Annuncio

Annuncio

Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 38
Discussione: Basilico da Israele
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

Re: Basilico da Israele

Quote soultrane ha scritto:
    Adesso è chiaro.
    Infatti immaginavo una cosa del genere, della spedizione aerea o navale a costo zero, per qualche motivo.

Ma la cosa mi risulta sempre paradossale.
    Il fatto che risulti piu' conveniente per un'azienda far venire il basilico da parecchie migliaia di chilometri di distanza (via mare o via cielo) anzichè comprarlo dal coltivatore sotto casa .... beh, tutto questo non è normale.
    C'è qualcosa di profondamente sbagliato, di innaturale.
    A me capita la stessa cosa all'inverso. Mi spiego.

In un certo periodo dell'anno (marzo/giugno) mi costa poco o nulla mandare del materiale in Etiopia via aerea. Perchè? Perchè in quel periodo l'Etiopia esporta tonnellate e tonnellate di fagiolini (che produce in quantità) e affitta dei cargo aggiuntivi rispetto al solito che poi però tornerebbero quasi vuoti. Per questo l'Ethiopian Airlines offre a delle tariffe pazzesche lo spazio sugli aerei che vanno verso l'Etiopia.

"Non esiste un insegnante più difficile dell'esperienza. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione."
    alobox non è in linea
     T. Colonnella

T. Colonnello

Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

Quote alobox ha scritto:

In un certo periodo dell'anno (marzo/giugno) mi costa poco o nulla mandare del materiale in Etiopia via aerea. Perchè? Perchè in quel periodo l'Etiopia esporta tonnellate e tonnellate di fagiolini (che produce in quantità) e affitta dei cargo aggiuntivi rispetto al solito che poi però tornerebbero quasi vuoti. Per questo l'Ethiopian Airlines offre a delle tariffe pazzesche lo spazio sugli aerei che vanno verso l'Etiopia.
    Esatto

Ci sono un'infinità di business possibili utilizzando queste "corsie" a basso costo.
    Essere in te, capire se
    ciò che sono e faccio è abbastanza a rendere almeno l’idea
    dell'immensità che esistendo hai reso mia
    !

Mines non è in linea
     Maggiore

Dal: aprile 2003
    Da: Roma
    Profilo: 137 visite
    Gradimento: 7
    10.0

Quote Mines ha scritto:
    Esatto

Ci sono un'infinità di business possibili utilizzando queste "corsie" a basso costo.
    Ma non c'è per caso un cargo proveniente da Rio de Janeiro che tornerebbe a casa vuoto? Io mi offro per essere impacchettato e spedito anche domani!
    kekkafolle non è in linea
     Tenente

Dal: febbraio 2006
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

Quote Mines ha scritto:
    Resta il dubbio ma coltivarlo in Italia?
    Forse è legato ad una questione climatica..la coltivazione in serra potrebbe portare ad un costo di produzione più alto del costo che si sostiene producendolo in Israele
    Mi sembra corretto. Non dimentichiamoci però che in Israele hanno il problema dell'acqua e dei terreni desertici...

Voglio dire... come gli Israeliani riescono a trasformare un fazzoletto di terra da deserto a terra coltivabile e far sì che ci piova a comando... così pure noi italiani potremmo sfruttare le fonti di energia naturale per alimentare le serre...
    Non vorrei sbagliarmi ma proprio in Sicilia ci sono molte serre alimentate dai soffioni.
    kgraff non è in linea
     Generalessa rosa

Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

Quote Mines ha scritto:
    Mi sono documentata, come alcuni di voi sanno una delle attività principali gestita da me e mio fratello è la spedizione merci.

Ho fatto un pò di domande in giro.

Esistono degli spazi merci venduti a costo zero per riempire le navi cargo o gli spazi aerei merci che arrivano da alcune località considerate "periferia commerciale"

Praticamente azzerando il costo di importazione in Italia è come se tu comprassi del basilico prodotto a Genova (nave cargo in arrivo lì) o a Gallarate (aereo cargo a malpensa)

Resta il dubbio ma coltivarlo in Italia?

Forse è legato ad una questione climatica..la coltivazione in serra potrebbe portare ad un costo di produzione più alto del costo che si sostiene producendolo in Israele (non dimentichiamo il costo manodopera )
    Io credo ke in Italia lo spazio agricolo nn sia poi così infinito...di conseguenza nn sarà considerato redditizio x il contadino coltivare il campo e tenere occupati ettari di terreno x 1 merce di scambio così ben poco remunerativa...e qui entra in ballo lo sfruttamento di paesi terzi
    nutella non è in linea
     Magg. C.te

Forum Utente non accreditato
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Profilo: 3363 visite
    Gradimento: 97
    9.7

AGGIORNAMENTO INQUIETANTE SUL BASILICO ISRAELIANO!

Un mio amico ha postato sul mio blog un commento alla notizia, riportando un link a una fonte ufficiale o quasi (Centro Interdipartimentale di Ricerca e documentazione sulla Sicurezza Alimentare).

Riporto solo alcuni stralci dal sito che ha linkato:
    “a maggio 2007 dalla Health Protection Agency (l’agenzia di Sanità Pubblica inglese), è stata isolata la Salmonella Senftenberg in alcuni campioni di basilico fresco coltivato e confezionato in Israele.”

“In data 25 maggio 2007 è stata emanato dalla Food Standard Agency un provvedimento per il ritiro/richiamo del basilico di provenienza israeliana del lotto risultato contaminato da salmonella.”

E io lo compro per farci il pesto per le mie bambine? Pesto alla salmonella israeliana?
    Con che ca.zzo lo innaffiano ’sto basilico? Con l’urina?
    Salmonella per salmonella preferisco quella nazionale nostrana, almeno ci siamo risparmiati l’inquinamento e il traffico aereo.

Credo che mi documenterò ancora e ci farò un altro post “mirato” su questa vicenda.

Se poi mi arriva qualche denuncia, pazienza, ho vissuto di peggio.
    soultrane non è in linea
     Tenente

Dal: febbraio 2006
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

Riporto solo alcuni stralci dal sito che ha linkato:
    “a maggio 2007 dalla Health Protection Agency (l’agenzia di Sanità Pubblica inglese), è stata isolata la Salmonella Senftenberg in alcuni campioni di basilico fresco coltivato e confezionato in Israele.”
    “In data 25 maggio 2007 è stata emanato dalla Food Standard Agency un provvedimento per il ritiro/richiamo del basilico di provenienza israeliana del lotto risultato contaminato da salmonella.”
    Potenza dei blog...
    Goditelo finchè puoi il tuo blog perchè tra qualche mese gli mettono il bavaglio e addio libertà d'informazione.

Ps: per il momento il gestore dei blog ancora non risponde dei link postati da utenti... per il momento...
    kgraff non è in linea
     Magg. C.te

9.7

Quote alobox ha scritto:

In un certo periodo dell'anno (marzo/giugno) mi costa poco o nulla mandare del materiale in Etiopia via aerea.
    Scusa, che materiale esportate in Etiopia? Armi? Scusa la battuta, Alo, ma proprio non riesco ad immaginare cosa possano importare in Etiopia dall'Italia, visto che sono un paese martoriato come pochi dalla guerra civile.

E noi importiamo fagiolini dall'Etiopia?

Andiamo bene. Sarei curioso a questo punto di sapere cosa viene prodotto in Italia!
    soultrane non è in linea
     Magg. C.te

9.7

Quote kgraff ha scritto:
    Potenza dei blog...
    Goditelo finchè puoi il tuo blog perchè tra qualche mese gli mettono il bavaglio e addio libertà d'informazione.

Ps: per il momento il gestore dei blog ancora non risponde dei link postati da utenti... per il momento...
    Aspetto solo quello ...

Dopodiché scateno l'inferno
    soultrane non è in linea
     Serg. Magg.

Dal: ottobre 2007
    Prov: AT - Asti
    Profilo: 2581 visite
    Gradimento: 174
    9.2

E noi importiamo fagiolini dall'Etiopia?

Andiamo bene. Sarei curioso a questo punto di sapere cosa viene prodotto in Italia!
    non solo dall' Etiopia ma anche dal Marocco e dall'Egitto e questo quando in Italia non c'è produzione perchè fuori stagione
    purtroppo ormai siamo abituati a trovare di tutto lungo tutto il corso dell'anno
    se mangiassimo solo le stagionalità forse non ci sarebbe il bisogno di importare fagiolini dall'Etiopia o l'uva dal Sud Africa o dal Cile tanto per fare un esempio
    mrvertigo non è in linea

Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo