Ma nel gioco classico di risiko ; un giocatore può, prima di lanciare i dadi, decidere con quanti dadi attaccare o difendersi ?
Ma nel gioco classico di risiko ; un giocatore può, prima di lanciare i dadi, decidere con quanti dadi attaccare o difendersi ?
Sì, può farlo, a se gioca in difesa non può aspettare di vedere il risultato dell'attaccante prima di decidere.
Spartaco Albertarelli
Se usi le regole da torneodavideg ha scritto:
http://www.risiko.it/risiko/RCU/RTU.pdf
il difensore deve sempre lanciare il numero massimo di dadi possibile.
Per cui se su un suo territorio ci sono:
- 1 armata: lancia un dado
- 2 armate: lancia due dadi
- 3 o più armate: lancia tre dadi
Invece l'attaccante può scelgiere quanti dadi lanciare, purchè non ne lanci meno del difensore.
Quindi se attacco un territorio difeso da:
- 1 armata: posso scegliere se lanciare uno, due o tre dadi
- 2 armate: posso scegliere se lanciare due o tre dadi
- 3 armate: devo lanciare tre dadi
psssssssssssssssss...anke io gli avevo risposto così inizialmente, poi ho visto la risposta di spartaco e mi sono spaventata...degio ag ha scritto:
Nelle mie prime partite a RisiKo! giocavamo che la difesa dopo aver visto il risultato dell'attacco poteva decidere quanti dadi lanciarenutella ha scritto:
![]()
Se ripenso alle regole che usavamo (obiettivi classici, niente confine fra Egitto e Medio Oriente, possibilità di lasciare un solo carro, rinforzo di due armate per chi rimaneva con meno di tre Stati, tris di cannone che valeva 4 armate, etc.) mi vengono i brividi![]()
Va beh dai...è l'evoluzione del giocodegio ag ha scritto:
Infondo, tutti giocavamo con le stesse regole e cmq, almeno x quanto mi riguarda, se i dadi devono girare male, girano male cmq, anke se hai visto prima il risultato del tuo avversario
Certo, e io ho conosciuto il mondo del RisiKo! quando gran parte di questa evoluzione era già stata fattanutella ha scritto:
![]()
Secondo me no, anzi proprio il fatto che ogni gruppo di amici aveva le sue regole è stato un ostacolo alla diffusione del gioco dal punto di vista tornei/clubnutella ha scritto:
Se dopo aver visto il risultato del tuo avversario puoi decidere quanti dadi lanciare ti assicuro che la partita cambianutella ha scritto:
![]()
Se mi fai un triplo 6 decido di lanciare un solo dado... se mi fai un triplo 1 li lancio tutti e tre