Annuncio

Annuncio

Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione da 21 a 27 di 27
Discussione: mi sto per incaxxare [problemi chiavetta Vodafone]
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

Re: mi sto per incaxxare

“La chiavetta Vodafone è lenta”, l’accusa in parlamento

C’è qualcosa d’inedito nell’interrogazione parlamentare presentata in settimana dal senatore Mario Gasbarri (PD) e firmata anche da altri senatori, nei confronti del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Se la prendono con la chiavetta di Vodafone, “È in atto in Italia una speculazione di Vodafone e di altri operatori ai danni dei consumatori con Internet Key per la Navigazione sulla Rete Mobile?”, si legge nell’interrogazione. In realtà l’accusa è contro il servizio (qui confuso con l’hardware) di banda larga mobile dell’operatore: “non corrisponde a quanto proposto” perché sarebbe veloce solo nei “grandi centri urbani”, scrivono i senatori.
    Il motivo è che per “funzionare al meglio, la Internet Key ha bisogno di ponti radio da 3 Giga, in grado di sostenere alte velocità di connessione e di trasmissione dati”.

Secondo i senatori, in particolare in questo periodo si navigherebbe lenti perché, dopo la campagna pubblicitaria, c’è stato un boom di utenti e quindi la banda si è saturata. Nell’interrogazione si legge anche che la chiavetta sarebbe “un prodotto che avrebbe dovuto abbattere il digital divide sui collegamenti ad alta velocità e che si sta rivelando invece soltanto un danno per coloro che lo acquistano”.

Forse è la prima volta che la politica s’interessa d’un caso del genere (il che di per sé è un buon segnale). Di fondo c’è però un equivoco: la banda larga mobile non è una tecnologia di connessione contro il digital divide, anzi; forse è la più urbana delle tecnologie banda larga (solo di recente ha raggiunto una copertura un filo sotto quella dell’Adsl). Un altro equivoco è sulla velocità- e in questo caso forse sì sarebbe apprezzabile maggiore trasparenza da parte degli operatori mobili (non solo Vodafone): quella dichiarata è la velocità di picco, che varia molto a seconda della saturazione; nelle zone dove forse i senatori si aspettavano di navigare (in digital divide), inoltre, probabilmente c’è solo il Gprs e quindi le possibilità di andare veloci sono zero a priori. Si dirà: anche con l’Adsl è facile cadere in quest’equivoco, di identificare la banda reale con quella di picco (e di fatti molti utenti ci cadono; va detto, anche in questo caso, che gli operatori potrebbero fare un maggiore sforzo di trasparenza).

Con la banda larga mobile però l’equivoco è più facile: primo, perché con uno stesso hardware e contratto è possibile navigare su reti molto diverse (da Hspa a Umts a Gprs); secondo perché, essendo connessione mobile, è più soggetta all’andirivieni di utenti nella cella e quindi a maggiori oscillazioni e imponderabilità di banda.
    La soluzione? Almeno, prima dell’acquisto, cercare di capire se nelle zone dove ci si connette abitualmente c’è l’Hspa, l’Umts o il Gprs. Se poi c’è l’Hspa, ma si naviga malissimo a causa della saturazione, si ha diritto a protestare.
     Maresciallo

Dal: gennaio 2009
    Da: Terni
    Prov: TR - Terni
    Profilo: 825 visite
    Gradimento: 28
    7.9

Dipende dalle zone sicuramente e da quanti utenti della stessa sono connessi,a me la notte wind andava meglio intorno ai 100 kb\s

a terni e napoli la chiavetta wind 30-50kb\s di giorno,
    chiavetta vodafone a terni 150-180 k\s di giorno e di notte qalcosa in piu...

Se la poltica si interessa di qualcosa ,tu la vedi una cosa buona,io malfidato ci vedo sempre qualcosa di sospetto...avranno bisogno,ad esempio,di ungere le lobby dei produttori di ripetitori ...ad esempio...o ad esempio difendere il monopolio telecom ,ad esempio!
    so tutti esempi ma sicuramente non ci vedo il voler fornire un servizio migliore al cittadino!

"Io Non Mi Riconosco nè Mi Sento Rappresentato da Questo Presidente"

Giuseppe Di Filippo
     S.tenente

Profilo: 2041 visite
    Gradimento: 60
    8.9

Quote bento81 ha scritto:
    “La chiavetta Vodafone è lenta”, l’accusa in parlamento

Se poi c’è l’Hspa, ma si naviga malissimo a causa della saturazione, si ha diritto a protestare.
    dove protesto che è mesi che chiamo per protestare
     S.tenente

8.9

Quote risikorosiki ha scritto:
    Dipende dalle zone sicuramente e da quanti utenti della stessa sono connessi,a me la notte wind andava meglio intorno ai 100 kb\s

a terni e napoli la chiavetta wind 30-50kb\s di giorno,
    chiavetta vodafone a terni 150-180 k\s di giorno e di notte qalcosa in piu...

Se la poltica si interessa di qualcosa ,tu la vedi una cosa buona,io malfidato ci vedo sempre qualcosa di sospetto...avranno bisogno,ad esempio,di ungere le lobby dei produttori di ripetitori ...ad esempio...o ad esempio difendere il monopolio telecom ,ad esempio!
    so tutti esempi ma sicuramente non ci vedo il voler fornire un servizio migliore al cittadino!

e ti andava piano anched io andavo fino a dicembre a 380 KB/s cioè toccavo medie da 3.5 o 4 mega ora fa fatica ad arrivare a 1.5 mega quello che dici tu
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

Quote maon73 ha scritto:
    e ti andava piano anched io andavo fino a dicembre a 380 KB/s cioè toccavo medie da 3.5 o 4 mega ora fa fatica ad arrivare a 1.5 mega quello che dici tu
    idem per me:lo scorso anno andava benissimo,ora fa schifo.
     Colonnello C.te

Dal: luglio 2003
    Prov: FC Forlì-Cesena
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

Mi spiace dell'inkakkiatura,posso dire di capirti perfettamente!
    Posto questo nel caso fosse sfuggito,,così giusto per nn fare di tutte le chiavette un fascio!
    http://forum.egcommunity.it/showthre...ighlight=HSUPA
    NOLI VIDERE, SPECTA
     S.tenente

8.9

Quote mozzicotto ha scritto:
    Mi spiace dell'inkakkiatura,posso dire di capirti perfettamente!
    Posto questo nel caso fosse sfuggito,,così giusto per nn fare di tutte le chiavette un fascio!
    http://forum.egcommunity.it/showthre...ighlight=HSUPA
    io invece mi meraviglio che oggi vada un po meglio chissa se dura piuttosto con la vodafone

Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3