Sembra impossibile ma a Firenze,per regolamento la cartina è considerata combine!!
Anzi,ad onore del vero non è proprio così.
Se tu con le carte che che ti sei procurato con la cartina attacchi il tuo "compagno di carta" allora va bene.
Ma se si utilizzano le carte per andare contro gli altri avversari,allora è combine.
Questo è quanto emerge (mi sembra di essere un giornalista),dalla posizione che hanno preso gli arbitri nel torneo di selezione nazionali a Firenze.
La partita:
Condizionata fortemente da uno sbaglio del verde in oceania la partita prende una brutta piega,perchè già al secondo turno il giallo prende oceania e ha in totale 12 territori (perciò si rinforza con 6!!).
Il blu (io),vedendo la situazione in Africa con un solo territorio del giallo,decide di togliere dall'Afrcia il giallo per poter far comodamente cartina ad uno col verde (oramai ridotto a 7/8).L'unica mossa era questa,infatti 2 contro uno non ce la facevamo,e perciò dovevo far risorgere il verde obbligatoriamente.
Come in tutte le cartine,si prende carta e si scaglia contro chi ha continente.Il nero intnto (quarto colore),se la cava da solo perchè anche lui è a 12 territori.
Il giallo (che ha Oceania) continua a dire che il blu e il verde sono combinari,perchè non solo fanno cartina,ma non si attaccanbo mai fra di loro!!.
Io sinceramente una caz.zata così non ricordo di averla mai sentita,e continuo a chiedere educatamente di non parlare.
La cartina ad 1 funziona,ma il giallo è sempre molto preoccupante,e continua ad infamare il verde ed il blu.
Ad un certo punto viene chiamato l'arbitro per far zittire il giallo.
L'arbitro all'inizio redarguisce il giallo,e poi comincia a dare ascolto alle lamentele del giallo che continua a dire che il blu ed il verde giocano insieme.
Io non credevo ai miei orecchi quando mi si domandava (da parte dell'arbitro):- "Ma davvero non solo fai cartina con il verde,ma non lo hai neppure attaccato?".
Bhò...Se faccio cartina con uno,con il tris poi chi attaccherò secondo voi??Tutti meno che lui,evidente!!!
Un pò sono stato ad ascoltarli.Dopo però considerate che io vado a FARE UNA PARTITA DI RISIKO,a CERCARE DI DIVERTIRMI;perciò figuriamoci se voglio solo sentire insinuare che sono "antisportivo" come mi hanno accusato i 2 giocatori fuori dal gioco dalla cartina!!!
L'arbitro,parliamoci chiaro,non ha dato a nessuno di combinaro,ma il fatto che prendesse in seria considerazione il sospetto da un fatto che è ovvio (e cioè non si attacca il compagno di cartina!),e che prendesse in considerazione gli obiettivi (che non c'entravano un mazza),mi ha fatto capire che era ina strada senza sfondo.
Cosa c'entra,da parte dell'arbitro,guardare gli obiettivi me lo devono spiegare!!Io avevo Asia ed Europa in obiettivo.Il verde aveva solo 2 territori in Asia ed Africa.Ma perchè avrei dovuto prendere i suoi territori??Ma mi prendono per il culo???
Faccio cartina perchè uno ha continente,andrò ad attaccare i territori (una mairiade) che sono nel mio obiettivo e che vanno ad indebolire il più forte.
Ma è ovvio.
Comunque ,tornando a noi,ricordate che a Firenze se si fa cartina e poi,con i tris fatti con la cartina si va contro gli altri due,si rischia di essere additati come combinari!!
Lo dico solo per i posteri..io non giocherò più perchè ho fatto volare il tabellone!!!Sembra strano ma è così,perciò ocio!!!
Credo che finchè non ci saranno un pò di arbitri seri è un macello!!!Non saper giocare va bene,ma così è troppo!

recluta
),dalla posizione che hanno preso gli arbitri nel torneo di selezione nazionali a Firenze.
!!!Sembra strano ma è così,perciò ocio!!!

Colonnello C.te
Generalessa rosa