Salve a tutti!
Apro questo thread per mettere in evidenza un andamento insolito di alcune partite Challenge.
Premetto che non farò nessun riferimento a giocatori perchè non è nel mio stile e perchè intendo credere nella buona fede di tutti fino a prova contraria.
Voglio però segnalare la questione e capire se l'andamento di partite analoghe è capitato ad altre persone.
Partita challenge con 4 giocatori tutti contro tutti... questo sembrerebbe.
Ad un certo punto della partita, e di solito anche subito nei primi turni, i due "furboni" di turno, di solito incalzato dall'"iniziatore" comincia a fare carta senza nessun motivo specifico, nel senso che nessuno ha continente e nessuno si trova a 12.
I due cominciano a fare carta per 8/9 turni consecutivamente senza lasciare briciole agli altri due che se avessero voluto fare un 2vs2 almeno avrebbero dovuto saperlo prima...
Attenzione! Non sto parlando di combine ma di un comportamento tenuto occasionalmente da due giocatori che si trovano si piacciono e decidono di fare la volata a due escludendo gli altri avversari....
Se si fossero messi d'accordo prima sarebbe una vera e propria combina ma sono sicuro che non è così.
E' solo un modo di giocare che sta prendendo il sopravvento sul classico tutti contro tutti....
Il problema è che se perdi tempo e/o hai un quarto poco sveglio perdi pure il treno per fare cartina con il tuo compagno occasionale facendo diventare la partita un 2vs1vs1....
La strana giocata viene spesso utilizzata da giocatori "anziani" ed esperti che individuato il pollo di turno se lo cuociono a dovere per poi nel rush finale impallinarlo per bene allo spiedo!
A volte è capitato che all'esperto di turno scappasse letteralmente di mano la situazione tanto da rafforzare pericolosamente il compare di turno che probabilmente con un pizzico di furbizia o strategia in più lo mette alle corde.
Analizziamo la situazione: i due fanno carta senza motivo ed accumulano carte. A volte gli altri due non riescono ad organizzarsi subito e vengono presi alla sprovvista dall'insolito andamento della partita. Il più delle volte si aspetta pensando... "ora finiscono...".
Se inoltre c'è una dislocazione pessima che non permette agli altri due una contromossa i due furboni fanno presto a fare carta arrivando ad avere entrambi 12 territori e gli altri due a malapena veleggiano fra l'ottavo e il nono territorio....
E sì perchè i cartinari chiaramente non si attaccano ma cercano in tutti i modi di indebolire gli altri due in virtù di quella regola non scritta che dice "se ti dò carta non puoi attaccarmi... al massimo alla fine facciamo i conti!!!"
Se voglio fare un 2vs2 lo decido prima. Non mi sta bene che due decidano di fare loro la partita solamente perchè si sentono più furbi degli altri.
Fortunatamente a volte interviene la provvidenza divina e mi è capitato anche che uno dei due quittasse o gli cadesse la connessione con conseguente fine-cartina.
Sono un po' avvilito da questa subdola occasionale combina che viene perpretata sul momento e capisco che non ha nessuna soluzione nè regolamentare nè comportamentale ma questa la reputo veramente la fine del gioco perchè cominciare una partita e sapere già subito di poterla vincere solo per provvidenza divina.... Fate Voi!!!
Prendetela come uno sfogo a mente lucida perchè tale vuole essere. Non ho black list, ho adottato il motto della EG "il piacere di giocare insieme" ed ogni partita finisce con l'amarezza o la felicità e comincia con la speranza di poter vincere. Però vorrei potermela giocare tutti contro tutti.
Qualche carta ci sta ma non a senso unico sempre e solo con il compare di turno.
Alla prossima e buon risiko a tutti.

Caporale
Colonnello C.te
T. Colonnello

Maggiore