Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 7 di 7
Discussione: AAA Appello Audiofili Arrangisti
  1. #1
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Da: Terni
    Prov: TR - Terni
    Messaggi: 554
    Profilo: 825 visite
    Gradimento: 28
    7.9

    AAA Appello Audiofili Arrangisti

    Da anni sono appassionato di tecnologia,
    Informatica e HiFi in primis!
    Per la prima,a 7 anni la befana mi ha portato un commodore 64 e col tempo,l'ho anche fatta diventare un piccolo business online,da un pò accantonato ma che appena posso,tipo fiera di bastia umbra sabato,va un pò ripresa per rimpinguare le casse del sottoscritto
    Per il secondo è una passione sviscerata, innata,come tutti del resto,non sono però un ascoltatore modello,divento più un tecnico del suono;ammiro chi riesce a star li,immobile a godersi il prorio impianto...io analizzo sempre il suono durante l'ascolto al punto che non riesco a star fermo e tra una traccia e l'altra,ad esempio di Kind of Blue,vado e cambio i parametri di taglio dei woofer ad esempio..
    ..in pratica vado più alla ricerca della qualità del suono,prove su prove,filtraggi attivi,passivi,triamp,condensatori,ampli diy,cavi diy,filtri di rete ma non ho una precisa conoscenza dell'elettronica;però riesco a fare un circuito da un diagramma elettrico(a qualcosa è servito studiare la fisica e la fisiologia)
    Sin da piccolo ho sempre smanettato tra giradischi ,mangianastri,poi ,non ricordo precisamente,forse avevo 6-7 anni,quando ebbi l'iniziazione,dalla nonna paterna,mio zio,fondamentalista diy degli anni '70-'80(oggi passato come tutti agli integrati come quasi tutti gli audiofili 68ini) mi ruppe i timpani ma mi aprì la mente con un cd! restai traumatizzato a tal punto che per superare il trauma dovetti capire cosa fosse quella materia,....e così a 13 anni ho costruito le mie prime casse diy!(...e non ho piu smesso di cimentarmi.)
    Il carmina burana dello zio non mi faceva piu paura!!!Credo che qualunque bambino si sarebbe appassionato all'HiFi dopo quel trauma ma ne vado fiero come quando un padre ti lancia a mare senza salvagente per insegnarti a nuotare...a me è servito!e gliene sarò sempre grato!
    Non ricordo la registrazione,so solo che la traccia conteneva autentici colpi di cannone registrati in DDD!ricordo le sue lacrime di risate a vedere me imbambolato,che ad ogni colpo tremavo!che cinico...d'altronde è mio zio
    Aveva all'epoca,il cinico, 2 diffusori,in eterno work in progress, completamente caricate a tromba( tranne 4 woofer che però erano senza taglio crossover )da lui costruite credo su specifiche e consigli delle riviste dell'epoca... (esistevano solo riviste del settore,non internet come oggi)
    Insomma, 3 woofer (uno caricato a tromba,come base,in un mobile a sè, sarebbe il sub moderno),2 woofer senza taglio,2 driver midrange( medio bassi e medio alti a tromba )e tweeter a tromba...multiamp anni 70!!....non dico altro

    Adesso ,fatta questa piccola digressione,vorrei chiedervi se
    qualcuno ha mai ascoltato di persona un gainclone o t-amp.

    Sono molto tentato nel provare a fare,a tempo perso,e a costo quasi zero questo progetto di cui sotto l'indirizzo
    .
    Gli ampli di potenza li ho trovati su ebay,circa 10 euro x2,un trafo ce l'ho..e poi ...adesso c'è bastia umbra
    Alcuni lo reputano un mostriciattolo e non parlo di "alcuni qualunque"ma di tnt audio per dirne una...parlano di cose da matti,da stravolgere addirittura tutte le filosofie in materia...
    ho trovato questo che mi attira..il tizio è famoso,però,essere un direttore d'orchestra col saldatore,io invece mi arrangio
    http://www.dogbreath.de/Chipamps/Gai...nCardCopy.html
    "Io Non Mi Riconosco nè Mi Sento Rappresentato da Questo Presidente"

    Giuseppe Di Filippo
  2. #2
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Messaggi: 1 115
    Profilo: 727 visite
    Gradimento: 55
    9.1

    Re: AAA Appello Audiofili Arrangisti

    Ho avuto modo di ascoltarlo e, per descrivertelo, faccio mio il pensiero di Bebo Moroni (che forse, da appassionato, avrai già letto):

    l T-Amp è il tassello di un domino, la tessera di un mosaico se preferite, che devono essere necessariamente ampliati per giungere ad un "oggetto amplificatore" davvero credibile. Anche la convenienza del suo prezzo viene leggermente ridimensionata se intendiamo alimentarlo adeguatamente e costruirgli un involucro più consono ad un oggetto che se intende davvero essere credibile ed autorevole, deve esser capace di essere immune ai disturbi esterni e di durare nel tempo. Insomma il T-Amp non è in grado di sostituire alcun amplificatore che io conosca, e pur suonando oggettivamente meglio della gran parte degli ampli integrati economici in commercio NON E’ il Nad 3020, e non potrà mai esserlo.

    Dunque merito al T-Amp e a chi l’ha saputo valorizzare, di aver risvegliato un dibattito ormai arrovellato su sempre più esasperanti sofismi, e battagliato in sciocche guerre di posizione. Ma noi non per arroccamento bensì per intima convinzione, ci sentiamo liberi di continuare a pensare che la "vera" alta fedeltà sia un’altra cosa. E ci sentiamo al contempo liberi di giocare con questa straordinaria piccola palestra del suono, a patto di non auto-convincerci che piloterà straordinariamente le nostre Thiel o le nostre Martin Logan, ma nemmeno le nostre Tablette

    Il suo punto debole è la sua semplicità...
    In un settore in cui è importantissima la qualità dei cablaggi, il percorso del segnale, i componenti ed un miliardo di altri fattori, non è possibile pensare che il T-Amp sia la soluzione a tutti i problemi.
    Molti l'hanno soprannominato "l'ammazza-giganti" ma onestamente non lo accosterei neanche di striscio ad uno qualunque di questi giganti (vedi Naim, Esoteric, T+A, Accuphase ecc... ecc...).
    E' un buon esperimento, può essere divertente, ma secondo me nulla di più...
    A me ha dato un senso di "poco realistico".
    Le frequenze basse vanno via via scemando, la scena sonora è poco credibile...il "calore" non esiste.

    E' come quando iniziarono ad uscire gli amplificatori a stato solido...
    Erano la svolta, il miracolo della tecnologia.....salvo poi tornare anni dopo a dare il massimo valore audiofilo ai "vecchi" amplificatori a valvole.

    Forse mi piace crederlo da "spendaccione" amante del suo costoso Lettore Audio-Analogue, del suo costoso Pre Audio-Analogue, del suo molto costoso Finale Audio-Analogue, e delle sue costosissime Sonus Faber Cremona M.

    Secondo me l'alta fedeltà è un settore che non perdona...
    Quando una cosa costa molto, vale molto (tranne in rarissimi casi che riguardano principalmente le piccole case che non hanno nulla da perdere).
    La Naim non può permettersi di fare qualcosa di "sbagliato", stesso discorso per l'Accuphase, la B&W e tutti gli altri veri giganti di questo settore.
    Visto il numero molto esiguo di persone che hanno accesso a queste macchine-meraviglia, l'errore non è contemplabile...

    ...Tra il dire e il fare c'e' di mezzo "e il"...
  3. #3
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 611
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: AAA Appello Audiofili Arrangisti

    Quote risikorosiki ha scritto:
    Adesso ,fatta questa piccola digressione,vorrei chiedervi se
    qualcuno ha mai ascoltato di persona un gainclone o t-amp.
    La risposta è no, ma anche per il fatto che non ho capito quasi niente. Però mi hai intrigato lo stesso come mi intrigano in genere le sane passioni
  4. #4
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Da: Terni
    Prov: TR - Terni
    Messaggi: 554
    Profilo: 825 visite
    Gradimento: 28
    7.9

    Re: AAA Appello Audiofili Arrangisti

    Quote mamart ha scritto:
    Ho avuto modo di ascoltarlo e, per descrivertelo, faccio mio il pensiero di Bebo Moroni (che forse, da appassionato, avrai già letto):

    l T-Amp è il tassello di un domino, la tessera di un mosaico se preferite, che devono essere necessariamente ampliati per giungere ad un "oggetto amplificatore" davvero credibile. Anche la convenienza del suo prezzo viene leggermente ridimensionata se intendiamo alimentarlo adeguatamente e costruirgli un involucro più consono ad un oggetto che se intende davvero essere credibile ed autorevole, deve esser capace di essere immune ai disturbi esterni e di durare nel tempo. Insomma il T-Amp non è in grado di sostituire alcun amplificatore che io conosca, e pur suonando oggettivamente meglio della gran parte degli ampli integrati economici in commercio NON E’ il Nad 3020, e non potrà mai esserlo.

    Dunque merito al T-Amp e a chi l’ha saputo valorizzare, di aver risvegliato un dibattito ormai arrovellato su sempre più esasperanti sofismi, e battagliato in sciocche guerre di posizione. Ma noi non per arroccamento bensì per intima convinzione, ci sentiamo liberi di continuare a pensare che la "vera" alta fedeltà sia un’altra cosa. E ci sentiamo al contempo liberi di giocare con questa straordinaria piccola palestra del suono, a patto di non auto-convincerci che piloterà straordinariamente le nostre Thiel o le nostre Martin Logan, ma nemmeno le nostre Tablette

    Il suo punto debole è la sua semplicità...
    In un settore in cui è importantissima la qualità dei cablaggi, il percorso del segnale, i componenti ed un miliardo di altri fattori, non è possibile pensare che il T-Amp sia la soluzione a tutti i problemi.
    Molti l'hanno soprannominato "l'ammazza-giganti" ma onestamente non lo accosterei neanche di striscio ad uno qualunque di questi giganti (vedi Naim, Esoteric, T+A, Accuphase ecc... ecc...).
    E' un buon esperimento, può essere divertente, ma secondo me nulla di più...
    A me ha dato un senso di "poco realistico".
    Le frequenze basse vanno via via scemando, la scena sonora è poco credibile...il "calore" non esiste.

    E' come quando iniziarono ad uscire gli amplificatori a stato solido...
    Erano la svolta, il miracolo della tecnologia.....salvo poi tornare anni dopo a dare il massimo valore audiofilo ai "vecchi" amplificatori a valvole.

    Forse mi piace crederlo da "spendaccione" amante del suo costoso Lettore Audio-Analogue, del suo costoso Pre Audio-Analogue, del suo molto costoso Finale Audio-Analogue, e delle sue costosissime Sonus Faber Cremona M.

    Secondo me l'alta fedeltà è un settore che non perdona...
    Quando una cosa costa molto, vale molto (tranne in rarissimi casi che riguardano principalmente le piccole case che non hanno nulla da perdere).
    La Naim non può permettersi di fare qualcosa di "sbagliato", stesso discorso per l'Accuphase, la B&W e tutti gli altri veri giganti di questo settore.
    Visto il numero molto esiguo di persone che hanno accesso a queste macchine-meraviglia, l'errore non è contemplabile...

    ciao grazie per la risposta
    sono daccordo che le case costruttrici,mostri sacri,per farsi pagare quei soldini hanno i loro buoni motivi ma spesso è gonfiato di almeno un 50% il prezzo di listino!e piu sali come prezzi e come valore dei colli e piu sale questo margine per loro!
    io vorrei ascoltarlo,davvero ,per poter scrivere poi a ste riviste cosa hanno visto in questi giocattoli,se sono degli eversivi,anticapitalisti etc etc
    ...ma se cosi non. fosse...sarebbe una svolta epocale e queste case inizierebbero davvero a fare le sette sorelle del petrolio....se cosi fosse..
    comunque il gainclone è mooolto avanti il t-amp.anche in potenza,su 8 ohm siamo a piu del doppio...mantiene tutto a dovere.
    ovviamente serve una sezione alimentazione con le palle e se poi ci metti lo stadio a valvole...devono si aver paura i fratellini maggiori..
    in primis a me servirebbe per la sezione alti e ,come sai,non necessita di un classe A per dare una risposta chiara e pulita all'orecchio soprattutto con driver ad alta efficienza ma quella vera!
    ho fatto 2 conti mi costerebbe 30 euro circa,inclusi i trafo ma senza condensatori....vorrei vedere alla fiera a bastia,sabato..tu ci vai?
    sto pensando seriamente all'ibrido 3886-valvole,alla fiera trovo sicuro qualcosa
    Grazie a loro,caleddu e altri ho optato per il gainclone con lm3886 e non i 3875 ad esempio,perchè credo alle orecchie degli audiofili ma credo anche ,un pò,nell'innovazione,e questi sono piu recenti di 10 anni rispetto a quelli che la national lanciò,mi pare,nel 95!
    vorrei fare una cosa minimalista come quel progetto che ho postato e che in alcuni siti di prove con strumenti e non di orecchie soltanto, reputano essere la migliore configurazione per questi ampli di potenza lm3886.

    Non ho capito se quello sotto, è scritto da te,riguardo gli audio analogue...perchè circa 3 anni e mezzo fa ebbi quest'occasione,ad una fiera,un finale corelli,poi dopo un pò di rodaggio pensai che aveva bisogno di un bel pre e quello che avevo,artigianale,mi creava qualche forma di loop che avevo un'attenuazione nell'ordine del 10% ma su alcune frequenze in particolare,dunque udibile,e pensai ad un pre e su ebay trovai un pre+ 1 finale....finale: avuti a costo irrisorio dall'inghilterra,asta notturna perciò li presi,ma li reputo troppo morbidi per l'intera catena
    non sono la serie maestro ma nemmeno la "primo" sono la serie compositori ,un bellini pre amp senza schifezze tipo telecomando etc con pre phono,e due finali ,il donizetti e il corelli...oddio sono da paura se hai casse non faidate magari anche un pò dure e ad alta efficienza,addolciscono tutto...un pò troppo per me e per la mia sezione bassi .dal momento che ho intrapreso da tempo la via della multi amplificazione ,(un finale per ogni via dei diffusori)non so com sfruttarli al meglio,quindi li venderei perchè sprecati.ti spiego.per la sezione 20-250hz dei miei wf da 30cm anche il donizetti fatica un tantino a scendere e scendendo ammorbidsce troppo e questi non si smuovono ,oddio non sono efficentissimi sti woofer ma sono adesso in un box artigianale,e non esprimono il loro meglio...li presi per fare dei diffusori open baffle,(accantonato per ora il progetto per questioni di spazio)quindi hanno qts alto,escursione fantastica ma solo con centinaia di watt continui!..quindi avevo il problema 2 anni fa e ce l'ho ancora con questo finale...dunque posso anche venderlo,a sto punto meglio il mio vecchio caro pioneer del 92 fresco,aggiornato e potenziato che ancora utilizzo per il canale centrale (un b&w lcr600 s3 anche questo frutto di aste ...il corelli mi starebbe anche bene per dei drivers ad alta efficienza della sezione medi 1,5khz-4,00kz ... sono ancora alla ricerca di uno,nella mia "mid-list",al prezzo che dico io...so due anni che aspetto ;quelli che ho sono dei chario del 94 presi da un tizio a roma per 30 euro ma sono inesistenti quando alzo un pochino.. e poi per la sezione alti utilizzo il secondo canale del pioneer moddato di cui sopra,quindi ho i midtweeter in mono...o meglio...avevo i midtweeter e i tweeter in mono...mi sono partite le membrane un anno fa,l'ultima volta che provavo ad incrociare col crossover attivo e non le ho piu cambiate perchè suonano troppo freddo anche con gli audioanalogue quindi credo di vendere anche questi.dovrebbero essere degli rcf del 90.Per la sezione medioalta avrei intenzione di prendere qualcosa di vintage tipo jbl di cui seguo qualcosa da circa 3 anni e che invece di scendere stanno salendo!ma me lo immaginavo...ricordo che circa 3 anni fa li trovavi in media a 150 eur e mi sto ancora mangiando le mani perchè ne aveva 10 coppie un tipo, e con un budget di 1000-1500 li avrebbe mollati tutti e venti...fatti i conti venderli oggi...ma li trovavo su ebay anche a meno di 100 euro.oggi nn li trovo mai a meno di 250-300!vabbe scenderanno di nuovo :P
    mo vediamo pure sabato che trovo....
  5. #5
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Da: Terni
    Prov: TR - Terni
    Messaggi: 554
    Profilo: 825 visite
    Gradimento: 28
    7.9

    Re: AAA Appello Audiofili Arrangisti

    Quote Voyager ha scritto:
    La risposta è no, ma anche per il fatto che non ho capito quasi niente. Però mi hai intrigato lo stesso come mi intrigano in genere le sane passioni
    grazie anche a te marco!
    si parla di un amplificatore potente e qualitativamente forse meglio di quelli normamente in commercio ma piu preciso e senza quasi alcuna distorsione come un classe A e soprattutto senza riscaldare come un classe A ma che raggiunge,entro certi wattaggi,la purezza della classe A e nel contempo riscaldare mooolto meno anche di un classe B....un mostro se fa quello che dichiara di fare!
    capito ora
  6. #6

    Re: AAA Appello Audiofili Arrangisti

    Quote risikorosiki ha scritto:
    grazie anche a te marco!
    si parla di un amplificatore potente e qualitativamente forse meglio di quelli normamente in commercio ma piu preciso e senza quasi alcuna distorsione come un classe A e soprattutto senza riscaldare come un classe A ma che raggiunge,entro certi wattaggi,la purezza della classe A e nel contempo riscaldare mooolto meno anche di un classe B....un mostro se fa quello che dichiara di fare!
    capito ora

    http://www.myspace.com/pressionisonoreservice


    Vedi un pò se riesci a spiegarmi che cactus fa mio figlio Francesco (in arte Querkoz) : ho speso molto , ma mi ha restituito tutto e guadagna benino ....

    Ma a che serve un service ?



  7. #7
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Da: Terni
    Prov: TR - Terni
    Messaggi: 554
    Profilo: 825 visite
    Gradimento: 28
    7.9

    Re: AAA Appello Audiofili Arrangisti

    Quote scarpantibus ha scritto:
    http://www.myspace.com/pressionisonoreservice


    Vedi un pò se riesci a spiegarmi che cactus fa mio figlio Francesco (in arte Querkoz) : ho speso molto , ma mi ha restituito tutto e guadagna benino ....

    Ma a che serve un service ?



    non so risponderti di preciso,se non ho capito male mi è subito saltato subito in mente,non so perchè,mio cugino che poi ho capito vedendo il blog di tuo figlio,mi sembra siano "affetti"dalla stessa passione e che abbiano gli stessi gusti musicali.

    tuo figlio passa,per caso,giornate o notti insonni in uno studio o in casa,come un direttore d'orchestra con davant pc ,tastiera e altri pezzi di elettronica sparsi dinanzi a lui e contemporaneamente ha pure un'orecchio attaccato ad un diffusore monitor?

    se così,tranquillo credo sia affetto da sindrome del suono perfetto!è benigna e redditizia.
    Per quel poco che ne so si compone musica elettronica

    Mio cugino,batterista professionista,passa giornate intere con altri amici immersi tra strumenti vari e pc alla ricerca di questi "suoni"
    Lo sto ascoltando tuo figlio,è bravo davvero!dovrei fargli conoscere mio cugino.
    Ho assistito alla composizione di qualche brano,qualche volta e solo 3 secondi di un brano può richiedere anche giorni o settimane di prove e ricerche!
    Complimenti a QuErkOZ!

Discussioni simili

  1. APPELLO!
    Da paolovaldo nel forum Modena 2010 - V Campionato a Squadre
    Risposte: 13
    Ultimo post: 12-03-2010, 14:52
  2. appello...??
    Da land-warrior nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 8
    Ultimo post: 02-02-2006, 09:19

Navigazione

Tag per questa discussione