opto per la secondaspappara ha scritto:
basta pippeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
opto per la secondaspappara ha scritto:
basta pippeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
giustissimo non fare commenti durante la partitaspappara ha scritto:
![]()
anche Spartac qualche giorno fa ha scritto un post dove ribadiva il concetto che non bisogna ssolutamente commentare la partita durante le fasi digioco...
ben venga la discussione dopo la partita, purchè i toni non sfocino in maleducazione
spappara ha scritto:
OHHH!!!
Qui si che c'è del materiale....
Ne parlavo qualche giorno fa in stanza generale: qualcuno ha scritto che negli ultimi tempi ( anni ) non ci sono stati sviluppi nella strategia di gioco. Credo che questo sia inevitabile considerando la "gabbia" di regole cavalleresche che, data la relativa limitatezza del numero di giocatori abituali di rd1 si sono concrezionate nel tempo. Ho notato, e non solo io a quanto pare, che questo "rispetto" porta a modificare il proprio gioco, fino a snaturarlo e ottenendo l'omologazione di cui parlavo. A mio parere, a quel punto, la partita si vince "a dadi", in quanto tutti conoscono l'obbiettivo di tutti, tengono il tempo ecc., insomma è come giocare a carte scoperte.![]()
A me è successo diverse volte di non effettuare attacchi proprio per non urtare la suscettibilità di questo o quel giocatore, da bravo ultimo arrivato :), ma questo difficilmente ha dato frutti.
Per quanto riguarda la posizione in partita, credo che tutti abbiano il diritto di giocarsela fino in fondo, purchè ci sia coerenza con l'obbiettivo o con la condotta di gioco tenuta fin lì. A questo proposito non sarebbe male dare anche solo 3/2/1 punto a secondo , terzo e quarto. Potrebbe essere un modo per motivare coloro che vedono sfumare le possibilità di vittoria.
In ogni caso grazie a tutti, perchè 'sto risiko mi mancava proprio!
Roberto Panizza
Dal momento che sono stato coinvolto, mio malgrado, nella discussione in chat, provo a chiarire meglio quanto detto frettolosamente.spappara ha scritto:
TITOLO
Il tris di Buridano.
PREMESSA
Al tavolo è lecito e legittimo qualsiasi comportamento non violi il regloamento.
APPENDICE ALLA PREMESSA
Ognuno gioca come meglio crede.
PROBLEMA
Cosa fare quando non si ha più alcuna possibilità nè teorica, nè pratica di vincere una partita? Come ci si comporta?
SVOLGIMENTO
Non ci sono regole, ognuno deve fare la propria scelta.
Ognuno sceglie che tipo di giocatore vuole essere.
ESEMPIO
Il giocatore verde è al terzo turno di sdadata, ha 16 punti e un tris in mano.
Ha un unico territorio in Europa, Europa Settentrionale, difeso con 15 armate.
Il giallo ha Ucraina, il rosso Europa Meridionale, entrambe difese con 10 armate.
Questi ultimi due giocatori si stanno contendendo la partita con 42 punti a testa.
Il verde ha tutta Europa in obiettivo, è il suo turno.
DOMANDA
Cosa fai al posto del giocatore verde in una partita secca?
SOLUZIONE
Io piuttosto che scegliere morirei di fame...
Piove sui giusti e sugli ingiusti.
bell'intervento rebel!rebel ha scritto:
quoto in pieno!
io quando dico che voglio diventare una mina, oltre per provacazione e per vedere se la smettono di fare i criticoni, è anche perchè voglio destabilizzare queste partite, ovviamente con criterio se possibile! Mi spiego!
Questa staticità che si sta creando molto simile al gioco della prestige in cui tutti piazzano e nessuno attacca, a me non va!
Gioco in cui soprattutto la gente pensa a non squilibrare partite e farsi i calcoletti dei punti!
Premesso che non gioco per essere eliminata, il mio intento è cmq arrivare ad obiettivo e in particolare a risiko!
se c'è staticità nel gioco questo non può avvenire!
quindi ben venga che mi attacchino, che mi mandino a 1 o a 0
ma io mi rifiuto come già detto prima di fare una partita intera solo a piazzamenti!
Qualche piazzamento tattico ci sta e va fatto ma non tutta la partita! Io il risiko così non lo concepisco, ma non pretendo nemmeno che tutti la pensino come me, di questo state tranquilli!
Il quesito che poni tu è bello tosto in effetti! però visto che la discussione è nata su di me, volevo cmq spiegarti che nella fatidica partita, io non ero a 11 punti, il tempo non era finito, anzi...ne mancava e ti aggiungo, se non fossi caduta e qualche tiro fosse andato meglio ( per carità è un se.. ) forse potevo essere ancora competitiva! su tre che erano in vantaggio, ho scaricato il mio trisSOLUZIONE
Io pittosto che scegliere morirei di fame...![]()
1 dove secondo me alla fine era il più forte
2 dove a me faceva comodo per i punti
il tris non è stato scaricato alla perfezione, ma come dicevo in chat a volte bastano 2 da 6 e rientri subito in gioco, perchè ripeto non ero a 11, solo che qualcuno ha ben pensato che io per quella partita fossi già inutile!!
che ne pensi di questo forte?
spappara ha scritto:
fortebraccio ha scritto:
molto chiaro! grazie!!fortebraccio ha scritto:
Io sono un agonista per natura, quindi forse il mio intervento è da prendere con le molle:fortebraccio ha scritto:
io gioco per divertirmi, e su questo non c'è dubbio.
Ma se gioco faccio tutto quanto mi è possibile (nel rispetto delle regole) per vincere.
Nel tuo caso la risposta è semplice: un attacco del verde porta danno agli altri giocatori senza ottenere vantaggi diretti e non ha senso.
Anche se parliamo di partita secca, bisogna sempre pensare che queste partite amichevoli possono essere fatte anche come allenamento in previsione di tornei (dove un terzo posto è meglio di un quarto): quindi anche se può essere dura credo che una decisione vada presa... qualcuno scontento ci sarà SEMPRE!!!
Fabio Guidetti
su questo punto io quoto in pieno fortebracciofortebraccio ha scritto:
(se si parla di chall o di amichevole,non di torneo a punti)
mandami a 8,a7,eliminami se ci riesci;
facciamo carta in oceania e poi scarica il tuo tris su di me e fatti continente,ci sta,devo aspettarmelo;
poi vediamo se ti conveniva veramente,ne parliamo a fine partita,posso rosikare,ma questo ci sta.
altra cosaè scegliere chi fare vincere quando tu non puoi piu dire nulla nella partita.diciamo che brucia un po' di piu.
in questo caso io preferisco restare neutrale,solo se non ho piu speranze però.
dario barbieri![]()
![]()