Ciao Giorgio.
ti rispondo io in quanto sono stato il "beneficiario" della tattica adottata da Andrea.
Qui non si tratta di vedere in maniera differente una partita, bensì di adottare un comportamento che ostacoli un giocatore in evidente vantaggio se non si vuole che questo vada a vincere facilmente.
Parto dalla fine del tuo ragionamento. Andrea è arrivato secondo per il solo fatto di avere un obiettivo quasi totalmente complementare al mio (lui aveva Asia e NA mentre io avevo Sud Mondo). Se non fosse stato così stai certo che sarebbe tranquillamente arrivato ultimo. E comunque uno cerca sempre di vincere salvo poi, alla fine, accontentarsi di un piazzamento se il primo posto è precluso.
Veniamo alla partita. IO dall'inizio ho subito dilagato aiutato da dei dadi molto fortunati. Costringo Ambrosoli a fare Onu sia in SA che in Oceania (che poi prenderò). Si apre una cartina a 3 in Europa (ovviamente con me escluso). Andrea gira il primo tris non su di me (che avevo già un continente) ma su Ambrosoli in Cina

E' ovvio che a questo punto Franco e Massimo chiudono la cartina ad Andrea e la continuano loro due. Nell'evolversi della partita Andrea riesce a prendere altre carte ma MAI gira i tris contro di me (che sono evidentemente il più forte) e quasi sempre contro il giallo che è Ambrosoli (tanto che alla fine Franco farà la battuta ad Andrea dicendo che pensava che avesse l'obiettivo DISTRUGGI LE ARMATE GIALLE). Anche quando fa degli attacchi senza girare il tris MAI li fa su di me. Questo mi fa dire che lui ha guardato solo ed esclusivamente il suo obiettivo senza invece controllare quello che succedeva altrove. La partita poteva essere molto combattuta e invece, a causa della strategia di ANdrea, mi è stata letteralmente regalata.
Sinceramente io sono stato talmente stupito da questo suo modo di giocare che non sapevo più che fare. Posso capire che non aveva la malizia di un giocatore esperto (e ci sta visto che non ha alle spalle molte partite giocate) ma il confronto di fine partita era proprio volto a spiegargli dove aveva sbagliato.
Capisci bene che, con il suo agire ha precluso ogni possibilità di vittoria a se stesso ed anche agli altri. E Franco e Massimo si sono comportati da veri signori perchè fino alla fine hanno provato a giocarsela anche se non avevano quasi nessuna possibilità di vittoria. Ci fossero stati altri giocatori al tavolo non escludo che avrebbero attuato una sorta di vendetta verso Andrea (visto che attacchi sempre me ti rendo pan per focaccia) e sono sicuro che in quel caso Andrea sarebbe finito sicuramente quarto.
Spero di averti chiarito la situazione
ciao
alo