anche a Roma le vetture vanno dalla Panda alla Bmw, Volvo o Mercedes
il prezzo della corsa non cambia in quanto tutti i tassametri sono programmati nella stessa maniera
il tassista decide che macchina comprarsi in base alle sue esigenze
parti dal presupposto che ci devi "vivere" dentro circa 10 ore al giorno e che quindi prediligi una vettura comoda e confortevole ma allo stesso tempo devi calcolare che dopo 3/4 anni quella macchina non vale più niente anche trattasi di Mercedes (tu te la compreresti una macchina usata taxi di 3 o 4 anni?) allora cerchi un compromesso e scegli una vettura media come sono la maggior parte dei taxi
nella scelta influisce anche la tua posizione sociale, se sei benestante tendi ad una vettura più grande altrimenti vai sul più piccolo, se tua moglie lavora, se sei single, se hai il mutuo di casa, ogni fattore influisce sulla scelta della vettura, anche come lavori, nel senso se sei uno che spingi tutto il giorno o ti adagi ai posteggi, se ti fai sempre tutti il turno di servizio o ad una certa ora te ne vai a casa, se i sabati e le domeniche lavori o magari te ne vai a fare tutti i Master e Raduni di RisiKo! (io mi potevo fare un Ferrari, ma ho optato per una Fiat Qubo

)
c'è da dire inoltre che molti hanno dei clienti fissi personali che magari ogni settimana li porta a 500 km ed allora non ce li vorrai portare mica con un Pandino!!!!!!
i motivi sono molteplici, resta il fatto che il cliente paga la stessa cifra per percorrere quel tratto di strada sia in Mercedes che in Panda è altresì vero che il cliente può scegliere la macchina che vuole anche se non è usato da quasi nessuno, alla fine ci devi fare solo un tratto di strada
ancora, negli ultimi anni il lavoro è calato, si guadagna di meno e quindi ci si ridimensiona anche sulla vettura, guarda gli NCC (noleggio con conducente) prima avevano tutti i Mercedes a pulmino o cmq vetture da 40/50 mila €, ora ne ho visti alcuni addirittura con la Multipla........ sono finiti i tempi d'oro anche per loro!!!!!
per rispondere a te Dario, è vero, a differente macchina corrisponde differente spesa di manutenzione ma come già detto stesso introito, un tassista quindi sceglierà in base alle sue esigenze