Ecco il mio resoconto, ci ho messo un pò ma mi sono divertito a scriverlo
Premessa, questo è un resoconto dal mio personale punto di vista, per cui potrebbe essere soggetto a inesattezze e a cacchiate varie
Matt40: giallo
Releonida: rosso
Massituo: verde
19Sergio77: blu
Inizia la Partita, sono rosso e ho 20 punti.
Obiettivo: Europa, America e la striscia di Asia da Urali a Giappone. I miei stati in obiettivo sono: Ucraina, Europa Settentrionale, Europa Occidentale e Kamchatcka.
Primo problema: sono fuori da Nord America, che è ugualmente distribuito tra gli altri 3 giocatori.
Ok, penso, se anche solo 2 ce l’hanno in obiettivo son fritto. Meglio cominciare a guardare cosa c’è in Tv
Fortunatamente, già dalla disposizione iniziale appare chiaro che Massituo non ce l’ha in obiettivo.
Neanche Matt, mentre Sergio si e si rinforza nella parte bassa del continente.
La Partita inizia con i primi soliti attacchini, e gli obiettivi degli altri si delineano chiaramente fin dai primi giri.
Massituo: Sud America, Africa Europa e parte di Asia (Afghanista, Urali, Siberia, Mongolia e Jacuzia)
Matt40: Australia, la striscia bassa in Asia + Afghanistan, Africa Europa e Sud America.
Sergio: Nord e Sud America, parte di Africa, striscia bassa di Asia e Australia.
Prendo subito il Giappone, e pochi turni dopo riesco a entrare in Alaska, mentre con il tris successivo prendo Alberta. A questo punto sono a 29 punti, un punteggio tutto sommato dignitoso.
Nel frattempo Massituo si rinforza in Africa, dove Sergio sembra minaccioso, mentre Matt prende Medio Oriente e tiene il tempo.
A questo punto Sergio gira un tris e chiude Sud America togliendo l’ultimo stato, il Brasile, a Matt.
Io apro carta a tre in Europa Occidentale, e la cosa va avanti per parecchi turni.
Matt chiude carta in Europa, che aveva in obiettivo pappandosi così i miei 4 punti, e riapre in Groenlandia.
I tris vengono usati per lo più per coprire i confini con Sergio e per tenere il tempo, dal momento che risulta difficile attaccarlo (ha pochi stati e tutti molto ben difesi: SA, Stati uniti occidentali e orientali, america centrale, Madagascar, Congo Egitto e Siam.
La situazione punti, a quel punto della Partita, è questa (più o meno eh, non pretendete troppo):
Matt40 36
Releonida 33
Massituo 32
19Sergio77 35
Dopo parecchi turni Sergio si decide ad attaccare Massituo in Nord America, prendendo un Quebec molto poco difeso. La nostra cartina in Groenlandia non è più sicura, così al mio turno giro un tris e chiudo coprendo così su Sergio e andando a 37 punti (nel frattempo avevo preso anche territori del nord ovest per quegli strani movimenti che a volte succedono durante la cartina).
In questo modo mando a 8 Massituo, ma mi suicido da africa del sud a madagascar contro Sergio permettendo così a Massi, che aveva 6 carte e giocava dopo di me, di ritornare a 9.
La cartina a 3 non viene più aperta da nessuno e così io mi concentro sul tempo, così come Matt (io però ho 12 terr e per questo sono un po’ avvantaggiato).
Matt non sa cosa inventarsi e mi attacca in Oceania, che era ugualmente sPartita tra noi 2, forse volendo fare carta con me. Nel farlo però si scopre un pò e io giro tris e chiudo il continente.
Era si fuori obiettivo, ma mancava ormai poco alla fine e in questo modo indebolivo molto Matt (a 7) nella rincorsa alla spaccata.
Però faccio una cappella, l’attacco in Oceania non va benissimo, perdo troppi carri e alla fine chiudo solo con 5. Sergio, appostato in Siam, non aspettava altro, entra e guadagna carte e punti.
Si prende tutto il continente, ma commette l’errore di dimenticarsi di aver finito il tempo, e lascia Indonesia a 2 carri.
Ne approfitta Matt, che gira tris, si prende Siam da India e entra in Oceania.
Nel frattempo Massi zitto zitto si rinforza.
Io, che nel frattempo in un moto di stizza incontrollata mi sono suicidato in Cina finendo a 8, scambio qualche carta con Massituo in Cita, e comincio a pensare alla spaccata.
Massi gira il tris e si prende Gran Bretagna, poi nello stesso turno si suicida in Ontario, suo ultimo stato in NA. Sergio, che gioca dopo di lui e ha una marea di carri tutto attorno (e che nel frattempo ha cacciato Matt da Oceania chiudendo il secondo continente), commette un piccolo errore e copre Ontario son soli 9 carri. Io giro un tris e me lo prendo.
A questo punto manca davvero poco alla fine, e io con 39 punti e un tris da 14 carri per la spaccata sono ormai certo di avere grandissime possibilità di vittoria. Faccio però un errore di valutazione enorme e che mi costa la partia. Invece di spaccare aspetto, dubbioso sul fatto che Matt avesse davvero finito il tempo (come poi mi confermerà) quando ancora avevo un minuto e mezzo.
Fu così che riuscii a perdere per la terza volta una challenge all’ultima Partita
Passano quindi altri due turni, nei quali Matt mi prende Ucraina e Europa settentrionale, di fatto sbattendomi fuori dalla Partita.
E’ ormai il momento di spaccare…si ma cosa?!?
Piazzo i carri, faccio qualche attacchino tanto per fare e lascio scorrere il tempo, fino alla meritatissima vittoria di Massi, che ha giocato una Partita molto intelligente
Devo dire che anche Sergio e Matt hanno giocato molto bene, è stata una Partita equilibrata e divertente