Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione da 11 a 20 di 20
Discussione: numero carri, carri grandi e bandierine
  1. #11
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 1 641
    Profilo: 888 visite
    Gradimento: 28
    8.9

    Re: numero carri, carri grandi e bandierine

    inviato da: L'Uomo del Mare
    L'Uomo del Mare: caro dreams, forse però non hai letto bene l'rtu. questa limitazione c'è già. solo Spartac potrebbe dirci se possiamo sorvolare sul dettame e dare una limitazione di armate senza stare ad impedire che si possano cambiare i pezzi nel modo maggiormente gradito da ognuno.
    Caro L'Uomo del Mare,
    l'RTU l'avevo letto e, sinceramente, pensavo di averlo fatto con la solita grande attenzione che riservo, da sempre, nel leggere tutto ciò che riguarda norme scritte a mò di regolamentazione dei più disparati eventi, siano essi a carattere sportivo o ludico, agonistico o meno; forse, semplicemente, l'ho sempre fatto perché ho consciamente ammirato le capacità di organizzazione di altri, o forse perché, inconsciamente, aspiravo anch'io a voler diventare un "gestore" di eventi pubblici.

    Nel frattempo però, posso vantare l'organizzazione di parecchi tornei di Risiko! (giusto per rimanere al gioco che ci è caro), due dei quali hanno visto la partecipazione di circa 200 giocatori, la cui organizzazione era curata da me personalmente e mi vedeva direttamente impegnato al 100% in funzione di factotum: mi risparmio la fatica di scrivere (e a te quella di perder tempo nel leggere) in cosa consista organizzare eventi di una tale portata, fatica inutile e sprecata poi, considerato che sarebbe diretta a chi questa passione evidentemente già la conosce e la condivide.

    Ovviamente, concorderai anche tu che una delle cose più difficile a farsi, ma forse anche quella più divertente, è proprio quella di stilare un regolamento di gioco, all'interno di una più ampia formula che regoli un'intero torneo, che poi altri devono giocoforza applicare "alla lettera", con l'obiettivo dichiarato di lasciare sempre quanto meno possibile spazio alle diverse interpretazioni possibili, a giudici, giocatori, e quant'altri.

    Non ti annoierò ulteriormente, e vengo al dunque.

    Per semplicità, riporto qui nuovamente il paragrafo del RTU in argomento:

    Limite di armate
    Ogni organizzatore è libero di stabilire un limite massimo di armate utilizzabile da ogni giocatore nel corso delle singole partite, purché questo venga debitamente comunicato prima dell’inizio del Torneo stesso all’interno del Regolamento da far sottoscrivere per accettazione.
    Tale limite deve essere fissato con precisione anche per quanto riguarda la composizione “fisica” di ogni “esercito” (in pratica non basta fornire un limite numerico, ma bisogna anche definire quanti carri e bandierine saranno utilizzabili).
    Il limite fisico stabilito dagli organizzatori non può essere mai violato. Questa norma comporta la possibilità che si verifichino delle situazioni limite che potrebbero portare all’impossibilità di sostituire i pezzi presenti in campo con altri presi dalla propria dotazione.
    Come regola generale, se un giocatore non è in grado di effettuare queste sostituzioni è costretto a perdere tutte le armate che non riesce a sostituire, ma l’attaccante non è assolutamente autorizzato a sfruttare questa situazione limite a proprio vantaggio interrompendo e poi riprendendo un attacco.


    Detto che la norma lascia libera scelta all'organizzatore del torneo, il quale potrà anche decidere di NON imporre limiti al numero di armate da utilizzare, il problema che hai posto riguardava come comportarsi di fronte a (tue testuali parole):

    inviato da: L'Uomo del Mare
    [...] quella parte di regolamento che chiede esattamente quante bandierine, quanti carri piccoli e quanti grossi usare [...]
    Io ero intervenuto nella discussione in risposta a degio di Torino, che a sua volta prendeva spunto sul come la suddivisione dell'esercito potesse essere operata, riportando quanto nel loro regolamento, stilato prima della nascita del RTU, già specificava in merito.

    Ora, anche a costo di fare io la magra figura del "precisino", ti volevo invitare a rileggerti con la necessaria tranquillità quando dice il RTU nella parte da te richiamata ed a riconsiderare le tue osservazioni in funzione delle seguenti parole del RTU: "Tale limite deve essere fissato con precisione anche per quanto riguarda la composizione “fisica” di ogni “esercito” (in pratica non basta fornire un limite numerico, ma bisogna anche definire quanti carri e bandierine saranno utilizzabili)."

    Ebbene, c'è scritto forse che l'uso delle bandierine è diretta funzione del numero di carri semplici da utilizzare, o viceversa? A me non pare...

    Certamente bisogna, nell'eventualità di voler operare una simile scelta, rispettare quella parte di regolamento che impone di precisare la composizione fisica del proprio esercito; ma c'è scritto forse che E' VIETATO scegliere di imporre ai giocatori l'utilizzo, che sò io, diciamo di 130 carri semplici? A me non pare...

    Ringraziandoti per l'attenzione, ti auguro una buona lettura.
    dreams non è in linea
  2. #12
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2003
    Da: Milano
    Messaggi: 681
    Profilo: 328 visite
    Gradimento: 24
    3.3

    caro dreams, guarda che io...

    caro dreams, guarda che io non ho fatto alcuna polemica. ho solo fatto una domanda ed un commento senza accennare a nessuna polemica.

    non riesco a capire la foga con cui mi rispondi, forse mi hai confuso con Danilo, con Chacka, con Spartaco o con l'intero direttivo di OK GiocaCon che è composto da altre 4 persone (di cui una ad onor del vero in vacanza).

    e comunque anche il direttivo di OK GiocaCon non mi pareva facesse polemiche, tutt'altro: si dichiarava disponibile a seguire eventuali nuove indicazioni.

    Ciao e grazie. luca.
    L'Uomo del Mare non è in linea
  3. #13
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2003
    Prov: PE - Pescara
    Messaggi: 1 481
    Profilo: 694 visite
    Gradimento: 30
    8.3

    inviato da: berserkerdan
    Ciao Spartaco, io e tanti giocatori "esperti" (si fa per dire) per evitare problemi facciamo così e personalmente invito sempre i giocatori novizi a farlo anche loro:
    conto 130 armate prima di iniziare il game, metto in una scatola un pò di tutto: molti carri da 1 alcuni da 5 e 2 o 3 bandierine. nel coperchio della scatola metto le rimanenze.
    Al momento in cui mi serve un determinato taglio di carri, provvedo alla sostituizione dei degli stesso da una scatola all'altra.
    In questo modo (più lungo a dirsi, che a farsi), riesco ad essere sempre in regola e non avere problemi di contestazione alcuno.
    Saluti, Danilo.
    Secondo me, questa è la soluzione più logica e più pratica
    Anche a me non piace tanto il fatto di determinare a priori quanti carrarmatini, carrarmatoni o bandierine usare.
    MagoDino non è in linea
  4. #14
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 9 450
    Profilo: 3961 visite
    Gradimento: 120
    8.6

    Re: caro dreams, guarda che io...

    inviato da: L'Uomo del Mare
    non riesco a capire la foga con cui mi rispondi, forse mi hai confuso con Chacka,
    Ciao e grazie. luca.
    Io con agostino ho ottimi rapporti...comunque non ti ho quotato per questo...è la seconda volta che mi chiami "Chacka"...(la prima te l'ho corretta...perchè pensavo ad un errore di battitura...)
    La seconda ti richiamo! Mi dispiace non sopporto che mi si storpi il Nick...Mi hanno chiamato CACAZULU...Chakazulo...e altro
    Allora o mi chiami CHAKA... CHAKAZULU... Maurizio...Dottore..
    o io ti chiamo "L'Uomo del Mal di mare"!!!
    Vedi tu!
    Chaka
    La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.
    chakazulu non è in linea
  5. #15
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2003
    Da: Milano
    Messaggi: 681
    Profilo: 328 visite
    Gradimento: 24
    3.3

    mi inginocchio e chiedo umilmente perdono

    inviato da: chakazulu
    Allora o mi chiami CHAKA... CHAKAZULU... Maurizio...Dottore..
    o io ti chiamo "L'Uomo del Mal di mare"!!!
    Luca: scusami Chaka. mi sono già sotterrato sulla spiaggia a causa del mal di mare

    ciao e grazie. luca.
    L'Uomo del Mare non è in linea
  6. #16
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 1 415
    Profilo: 830 visite
    Gradimento: 50
    9.0

    Re: Questa limitazione non mi piace!!!

    inviato da: berserkerdan
    Posso capire la limitazione a 130 carri durante la partita, per evitatare che questa sia statica al massimo, ma imporrre anche quante devono essere quantitativamente le bandierine, i carri da 5 e i carri da 1 mi sembra assurdo.
    Sono d'accordo con Ago, quando dice che le bandierine e i carri da 5 sono solamente una cosa estetica!Gradirei che questa regola venga modificata, perchè diventerebbe solo un'ulteriore onere per il giocatore, per gli organizzatori ed arbitri.
    Ulteriormente penalizzati ne uscirebbero i giocatori meno esperti, i quali potrebbero vedersi contestare l'erroneo utilizzo dei carri dai giocatori più esperti e un pò "furbetti", come tante "volpi" che troviamo ai tavoli e che aspettano che il giocatore novizio superi di molto le 130 armate per poi fargli notare che il limite è stato superato, in modo di ribaltare la situazione a loro sfavorevole.
    Io vorrei tanto che si aiutassero i giocatori nozivi e non che vangano affossati!!!
    Saluti, Danilo.
    D'accordissimo con te Danilo.
    Alberto M. Vitulano - Avatar: 26.06.2005 festa promozione Toro in A Forza Toro! Torino nel cuore!
    vitu non è in linea
  7. #17
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2003
    Da: Milano
    Messaggi: 681
    Profilo: 328 visite
    Gradimento: 24
    3.3

    c'è dunque una parola definitiva da Spartaco?

    inviato da: tscherms
    D'accordissimo con te Danilo.
    luca: quindi? giusto per sapere come regolarci. Spartaco, che dici? possiamo usare l'rtu anche senza definire la divisione delle armate in bandierine, carri grandi e piccoli?

    ciao e grazie. luca.
    Fondatore "RisiKo! club Milano"
    L'Uomo del Mare non è in linea
  8. #18
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 810
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: c'è dunque una parola definitiva da Spartaco?

    inviato da: L'Uomo del Mare
    luca: quindi? giusto per sapere come regolarci. Spartaco, che dici? possiamo usare l'rtu anche senza definire la divisione delle armate in bandierine, carri grandi e piccoli?

    ciao e grazie. luca.
    Direi di si.

    Mi sembra il classico caso in cui ciascuno deve poter essere libero di regolarsi come meglio crede.

    Spartaco
    spartac non è in linea
  9. #19
     S.tenente
     Campione Italiano
                 2005
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Modena
    Messaggi: 1 185
    Profilo: 2065 visite
    Gradimento: 66
    8.4

    Sono sicuro che questa libera scelta, favorirà tutti i giocatori, organizzatori e arbitri.
    Saluti. Danilo.
    Danilo MININNI - Club Il Maialino Modena -
    berserkerdan non è in linea
  10. #20
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2003
    Da: Napoli
    Messaggi: 43
    Profilo: 48 visite
    Gradimento: 1
    10.0

    Sono d'accordissimo
    Conquistadores
    Conquistadores non è in linea

Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. cerco...carri armati "grandi" per Risiko Più
    Da basilio nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 6
    Ultimo post: 07-01-2005, 14:40

Navigazione

Tag per questa discussione