da Internet -
Spontanei e vivaci, sono i soggetti più fotografati
I bambini sono probabilmente i soggetti più fotografati in assoluto: da quando nascono a quando vanno a scuola, nei momenti di compleanno oppure mentre giocano o si impegnano in qualche attività sportiva. Non c’è momento dell’anno in cui non vi siano occasioni di ripresa.
Fotografare i bambini è facile e difficile al tempo stesso. Facile, perché sono spontanei e molto espressivi nelle loro azioni; difficile, perché si muovono sempre molto, rendendo complicata un’efficace messa a fuoco della macchina fotografica.
In generale, conviene scattare molte immagini perché le espressioni dei bambini sono molto mutevoli; scattare molto aumenta le probabilità di cogliere l’attimo magico, irripetibile.
Una mia considerazione.
E' vero c'e' tanta luce nella foto, tanta che l'ombra creata dai fiori o dal comodino a malapena si percepisce.
Ma raramente mi e' capitato vedere foto posate, di bambini ( tolti i ragazzi) in condizioni di mezza luce , penombra e via dicendo.
In questa foto a mio giudizio tutto e' curato nel dettaglio, le doppie spalline abbassate, il fiore giallo sulla gambina e quello rivolto verso la bimba anch'esso giallo.
Essendo un foto , non spontanea, ma preparata a mio giudizio il fotografo ha curato certi particolari.
E stato attento, a fotografare un Bambina.
Foto di Bambini in penombra o con poca luce, parlo sempre di foto posate, ne ho viste, ma con la Mamma.
Ciao