Annuncio

Annuncio

Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 38
Discussione: Basilico da Israele
     Magg. C.te

Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Profilo: 3363 visite
    Gradimento: 97
    9.7

Re: Basilico da Israele

Quote masnista ha scritto:
    non solo dall' Etiopia ma anche dal Marocco e dall'Egitto e questo quando in Italia non c'è produzione perchè fuori stagione
    purtroppo ormai siamo abituati a trovare di tutto lungo tutto il corso dell'anno
    se mangiassimo solo le stagionalità forse non ci sarebbe il bisogno di importare fagiolini dall'Etiopia o l'uva dal Sud Africa o dal Cile tanto per fare un esempio
    Hai ragione, infatti io cerco di mangiare quasi sempre frutta di stagione (a parte le arance ), ma solo che il basilico a Marzo può essere tranquillamente prodotto in serra anche in Sicilia (e non solo).
    soultrane non è in linea
     Serg. Magg.

Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2007
    Prov: AT - Asti
    Profilo: 2581 visite
    Gradimento: 174
    9.2

Quote soultrane ha scritto:
    Hai ragione, infatti io cerco di mangiare quasi sempre frutta di stagione (a parte le arance ), ma solo che il basilico a Marzo può essere tranquillamente prodotto in serra anche in Sicilia (e non solo).
    straquoto (a parte le arance perchè quelle italiane sono le migliori, non c'è proprio paragone)
    mrvertigo non è in linea
     T. Colonnello

Dal: giugno 2003
    Prov: VE - Venezia
    Profilo: 4386 visite
    Gradimento: 151
    9.5

perfettamente d'accordo, Salvo

ma ti pare possibile che in uno dei migliori ristoranti di Trapani mi servano acqua S.Benedetto che sgorga a 10 km da casa mia?

ovviamente dalle mie parti ti servono acque del centro italia
    Paolo Valdisserri - Club Grifone Venezia
    What? "Over"? Did you say "over"? Nothing's over until we decide it is! Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no! And it ain't over now. 'Cause when the going gets tough... the tough get going! (John Blutarsky)

... addà passà a nuttat ...
    paolovaldo non è in linea
     Magg. C.te

9.7

Ricercando ricercando su internet ...

http://www.maestridelpesto.com/i/storiapesto.htm

[...] Altre considerazioni sono ancor più importanti: in Liguria la coltivazione del basilico coltivato in pieno campo e in serra, si aggira sui 420 ettari con una produzione annua, che è di circa 8 milioni di euri.
    Attualmente (N.B.: 2007 quando è stato scritto l'articolo) un kg di foglie giovani di basilico genovese di Prà va dai 15 euri d'estate ai 20-22 euri d'inverno. Mentre il Pesto, quello buono, fresco (dura un mese conservato a +2-4°c in frigo e col 35-40% di basilico) ha un costo di base di ben 15 euri il chilo. [...]

Quindi.... un kg di foglie giovani di basilico genovese di Prà costa 20-22 euri d'inverno.

Bene, io ho pagato 30 grammi di pesto israeliano 1,55 euro, il che vuol dire che al chilo fanno la bellezza di 51, 66 euro!

Un kg di foglie adulte (poco aromatiche) di basilico israeliano costa 51, 66 euro!
    E quello genovese costa 20-22 euro!

E con questo abbiamo eliminato anche tutto il discorso sulla convenienza economica per il consumatore finale.

Rimane la presa per il c.ulo, la scarsa qualità e il rischio (documentato) di salmonella!
    soultrane non è in linea
     Generalessa rosa

Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

Ricercando ricercando su internet ...

http://www.maestridelpesto.com/i/storiapesto.htm

[...] Altre considerazioni sono ancor più importanti: in Liguria la coltivazione del basilico coltivato in pieno campo e in serra, si aggira sui 420 ettari con una produzione annua, che è di circa 8 milioni di euri.
    Attualmente (N.B.: 2007 quando è stato scritto l'articolo) un kg di foglie giovani di basilico genovese di Prà va dai 15 euri d'estate ai 20-22 euri d'inverno. Mentre il Pesto, quello buono, fresco (dura un mese conservato a +2-4°c in frigo e col 35-40% di basilico) ha un costo di base di ben 15 euri il chilo. [...]

Quindi.... un kg di foglie giovani di basilico genovese di Prà costa 20-22 euri d'inverno.

Bene, io ho pagato 30 grammi di pesto israeliano 1,55 euro, il che vuol dire che al chilo fanno la bellezza di 51, 66 euro!

Un kg di foglie adulte (poco aromatiche) di basilico israeliano costa 51, 66 euro!
    E quello genovese costa 20-22 euro!

E con questo abbiamo eliminato anche tutto il discorso sulla convenienza economica per il consumatore finale.

Rimane la presa per il c.ulo, la scarsa qualità e il rischio (documentato) di salmonella!
    Forse stanno sperimentando degli anticorpi alla salmonellosi e tutto rientra in 1 piano + grande di noi...

O forse siamo solo dei pirla!
    nutella non è in linea
     Generale
     SM in congedo
    Da: Torino
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

Scusa, che materiale esportate in Etiopia? Armi? Scusa la battuta, Alo, ma proprio non riesco ad immaginare cosa possano importare in Etiopia dall'Italia, visto che sono un paese martoriato come pochi dalla guerra civile.

E noi importiamo fagiolini dall'Etiopia?

Andiamo bene. Sarei curioso a questo punto di sapere cosa viene prodotto in Italia!
    l'Etiopia la conosco come le mie tasche visto che è il primo mercato come volume (io tratto in ricambi per automezzi).

Non c'è nessuna guerra civile (ci sono stato 3 settimane fa e la situazione è tranquilla). Hanno qualche problema ai confini con l'Eritrea e con la Somalia ma per il resto non c'è nulla da segnalare. Hanno un aumento del PIL a doppia cifra già da qualche anno tanto che l'obiettivo di chi è al potere in questo momento è quello di farlo diventare il paese di riferimento in Africa. Ad Addis Ababa c'è la sede africana dell'ONU e questo è uno dei motori che trainano l'economia visto che il giro che creano i diplomatici è impressionante. Si sta sviluppando parecchio il turismo: flora e fauna sono molto simili al Kenia (quindi ottimi per safari fotografici) con la differenza che in ETiopia trovi ancora posti dimenticati da DIo e dagli uomini mentre in Kenia ormai è tutto ad uso e consumo delle masse di turisti.

Se poi vuoi qualche informazione in particolare non hai che da chiedere

"Non esiste un insegnante più difficile dell'esperienza. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione."
    alobox non è in linea
     Magg. C.te

9.7

Quote nutella ha scritto:
    Forse stanno sperimentando degli anticorpi alla salmonellosi e tutto rientra in 1 piano + grande di noi...
    Tu che ti nutri a base di Nutella ... stai zitta, che chissà che razza di anticorpi hai sviluppato ormai ...

Non voglio nemmeno immaginare cosa sono in grado di metterci dentro la Nutella ... le nocciole e il cioccolato saranno un optional
    soultrane non è in linea
     Magg. C.te

9.7

Quote alobox ha scritto:
    Hanno qualche problema ai confini con l'Eritrea e con la Somalia ma per il resto non c'è nulla da segnalare.
    .. qualche problema ...

Quote alobox ha scritto:
    Hanno un aumento del PIL a doppia cifra già da qualche anno tanto che l'obiettivo di chi è al potere in questo momento è quello di farlo diventare il paese di riferimento in Africa.
    Per forza: non hanno niente, devono ricostruire tutto!
    Quote alobox ha scritto:
    Ad Addis Ababa c'è la sede africana dell'ONU e questo è uno dei motori che trainano l'economia visto che il giro che creano i diplomatici è impressionante. Si sta sviluppando parecchio il turismo: flora e fauna sono molto simili al Kenia (quindi ottimi per safari fotografici) con la differenza che in ETiopia trovi ancora posti dimenticati da DIo e dagli uomini mentre in Kenia ormai è tutto ad uso e consumo delle masse di turisti.
    Se poi vuoi qualche informazione in particolare non hai che da chiedere
    Si vede che stiamo parlando di due Etiopie diverse

Alo, senza rancore, ma sinceramente l'Etiopia non la vedo come un posto tranquillo che sta procedendo a gonfie vele verso lo sviluppo economico.

So che è un paese meraviglioso dal punto di vista paesaggistico, ma da qui a farne un ritratto tipo l'italia degli anni 50 della ricostruzione post-bellica ce ne passa.

Senza contare che i governanti di questi paesi in generale sono un miscuglio mostruoso di trafficanti d'armi, ex-generali sanguinari e grandi corrotti.

Io però ci andrei a farmi un viaggio. Da solo. Into the Wild !

soultrane non è in linea
     Generale
     SM in congedo
    Da: Torino
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

.. qualche problema ...

Per forza: non hanno niente, devono ricostruire tutto!
    Si vede che stiamo parlando di due Etiopie diverse

Alo, senza rancore, ma sinceramente l'Etiopia non la vedo come un posto tranquillo che sta procedendo a gonfie vele verso lo sviluppo economico.

So che è un paese meraviglioso dal punto di vista paesaggistico, ma da qui a farne un ritratto tipo l'italia degli anni 50 della ricostruzione post-bellica ce ne passa.

Senza contare che i governanti di questi paesi in generale sono un miscuglio mostruoso di trafficanti d'armi, ex-generali sanguinari e grandi corrotti.

Io però ci andrei a farmi un viaggio. Da solo. Into the Wild !

io ti parlo di quello che ho visto (e di quello che ogni volta mi raccontano due carissimi amici italiani che vivono lì da 50 anni), e non di quello che ho letto.
    alobox non è in linea

Tu che ti nutri a base di Nutella ... stai zitta, che chissà che razza di anticorpi hai sviluppato ormai ...

Non voglio nemmeno immaginare cosa sono in grado di metterci dentro la Nutella ... le nocciole e il cioccolato saranno un optional
    Eh no!!
    Qui ti sbagli!
    La nutella no!
    Non tocchiamo la Nutella.

Ed a parte gli scherzi, guarda che la "ferrero" è una delle aziende più serie del mondo!
    E la Nutella e' il prodotto alimentare più noto al mondo dopo la Coca Cola.
    rediroma non è in linea

Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo