Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 19
Discussione: Cede struttura maglificio a Barletta: Morte 5 donne, una aveva 14 anni
  1. #1
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2010
    Da: padova
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 9 394
    Profilo: 3723 visite
    Gradimento: 100
    8.4

    Cede struttura maglificio a Barletta: Morte 5 donne, una aveva 14 anni

    BARLETTA - Una palazzina di tre piani in via Roma, a Barletta, è crollata. L'edificio, che sorge a pochi passi dal centro, ospitava una maglieria in cui erano a lavoro delle operaie.

    Una donna incinta, al quinto mese, Emanuela Antonucci (31 anni di Barletta) che abitava nel piano superiore, è stata estratta viva dalle macerie dai vigili del fuoco.

    Nel pomeriggio, però il bilancio si è aggravato: è stato recuperato il cadavere di una 14enne figlia dei titolari dell'opificio e altre tre donne, mentre un'altra, che era in condizioni di salute molto gravi, si è spenta per le tante ferite riportate.

    La ragazzina era uscita un'ora prima da scuola ed era andata al maglificio pensando di trovarvi i genitori, che invece erano fuori dall'edificio. Le cause del crollo sono sconosciute, ma accanto al palazzo crollato erano in corso alcuni lavori di demolizione di un altro stabile. Particolare che farebbe ipotizzare un'altra possibile causa dell'accaduto.

    certo che morire per lavorare a nero a 3.95 all ora ci deve fare riflettere che l odiata cina a volte ci fa un baffo
  2. #2
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: Alba
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 8 440
    Profilo: 2642 visite
    Gradimento: 65
    7.0

    Re: cede struttura maglificio!Morte 5 donne: una aveva 14 anni

    Quote bicio18000 ha scritto: Visualizza il messaggio
    certo che morire per lavorare a nero a 3.95 all ora ci deve fare riflettere che l odiata cina a volte ci fa un baffo
    lavorano a 3,95 l'ora proprio per competere con l'odiata Cina, che ha disintegrato buona parte della manifattura tessile italiana. A mio modo di vedere 1) la manifattura è ancora troppo importante per la nostra economia, non possiamo competere, bisognerebbe capire che si deve ridurla e 2) la colpa di tutto è anche nostra, che vogliamo pagare un maglione 10 Euro, 15 Euro il giocattolone grande come un camion per il pupo e un paio di scarpe di pelle 15 Euro. Poi arrivano malattie (molte scarpe cinesi sono cancerogene per via della conciuatura con cromo esavalente, i giocattoli hanno anche di peggio) e incidenti come questo e giustamente si piange.
    Finchè risparmiamo su tutto il necessario e compriamo il SUV o la casa al mare non lamentiamoci.
    Anche l'odio contro la bassezza stravolge il viso.
    Anche l'ira per l'ingiustizia fa roca la voce.
    Noi, che abbiamo voluto apprestare il terreno alla gentilezza,
    noi non si poté essere gentili.
    Ma voi, quando sarà venuta l'ora
    che all'uomo un aiuto sia l'uomo,
    pensate a noi, con indulgenza.
  3. #3
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2010
    Prov: ME - Messina
    Messaggi: 654
    Profilo: 1257 visite
    Gradimento: 61
    9.3

    Re: cede struttura maglificio!Morte 5 donne: una aveva 14 anni

    Quote photosphera ha scritto: Visualizza il messaggio
    lavorano a 3,95 l'ora proprio per competere con l'odiata Cina, che ha disintegrato buona parte della manifattura tessile italiana. A mio modo di vedere 1) la manifattura è ancora troppo importante per la nostra economia, non possiamo competere, bisognerebbe capire che si deve ridurla e 2) la colpa di tutto è anche nostra, che vogliamo pagare un maglione 10 Euro, 15 Euro il giocattolone grande come un camion per il pupo e un paio di scarpe di pelle 15 Euro. Poi arrivano malattie (molte scarpe cinesi sono cancerogene per via della conciuatura con cromo esavalente, i giocattoli hanno anche di peggio) e incidenti come questo e giustamente si piange.
    Finchè risparmiamo su tutto il necessario e compriamo il SUV o la casa al mare non lamentiamoci.
  4. #4
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Prov: TV - Treviso
    Messaggi: 6 078
    Profilo: 3334 visite
    Gradimento: 111
    9.1

    Re: cede struttura maglificio!Morte 5 donne: una aveva 14 anni

    Quote photosphera ha scritto: Visualizza il messaggio
    lavorano a 3,95 l'ora proprio per competere con l'odiata Cina, che ha disintegrato buona parte della manifattura tessile italiana. A mio modo di vedere 1) la manifattura è ancora troppo importante per la nostra economia, non possiamo competere, bisognerebbe capire che si deve ridurla e 2) la colpa di tutto è anche nostra, che vogliamo pagare un maglione 10 Euro, 15 Euro il giocattolone grande come un camion per il pupo e un paio di scarpe di pelle 15 Euro. Poi arrivano malattie (molte scarpe cinesi sono cancerogene per via della conciuatura con cromo esavalente, i giocattoli hanno anche di peggio) e incidenti come questo e giustamente si piange.
    Finchè risparmiamo su tutto il necessario e compriamo il SUV o la casa al mare non lamentiamoci.
    Conta però che ultimamente una grande fascia della popolazione il SUV non lo compra ed è in gravi difficoltà economica.

    per coloro che prendono 3.95 l'ora!
    "Mdetermina 8 coan un a 13 bo propio, nmo ajha poropis o senso robyu suca, ba com grazxie roby oer il bel game" - vipa16thebest
  5. #5
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: Alba
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 8 440
    Profilo: 2642 visite
    Gradimento: 65
    7.0

    Re: cede struttura maglificio!Morte 5 donne: una aveva 14 anni

    Quote ilcorsaronero ha scritto: Visualizza il messaggio
    Conta però che ultimamente una grande fascia della popolazione il SUV non lo compra ed è in gravi difficoltà economica.

    per coloro che prendono 3.95 l'ora!
    Leo era un'esempio iperbolico, per rendere il concetto delle priorità. Sò bene che in molti fanno fatica, però quello che mi spiace molto vedere è che i tagli e le rinunce cadono sempre su quello che non dovrebbe essere toccato. Mia nipote lavora in agenzia viaggi e sono moltissimi a fare un finanziamento sommergendosi di rate per volare in luoghi esotici.
    Come il Governo quando è in cacca taglia la sanità così l'itagliano medio va al discount a prendere da mangiare e si veste dai cinesi però in vacanza in hotel ci va eccome. Io (mia personalissima opinione) con i 2500 Euro che minimo partono ad una famiglia di 4 persone per 2 settimane in albergo ci mangio bene 4 mesi.
    Idem la macchina, in quanti fanno l'operaio e guidano macchine da 30.000 Euro? Tanti (e parecchi sono miei amici )!
    Quanti hanno l'iPhone e poi se va bene/male spendono 10 Euro al mese in chiamate? Tanti!
    Quanti hanno l'iPad e non gli serve a una cippa? Tanti
    Quante hanno la borsa di Gucci nuova ogni stagione e fanno la commessa?

    Tutta questa gente lima su vestiti e mangiare per ostentare o mantenere i propri vizi, primo tra tutti il fumo (chi fuma spende in bionde mediamente 150 Euro al mese, magari di stipendio ne prende 1100 ) . E noi sulla produzione di abbigliamento e alimentari ci puntiamo buona parte dell'economia.
  6. #6
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 151
    Profilo: 3515 visite
    Gradimento: 114
    4.8

    Re: cede struttura maglificio!Morte 5 donne: una aveva 14 anni

    Quote photosphera ha scritto: Visualizza il messaggio
    Leo era un'esempio iperbolico, per rendere il concetto delle priorità. Sò bene che in molti fanno fatica, però quello che mi spiace molto vedere è che i tagli e le rinunce cadono sempre su quello che non dovrebbe essere toccato. Mia nipote lavora in agenzia viaggi e sono moltissimi a fare un finanziamento sommergendosi di rate per volare in luoghi esotici.
    Come il Governo quando è in cacca taglia la sanità così l'itagliano medio va al discount a prendere da mangiare e si veste dai cinesi però in vacanza in hotel ci va eccome. Io (mia personalissima opinione) con i 2500 Euro che minimo partono ad una famiglia di 4 persone per 2 settimane in albergo ci mangio bene 4 mesi.
    Idem la macchina, in quanti fanno l'operaio e guidano macchine da 30.000 Euro? Tanti (e parecchi sono miei amici )!
    Quanti hanno l'iPhone e poi se va bene/male spendono 10 Euro al mese in chiamate? Tanti!
    Quanti hanno l'iPad e non gli serve a una cippa? Tanti
    Quante hanno la borsa di Gucci nuova ogni stagione e fanno la commessa?

    Tutta questa gente lima su vestiti e mangiare per ostentare o mantenere i propri vizi, primo tra tutti il fumo (chi fuma spende in bionde mediamente 150 Euro al mese, magari di stipendio ne prende 1100 ) . E noi sulla produzione di abbigliamento e alimentari ci puntiamo buona parte dell'economia.

    stai facendo confusione

    in questa faccenda

    probabilmente quello che non rinuncia a tutte le cosucce che hai elencato è l' imprenditore

    poi dall' altra parte c'è la ragazzina, e tante altre come lei, che a 14 anni lavorano 14 ore al giorno per pochi euro.

    hai una visione ottimistica del sud Italia, alla bento direi

  7. #7
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: Alba
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 8 440
    Profilo: 2642 visite
    Gradimento: 65
    7.0

    Re: cede struttura maglificio!Morte 5 donne: una aveva 14 anni

    Quote risikopedia ha scritto: Visualizza il messaggio
    stai facendo confusione

    in questa faccenda

    probabilmente quello che non rinuncia a tutte le cosucce che hai elencato è l' imprenditore

    poi dall' altra parte c'è la ragazzina, e tante altre come lei, che a 14 anni lavorano 14 ore al giorno per pochi euro.

    hai una visione ottimistica del sud Italia, alla bento direi
    No, ho una versione realistica. Ho lavorato nella moda oltre 10 anni ed il motivo principale perchè ho mollato è perchè le aziende piccolo medie che erano quelle che mi davano da mangiare chiudevano una dopo l'altra e io non avrei mai potuto mantenere una famiglia con la "sicurezza" (per quello che posso) che merita. Alcune di quelle persone sono rimaste miei amici perchè avevamo lavorato molto insieme, ti garantisco che c'è chi ci ha rimesso per 1 o due anni pur di non licenziare ma dopo ha dovuto scegliere tra chiudere bottega o vendere la casa. Piantiamola di vedere il male nel "padrone" della fabbrica, sono molti purtroppo gli imprenditori che fanno fatica ad arrivare a fine mese e gli annuari delle CCIAA ce lo confermano. Chiudono in moltissimi perchè gli conviene fare i dipendenti altrove. Il fornaio sotto casa mia ora lavora al Conad, faceva un pane buonissimo ma la gente lo compra pre-congelato al supermercato per risparmiare 1 euro al chilo
    Poi sicuramente c'è chi ci lucra, ma la crisi in buona parte ce la vogliamo noi.
    In passato presidenti americani e francesi hanno chiesto al popolo di comprare solo merci nazionali per soccorrere l'economia, a parte che oggi sarebbe vietato dall'UE ma pensi che in Italia qualcuno lo farebbe?
  8. #8
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 151
    Profilo: 3515 visite
    Gradimento: 114
    4.8

    Re: cede struttura maglificio!Morte 5 donne: una aveva 14 anni

    Quote photosphera ha scritto: Visualizza il messaggio
    No, ho una versione realistica. Ho lavorato nella moda oltre 10 anni ed il motivo principale perchè ho mollato è perchè le aziende piccolo medie che erano quelle che mi davano da mangiare chiudevano una dopo l'altra e io non avrei mai potuto mantenere una famiglia con la "sicurezza" (per quello che posso) che merita. Alcune di quelle persone sono rimaste miei amici perchè avevamo lavorato molto insieme, ti garantisco che c'è chi ci ha rimesso per 1 o due anni pur di non licenziare ma dopo ha dovuto scegliere tra chiudere bottega o vendere la casa. Piantiamola di vedere il male nel "padrone" della fabbrica, sono molti purtroppo gli imprenditori che fanno fatica ad arrivare a fine mese e gli annuari delle CCIAA ce lo confermano. Chiudono in moltissimi perchè gli conviene fare i dipendenti altrove. Il fornaio sotto casa mia ora lavora al Conad, faceva un pane buonissimo ma la gente lo compra pre-congelato al supermercato per risparmiare 1 euro al chilo
    Poi sicuramente c'è chi ci lucra, ma la crisi in buona parte ce la vogliamo noi.
    In passato presidenti americani e francesi hanno chiesto al popolo di comprare solo merci nazionali per soccorrere l'economia, a parte che oggi sarebbe vietato dall'UE ma pensi che in Italia qualcuno lo farebbe?

    Non hai afferrato

    io dico che nel sud Italia il piccolo imprenditore, tipo quello di questa triste faccenda, si fa il mazzo grande come una casa per poi arrivare ad acquistare le cosucce che prima elencavi

    invece le donne che lavorano in situazioni simili, e sono tante, non lavorano per l' Ipod o il Suv ma semplicemente per sopravvivere.
  9. #9
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: Alba
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 8 440
    Profilo: 2642 visite
    Gradimento: 65
    7.0

    Re: cede struttura maglificio!Morte 5 donne: una aveva 14 anni

    Quote risikopedia ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non hai afferrato

    io dico che nel sud Italia il piccolo imprenditore, tipo quello di questa triste faccenda, si fa il mazzo grande come una casa per poi arrivare ad acquistare le cosucce che prima elencavi

    invece le donne che lavorano in situazioni simili, e sono tante, non lavorano per l' Ipod o il Suv ma semplicemente per sopravvivere.
    Su quello nulla da dire, molta gente al Sud porta a casa 500 Euro al mese, non sono certo loro ad allocare male le risorse. Come detto a Leo la mia voleva essere una denuncia di dove portano certe scelte. La nostra economia è molto forse, certo una delle più forti al mondo, potrebbe ribaltare molte situazioni ma noi preferiamo orientarci verso altri lidi. Basta pensare ai meravigliosi prodotti ortofrutticoli del Sud, che potrebbero dare lavoro a centinaia di migliaia di persone in più ma noi preferiamo sottopagare tutto, comprarci la frutta spagnola piena di pesticidi e lasciare il Sud alle mafie. Sul turismo poi stendiamo un velo pietoso.
  10. #10
     Magg. C.te
     Campione Italiano
                 2015
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2008
    Da: cuneo
    Messaggi: 3 048
    Profilo: 3278 visite
    Gradimento: 88
    7.8

    Re: cede struttura maglificio!Morte 5 donne: una aveva 14 anni

    Quote photosphera ha scritto: Visualizza il messaggio
    lavorano a 3,95 l'ora proprio per competere con l'odiata Cina, che ha disintegrato buona parte della manifattura tessile italiana. A mio modo di vedere 1) la manifattura è ancora troppo importante per la nostra economia, non possiamo competere, bisognerebbe capire che si deve ridurla e 2) la colpa di tutto è anche nostra, che vogliamo pagare un maglione 10 Euro, 15 Euro il giocattolone grande come un camion per il pupo e un paio di scarpe di pelle 15 Euro. Poi arrivano malattie (molte scarpe cinesi sono cancerogene per via della conciuatura con cromo esavalente, i giocattoli hanno anche di peggio) e incidenti come questo e giustamente si piange.
    Finchè risparmiamo su tutto il necessario e compriamo il SUV o la casa al mare non lamentiamoci.
    Ste cose in Italia si son sempre fatte, che axx c'azzeccano i cinesi va

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione