Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 7 di 7
Discussione: Informazione urgente distribuzione territori
     recluta

Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Profilo: 16 visite
    Gradimento: 1
    10.0

help Informazione urgente distribuzione territori

Ciao a tutti sono una ragazza iscritta da poche ore... amante di Risiko normale da tanti anni.....
    Il mio problema è, mi hanno regalato la scatola nuova di Risiko... e dopo qualche annetto che non giocavo.... ho ripreso... ma ho un problema.

Nella scatola ci sono 42 carte territori (escluse le due dei jolly).
    Vorrei sapere se si gioca in:

- 3 persone si distribuiscono 14 territori.
    - 4 persone si distribuiscono 10 territori MA GLI ALTRI DUE TERRITORI RIMANENTI????
    - 5 persone si distribuiscono 8 territori MA GLI ALTRI DUE TERRITORI RIMANENTI????
    - 6 persone si distribuiscono 4 territori.

Chi si aggiudica i due territori rimasti???? o meglio come si fa poi a distribuirli?? A chi vanno??? che cosa bisogna fare nel caso si giochi in 4 o 5????

Grazie mille
    lela83 non è in linea
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

Re: Informazione urgente distribuzione territori

dai tutte le carte distribuendo in senso orario, qualcuno ne riceve di più ed ha

1. il vantaggio di avere piu teritori
    2. le svantaggio di avere piu territori ma meno difesi da pari numero di armate
    Tutto bilanciato alla fine
    Amedeo non è in linea
     Generale h.c.
     Avvocato
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

P.s. i 0.41neurini che avevi li ho prelevati io per le spese di consulenza
    Amedeo non è in linea
     recluta

Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Profilo: 16 visite
    Gradimento: 1
    10.0

grazie mille di cuore.... quindi mi sembra vantaggioso e svantaggioso.... però se è così..... ok va benissimo!
    Certo che non hanno colpe chi è primo o comunque chi è ultimo.... quindi mi sembra un pò così questa cosa! Grazieeeeeeeeeeeeeeeee
    lela83 non è in linea
     Generale
     SM in congedo
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

Quote lela83 ha scritto:
    Ciao a tutti sono una ragazza iscritta da poche ore... amante di Risiko normale da tanti anni.....
    Il mio problema è, mi hanno regalato la scatola nuova di Risiko... e dopo qualche annetto che non giocavo.... ho ripreso... ma ho un problema.

Nella scatola ci sono 42 carte territori (escluse le due dei jolly).
    Vorrei sapere se si gioca in:

- 3 persone si distribuiscono 14 territori.
    - 4 persone si distribuiscono 10 territori MA GLI ALTRI DUE TERRITORI RIMANENTI????
    - 5 persone si distribuiscono 8 territori MA GLI ALTRI DUE TERRITORI RIMANENTI????
    - 6 persone si distribuiscono 4 territori.

Chi si aggiudica i due territori rimasti???? o meglio come si fa poi a distribuirli?? A chi vanno??? che cosa bisogna fare nel caso si giochi in 4 o 5????

Grazie mille
    Indipendentemente dal numero dei giocatori la distribuzioni dei territori avviene sempre in senso contrario a quello di gioco.

Quindi è naturale che giocando in 4 i primi due di turno abbiano 10 territori a testa e gli ultimi due di turno 11 territori a testa.

Nei tavoli a 5 invece i primi tre di turno avranno 8 territori a testa e gli ultimi due di turno 9 territori a testa.

Nei tavoli a 4 si parte con 30 armate a testa: i primi due di turno possono difendere i loro 10 territori con 3 carri, gli ultimi due di turno generalmente (non prendiamo in considerazione l'ipotesi di nicchie iniziali) scelgono se lasciarne 3 difesi da due carri oppure coprire 9 territori con tre carri, 1 territorio con due carri e lasciarne uno difeso da una sola armata.

Nei tavoli a 5 si parte con 25 armate a testa: i primi tre di turno coprono 7 territori con tre carri ed 1 con quattro armate (generalmente quello da cui faranno un attacco nel primo giro della partita, visto che a quei carri si aggiungerà la rendita di due armate), gli ultimi due di turno invece potranno scegliere se coprire 8 territori con tre armate ed 1 territorio con una armata oppure lasciarne due difesi da due armate nella speranza di riuscire a difenderli (se ci riescono quando sarà il loro turno di gioco prenderanno tre rinforzi).

degio ag

P.S. potrebbe essere utile leggerti il RTU (Regolamento Tornei Ufficiali), in pratica in tutti i Club di RisiKo!, in tutti i tornei di RisiKo! ed anche in RisiKo! Digital si usano queste regole (limite 50% distribuzione iniziale, limite carri, finale con sdadata, valore dei tris, etc.)
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

degio ag non è in linea
     Generale
     SM in congedo
    9.4

Quote Amedeo ha scritto:
    dai tutte le carte distribuendo in senso orario, qualcuno ne riceve di più ed ha

1. il vantaggio di avere piu teritori
    2. le svantaggio di avere piu territori ma meno difesi da pari numero di armate
    La distribuzione dei territori avviene sempre in senso contrario a quello di gioco.

Quote Amedeo ha scritto:
    Tutto bilanciato alla fine
    No, se la distribuzione fosse in senso orario nei tavoli a 5 i primi due di turno avrebbero un vantaggio enorme rispetto agli ultimi tre
    degio ag non è in linea
     Generale
     SM in congedo
    9.4

Quote degio ag ha scritto:
    P.S. potrebbe essere utile leggerti il RTU (Regolamento Tornei Ufficiali), in pratica in tutti i Club di RisiKo!, in tutti i tornei di RisiKo! ed anche in RisiKo! Digital si usano queste regole (limite 50% distribuzione iniziale, limite carri, finale con sdadata, valore dei tris, etc.)
    Questo è il link del RTU

http://www.risiko.it/risiko/RCU/RTU.pdf
    degio ag non è in linea