se vai a letto alle 8 e mezza di sicuro a mezzanotte sei pronta per una partita a risiko..spappara ha scritto:
![]()
bye creatura della notte... e bada bene che creatura della notte nn vuol dire necessariamente pipistrella!
se vai a letto alle 8 e mezza di sicuro a mezzanotte sei pronta per una partita a risiko..spappara ha scritto:
![]()
bye creatura della notte... e bada bene che creatura della notte nn vuol dire necessariamente pipistrella!
e come lo dovrei interpretare??rodolfo65 ha scritto:
![]()
spappara ha scritto:
![]()
Riprendo l'angolino della Spa per dibattiti e consigli sulle nostre partitelle di risiko! Innanzitutto grazie per le risposte precedenti! Stasera pensavo di scrivervi invece perchè visto che nel titolo ho inserito la parola strateghi, volevo sentire cosa ne pensavate del fatto che stiamo diventando troppo strateghi! Tanto so che sul forum girano molti di quelli che poi incontro nelle partite e stasera con alcuni l'ho già accennato in chat!
La mia perplessità è che le nostre partite stanno diventando un po' noiose e parlando con altri non solo le nostre! La partita che ho fatto stasera ha contato in 30 turni x 4 gioc. la bellezza di soli 10 attacchi totali e un solo tris giocato! La partita è finita con scarti di un punto per ogni giocatore!
Stiamo facendo tutte partite molto equilibrate e molto intelligenti perchè si va essenzialmente a caccia di punti, anzi ormai stiamo anche cominciando ad imparare a contarli sti punti! Però stringi stringi non c'è nulla, niente attacchi niente suspence perchè stanno per scaricarti il tris contro!
Cosa ne pensate?
A me stasera è venuta in mente una cosa, che non sia il caso veramente di aggiungere un po' di pepe e di ripromuovere questa stanza digital sempre deserta, ma dove almeno incombe il tempo e magari si è un po' più costretti all'attacco?
Buona notte a tutti!
Ti dico la mia.spappara ha scritto:
Il gioco noioso e statico di cui parli è l'evoluzione naturale di prestige a certi livelli, ma ci sono anche altri fattori.
Primo, non vogliatemene, ma il giocare sempre in un ristretto gruppo di prescelti, fà sì che gli stili di gioco si uniformino e anzi si creaino delle etichette (regole non scritte) per le quali la trasgressione comporta la pena di essere bollati come PIPPE.
Ad esempio chi parte con 3 punti da tabellone e si trova 3 giocatori "piazzisti"deve azzardare per forza subito, ma questo lo porterà all'esclusione dal gruppo che di nuovo vedrà lo spettro della noia incombere.
Altro fattore non poco trascurabile, è la brevità della partita, secondo me 30 turni sono pochi.
Infatti come ho già detto in una discussione, sulle partite brevi prevale la tattica e non la strategia, si mira cioè ai punti e basta.
Ci stà pensando Spartac, a promuoverla con il torneo Chall, ma ho forti dubbi ci si possa avvicinare alla modalità di gioco passata.ripromuovere questa stanza digital sempre deserta, ma dove almeno incombe il tempo e magari si è un po' più costretti all'attacco?
Le partite a tempo erano intensissime, spesso con continui capovolgimenti di fronte e si raggiungevano tranquillamente gli 80 turni, ma spesso si superavano i 100.
Nonostante tutto le partite duravano meno di adesso.
Ora se provi a giocare in digital tenendo il tempo alla morte superi a fatica i 40 turni, somiglia molto a una prestige senza sdadata.
Sapevo che l'avresti detto!!! Ma non credo che sia un fattore di esclusione o la paura a diventare pippa, questo assolutamente lo escludo, la vedo come una grossa riduzione di rischio di scoprirsi e quindi far prevalere gli altri!Inoltre ci tengo a precisare che nelle giornata di oggi ho fatto 4 partite e non si è mai ripetuto nemmeno un giocatore!kgraff ha scritto:
ecco in merito a questo, in vista di una futura challenge visto che ho provato una volta sola anni fa, mi dai qualche spiegazione di base della digital! Che significa per esempio tenere il tempo alla morte come hai scritto sopra?kgraff ha scritto:
ciao kgraff, grazie mille per i tuoi interventi!
spappara ha scritto:
Una mia espressione per dire che pur non passando mai, arrivi al massimo intorno ai 40 turni di gioco e cioè meno della metà del vecchio rd1.
In questa situazione diventa proibitivo gestire il tempo (cioè attaccare quasi sempre ad ogni turno) e aumentano molto le probabilità di chi invece il tempo non lo tiene preferendo rinforzare e passare, come avviene in prestige.
kgraff ha scritto:
Nell'ultima da me fatta, una delle poche, ho trovato tre giocatori non male, la partita e' stata veloce e si e' chiusa con una mia spaccata al 44° turno.
Calcolate che un giocatore aveva due continenti fin da subito, un altro a preso Africa a meta' e poi l'ha persa, un altro ancora a 10 turni dalla fine a preso America del Nord.
Non si e' fatta subito cartina, poiche' io non amo parlare e non conoscendoli ci e' voluto un po' prima di capire se conoscevano il gioco della carta.
Io ho sofferto tutta la partita e sono andato a 8 a sette a sei a cinque a tre, questo per far capire la difficolta' che ho avuto per attaccare il piu' possibile, e quindi tenere tempo, nonostante tutto ho tirato al 43/44°, se fossi stato messo meglio forse sarei riuscito ad arrivare al 60°.
La difficolta' maggiore rispetto al passato e' stato capire quanto tempo rimaneva agli avversari e sopratutto a quello che aveva due continenti, avendo piu' armate di rinforzo, poteva permettersi al suo turno attacchi multipli e con la nuova regola gli scalava il tempo in maniera diversa da me che faticavo a farne uno.
L' introduzione del limite delle armate a 130 anche in digital e questa nuova modalita' a tempo stravolge il vecchio gioco di rd1, ora bisogna capire tutti i vari meccanismi legati a questi due nuovi fattori.
![]()
![]()
Aggiungo che in quest'ultima il crononometro ha funzionato, diversamente dalla penultima, dove era palesemente sballato. Sui due giocatori che avevano maggiormente attaccato e in maniera equivalente, si terminava con la spaccata di uno ( fine tempo) e l'altro che aveva ancora 14/17 minuti.
dariod ha scritto:
Dai Jord, se volevi tornare a scrivere sul forum, potevi almeno evitare di loggarti con il nick di dariod...
Dario Leopoldo Righetto