Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 11
Discussione: tradizione barbara ed evoluzione: dal gioco da tavolo della community allo sport del circuito
  1. #1
     Tenente
     
    Premium: 105º 114p.
    GT/GS/Vitt: 2/1/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 854
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    tradizione barbara ed evoluzione: dal gioco da tavolo della community allo sport del circuito

    talea di Rutran a partire dalla discussione sulla copertura mediatica degli eventi ufficiali live e online - nb quando ho iniziato a rispondere a celloz non sapevo dove sarei andato a parare

    Quote celloz ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ma voi lo tenete attivo quando giocate / guardate le partite ?
    ho sempre pensato fosse una cosa volgare e da videogioco (quindi svilente per RD) l'audio, soprattutto da quando lessi che valeria lo teneva disattivato

    la verità però è che ho provato a toglierlo ma capisco peggio la partita: in pratica ho delegato all'audio alcune cose, mi dà delle info: spesso quando guardo/gioco faccio altre cose e la trombetta tipo mi richiama l'attenzione (soprattutto in chall) al volo, inoltre mi sono abituato a valutare l'andamento degli attacchi né dalle immagini dei dadi, né dal log, ne dai segnatori di carri nel territorio (sono tutti sistemi possibili), questa info passa per il suono (mai guardati i dadi online, per me fare 6 5 2 vs 5 3 2 = 5 4 1 vs 4 2 1 - i dadi sono info che non mi servono, mi occorre solo il risultato e acquisirlo nel modo meno faticoso

    in sostanza si tratta d'un'abitudine di cattivo gusto (secondo il mio gusto) che non mi sono mai tolto

    tutto sta in questo: quanto più posso delegare operazioni meccaniche e acquisire in modo meno faticoso i risultati di queste operazioni tanto più lo faccio e mi concentro solo sulla tattica e la strategia

    ti dico una cosa che vorrei e che mi manca: mi piacerebbe che in rd una volta che pensi di aver indovinato l'ob di qualcuno ci fosse la possibilità di farsi segnalare dal server istantaneamente quanti punti avrebbe con quell'ob (magari sbagliato) - naturalmente si dovrebbe poter cambiare l'attribuzione dell'ob a ogni giocatore più volte se si cambia idea durante la partita

    le uniche operazioni aritmetiche che non delegherei e che mi terrei per me sarebbero il calcolo dei punti potenziali, il calcolo della zona franca e di quella sovrapposta, il calcolo di quali stati prendere per andare sopra in sdadata: percepisco le altre operazioni matematiche come inutili e di bassa qualità, sono facili ma non voglio doverle eseguire io, voglio fare solo le operazioni strategiche sui dati, acquisire i dati attraverso calcoli meccanici non mi attrae, non ho desiderio di farlo

    live cambia tutto e mi diverte allo stesso modo, lì invece mi diverte fare tutti i calcoli e acquisire i dati da solo e poi elaborarli strategicamente e tatticamente

    penso sia una cosa simbolica questo sentire due desideri diversi tra live e online: live è roba artigianale, manuale (tutto mi parla, anche il modo di muovere le mani o di sistemare i carri - pensa a popeye; mentre invece non guardo la mimica e le espressioni facciali dei giocatori al tavolo, sono info che non voglio elaborare, interferiscono) online è roba informatica (l'informatica cosa è se non una delega di operazioni meccaniche sempre più sofisticate?)

    in sostanza sono un giocatore contradditorio, pigro e inelegante
    In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
    [Schopenhauer]

    Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
    [Hesse]
  2. #2
     Tenente
     
    Premium: 105º 114p.
    GT/GS/Vitt: 2/1/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 854
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: COPERTURA MEDIATICA LIVE E ONLINE EVENTI RISIKO 2024

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    invece non guardo la mimica
    spiego perché: nel risiko agonistico (che per me è uno sport puro) la plancia mi parla molto (mani e disposizione carri e scambio carri con bandiere) e soprattutto so che è tanto più uno sport quanto più è esclusa qualunque info non di plancia (immagina che posso pensare delle vocalizzazioni )

    da bimbo giocavo molto (ero innamorato) invece di un gioco da tavolo che non aveva nulla a che fare con uno sport: il risiko classico. Lo giocavamo tra amici e ovviamente parlato, lì la plancia dicevo molto poco, solo cose semplici: i risultati degli attacchi, la disposizione e l'andamento dei condizionamenti dati a voce da tutti (anche argomentati eccetera). In questo gioco da tavolo ero molto molto forte, semplicemente con il nostro sport non ha nulla a che spartire se non la meccanica delle operazioni di conteggio non di ob

    mi piace di più lo sport che il gioco da tavolo (che potrei giocare ora - se non giocassi lo sport - tipo un par di volte all'anno per scazzo con gli amici dopocena) è per questo motivo che il libro del papero per me ha un solo capitolo utile, quello che ti spiega le convenzioni e la meccanica della carta, è per questo motivo che ce l'ho con la violazione del silenzio strategico online e live, è per questo motivo che ho studiato il forum per capire nella storia quanto la community è stata consapevole di queste cose, non capivo in base a quale tradizione barbara vi foste confusi e non capiste

    farò un esempio: fino a prima della pandemia l'argomento più forte, che accoglieva più consenso, quello decisivo, quello più ipocrita e dannoso, perché faceva vergognare e sentire in colpa chi diceva le cose come stavano in modo autentico in quanto rivelava agli altri che prendeva troppo sul serio il gioco e quindi era un malato - sapete quale era questo argomento?

    consisteva in un principio: "...ma se 4 amici vogliono giocare una partita a rutto libero..."

    lo stesso spartaco non era un arbitro scientifico come maskass e aveva in testa una confusione immane su queste materie

    dal covid in poi (basta fare un lavoro d'archivio su tutte le discussioni rilevanti nella storia del forum cercando di comprendere il costume del gioco nei vari periodi) questa cosa ha iniziato a cambiare, tanto che oggi nessuno oserebbe usare tipo in questa discussione l'argomento del rutto libero in riferimento a una partita ufficiale
  3. #3
     Tenente
     
    Premium: 105º 114p.
    GT/GS/Vitt: 2/1/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 854
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: COPERTURA MEDIATICA LIVE E ONLINE EVENTI RISIKO 2024

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    andamento dei condizionamenti
    lo esprimo meglio: risiko classico come perpetua logomachia esplicita
  4. #4
     Tenente
     
    Premium: 105º 114p.
    GT/GS/Vitt: 2/1/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 854
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: COPERTURA MEDIATICA LIVE E ONLINE EVENTI RISIKO 2024

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    tradizione barbara
    in passato eravate più confusi e questa non è affatto una colpa, usavate categorie imprecise e dunque ambigue, con tutte le contraddizioni che portavano: altro esempio: il circuito non è riuscito a neutralizzare il bonus scorrettezza di orsini non solo online (dove è più facile) ma anche live, tanto che alcuni dei più grandi giocatori (a prescindere dagli illeciti che a me non interessano affatto in questo discorso) degli ultimi anni erano/sono dei condizionatori seriali, fortissimi tecnicamente ovvio, geni delle visualizzazione ok, ma con un'arma che gli veniva dalla tradizione barbarica del gioco da tavolo: pensate a massimiliano e davide
  5. #5
     Tenente
     
    Premium: 105º 114p.
    GT/GS/Vitt: 2/1/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 854
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: COPERTURA MEDIATICA LIVE E ONLINE EVENTI RISIKO 2024

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    confusi
    quando questa confusione sarà progressivamente superata tipo tra 5 anni allora si sarà compiuta l'evoluzione dal gioco da tavola della community di edoardo e spartaco allo sport del nostro circuito

    giustamente i veterani stanno sempre a parlare dell'età dell'oro... io nel 2011 tipo non mi sarei appassionato al gioco per come era pensato e vissuto, se non avessi iniziato a studiare il forum e il gioco durante lo specifico momento del covid che ha fratturato un'infinità di paradigmi avrei abbandonato in un mese il circuito/community
  6. #6
     Colonnello C.te
     
    Premium: 65º 143p.
    GT/GS/Vitt: 11/2/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Messaggi: 14 223
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: COPERTURA MEDIATICA LIVE E ONLINE EVENTI RISIKO 2024

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    in passato eravate più confusi e questa non è affatto una colpa, usavate categorie imprecise e dunque ambigue, con tutte le contraddizioni che portavano: altro esempio: il circuito non è riuscito a neutralizzare il bonus scorrettezza di orsini non solo online (dove è più facile) ma anche live, tanto che alcuni dei più grandi giocatori (a prescindere dagli illeciti che a me non interessano affatto in questo discorso) degli ultimi anni erano/sono dei condizionatori seriali, fortissimi tecnicamente ovvio, geni delle visualizzazione ok, ma con un'arma che gli veniva dalla tradizione barbarica del gioco da tavolo: pensate a massimiliano e davide
    Quotone fotonico ed è esattamente questo uno dei motivi per cui a livello agonistico detesto le partite live..

    Non che io abbia giocato o visto giocare chissà chè ma posso garantire che in quel poco ho notato dei "sudiciumi" indegni..

    ..un corollario di condizionamenti pazzeschi tanto che piu volte ho pensato che non poteva essere assolutamente un caso.

    ...qualcuno ci marcia e temo lo farà sempre.

    Verissimo che, invece, su RD risolvere le "orinate" è immensamente piu facile..chi gioca online interagisce solo con la chat.

    Va tuttavia sottolineato quanto faccia sorridere la motivazione che supporta la chat RD ancora attiva..

    ..e cioè lasciare la possibilità di caxxeggio per le partite amichevoli..

    Eppure le lamentele e i ricorsi in camera arbitrale si sprecano..a dimostrazione che andrebbe sradicata domattina (sempre cmq troppo tardi)
    "..le parole del colonnello dicevano stranamente che l' Italia era la',la'...dove,non lo intendevamo,ma noi la facemmo lì,fra i reticolati,sotto gli occhi severi e giudici dei prigionieri russi e francesi che volevano vedere chi fossero questi-"macaroni"-" Adler Raffaelli
  7. #7
     Tenente
     
    Premium: 105º 114p.
    GT/GS/Vitt: 2/1/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 854
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: COPERTURA MEDIATICA LIVE E ONLINE EVENTI RISIKO 2024

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    detesto le partite live
    la mia esperienza non è vasta, però ho fatto alcuni master e due cni - non m'è parso che la situazione fosse così negativa, al contrario: pochissime e isolate interferenze minori ho registrato

    diversi gli open, ma quello ci può anche stare (per ora )
  8. #8
     Tenente
     Shipadamus
    Premium: 19º 190p.
    GT/GS/Vitt: 15/5/6
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2020
    Prov: LU Lucca
    Messaggi: 1 918
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: tradizione barbara ed evoluzione: dal gioco da tavolo della community allo sport del circuito

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    talea di Rutran a partire dalla discussione sulla copertura mediatica degli eventi ufficiali live e online - nb quando ho iniziato a rispondere a celloz non sapevo dove sarei andato a parare



    ho sempre pensato fosse una cosa volgare e da videogioco (quindi svilente per RD) l'audio, soprattutto da quando lessi che valeria lo teneva disattivato

    la verità però è che ho provato a toglierlo ma capisco peggio la partita: in pratica ho delegato all'audio alcune cose, mi dà delle info: spesso quando guardo/gioco faccio altre cose e la trombetta tipo mi richiama l'attenzione (soprattutto in chall) al volo, inoltre mi sono abituato a valutare l'andamento degli attacchi né dalle immagini dei dadi, né dal log, ne dai segnatori di carri nel territorio (sono tutti sistemi possibili), questa info passa per il suono (mai guardati i dadi online, per me fare 6 5 2 vs 5 3 2 = 5 4 1 vs 4 2 1 - i dadi sono info che non mi servono, mi occorre solo il risultato e acquisirlo nel modo meno faticoso

    in sostanza si tratta d'un'abitudine di cattivo gusto (secondo il mio gusto) che non mi sono mai tolto

    tutto sta in questo: quanto più posso delegare operazioni meccaniche e acquisire in modo meno faticoso i risultati di queste operazioni tanto più lo faccio e mi concentro solo sulla tattica e la strategia

    ti dico una cosa che vorrei e che mi manca: mi piacerebbe che in rd una volta che pensi di aver indovinato l'ob di qualcuno ci fosse la possibilità di farsi segnalare dal server istantaneamente quanti punti avrebbe con quell'ob (magari sbagliato) - naturalmente si dovrebbe poter cambiare l'attribuzione dell'ob a ogni giocatore più volte se si cambia idea durante la partita

    le uniche operazioni aritmetiche che non delegherei e che mi terrei per me sarebbero il calcolo dei punti potenziali, il calcolo della zona franca e di quella sovrapposta, il calcolo di quali stati prendere per andare sopra in sdadata: percepisco le altre operazioni matematiche come inutili e di bassa qualità, sono facili ma non voglio doverle eseguire io, voglio fare solo le operazioni strategiche sui dati, acquisire i dati attraverso calcoli meccanici non mi attrae, non ho desiderio di farlo

    live cambia tutto e mi diverte allo stesso modo, lì invece mi diverte fare tutti i calcoli e acquisire i dati da solo e poi elaborarli strategicamente e tatticamente

    penso sia una cosa simbolica questo sentire due desideri diversi tra live e online: live è roba artigianale, manuale (tutto mi parla, anche il modo di muovere le mani o di sistemare i carri - pensa a popeye; mentre invece non guardo la mimica e le espressioni facciali dei giocatori al tavolo, sono info che non voglio elaborare, interferiscono) online è roba informatica (l'informatica cosa è se non una delega di operazioni meccaniche sempre più sofisticate?)

    in sostanza sono un giocatore contradditorio, pigro e inelegante
    Rispondo al primo per tutti .
    Bellissima discussione hai appena aperto.
    Tralasciando le "ere" del gioco ...
    Qui c'e chi dice "si è sempre fatto così"
    e chi "accoglie" il cambiamento....
    Il gioco come la vita e il lavoro ha dei momenti...
    Quello che decrivi è passato ed è perdurato "troppo"...
    Mi spiego meglio ...
    Vanno ringraziati infinitamente tutti i giocatori di quel periodo ,perchè hanno creato un movimento,ma non hanno saputo accogliere il cambiamento...
    Ad oggi anche ,se nasceva,RD4 non sarebbe stato al passo con i tempi.
    Il gioco è favoloso ed appassionante ,a mio avviso la pigrizia del Forum ha portato ad essere rimasti al 2011 .
    Il cambiamento va dato ed è necessario.
    Sono convinto che RD4 arriverà,ma bisognerà accogliuerlo.
    Valerio PietronaveForte dei Marmi (LU)
  9. #9
     Tenente
     
    Premium: 105º 114p.
    GT/GS/Vitt: 2/1/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 854
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: tradizione barbara ed evoluzione: dal gioco da tavolo della community allo sport del circuito

    Quote P.ship ha scritto: Visualizza il messaggio
    Vanno ringraziati infinitamente tutti i giocatori di quel periodo ,perchè hanno creato un movimento
    ma certo, ci mancherebbe, la penso esattamente così: non criticavo i singoli e neppure il sistema - mi limitavo a descriverlo in base alla mia visione soggettiva
  10. #10
     Tenente
     Shipadamus
    Premium: 19º 190p.
    GT/GS/Vitt: 15/5/6
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2020
    Prov: LU Lucca
    Messaggi: 1 918
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: tradizione barbara ed evoluzione: dal gioco da tavolo della community allo sport del circuito

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    ma certo, ci mancherebbe, la penso esattamente così: non criticavo i singoli e neppure il sistema - mi limitavo a descriverlo in base alla mia visione soggettiva
    Ma seppur siamo molto diversi ,spesso la pensiamo uguale .
    Avevo inteso bene cosa dicevi

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Come mi prendo gioco del circuito!
    Da nikkry1972 nel forum Per ridere un po'...
    Risposte: 0
    Ultimo post: 21-05-2023, 17:52
  2. Risposte: 0
    Ultimo post: 19-10-2014, 19:55
  3. Risposte: 939
    Ultimo post: 16-12-2013, 14:02
  4. Detti divertenti della tradizione popolare.
    Da highlander nel forum Per ridere un po'...
    Risposte: 39
    Ultimo post: 19-11-2009, 21:38
  5. Risposte: 0
    Ultimo post: 20-11-2008, 12:36