In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
[Schopenhauer]
Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
[Hesse]
Ciao Andrea,
perchè non fai una panoramica delle metodologie di autopubblicazione?
Quanto modo ci sono e come si fa poi a far arrivare i libri nelle librerie (ammesso che sia possibile)?
Giorni fa a proposito del "caso Erin Doom" ho letto che aveva iniziato pubblicando su Wattpad di cui confesso non conoscevo nemmeno l'esistenza
Ciao Marco, ti dico la verità, non conosco approfonditamente il settore dell'autopubblicazione, ma se interessa naturalmente posso informarmi. Dal mio punto di vista non è una strada da percorrere, soprattutto per un esordiente; diverso il caso di un autore con già una serie di libri importanti alle spalle che decide di autopubblicarsi per un suo puntiglio estetico, ma anche in questo caso i risultati (quantomeno in Italia, ignoro le dinamiche di altre realtà) sono scarsi: questo libro di cui parlo ad esempio è uscito da un po' e nessuno l'ha calcolato, eppure Tedoldi è l'autore de I segnalati che è a buon diritto considerato uno dei migliori romanzi del post 2000.
In sostanza per un autore (soprattutto alle prime armi) l'autopubblicazione è da preferire solo a un'altra via: quella infernale della pubblicazione a pagamento palese o mascherata. Più in generale si tratta comunque di figure della cd vanity press.
Circa il far arrivare le copie in libreria di un testo autopubblicato, semplicemente non è possibile che accada.
Per chi fosse interessato alla pubblicazione (ovvero a intraprendere il percorso che auspicabilmente porterà alla stessa) consiglio questo video di Vanni Santoni, uno dei maggiori esperti d'esordi in Italia:
Inoltre per qualunque dubbio o domanda sono a disposizione qui sul forum e con messaggi privati.