Beata giovinezza di un tempo che fu dissoluto e spensierato,sacrificata sull'altare del fidanzamento seriojord65 ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Beata giovinezza di un tempo che fu dissoluto e spensierato,sacrificata sull'altare del fidanzamento seriojord65 ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Seppur non dovesse limitarla, quantomeno ne ridurrà l'efficacia e la convenienza, sebbene in misura ridotta!bento81 ha scritto:
In effetti oramai, almeno in digital, bisognerebbe rinominarla la "tempina" perchè quello è lo scopo per cui molti iniziano a farla fin dalle prime battute senza averne altro motivo! Da tale costume ne nascono spesso delle, a mio parere, orride partite! Pertanto, ribadisco il mio benestare a qualsiasi innovazione che seppur in misura infinitesimale, possa contribuire a sminuire l'efficacia di tale tecnica!
La fortuna mi arride perchè io non la spreco (quasi mai)!![]()
![]()
Confermo che questa modifica non è intesa a "combattere" la "cartina", anche se in qualche modo avrà una certa influenza proprio sulla strategia di gioco che ne è alla base.paperinikredstar ha scritto:
E' chiaro a tutti che alcuni giocatori utilizzano delle particolari "strategie di gioco" per rendere lecito sin dall'inizio il gioco della cartina. Queste strategie sono del tutto legittime, ma in qualche modo comportano una situazione che non è molto nello spirito del gioco, perchè di fatto innestano un sistema che tende a creare delle "alleanze di fatto".
Sebbene sia inevitabile, soprattutto nel gioco online, che in ogni partita vi sia il "pollo da spennare", non è detto che questa cosa sia poi positiva per lo sviluppo del gioco in quanto tale e neppure per la crescita della community.
Il fatto che si stiano creando dei "clan" che hanno imparato nel tempo a sviluppare delle strategie volte soprattutto a favorire il gruppo a danno dei singoli, soprattutto di quelli appena arrivati, è un fatto evidente ed è nostro compito fare in modo che non si superino certi limiti.
L'introduzione del limite a 7 carte avrà un'influenza molto relativa sui tornei "live", perchè il livello di gioco e il meccanismo che non consente di scegliere i propri avversari costituiscono due barriere "naturali" a certe strategie. Avrà invece più influenza sul gioco online dove le dinamiche sono diverse e le singole partite si prestano alla formazione di "tacite alleanze" fra giocatori che ben si conoscono e possono avere un reciproco interesse a portare il match su certi binari a loro particolarmente congeniali.
Spartaco Albertarelli
questa mi pare la cosa più inquietante anche se spesso si esce dalla chall con la conferma di questa impressione...spartac ha scritto:
tuttavia, se è vero che il cambio a sette limiti l'accumulo, non capisco come possa arginare il meccanismo della collaborazione interna al clan... semplicemente i tris verranno "spalmati" su tutta la partita invece di generare la "massa critica" per la spaccata o per sfondare il continente... ma questo potrebbe solo modificare le strategie di alleanza non certo disincentivarle...
inoltre la possibilità di "accumulo", a volte, è proporio funzionale a sbloccare partite "bloccate" da continenti blindati ...
insomma mi pare una ipotesi di modifica poco "efficace" rispetto al tipo di problema che vuol contribuire a risolvere....
Sparuto minoritario e minimod
non sono più quello di una volta... soltanto la retorica è rimasta la stessa
spartac ha scritto:
Il fatto che si stiano creando dei "clan" che hanno imparato nel tempo a sviluppare delle strategie volte soprattutto a favorire il gruppo a danno dei singoli, soprattutto di quelli appena arrivati, è un fatto evidente ed è nostro compito fare in modo che non si superino certi limiti.
... in effetti questo periodo è un po inquietante!
spartac ha scritto:
E' vero che non la combatte, però, secondo me in qualche modo la limita. A volte chi fa carta a oltranza attende anche a scaricare i tris per attendere un indebolimento altrui, oppure che altri due si scannino! Il fatto di non potere collezionare più di un tot di carte, costringe assolutamente a una sorta di movimento maggiore sul tavolo... e al di là del tempo, fare cartina senza avere la possibilità di poter pescare la carta, perchè si è già al limite, non dà lo stesso vantaggio.
mi scusi ma questo vuol dire che fino a "certi limiti" il nuovo/pollo è lecito spennarlo ?
spartac ha scritto:
mi perdoni ancora ma le sue parole fanno "paura" posso gentilmente avere una spiegazione tecnica della cosiddetta "combine" per farmi un idea della differenza ?
risikopedia ha scritto:
dipende dal punto di vista se tu sei giallo ce il rosso che avanza . il blu in stato di appisolamento e il verde in stato di compare .
il rosso fa cartina con verde dal primo turno
il blu sempre in stato di pisolamento ormai perduto nei sogni
il giallo che cerca di andare in obbiettivo e contrasta sia il rosso che il verde
ma a un certo punto il rosso e il verde si alleano combattono contro il giallo il rosso avanza il verde cerca di fermare attacando il giallo il rosso sopravanza il verde continua a fare cartina col rosso e il verde i tris che ha fatto invece di contrastare il rosso va sul giallo e spiana la strada al rosso
alla fine vince il rosso puo essere una combina a tavolino o una combina da pollo (verde) di alleanza chiamala come vuoi ma nel gioco del risiko viene difficile chiamarla partita sana
UNKASS gianni carbone
![]()
モヒカン族の最後
Sì ok comunque c'è una bella differenza tra la combine, tacita compiacenza/aiutino più o meno pregressa all'inizio del match e la pippataunkass ha scritto: