Annuncio

Annuncio

Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 86
Discussione: A.A.A. cercasi giocatori per esperimento...[hinterland milanese]
     Maggiore

Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2009
    Prov: MI - Milano
    Profilo: 2586 visite
    Gradimento: 63
    6.8

A.A.A. cercasi giocatori per esperimento...[hinterland milanese]

Oggetto: n° 4 partite di Risiko! scentifico studiato per annullare il fattore C ed ottenere una partita completamente tecnica e strategica (puramente "accademica" come suggerito dal Sig.spartac).
    se siete interessati sono a completa disposizione per chiarimenti o iscrizioni, vi chiedo cortesemente di non postare messaggi inutili o battute.

svolgimento della partita:

1°fase: scelta casuale per chi inizia (dato che potrebbe essere avantaggiato chi inizia effettueremo 4 partite e a turno inizieranno tutti i partecipanti), a questo punto al posto della distribuzione casuale dei territori con la regola del 50% il 1°giocatore sceglie il continente di partenza e da questo inizia a piazzare la 1° armata sul territorio scelto, via via a turno si completano tutti i territori, poi si passa al prossimo continente fino a completamento. Non ho menzionato la distribuzione di obiettivi poichè è comune a tutti, il mondo.
    Qualora nessun giocatore riuscisse nell obiettivo primario la partita finisce a tempo (es. 1 ora e mezza), in questo caso vince il giocatore con maggior n° di punti.
    Finita la scelta dei territori si passa alla distribuzione armate 3 alla volta.

2°fase: rinforzi e attacchi con la differenza nell'utilizzo della tabella per il calcolo dei risultati al posto dei classici dadi, a fine turno possibilità di spostamento e se effettuato almeno 1 attacco positivo si ottiene 1 carta.

calcolo tris: per non avere giocatori + o - fortunati il valore tris cambia ed è uguale per tutti, a raggiungimento di
    3 carte: tris 8 armate
    4 carte: tris 10 armate
    5 carte: tris 12 armate
    6 carte: 2 tris 18 armate
    7 carte: 2 tris 22 armate

non sono previsti i 2 punti extra territorio perchè potrebbe favorire qualcuno.

Calcolo per attacchi parziali: qualora si volesse indebolire un territorio senza occuparlo si utilizza un rapporto costante 2:1 (3-1). difesa-attacco: 1-2, 2-4, 3-5, 4-7, 5-9, 6-10 e cosi via

Calcolo per attacchi multipli: qualora si volesse attaccare un territorio A, confinante con più territori in nostro possesso si sommano le armate dei territori con rapporto costante +1,-2.
    Per capirci farò degli esempi supponendo che tutti i nostri territori hanno 10 armate
    2 territori: 20 armate ma tabella 18
    3 territori: 30 armate ma tabella 26
    4 territori: 40 armate ma tabella 34
    nel calcolo territori multipli il giocatore attaccanta sceglie da dove togliere le proprie armate distrutte senza calcolare spostamento.

3°fase: per calcolare la fine qualora non si arrivi al "mondo" senza la sdadata classica che per qualcuno sarebbe favorevole si utilizza un tiro "multiplo (ogni giocatore, anche se eliminato, ogni fine turno tira un dado, quindi 4 in totale, dove si sdada da 4-5-6-7-8 in partenza e si aumenta a giro di 2).

Tutti questi accorgimenti sono atti ad annullare il fattore C, si perde in "adrenalina e suspance" ma si apre un nuovo mondo di calcoli e tattiche, e finalmente chi vincerà non si potrà
    sentirsi dire "...e ma hai avuto c ai dadi" o "...sei partito meglio".

Fatemi sapere, ciao
     Generale
     SM in congedo
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

Re: A.A.A. cercasi giocatori per esperimento...

Quote maximoxmeridio ha scritto: Visualizza il messaggio
    1°fase: scelta casuale per chi inizia (dato che potrebbe essere avantaggiato chi inizia effettueremo 4 partite e a turno inizieranno tutti i partecipanti), a questo punto al posto della distribuzione casuale dei territori con la regola del 50% il 1°giocatore sceglie il continente di partenza e da questo inizia a piazzare la 1° armata sul territorio scelto, via via a turno si completano tutti i territori, poi si passa al prossimo continente fino a completamento.

Fatemi sapere, ciao
    La distribuzione dei territori tramite scelta è una regola già sperimentata in passato in alcuni Club (lombardi in particolare).

Si tratta però di una regola che difficilmente potrà trovare riconoscimento un ufficiale essendo esterna ai "paletti" fissati dal RTU
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

S.tenente

Dal: maggio 2007
    Prov: CA - Cagliari
    Profilo: 2726 visite
    Gradimento: 124
    8.9

Oggetto: n° 4 partite di Risiko! scentifico studiato per annullare il fattore C ed ottenere una partita completamente tecnica e strategica (puramente "accademica" come suggerito dal Sig.spartac).
    se siete interessati sono a completa disposizione per chiarimenti o iscrizioni, vi chiedo cortesemente di non postare messaggi inutili o battute.

1°fase: scelta casuale per chi inizia (dato che potrebbe essere avantaggiato chi inizia effettueremo 4 partite e a turno inizieranno tutti i partecipanti), a questo punto al posto della distribuzione casuale dei territori con la regola del 50% il 1°giocatore sceglie il continente di partenza e da questo inizia a piazzare la 1° armata sul territorio scelto, via via a turno si completano tutti i territori, poi si passa al prossimo continente fino a completamento. Non ho menzionato la distribuzione di obiettivi poichè è comune a tutti, il mondo.
    Qualora nessun giocatore riuscisse nell obiettivo primario la partita finisce a tempo (es. 1 ora e mezza), in questo caso vince il giocatore con maggior n° di punti.

2°fase: rinforzi e attacchi con la differenza nell'utilizzo della tabella per il calcolo dei risultati al posto dei classici dadi, a fine turno possibilità di spostamento e se effettuato almeno 1 attacco positivo si ottiene 1 carta.

calcolo tris: per non avere giocatori + o - fortunati il valore tris cambia ed è uguale per tutti, a raggiungimento di

Calcolo per attacchi parziali: qualora si volesse indebolire un territorio senza occuparlo si utilizza un rapporto costante 2:1 (3-1). difesa-attacco: 1-2, 2-4, 3-5, 4-7, 5-9, 6-10 e cosi via

Calcolo per attacchi multipli: qualora si volesse attaccare un territorio A, confinante con più territori in nostro possesso si sommano le armate dei territori con rapporto costante +1,-2.
    Per capirci farò degli esempi supponendo che tutti i nostri territori hanno 10 armate
    nel calcolo territori multipli il giocatore attaccanta sceglie da dove togliere le proprie armate distrutte senza calcolare spostamento.

3°fase: per calcolare la fine qualora non si arrivi al "mondo" senza la sdadata classica che per qualcuno sarebbe favorevole si utilizza un tiro "multiplo (ogni giocatore, anche se eliminato, ogni fine turno tira un dado, quindi 4 in totale, dove si sdada da 4-5-6-7-8 in partenza e si aumenta a giro di 2).

Tutti questi accorgimenti sono atti ad annullare il fattore C, si perde in "adrenalina e suspance" ma si apre un nuovo mondo di calcoli e tattiche, e finalmente chi vincerà non si potrà

Fatemi sapere, ciao
    Ciao, potresti dirci qualcosa riguardo ad eventuali vincoli sul presidio minimo dei territori? Sempre che ve ne siano.
    Ed anche sul numero minimo di armate da utilizzare in attacco.

Maggiore

6.8

Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    La distribuzione dei territori tramite scelta è una regola già sperimentata in passato in alcuni Club (lombardi in particolare).

Si tratta però di una regola che difficilmente potrà trovare riconoscimento un ufficiale essendo esterna ai "paletti" fissati dal RTU
    inanzitutto grazie della precisazione, sò di non aver scoperto l'acqua calda, e non ne ho neanche le pretese, utilizzerò questa variante perchè voglio annullare completamente il fattore C e vedere dopo un pò di prove come si svolge la partita con 4 o 3 (ancora meglio per l'uniformita dei territori di partenza)giocatori esperti che sanno sfruttare al meglio queste regole

per tutti i chiarimenti sono a disposizione, ciao
     S.tenente

Dal: maggio 2007
    Prov: CA - Cagliari
    Profilo: 2726 visite
    Gradimento: 124
    8.9

Fatemi sapere, ciao
    In ogni caso vorrei capire in quale modalità si potrebbe svolgere una partita del genere (a meno che non vi siano già accordi con EG che per consentire una partita svolta in questo modo dovrebbe realizzare una stanza apposita)

Maggiore

6.8

Quote efisio ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao, potresti dirci qualcosa riguardo ad eventuali vincoli sul presidio minimo dei territori? Sempre che ve ne siano.
    Ed anche sul numero minimo di armate da utilizzare in attacco.

innanzitutto ciao ,per quanto riguarda il presidio minimo 2 come nel regolamento ufficile.

il numero di armate in attacco è anch'esso uguale, cioè se l'attacco è plausibile
    es. att. 3 dif. 1 si puo fare e va a buon fine
    es.2 att 4 dif. 4 si può fare (ma non andrebbe a buon fine)
    es.3 att 3 dif.3 non si può effettuare

per gli attacchi multipli, cioè da più territori confinanti, vale lo stesso parametro ma il calcolo è più complesso, comunque di facile lettura con le tabelle,

approposito entro settimana prossima posterò uno stralcio di tabella, per far capire di cosa si tratta

capito?
     Colonnello C.te

Forum Utente non accreditato
    Da: Milano
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

In ogni caso vorrei capire in quale modalità si potrebbe svolgere una partita del genere (a meno che non vi siano già accordi con EG che per consentire una partita svolta in questo modo dovrebbe realizzare una stanza apposita)

Credo che si tratti di un esperimento da fare "live" visto che se ne parla in questa sezione.

In ogni caso si tratta di un esperimento che non ha alcuna "ufficialità" e non ha alcun appoggio da parte di EG, che è anzi del tutto disinteressata a qualsiasi sviluppo, come già in passato.
    Spartaco Albertarelli
     Maggiore

6.8

tecnicamente parlando non ho avuto nessun tipo di accordo con il sig.Highlander o EG anche perchè non ho proposto nulla a loro ne di ufficiale ne di ufficioso, mi piacerebbe se in un futuro lontano si aprisse una stanza con delle regole atte ad annullare il fattore C, ma è un utopia, solo il lavoro per l'inserimento dei nuovi parametri richiederebbe un lavoro penso sovraumano....

per il momento mi limiterei a provare live appunto con dei volontari e magari postare commenti e risultati.

ovviamente se non si và ad infrangere qualche sorta di regolamento o clausola di EG, ma tecnicamente non penso ci siano problemi per delle partite fra amici, non voglio certo creare un nuovo risiko e mettermi a fare concorrenza ehehh.
    Daltronde se uno compra una macchina da scrivere e la utilizza come ferma porte non è certo perseguibile...(penso)
     Generale
     SM in congedo
    Da: Torino
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

utilizzerò questa variante perchè voglio annullare completamente il fattore C e vedere dopo un pò di prove come si svolge la partita con 4 o 3 (ancora meglio per l'uniformita dei territori di partenza)giocatori esperti che sanno sfruttare al meglio queste regole
    Se 4 giocatori esperti usano i vecchi obiettivi è molto probabile non arrivino mai a concludere quella partita con un risiko, quindi se in una versione senza dadi l'obiettivo è la conquista del Mondo la conclusione è facilmente prevedibile

A maggior ragione eliminando la componente dadi visto che da un certo punto del match si tratterebbe di un 3 vs 1 per riequilibrare le sorti della partita.
     Maggiore

6.8

Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    Credo che si tratti di un esperimento da fare "live" visto che se ne parla in questa sezione.

In ogni caso si tratta di un esperimento che non ha alcuna "ufficialità" e non ha alcun appoggio da parte di EG, che è anzi del tutto disinteressata a qualsiasi sviluppo, come già in passato.
    Salve sig.Spartac, infatti ho appena risposto contemporaneamente a lei, già che ci siamo, mi darebbe il benestare per provare live? così non stò in ansia a pensare se infrango qualchesivoglia sorta di regolamento o legge.

Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione