Credo che una soluzione possa essere far passare da 6 a 9 (ad esempio) il valore della vittoria.bombernistrio ha scritto:
Credo che una soluzione possa essere far passare da 6 a 9 (ad esempio) il valore della vittoria.bombernistrio ha scritto:
Quoto al 101%. Anzi; proprio per spronare tutti i giocatori ad ottenere il massimo punteggio possibile secondo me dovrebbero essere attribuiti anche i decimali: tipo: se ho 31 punti e spacco ottenendo altri 8 punti ottengo 3,9 punti e non 3,1. Credete sia ininfluente? Non lo e' mai nei grandi numeri...specie in tornei chall equilibrati. Ciaobento81 ha scritto:
Sarebbe un grave errore, perchè questo indurrebbe i giocatori forti a giocare contro giocatori deboli allo scopo di prendere un bonus di punti più elevato.bombernistrio ha scritto:
Il principio di base (che non è cambiato) è che la vittoria deve avere un valore fisso (non molto alto) e un valore variabile (quello che normalmente definiamo "scalpo") in modo da spingere i giocatori di alta classifica a sfidarsi fra di loro.
I correttivi che stiamo introducendo servono solo a dare degli obiettivi "secondari", tali da incentivare tutti i giocatori a una partecipazione attiva alla partita.
Spartaco Albertarelli
Finalmente Spartaconebello hai evidenziato questo concetto che non a tutti era chiaro: specie in chall ho visto di tutto e di piu' da parte di giocatori immotivati perche tagliati fuori dalla possibiltia' di vincere (e pure io mi ci metto tra di loro , a volte, sia chiaro)spartac ha scritto:
- sbroccamenti e regali vari
- inerzia totale (che di fatto falsa ugualemente la Partita)
- non andare a punti anche quando sarebbe facile perche "tanto non servono a nulla"
- subire pesanti polemiche solo per aver provato a fare piu punti possibili (come faccio io da sempre ad esempio)visto che per me "la Partita e' persa solo quando arbitro fischia"
- etc etc.
In questo modo invece tutti avrebbero uno scopo da raggiungere sempre e comunque (se poi si considerasssero anche i decimali validi per la class chall sarebbe il massimo),
Ciao caro
Introduci dai ...che cosi sono invogliato pure io a partecipare seriamente alla chall, dandogli un po di pepespartac ha scritto:
p.s. : il conteggio pure dei decimi di punto renderebbe veramente il torneo e la singola partita molto piu' ganza.
Tornando al punto 3.spartac ha scritto:
Riflettevo su possibili situazioni.Per esempio,una partita della prima settimana,si verifica il risiko o il doppio dei punti :al vincitore un bonus di 3 punti, ai tre perdenti un malus di 10 punti.A fronte di un bonus di soli 3 punti,avremmo un malus complessivo di 30 punti! Mi sembra assolutamente sproporzionato....Ripeto,il -10 non è un malus da poco,fino ad ora si è sempre pensato che dopo un -20,per un giocatore che puntava alle prime posizioni,la chall poteva considerarsi finita.....Il -5 sarebbe già un ottimo deterrente,in alternativa si potrebbe pensare di legare in maniera proporzionale il malus al bonus ottenuto.D' altronde si è parlato di "piccoli" correttivi, a me ,quelli proposti cominciano a sembrare piuttosto radicali.Già togliere il premio per risiko,cosa che mi sembra condivisa da tutti,non è un cambiamento da poco.Troppe novità (e mi riferisco all' idea di premiare gli sconfitti) in un colpo solo,potrebbero generare un certo disorientamento.....Buona giornata.
Ah, ma lei non doveva vincere la chall moonwalk?superlukeprof ha scritto:
![]()
Ha lasciato quindi perdere dato che non era abbastanza pepata?
I malus e i bonus non si devono sommare, devono essere considerati in relazione fra i giocatori.heinzguderian ha scritto:
Regole attuali (prime partite per tutti):
Chi vince con un Risiko guadagna 12 punti su tutti.
I tre sconfitti non perdono nulla nei confronti della classifica, ma perdono 12 punti rispetto al vincitore.
Regole nuove:
Chi vince con Risiko può guadagnare come massimo 9 punti su tutti e 19 sui 3 sconfitti (supponendo che tutti chiudano con meno di 10 punti partita, senza essere eliminati).
Gli altri tre perdono 10 punti su tutti e fino a un massimo di 19 nei confronti di chi li ha sconfitti.
Tieni conto, ovviamente, che prendendo un bonus per i punti partita il malus effettivo difficilmente è di 10.
L'impatto sulla classifica generale è abbastanza evidente.
Fare Risiko significa guadagnare il 25% in meno dei punti che si ottengono oggi (e non è neppure automatica la cosa). In compenso, farsi fare Risiko può avere gravi conseguenze sulla propria classifica, con una grossa differenza rispetto alle regole attuali e cioè che la conseguenza non dipende più da un fattore automatico (oggi ti becchi 12 punti "in faccia", qualunque cosa tu abbia fatto), ma da quello che si fa effettivamente in partita.
"farsi fare Risiko può avere gravi conseguenze sulla propria classifica" e aggiungo,sopratutto,subire una vittoria col punteggio doppio.
Prima settimana, se vinco faccio 6 punti, se perdo,e il primo fa il doppio dei punti,ne perdo 10.A questo punto,di primaria importanza diventa non subire il -10,ma io non vorrei passare il tempo a tenere d'occhio il rapporto punti tra il primo e il secondo,controllare nel finale se tizio spaccando può arrivare al doppio,diventerebbe un incubo,io vorrei concentrarmi sulla vittoria.Ad ogni modo,solo la pratica fornirà risposte più convincenti, cerco solo di immaginarmi in partita con le nuove regole.Mi chiedo anche,chi vorrà giocare con giocatori poco conosciuti,o neo accreditati ? Con le nuove regole,io giocherei solo con altri tre che so essere pronti immediatamente a riequilibrare un eventuale fuga,quindi solo con players che conosco bene,non mi potrei permettere che anche uno solo dei 3 vada per la sua strada,e così penso farebbero molti altri.A questo punto,la presenza di una "mina" in partita avrebbe conseguenze devastanti.Anche solo la presenza di un giocatore un pò inesperto, o non molto abile a leggere la situazione.
superlukeprof ha scritto:
Buongiorno a tutti
Quoto Superlukeprof anche a me questa soluzione piacerebbe tantissimo, perchè è vero che la chall è un torneo fatto per chi vuol vincere, ma per 15/20 players che giocano per vincerla ce ne sono 150/200 che giocano settimane e mesi (o anni nel mio caso disperato) per migliorare il proprio piazzamento.
Un incentivo di questo tipo sarà sufficiente a dover sudare per ogni territorio conquistato fino all'ultimo giro e finirà (ahimè) il piacere di poter decidere a chi agevolare la vittoria nei turni finali.
Anche a me piace sentenziare su chi è "degno" di vincere quando non vedo più possibilità per me, e punire il nemico di turno, ma preferirei poter conquistare quei 2/3 punti ranking che consentiranno di muovere la classifica.
Torno su un punto ampiamente discusso nei giorni scorsi, il meccanismo di esclusione dal torneo per malus, così come si sta impostando mi sembra un evento abbastanza remoto, secondo me non sarebbe male se il meccanismo portasse ad un esclusione del 15/20% dei giocatori nelle prime due settimane, e lasciare nelle ultime due settimane di torneo una maggiore concentrazione di players ancora motivati da una posizione di classifica importante.
Un saluto
Luca Gaglio![]()
![]()
![]()
![]()