Annuncio

Annuncio

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 30
Discussione: SPQRTU - Centri di Potere
     Maresciallo

Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2012
    Prov: BG - Bergamo
    Profilo: 389 visite
    Gradimento: 12
    6.4

Re: SPQRTU - Centri di Potere

Quote lucius il 16-04-12 alle 18:30 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Inoltre con due tris giocabili non penso che necessariamente verrebbe seguita solo e esclusivamente la tattica del predominio territoriale, potrei seguire come detto sopra una supremazia navale o di cdp, cioè qualsiasi cosa mi possa portare punti.
    In generale penso che entrambe le eventuali soluzioni abbiano dei pro e dei contro e una soluzione potrebbe essere , per lasciare un ventaglio maggiore di tattiche, un limite alle carte accumulabili più che limitare il numero dei tris giocabili.

secondo me si perde il concetto che SPQRISIKO sia un gioco a PUNTI VITTORIA e non invece un gioco puro di territorio e carri armati..

giocare 2 tris condiziona pesantemente la gara... come dei barbari che all'improvviso calano nell'impero..
    chi gioca 2 tris, potrebbe davvero rivoluzionare la partita fino a quel momento..
    secondo me giocare due tris deve essere VIETATO.. in quel turno chi gioca i due tris non avrebbe rivali... visto e considerato che cmq si è sempre in partita e non ci sono differenze nel piazzamento dei legionari..
    quindi un giocatore con pochi territori e pochi punti vittoria, giocando 2 tris avrebbe un effetto tsunami sulla plancia...
    uno può essere d'accordo o meno, io sono CONTRARIO a che si possano giocare 2 tris nella stessa mano..
     recluta

Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2008
    Prov: PR - Parma
    Profilo: 31 visite
    Gradimento: 4
    10.0

Quoto Inno.
    Massimiliano.

Il Borgo e la Ruota, associazione ludico-culturale di Salsomaggiore e Fidenza.
     S.tenente

Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

Quote spartac il 16-04-12 alle 22:44 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Lo scopo non è quello di mantenere il più possibile l'equilibrio, ma di rendere dinamico il gioco. Un po' di fortuna/sfortuna, in un gioco che porta la parola Risiko nel titolo, non è un'eresia.
    Salve-Ciao Spartaco e Salve a tutti

Alla luce di questa considerazione (che è fondamentale ma che a volte ci sfugge) che tu giustamente facevi
    relativamente ai centri di potere nello specifico, ma che apputo poi estendevi globalmente ad un gioco che contiene la parola Risiko! nel titolo
    credo che sia comunque corretto offrire quel "quid pluris" di imprevedibilità.

e in quest'ottica risulta sicuramente corretto
    reinserire le carte CdP come da te illustrato.
    (cambio quindi l'opinione da me precedentemente espressa su questo argomento)

Cordiali Saluti

DariusHighlander

Dario Aceti
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
     soldato

Dal: marzo 2012
    Prov: FC - Forlì-Cesena
    Profilo: 64 visite
    Gradimento: 11
    7.6

Quote Ceridan il 17-04-12 alle 09:40 ha scritto: Visualizza il messaggio
    La problematica che riguarda la carta legionario si lega alla questione della durata della partita.

Per la durata della partita credo vi sarà un post dedicato (altrimenti metterò qui le considerazioni del caso).

Comunque sono FAVOREVOLE alla carta legionario in mano per conferire dinamicità alla partita. Pongo attenzione al fatto che sia un legionario e non una carta di maggior valore. La probabilità di eseguire un tris è comunque la stessa per tutti. Non cambia il fattore fortuna nel pescare 2 o 3 carte. Si velocizza solamente. Inoltre si aiutano strategia statiche evitando che tutti puntino alla sola territoriale che renderebbe la plancia di gioco maggiomente banale. C'è sempre qualcuno che gioca sulla territoriale. ^_^
    la probabilità di eseguire un tris è si la stessa...ma non è la stessa quella di doversi guadagnare 3 carte nei primi 3 turni di gioco! doversi guadagnare solo 2 territori nei primi 2 turni è un conto...doverne prendere 3 nei primi 3 turni invece è un altro paio di maniche! quanti in Risiko riescono ad avere 3 carte in tre turni? ...dunque sarebbe più merito del giocatore e del suo gioco aggressivo...piuttosto del fatto che già possedeva una carta...
    però è una mia visione!

Quote Ceridan il 17-04-12 alle 09:40 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sono invece dubbioso sul rimettere le carte CdP nel mazzo. Ora, credo che sia una problematica che non si porrà in quanto è difficile arrivare a rimescolare il mazzo, ma nel caso, avere le carte CdP da pescare casualmente aumenterebbe di molto il fattore fortuna o sfortuna (a seconda di avere o meno intenzione di giocare un CdP). Capisco la logica del mettere appositamente fato per i motivi espressi da Spartaco, ma è altrettanto vero che un giocatore di SPQRisiko (parlo ovviamente per me in primis) ama il gioco strategico e i fattori che diano lustro più alle capacità che alla fortuna.

Inoltre un fattore importante a mio avviso è quello di MANTENERE L'OBBLIGO DI GIOCARE IL CDP CON LA CARTA RELATIVA e non permettere la scelta di giocarlo oppure no.
    sono d'accordo pienamente...rimetterle causerebbe troppo divario di fortuna nel pescare o no un CdP...senza quella carta certo la fortuna conta nel formare un tris...ma non in modo caotico come se ci fossero carte CdP... un giocatore per assurdo potrebbe non avere un tris valido in legionari nemmeno alla 5 carta...o anche oltre se particolarmente sfortunato...il che è assurdo!
     Maresciallo

6.4

io inserirei il CENTRO DI POTERE nelle carte......
    d'altronde era presente nel gioco sin dalla sua origine...
    e il bello è anche saperlo giocare..
    e chi l'ha deve saperlo piazzare..
    in questa maniera uno che fosse indietro nei punti vittoria, potrebbe facilmente recuperare il terreno perduto..
    altrimenti appunto chi è ultimo si "scazza" è capitato anche a me e gioca cosi per giocare, senza la dovuta convinzione... perchè sa che il divario è irrecuperabile...
    è un po' come il NOS nelle gare automobilistiche... se l'hai puoi recuperare ma devi stare attento a non esplodere o finire fuori strada..
    e cosi chi è in vantaggio deve sempre stare all'erta, e chi è in svantaggio può sperare in un miracoloso recupero
     recluta

Dal: novembre 2008
    Prov: PR - Parma
    Profilo: 31 visite
    Gradimento: 4
    10.0

Beh, Inno, è una questione di punti di vista. Capisco benissimo il tuo. Effettivamente in quella posizione c'è chi gioca senza più la dovuta convinzione, ma è anche vero che se si trova lì potrebbe essere per un motivo. Essendo discussione di torneo ufficiale, preferirei evitare l'eccessiva incidenza del fattore C.

Eracle, verissimo, pescarne 3 anziché 2 è più difficile e meritevole...però per chi persegue una strategia territoriale! A mio avviso in genere dovremmo stare attenti a non mettere norme che rendano troppo vantaggiosa una sola o solo alcune delle strategie possibili. Questione di mantenere vario il game. Poi vabbè, magari non creerebbe tutto quel problema.
     soldato

7.6

Era previsto la carta CdP nel mazzo perchè non era previsto nelle regole la decurtazione dei 12 legionari con i tris con CdP!
    invece che io con 6 carte possa comunque non avere un tris cambiabile in legionari è una assurdita! Poi è un mio parere! ma a me non convincerebbe più il gioco a quel punto!

e se uno è indietro coi punti...tendenzialmente è perchè ha giocato male...o gli altri han giocato meglio (poi ci sono eccezioni non lo nego)! Quindi non mi pare giusto che si riprenda per un mero colpo di fortuna perchè lui a differenza degli altri pesca una delle poche carte CdP!

che la fortunia sia parte del gioco è un conto...esagerarla a tal punto non mi pare però il caso!
     soldato

7.6

Quote Ceridan il 17-04-12 alle 18:03 ha scritto: Visualizza il messaggio
    A mio avviso in genere dovremmo stare attenti a non mettere norme che rendano troppo vantaggiosa una sola o solo alcune delle strategie possibili. Questione di mantenere vario il game. Poi vabbè, magari non creerebbe tutto quel problema.
    non l'avevo ben considerato...forse il tuo ragionamento ci sta tutto! per non avvantaggiare una strategia continentale! ora comprendo!!!
     Maresciallo

6.4

Quote Eracle il 17-04-12 alle 19:06 ha scritto: Visualizza il messaggio

e se uno è indietro coi punti...tendenzialmente è perchè ha giocato male...o gli altri han giocato meglio (poi ci sono eccezioni non lo nego)! Quindi non mi pare giusto che si riprenda per un mero colpo di fortuna perchè lui a differenza degli altri pesca una delle poche carte CdP!

che la fortunia sia parte del gioco è un conto...esagerarla a tal punto non mi pare però il caso!

beh secondo me questo avvalora la tesi appunto che la partita sia molto tattica... invece io prediligo partite dinamiche e che potrebbero cambiare il corso degli eventi per il fattore c, che cmq è dovuto ad una carta..
     Maresciallo

Dal: marzo 2008
    Prov: VA - Varese
    Profilo: 206 visite
    Gradimento: 18
    8.8

Quote Ceridan il 17-04-12 alle 10:44 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quoto Inno.
    Anch'io...

...Eviterei di far giocare 2 tris nella stessa mano, in questo gioco, a differenza del RisiKo! è più incisiva un'azione come questa, credo che ammazzerebbe la partita...Credo.

Mentre per l'inserimento delle carte CDP nel mazzo non sono d'accordo, dare le 2 carte all'inizio del gioco, 1 CDP ed 1 legionario come si fa ora, mi sembra più giusta le altre le eliminerei.
    Terrei questa formula perché da la possibilità ad ogni giocatore di valutare se girare un tris con CDP o altro tris in base alla necessità del momento.

2016 * Il Conte Cagliostro * 2011 - 2019

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione