Annuncio

Annuncio

Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione da 11 a 16 di 16
Discussione: Proposte per nuovo torneo
     Tenente

Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2004
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Profilo: 1325 visite
    Gradimento: 56
    8.1

Re: Proposte per nuovo torneo

@costy

L'evidenziazione degli abbonati la intendi in room, credo. Perchè nei tornei è automatico che partecipino solo gli abbonati, credo.
    E poi Costy, io capisco cosa intendi quando paragoni gli scacchi allo scarabeo, ma non tutti sono scacchisti. E ti posso assicurare che ci sono partite che si recuperano, in Scarabeo. Una per tutte, scrivendo SCARABEO.
    Le modifiche al gioco non mi dispiacciono ma trovo difficile che qualcuno abbia il coraggio di mettere le mani nel codice per una miglioria che allontanerebbe d'un altro passo lo Scarabeo Digital dallo Scarabeo da Tavolo.

@degio1

Concordo sull'equivalenza nick sul forum= nick in gioco. Rinuncerò all'amato Tylerdurden in favore di Lidermax...sigh!

@degio2

Perchè sentiamo questo bisogno di recuperare, ripescare, riammettere?
    Lo scopo non è giocare più partite. Per quello c'è il gioco quotidiano.
    8 turni? Ma sono di più di quelli giocati nell'ultimo torneo!
    Si ricade nell'errore già commesso.
    Eliminazioni dirette e via. Più tornei ma veloci, così ci sono più possibilità di competere, se si vuole competere.

@Mario

Come stabilire le teste di serie? Non certo in base alla classifica del sito, basata sull'anzianità e sull'assiduità di gioco e non sui veri valori. Diciamo che il primo torneo serve a far da test e i quattro semifinalisti saranno teste di serie del torneo successivo...

In generale: "all'iscrizione si accetta il regolamento e ci si impegna a non utilizzare alcun strumento esterno"

Mi va benissimo, naturalmente, stante l'esistenza del regolamento scritto.
    La seconda parte è puro fair play.

Max
    Il quantitativo di energia necessario a confutare una stro.nza.ta è di un ordine di grandezza superiore a quello necessario per crearla....
     Tenente

Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2004
    Da: verona
    Prov: VR - Verona
    Profilo: 3911 visite
    Gradimento: 67
    8.6

sempre sottolineando che proviamo a confrontarci con opinioni personali e opinabili.....le teste di serie non le ho mai digerite servono solo a proteggere i + forti che hanno gia' il vantaggio di essere appunto ...forti ehehh
    vi faccio un esempio pratico nel calcio c'e' la coppa libertadores (coppa campioni del sudamerica) che dal secondo turno incrocia appositamente le squadre brasiliane e le argentine..proprio per evitare che arrivino sempre quelle 4 alle semifinali...il risultato e' che quasi ogni anno c'e' un vincitore diverso della coppa e cmq dei semifinalisti sempre differenti dagli anni precedenti.
    la differenza dalla champion europea mi pare evidente ,a parte rarissimi casi ,le squadre gia' dai quarti sono sempre le stesse....

poi dite la vs su 1 torneo veloce (eliminazione diretta ) mensile e 2 o 3 piu' impegnativi durante l'anno che ne pensate?

non credo sia possibile fare il torneo tennistico diciamo 4\5 volte l'anno la gente dovrebbe trasferirsi dentro al gioco.
    le scadenze per le partite ,al passaggio del turno, le abbiamo gia' fatte nei tornei precedenti e funzionavano e vanno naturalmente ripristinate..dai che forse con un po di idee riusciamo a mettere giu' qualcosa di positivo.
    saluti mrblack
    - Il mio cervello: è il mio secondo organo preferito.
    WOODY ALLEN
     Generale
     SM in congedo
    Dal: gennaio 2003
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

Quote TylerDurden il 12-04-12 alle 20:11 ha scritto: Visualizza il messaggio
    @degio2

Perchè sentiamo questo bisogno di recuperare, ripescare, riammettere?
    Lo scopo non è giocare più partite. Per quello c'è il gioco quotidiano.
    8 turni? Ma sono di più di quelli giocati nell'ultimo torneo!
    Si ricade nell'errore già commesso.
    Eliminazioni dirette e via. Più tornei ma veloci, così ci sono più possibilità di competere, se si vuole competere.
    I vantaggi della formula eliminazione diretta con seconda chance rispetto a quella senza seconda chance sono tre:

- non serve avere delle teste di serie: la cui determinazione può comportare problemi nel determinarle (servirebbe una ranking/classifica affidabile). Oltre a non essere in genere gradite ed adottate da Editrice Giochi (nei tornei Master validi come selezioni per RisiKo! ad esempio sono espressamente vietate)

- una partita persa "sfortunatamente" non pregiudica il proprio torneo potendolo ancora vincere

- si garantisce in ogni caso a tutti di giocare un minimo di due partite/turni (e a 12 giocatori su 16 almeno tre partite/turni)

Il contro può essere il fatto che si passa da 4 turni a 8 turni (e da 15 a 30 partite totali), ma tieni presente che sono turni con un numero sempre decrescente di sfide e quindi comunque veloci da disputarsi (i turni di "recupero" prevedono infatti 4 - 2 - 1 partite, mentre le altre 8 partite in più sono quelle del secondo turno che servono a garantire di non essere eliminati dopo la prima partita).
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

Tenente

Dal: novembre 2004
    Prov: TO - Torino
    Profilo: 1325 visite
    Gradimento: 56
    8.1

Quote degio ag il 12-04-12 alle 22:30 ha scritto: Visualizza il messaggio
    I vantaggi della formula eliminazione diretta con seconda chance rispetto a quella senza seconda chance sono tre:

- non serve avere delle teste di serie: la cui determinazione può comportare problemi nel determinarle (servirebbe una ranking/classifica affidabile). Oltre a non essere in genere gradite ed adottate da Editrice Giochi (nei tornei Master validi come selezioni per RisiKo! ad esempio sono espressamente vietate)

- una partita persa "sfortunatamente" non pregiudica il proprio torneo potendolo ancora vincere

- si garantisce in ogni caso a tutti di giocare un minimo di due partite/turni (e a 12 giocatori su 16 almeno tre partite/turni)

Il contro può essere il fatto che si passa da 4 turni a 8 turni (e da 15 a 30 partite totali), ma tieni presente che sono turni con un numero sempre decrescente di sfide e quindi comunque veloci da disputarsi (i turni di "recupero" prevedono infatti 4 - 2 - 1 partite, mentre le altre 8 partite in più sono quelle del secondo turno che servono a garantire di non essere eliminati dopo la prima partita).
    Tieni conto di una cosa: quando parliamo di partite intendiamo una sfida al meglio delle 3, quindi due scontri come minimo, con possibilità di "bella".
    Se la "sfortuna" si accanisce per 3 partite di fila, l'unica cura è l'abluzione del mouse nell'acqua di Lourdes...
     Generale
     SM in congedo
    Dal: gennaio 2003
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

Quote TylerDurden il 12-04-12 alle 22:59 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Tieni conto di una cosa: quando parliamo di partite intendiamo una sfida al meglio delle 3, quindi due scontri come minimo, con possibilità di "bella".
    Se la "sfortuna" si accanisce per 3 partite di fila, l'unica cura è l'abluzione del mouse nell'acqua di Lourdes...
    Non ho particolare esperienza di tornei 1 vs 1, ma gli amici del backgammon (abbiamo la sede nello stesso locale e spesso organizziamo qualcosa insieme) non hanno dubbi nel preferire una formula che preveda una doppia chance rispetto a quella dell'eliminazione diretta secca (e parliamo di sfide ai 7 punti e non one point, quindi dove il fattore "c" è già in gran parte limitato).

Nel caso specifico il vantaggio più rilevante mi pare comunque quello che non servono le teste di serie (ci devono essere oppure si segue la linea di Eg che non le prevede nei suoi tornei? E se sono previste come devono essere determinate? Quindi elimini ogni discussione/polemica alla radice).
     Maresciallo

Dal: giugno 2011
    Prov: MI - Milano
    Profilo: 247 visite
    Gradimento: 12
    8.5

La proposta delle teste di serie come in un tab di tennis , era per evitare di far incontrare subito a uno "meno abile " uno forte e anche ,se va tutto a sorteggio , uno scontro tra bravi se mi passate questi termini. Cmq capisco la difficoltà di stabilire le "gerarchie " quindi come non detto. Direi che la più snella e pratica rimane la proposta di lider con i gironi. Ciao ciao

Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

Navigazione

Tag per questa discussione