Annuncio

Annuncio

Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 51
Discussione: Domandina per l'arbitro
     Tenente

Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Prov: ME - Messina
    Profilo: 1712 visite
    Gradimento: 142
    8.6

Domandina per l'arbitro

Caro Spartaco
    Ricordo benissimo le motivazioni che hanno portato alle regole di tempo attuali , la principale era che si voleva un gioco piu' vivace e dinamico
    Per questo motivo fu aggiunto il minuto di penalita' e concesso a chi finiva il tempo di fare 1 solo attacco o spostamento .
    Credo pero che il risultato raggiunto sia stato completamente diverso da quello sperato , ho visto e giocato moltissime partite in cui lo spaccatore di turno posizionava e dava colpetti in sola funzione della spaccata finale per tutto il game .
    Ultrimamente sto giocando poco nelle stanze a tempo , non essendo cosi' veloce come il nuovo corso impone , mi trovo quasi sempre a finire il tempo per primo , quindi le perdo tutte o quasi .
    Ma al di la' del risultato non mi diverto a giocare a un gioco in cui il movimento veloce del mouse o la velocita' nel cliccare sono le motivazioni di una vittoria o una sconfitta .
    Ho sentito le proposte piu' strane e fantasiose , ho visto che molti stanno cercando di imparare a spaccare , ho visto anche che molti giocatori non sanno neanche come si e' arrivati alla situazione attuale .
    Visto che , come dici in un altro post , non c'e' intenzione di andare indietro (sono d'accordo indietro MAI) ma non sarebbe il caso di fare un altro passetto in avanti ?
    I miglioramenti possibili per me sono 2

1) ridurre la penalizzazione a 15-20 secondi
    2) concedere l'attacco combinato con spostamento finale (limitando alla conquista di 1 solo territorio) al/ai giocatore/i che ha/hanno finito il tempo .

Credi che sia possibile ?
    Ringrazio anticipatamente per l'attenzione

"Calunniatore con secondi fini" salvo per intercessione della SS. TERESAAA

nome : Bruno , cognome Arcidiaco
    bruno non è in linea
     Colonnello C.te

Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

Re: Domandina per l'arbitro

bruno il 14/12/03 alle 17:56 ha scritto:

1) ridurre la penalizzazione a 15-20 secondi
    2) concedere l'attacco combinato con spostamento finale (limitando alla conquista di 1 solo territorio) al/ai giocatore/i che ha/hanno finito il tempo .

Credi che sia possibile ?
    Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
    Tecnicamente è possibile tutto, ma ci sono i soliti problemi di costo.

Inoltre, la prima proposta non sarebbe conveniente perchè la limitazione di un minuto serve anche ad evitare che il giocatore costretto a passare perchè in condizioni particolarmente gravose (del tipo che è rimasto con 3 soli territori) si trovi alla fine ad avere più tempo degli altri. Un turno di gioco normale, nella seconda parte del gioco, dura mediamente più di 15/20 secondi, quindi i giocatori "attivi" si troverebbero a consumare più tempo di quelli che ormai non possono più fare nulla. Abbiamo calcolato che un minuto riduce questo rischio praticamente a 0.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
    franceschiel
     Guest
    Spartaco Bruno mi diceva che molti di quelli che giocavano prima per la classifica hanno mollato....

C'è meno affluenza, se non per il trial... tu che dici?

Hai dati?
     T. Colonnello

Dal: giugno 2003
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

Re: Domandina per l'arbitro

bruno il 14/12/03 alle 16:56 ha scritto:

.......non essendo cosi' veloce come il nuovo corso impone , mi trovo quasi sempre a finire il tempo per primo , quindi le perdo tutte o quasi .
    Ma al di la' del risultato non mi diverto a giocare a un gioco in cui il movimento veloce del mouse o la velocita' nel cliccare sono le motivazioni di una vittoria o una sconfitta .....
    Parole sante Bruno. Io, solo per fortuna, pur non essendo un gran "spaccatore", sono comunque riuscito a vincere molte partite a tempo; cio' non toglie che per restituire il gioco del Risko alla sua VERA natura (sempre che lo si voglia veramente fare) sono necessarie delle correzioni (alcune delle quali sono state gia' proposte), la piu' indispensabile delle quali e' L'ELIMINAZIONE DEI LIMITI COLLEGATI ALLO SCADERE DEL TEMPO PERSONALE CHE DEVE SERVIRE SOLO E UNICAMENTE PER FAR FINIRE LA PARTITA E NON PER CASTRARE LE STRATEGIE DEI GIOCATORI

Ciao
    superlukeprof non è in linea
     Tenente

Prov: ME - Messina
    Profilo: 1712 visite
    Gradimento: 142
    8.6

Spartaco , io capisco i problemi di costo , ma mi sa che partendo da uno strategico PURO stiamo andando a finire a uno sparatutto , oltre tutto mi pare che la presenza dei blu e/o queste regole (credo siano i 2 fattori combinati) abbia ridotto enormemente il numero di partite valide e la presenza di giocatori assidui , mi capita spesso , ultimamente , di non riuscire a giocare un game , se non coi trial , e inoltre la qualita' e la godibilita' delle partite si e' notevolmente ridotta (anche il numero di quelle che valga la pena guardare).
    Non vorrei che questo fosse sintomo di un malessere , che , pur presente , se sottovalutato , potrebbe portare ad una riduzione di interesse nei confronti del gioco .
    Se credi che 15-20 sec di penalita' siano pochi , si potrebbe fare una via di mezzo , che so 30 o 45 , credo pero' che 1 minuto sia veramente troppo .
    bruno non è in linea
     Colonnello C.te

8.5

franceschiel il 14/12/03 alle 20:32 ha scritto:

Spartaco Bruno mi diceva che molti di quelli che giocavano prima per la classifica hanno mollato....

C'è meno affluenza, se non per il trial... tu che dici?

Hai dati?
    Non ho alcun dato significativo che possa avallare questa teoria. L'affluenza dei giocatori è costante e segue il naturale aumento degli iscritti.

Non escludo che qualche abituè si sia stufato di giocare, però non mi sembra strano se consideri che alcuni hanno giocato svariate centinaia di partite.
    spartac non è in linea
     Capitano

Dal: agosto 2003
    Profilo: 1306 visite
    Gradimento: 71
    8.1

risiko tradizionale..............

spartaco mi permetto di darti del tu, forse sono un tuo coetaneo,
    cmq passiamo alla domanda :

e' proprio impossibile tecnicamente o costoso creare un campionato o classifica per il risiko tradizionale?

se e' il tempo il problema, vuol dire che chi gioca tradizionalmente sa che puo' andare incontro a ore di gioco.

si puo' fare qualcosa per noi giocatori anziani del buon e vecchio ma sempre valido gioco tradizionale di risiko?

grazie per l' eventuale risposta, e saluti
    facialcobra3, alias gaetano raffa
    Gaetano Raffa
    FACIALCOBRA3 non è in linea
    franceschiel
     Guest
    Facial....

Io credo che pero' chi ama il risiko classico possa organizzarsi tranquillamente un torneo con classifiche in stanz prestige.

C'era prima anche il supporto di un sito per gestire tornei ad eliminazione diretta in stanza prestige.

ora parte il torneo di track, con molti miglioramenti, e sarà un vero e proprio campionato, dove durante la settimana ogni categoria gioca una partita: serie A, B, C, D

Partite risiko classico con punteggi come nei live di 50 turni.

Insomma na goduria per i tradizionalisti. Poi ogni serie gioca in una serata diversa cosi' che tutti possano guardare anche partite altrui.. insoma uno Stream del campionato di risiko.

Capisci quindi che si tratta solo di aspettare gennaio e che il vostro tanto sospirato torneo "challenge" per la prestige arriverà.

Poi oltre track si possono organizzare svariati altri torei, come ad esempio quello delle regioni che è legato alla challenge (organizzato da aftelmo) e che parte ogni mese.

Quindi, da gennaio a dicembre ci sarà il torneo di track in prestige.
    ci sarà il challenge e il digital per chi si deve fare un pò le ossa.

Tutto sto affanno non lo vedo.

PS PER I CONTRARI ALLA SPACCATA E GIOCO A TEMPO:

Questa è la mia considerazione dopo aver giocato

1) ANNI INTERI LIVE
    2) 3 TORNEI LIVE IN CUI SONO ARRIVATO SEMPRE FRA I PRIMI
    3) 3 MESI DI TORNEO DI CATEGORIA DA TRACK, DI CUI 2 IN SERIE A
    4) 6 MESI E MEZZO DI RANKING DOVE SONO SEMPRE STATO FRA I PRIMI E DOVE SONO ARRIVATO 8° NELLO STORICO

5) 2 MESI DI CHALLENGE DOVE PUR GIOCANDO SOLO LA META' DELLE PARTITE GIOCABILI (o poco piu') SONO SEMPRE STATO FRA LA PRIMA 30°

QUINDI RAGA.... UN PO' DI ESPERIENZA CE L'HO... LE HO PROVATE ENTRAMBE: DIGITAL E PRESTIGE - LIVE

NEL PRESTIGE SI PENALIZZA TROPPO CHI PARTE CON POCHI PUNTI .... COSA CHE IL CHALLENGE COMPENSA CON IL FATORE TEMPO.

QUINDI QUANDO PARLATE DI FAVORITISMI VERSO GLI SPACCATORI, PERCHE' NON VI RIVORDATE INVECE DEI FAVORITISMI VERSO I RINFORZISTI CHE SONO INNATI NEL RISIKO PRESTIGE????

perche' invece di piangere non VI RICORDATE MAI DI QUESTO ASPETTO MOOOLTO PIU' TRAGICO?????

GIOCARE SENZA TEMPO E SVANTAGGIARE ALLA GRANDE CHI PARTE CON POCHI PUNTI AL POSIZIONEMENTO INIZIALE E' UNA COSA POSITIVA...????

QUANDO TI VEDI GENTE CHE PARTE A 35 PUNTI E RINFORZA DALL' INIZIO SENA FARE UN ATTACCO, E TU CHE PER LE BIZZE DEL FATO PARTI A 9 PUNTI E PER QUANTO TI DANNI NON RIESCI A CAVARE UN RAGNO DA UN BUCO, QUELLA NON E' UNA "PARZIALITA' DEL GIOCO"????

DA QUI SI CAPISCE QUANTO NON HAI ESEPRIENZE DIVERSE A RISIKO, COME AD ESEMPIO IL TORNEO DI TRACK, CHE HA GENERATO ESATTAMENTE LA POLEMICA CONTRARIA, E DOVE PER RIMEDIARE SI VOLEVA DARE UN BONUS PUNTI IN BASE AL NUMERO DI ATTACCHI.

PRIMA DI APRIE BOCCA FATTI ESPERIENZA E POI RAGIONA E POI PARLA..

QUESTO E' DIRETTO PURE AD ALTRI OVVIAMENTE.
     Colonnello C.te

8.5

Re: risiko tradizionale..............

FACIALCOBRA3 il 15/12/03 alle 02:15 ha scritto:

spartaco mi permetto di darti del tu, forse sono un tuo coetaneo,
    cmq passiamo alla domanda :

e' proprio impossibile tecnicamente o costoso creare un campionato o classifica per il risiko tradizionale?
    Caro facialcobra (certo che puoi darmi del tu, ci mancherebbe), il problema non è solo tecnico (si può fare tutto, solo che ogni modifica ha un costo e non possiamo accontentare ogni richiesta).

Gli amici di WOL hanno organizzato, nel corso del 2003, un bel torneo che utilizza proprio la stanza prestige e per il 2004 hanno in programma qualcosa di ancora più importante (fra l'altro stiamo valutando la possibilità che da questo torneo esca un finalista per il Campionato Nazionale 2004).

Se noi introducessimo un torneo ufficiale in stanza prestige, sarebbe un po' come fargli concorrenza, oltre a creare una sovrapposizione che alla lunga non farebbe bene a nessuno.

La stanza prestige deve restare quella dove si gioca per il piacere di farlo oppure per organizzare tornei "amatoriali", anche perchè, come ho già scritto, per organizzare un torneo ufficiale saremmo comunque costretti a stabilire una regola riguardante il limte di turni e il numero di giocatori ed è quasi certo che, a quel punto, nascerebbe un nuovo "comitato del vero risiko", contrario a quete regole oppure al limite delle 130 armate o al fatto che si debba giocare in 4 e ci ritroveremmo da capo a discutere su modifiche varie.
    spartac non è in linea
     Capitano

Prov: AP - Ascoli Piceno
    Profilo: 1312 visite
    Gradimento: 57
    6.8

Io sono totalmente d'accordo con bruno.

Però penso che la soluzione migliore sia quella di togliere le limitazioni di fine partita.

Io sto notatndo che nel forum sono nate molte discussioni su questo argomento .

Molti giocatori hanno creato discussioni su questo problema.

Significa che sta creando dei malumori veri.Infatti noi che amiamo il risiko quello stategico e che ci troviamo a giocare delle belle partite poi ci dobbiamo veder rovinato tutto da chi tutta la partita lavora per fare fare la spaccata e un po dura da accettare.

Purtroppo BRUNO tu non fai una considerazione che EG invece fà.

Quella dei numeri.

Questo è un gioco di massa ed anche popolare a poca importanza la qualità del gioco espresso ma quello che conta sono i numeri molta gente gioca questo è quello che conta.(specialmente adesso con il trial) .
    Che poi giochino con qualità di gioco buona o entri solo per il gusto di vedere i cararmatini che fanno Pim.Pim poco importa.

Il malessere c'è su questo problema e questo e indiscutibile.

ciao bruno
    alfredino marinucci
    alftemo non è in linea

Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo