Per il numero 12 (svizzero - la protagonista spesso a piedi nudi) avrei pensato a:
"Innocenza", di Villi Hermann, con Enrica Maria Modugno e Alessandro Haber (Svizzera 1986). Non ho trovato immagini.
All'inizio degli anni '50 in un paese del lago di Lugano arriva una bella maestra (Enrica Maria Modugno), severa a scuola e seduttiva fuori.
Enrica Maria Modugno nel 1982, appena ventiquattrenne, entra nel cinema dalla porta principale interpretando un ruolo secondario in "La notte di San Lorenzo" dei fratelli Taviani, che le è comunque sufficiente per essere notata da N. M. che, l’anno successivo (1983), la vuole nel cast del suo "Bianca" e due anni dopo (1985) le affida il ruolo di Valentina in "La messa è finita".
Viste le continue polemiche tra i due registi, per il n.18 io proporrei "Dagobert" di Dino Risi - 1984 - 110 minuti
Ecco alcune critiche:
"una farsa floscia, epicomica, all'insegna di una buffoneria escrementizia che non diverte perché non si capisce che senso abbia" (Morandini)
"spesso triviale e a tratti irritante" (Farinotti)
"Dino Risi in piena decadenza: un film irrimediabilmente volgare e stupido" (Mininni)
Vedo che ormai ci siamo arenati ...
Io me ne vado una settimana in Germania. Ci sentiamo al ritorno.
Se qualcuno ha qualche nuova idea sui titoli mancanti può aggiungerli all' elenco e spedire la soluzione a [email protected] entro la mezzanotte di sabato 14 prossimo.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato.
"La democrazia nel caso del frigo non esiste" - bicio18000
"I've learned that life is like a roll of toilet paper. The closer it gets to the end, the faster it goes" - Andy Rooney
gli Spinoziani li hanno indovinati tutti
http://forum.spinoza.it/viewtopic.ph...558&start=1600
Non è detto.
Comunque, occorre che qualcuno mandi questa lista magari con una nota come la loro del tipo
NOTA: le risposte che seguono sono il risultato della collaborazione di un gruppo di lavoro che si è appositamente riunito all'interno del forum del sito http://forum.egcommunity.it
Io vedo pedro on line su skype adesso e quindi lo farei fare a lui.
Altrimenti vedo bene vonnegut
Dalle 19.00 fino a domani sera sarò sicuramente offline, poi non so.
Quindi è un bel rischio che me ne occupi io dato che alcuni titoli sono ancora da lavorare.
Ne approfitto per aggiungere qualche info su cui stavo lavorando.
Il 4 potrebbe essere Rataplan di Nichetti. perchè tutti gli altri registi esordienti degli anni '78 e '79 che ho tirato fuori non hanno fatto nulla di importante comparato al sucesso che ebbe Nichetti al botteghino.
Il 15 ovviamente non può essere "Harry a pezzi" perchè è un film degli anni ottanta. Il lettino dello psichiatra è un tormentone nei film di Woody però la scelta più papabile si restringe fra Zelig e Un'altra donna e io voterei quest'ultimo perchè è drammatico e perchè lo psichiatra e i suoi pazienti sono sostanzialmente la trama del film.
Il 24 è uno di questi:
Verso sera
Il grande cocomero
L'albero delle pere
Pasolini, un delitto italiano
L'amico immaginario
I pavoni
Il 40 non è Watchmen. Sound of Silence si sente al funerale del comico (ho controllato): ergo quando manca più di un'ora alla fine del film.
Ho letto però un tipo che diceva che il regista del film è il figlio di un famoso attore che ha lavorato con Coppola. Il film quindi dovrebbe essere Bobby.
Possibile che il 30 sia Apri gli occhi? (l'originale, non Vanilla sky, che è degli anni 2000, ed è immensamente più brutto)
Però al solito: è un tetto e non è un terrazzo. L'ho visto una vita fa e non mi ricordo se il protagonista dice "non lo so, non lo so...".
La butto lì, se qualcuno ce l'ha e vuol controllare...
Si dialoga. E si dialoga camminando; via via. No? Scrivere; e poi leggere. Ricordi, amico mio? Si racconta che le lettere dell'alfabeto furono inventate da Mercurio, capostipite e nonno di bugiardi e re dei ladri, vedendole nel volo delle gru. Uno scherzo, non credi? (in tua memoria, Picchi)
Ok, procedo ad inviare la lista con il contributo di tutti ma monca di due titoli.
Il n° 24 l'ho tirato ad indovinare...speriamo che sia quello e non un film della Archibugi.
Ci siamo divertiti e adesso vedremo come siamo andati.
Le risposte che seguono sono il risultato della collaborazione di un gruppo di lavoro che si è appositamente riunito all'interno del forum del sito http://forum.egcommunity.it.
1 - "Roma città aperta"
2 – “Alta Tensione” (High Anxiety)
3 - "Ogro"
4 - “Ratataplan”
5 - "Cinque matti in mezzo ai guai"
6 - "La luna"
7 - "Patrick"
8 - "Tornando a casa"
10 - "Effetto notte"
11 - "Ciao nì"
12 - "Innocenza"
13 - "Buon natale, buon anno"