Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 17 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 170
Discussione: E' morto Giorgio Bocca
  1. #1
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 657
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    :lutto: E' morto Giorgio Bocca

    Addio a Giorgio Bocca, cronista dell'Italia
    E' stato partigiano, giornalista e scrittore


    Ha fatto la storia di "Repubblica"
    Ezio Mauro: "Una bussola per tutta la vita"

    Una delle figure più note del giornalismo italiano è scomparso a Milano nella sua casa. Era nato a Cuneo il 28 agosto del 1920. Ha raccontato con rigore l'Italia dal dopoguerra ad oggi


    http://www.repubblica.it/spettacoli-...occa-27198140/

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


    highlander non è in linea
  2. #2
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Re: E' morto Giorgio Bocca

    E' morto un vero giornalista.


    rip
    Essere in te, capire se
    ciò che sono e faccio è abbastanza a rendere almeno l’idea
    dell'immensità che esistendo hai reso mia
    !

    Mines non è in linea
  3. #3
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2010
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 2 979
    Profilo: 3020 visite
    Gradimento: 80
    9.1

    Re: E' morto Giorgio Bocca

    nonnadigiulia3 non è in linea
  4. #4
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2011
    Da: Milano
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 4 094
    Profilo: 1068 visite
    Gradimento: 58
    5.7

    Re: E' morto Giorgio Bocca

    Dopo Montanelli era rimasto solo lui a rappresentare il Giornalismo di un certo spessore. Con la sua dipartita ci sentiamo più poveri. Una prece.
    giacomo lazzari
    cornetto18 non è in linea
  5. #5
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    Re: E' morto Giorgio Bocca

    Quote cornetto18 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Dopo Montanelli era rimasto solo lui a rappresentare il Giornalismo di un certo spessore. Con la sua dipartita ci sentiamo più poveri. Una prece.
    sì certo..come no..
    Costantino B non è in linea
  6. #6
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    Re: E' morto Giorgio Bocca

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Addio a Giorgio Bocca..
    E' stato partigiano..
    hanno dimenticato di scrivere che fu anche fascista..
    Costantino B non è in linea
  7. #7
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 657
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: E' morto Giorgio Bocca

    Quote Costantino B ha scritto: Visualizza il messaggio
    hanno dimenticato di scrivere che fu anche fascista..
    certo. Come Indro e altre menti superiori, si è anche pentito...

    tu, che manco c'eri?
    highlander non è in linea
  8. #8
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    Re: E' morto Giorgio Bocca

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    certo. Come Indro e altre menti superiori, si è anche pentito...

    tu, che manco c'eri?
    mente superiore bocca? ti compatisco perchè sei ancora ebbro di spumante..

    per inciso..la "mente superiore" s'è ravveduto dopo l'8 settembre 1943..
    Costantino B non è in linea
  9. #9
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 657
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: E' morto Giorgio Bocca

    Quote Costantino B ha scritto: Visualizza il messaggio
    mente superiore bocca? ti compatisco perchè sei ancora ebbro di spumante..

    per inciso..la "mente superiore" s'è ravveduto dopo l'8 settembre 1943..
    si, vabbè... il solito


    highlander non è in linea
  10. #10

    Re: E' morto Giorgio Bocca

    Sarà contento Galaxy se legge, che troverà conferma al fatto che non ho pensieri miei...

    Costa, per rispondere a te:


    Non ho mai amato i coccodrilli sempre belli, i ricordi puntualmente agiografici del caro estinto. La penso, anche qui, come Giorgio Gaber: una persona resta “la faccia che era“, da morta come da viva. Non cambio opinione, anche “se gli ha sparato un brigatista“.

    Raramente ho però provato fastidio e disgusto, oltre che imbarazzo e rabbia, per la quantità di insulti e battutacce seguite alla morte di Giorgio Bocca. E’ gente che non ha minimamente la mia stima e con cui non voglio avere nulla a che fare.

    Mi si dirà che è “solo una minoranza“, e già qui non so quanto sia d’accordo. Rischiate di sopravvalutare, ancora, l’Italia. Mi si dirà che Bocca ha scritto anche fesserie (per fortuna, altrimenti sai che palle). Certo che ne ha scritte, e in questo senso gli scritti di Giuliano Ferrara e delpansiano osservante Luca Telese sono esempi di giornalismo se volete un po’ autocelebrativo e civettuolo, ma onesto e pertinente. E mi si dirà pure che, con la Rete, ciò che prima era chiacchiericcio ora diviene cosa pubblica. Facebook, Twitter, blog, forum. Vero anche questo.L’italiota non perdona, come ha scritto Rita Pani.

    Eppure, dopo pochi minuti, la morte di Bocca è servita per dare sfogo alle bassezze più invereconde. Molti napoletani hanno tirato fuori la chiacchierata di Bocca a Fazio nel 2008, per scrivere cose tipo “Noi napoletani vogliamo ricordarti così. Per millenni ci siamo decomposti noi, ora decomponiti tu!”, “Fascista e razzista”, “Ho piacere che sei morto”.
    Chi ha esultato, chi ha sghignazzato, chi ha recitato la vetusta parte dell’alternativo che si smarca dagli altri e fa il figo (risultando, come sempre, ridicolo).

    Nessuno desidera santificare Giorgio Bocca. Lui sarebbe stato il primo a detestare un approccio simile. Nessuno – almeno qui – insegue la lacrima acritica. Qui però non parliamo di un Cossiga. Qui parliamo di uno dei più grandi giornalisti italiani. Di un intellettuale vero, anche negli spigoli. Di un Maestro. Di una perla rara e preziosa.

    Ha qua e là sbagliato, tra una contraddizione e un abbaglio (“Le Brigate Rosse non esistono“), ma esultare per la sua morte – o anche solo soffermarsi unicamente sulle eventuali sbavature – è delirante, fuoriluogo e offensivo. Tutto lo zozzume che siamo stati costretti a leggere, è stato deplorevole.

    Giorgio Bocca non era perfetto. Era molto di più: era vero. Anche nelle stronzate. Largamente minoritarie rispetto al tanto (tantissimo) di bello che ci ha regalato. Lascia un paese incarognito, volgare e pavido. Probabilmente senza speranza. Con qualche avamposto diResistenza. Ultimi passeri, ma senza rami sopra cui stare.

    Tratto da: Gli insulti postumi al partigiano Bocca | Informare per Resistere http://www.informarexresistere.fr/20...#ixzz1hfTs3Hin
    scrittore84 non è in linea

Pagina 1 di 17 1 2 3 11 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione