Annuncio

Annuncio

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 21
Discussione: Risiko! in 6 ... e 2 tabelloni!
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

Risiko! in 6 ... e 2 tabelloni!

L'altra sera ci si trova a giocare da amici, siamo in 6... non si prospetta una gran bella partita, quindi abbiamo pensato di giocare in modo un po' "diverso".. e cioè con 2 tabelloni!

Per i mal-pensanti... vi assicuro che non l'ho proposto io
    (anche se poi ho dato il mio contributo nel mettere in pratica )

Vi giuro che è stata una partita equilibrata, piacevole e combattuta fin dall'inizio!!

Vi allego una foto della disposizione iniziale, e poi vi elenco le regole studiate al momento.

Abbiamo giocato così:
    • Disposizione iniziale: avviene separatamente sui 2 tabelloni, quindi 20 carri ciascuno da una parte, e lo stesso dall'altra, come fossero 2 partite totalmente separate
    • Obiettivo: uno solo.
    • Limite armate: 180. L'abbiamo alzato un po' con l'idea che fosse necessario visto il raddoppiato numero di territori, ma in realtà non siamo mai arrivati neanche vicini al 130 classico...
    • Rinforzi e attacchi: a questo punto si deve sempre ragionare come se i 2 fossero un unico tabellone, quindi il primo di mano ha 7+7=14 territori e prende 4 armate di rinforzo e le piazza dove vuole. Ripeto, è come se fosse un unico tabellone, dall'Alaska del primo si può andare alla kamchatka dell'altro e viceversa.
    • Carte: come da regolamento sia la carta a fine turno, sia il valore dei tris. Unica variante: c'è la possibilità di possedere il territorio della carta che si gioca sia su un tabellone che sull'altro! Quindi è teoricamente possibile giocare un tris da 22 carri (tre carte diverse, tutti e tre i territori posseduti su entrambi i tabelloni). In realtà nessuno è riuscito a giocare un tris con più di 16 armate.
    • Vittoria: Al termine del tempo stabilito (noi abbiamo giocato 1h e 40m), si contano i punti dei territori in obiettivo su entrambi i tabelloni. Avevamo anche deciso che la partita sarebbe terminata ad un eventuale risiko anche su uno solo dei due.

La partita, come ho detto all'inizio, è stata assai avvincente! A 6 normale sarebbe stato il solito piazza e passa iniziale (con 2 carri a giro.. che ci fate...), così invece dopo pochi istanti abbiamo capito che conveniva giocarsi le 4 armate iniziali tutte su un territorio e conquistarne un altro, prendere carta e via... Magari ci si sguarniva da un'altra parte, sull'altro tabellone... ma, ripeto, è stata comunque equilibrata, nessuno ha chiuso continente (se non in sdadata), nessuno eliminato. Tutti abbiamo concluso in un (relativamente) stretto intervallo di punti:
    vincitore = 50 punti
    secondo = 49
    terzo = 42
    ...

ultimo = mi pare un ventina

Quindi, se vi trovate in 6 (e avete 2 scatole di Risiko! ), non indugiate e provate questa nuova variante, il Bi-Risiko!

Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

(D. Piergentili)
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

Re: Risiko! in 6 ... e 2 tabelloni!

Quote maskass ha scritto:
    L'altra sera ci si trova a giocare da amici, siamo in 6... non si prospetta una gran bella partita, quindi abbiamo pensato di giocare in modo un po' "diverso".. e cioè con 2 tabelloni!

Per i mal-pensanti... vi assicuro che non l'ho proposto io
    (anche se poi ho dato il mio contributo nel mettere in pratica )

Vi giuro che è stata una partita equilibrata, piacevole e combattuta fin dall'inizio!!

Vi allego una foto della disposizione iniziale, e poi vi elenco le regole studiate al momento.

Abbiamo giocato così:
    • Disposizione iniziale: avviene separatamente sui 2 tabelloni, quindi 20 carri ciascuno da una parte, e lo stesso dall'altra, come fossero 2 partite totalmente separate
    • Obiettivo: uno solo.
    • Limite armate: 180. L'abbiamo alzato un po' con l'idea che fosse necessario visto il raddoppiato numero di territori, ma in realtà non siamo mai arrivati neanche vicini al 130 classico...
    • Rinforzi e attacchi: a questo punto si deve sempre ragionare come se i 2 fossero un unico tabellone, quindi il primo di mano ha 7+7=14 territori e prende 4 armate di rinforzo e le piazza dove vuole. Ripeto, è come se fosse un unico tabellone, dall'Alaska del primo si può andare alla kamchatka dell'altro e viceversa.
    • Carte: come da regolamento sia la carta a fine turno, sia il valore dei tris. Unica variante: c'è la possibilità di possedere il territorio della carta che si gioca sia su un tabellone che sull'altro! Quindi è teoricamente possibile giocare un tris da 22 carri (tre carte diverse, tutti e tre i territori posseduti su entrambi i tabelloni). In realtà nessuno è riuscito a giocare un tris con più di 16 armate.
    • Vittoria: Al termine del tempo stabilito (noi abbiamo giocato 1h e 40m), si contano i punti dei territori in obiettivo su entrambi i tabelloni. Avevamo anche deciso che la partita sarebbe terminata ad un eventuale risiko anche su uno solo dei due.

La partita, come ho detto all'inizio, è stata assai avvincente! A 6 normale sarebbe stato il solito piazza e passa iniziale (con 2 carri a giro.. che ci fate...), così invece dopo pochi istanti abbiamo capito che conveniva giocarsi le 4 armate iniziali tutte su un territorio e conquistarne un altro, prendere carta e via... Magari ci si sguarniva da un'altra parte, sull'altro tabellone... ma, ripeto, è stata comunque equilibrata, nessuno ha chiuso continente (se non in sdadata), nessuno eliminato. Tutti abbiamo concluso in un (relativamente) stretto intervallo di punti:
    vincitore = 50 punti
    secondo = 49
    terzo = 42
    ...

ultimo = mi pare un ventina

Quindi, se vi trovate in 6 (e avete 2 scatole di Risiko! ), non indugiate e provate questa nuova variante, il Bi-Risiko!

Potrebbe non essere una cattiva idea.
    Se capita sperimenterò!

Fabio Guidetti
     Generale
     SM in congedo
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

Carina come idea.

Una domanda circa gli obiettivi.
    Se devo conquistare Nord America e Asia posso farlo sfruttando un continente per tabellone?
    O eventualmente anche i singoli territori?
    Ad esempio sul tabellone 1 potrei avere Nord America e Medio Oriente e sul tabellone 2 tutta Asia meno Medio Oriente?
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    9.3

Quote degio ag ha scritto:
    Carina come idea.

Una domanda circa gli obiettivi.
    Se devo conquistare Nord America e Asia posso farlo sfruttando un continente per tabellone?
    O eventualmente anche i singoli territori?
    Ad esempio sul tabellone 1 potrei avere Nord America e Medio Oriente e sul tabellone 2 tutta Asia meno Medio Oriente?
    No, quella sera avevamo deciso che il "fare Risiko" fosse possibile solo su un tabellone, o sull'altro, ma in ogni caso separatamente.

Però con una prova sola, chissà, forse sarebbe meglio fissare la regola come dici tu
     Generale
     SM in congedo
    9.4

No, quella sera avevamo deciso che il "fare Risiko" fosse possibile solo su un tabellone, o sull'altro, ma in ogni caso separatamente.

Però con una prova sola, chissà, forse sarebbe meglio fissare la regola come dici tu
    Se è possibile utilizzare due tabelloni è più facile realizzare risiko ma al tempo stesso si rende più imprevedibile il gioco.

Essendoci in totale 164 x 2 = 328 punti a disposizione vuol dire una media di 54.6 punti a testa.
    Quindi sapendosi muovere con attenzione, così da non far capire il proprio obiettivo, ci potrebbero essere dei bei colpi di scena.
    Per limitare questa opportunità forse sarebbe preferibile limitare la possibilità di giocare al massimo 2 tris a turno (per evitare il rischio che il gioco si riduca a scartinare per poter poi sparare 60 carri insieme)
     Generale
     SM in congedo
    9.4

Altre possibili varianti potrebbero essere il numero di mazzi (territori ed obiettivi) utilizzati.

Per gli obiettivi lascerei un solo mazzo, mentre per le carte territorio si potrebbero usarne anche due insieme.
    E questo potrebbe dar vita anche a tris speciali (il mitico 3 jolly o due carte stesso territorio + jolly)
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    9.3

Se è possibile utilizzare due tabelloni è più facile realizzare risiko ma al tempo stesso si rende più imprevedibile il gioco.

Essendoci in totale 164 x 2 = 328 punti a disposizione vuol dire una media di 54.6 punti a testa.
    Quindi sapendosi muovere con attenzione, così da non far capire il proprio obiettivo, ci potrebbero essere dei bei colpi di scena.
    Per limitare questa opportunità forse sarebbe preferibile limitare la possibilità di giocare al massimo 2 tris a turno (per evitare il rischio che il gioco si riduca a scartinare e poter poi sparare 60 carri insieme)
    Sì, concordo sull'imprevedibilità.

Però considera che, essendo la prima volta che provavamo una cosa del genere, siamo stati piuttosto "cauti".

Abbiamo avuto 2 approcci differenti, in 3 (io e altri 2) abbiamo giocato attaccando molto, uno dei tre si è "azzoppato" in fretta per un po' di sfortuna, io nella media (cioè alla fine con i tris equilibravo le armate perse per farli) sono risiuscito a spostarmi un po' di più sull'obiettivo, l'altro, con un po' di fortuna, è riuscito ad andare a 15, poi 16 e infine 17 territori...
    Glia tri 3 sono stati più fermi (erano anche meglio piazzati inizialmente)...
    I tris li abbiamo praticamente sempre giocati subito.

A metà partita era in testa uno dei "piazzatori", poi quello con molti territori gli è andato avanti, io (un po' a secco di carri e sotto il tiro di quello in testa) ho dovuto scartinare un po' con uno degli altri riuscendo a sopravvivere (con 10 territori in totale) ma rinforzando molto il compare di cartina...

Alla fine mi sono giocato l'unica possibilità di vittoria in sdadata (ero terzultimo), prendo 11 punti, gioca il successivo che me ne riprende 5 ma inifluenti, poi l'ultimo sdada e io vinco con 50 punti sul secondo a 49... che, primo di mano, in caso di non sdadata immediata, avrebbe vinto definitivamente la partita.

Fra parentesi... avevo Argentina (in obiettivo) con 1 carro, se all'ultimo turno avesse sparato lì avrebbe vinto comunque rendendo ininfluende il gioco svillupatosi in sdadata, non se n'è accorto ...
    questo mi ha fatto venire in mente la tua mossa "diversiva" a Genova per mascherare l'obiettivo (Argentina sì / Argentina no?) ricordi :ahahah:
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    9.3

Altre possibili varianti potrebbero essere il numero di mazzi (territori ed obiettivi) utilizzati.

Per gli obiettivi lascerei un solo mazzo, mentre per le carte territorio si potrebbero usarne anche due insieme.
    E questo potrebbe dar vita anche a tris speciali (il mitico 3 jolly o due carte stesso territorio + jolly)
    Perché no.... sarebbe bello sperimentarne un sacco di varianti, peccato che per valutarle per bene ci vorrebbero molte partite...
     Generale
     SM in congedo
    9.4

Perché no.... sarebbe bello sperimentarne un sacco di varianti, peccato che per valutarle per bene ci vorrebbero molte partite...
    Ma tu a settembre un salto a Sabaudia e/o Barletta lo fai?

Perchè se ci sei qualcuno con cui sperimentare lo troviamo di sicuro
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    9.3

Ma tu a settembre un salto a Sabaudia e/o Barletta lo fai?

Perchè se ci sei qualcuno con cui sperimentare lo troviamo di sicuro
    Settembre è un mesaccio per me, Barletta no 100%, Sabaudia spero

• Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo