Annuncio

Annuncio

Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione da 31 a 39 di 39
Discussione: Libro sul Risiko
     S.tenente

Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Profilo: 830 visite
    Gradimento: 50
    9.0

inviato da: II ARROWS
    Aggiungo che noi non abbiamo la necessità di fare mondo. e quindi il nostro gioco si esaurisce in meno tempo.
    e poi nel Risk in caso di completa vittoria del difensore si tolgono meno armate del nostro, concludo che nel nostro a ogni tiro si tolgono più armate
    Lapalissiano direi
    Alberto M. Vitulano - Avatar: 26.06.2005 festa promozione Toro in A Forza Toro! Torino nel cuore!
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2008
    Da: ROMA
    Prov: RM - Roma
    Profilo: 1369 visite
    Gradimento: 70
    9.5

La Storia del Risiko e l'anello mancante

Ciao a tutti,

sto leggendo il libro "la storia del Risiko e l'anello mancante" volevo sapere se qualcuno di voi lo conosce e cosa ne pensa al riguardo.
    TRANQUILLO Luca FACCIO TUTTO IO
     Generale CSM
     Administrator
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

Re: La Storia del Risiko e l'anello mancante

cos'è in particolare che vuoi sapere?

We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.

S.tenente
     SuperPippa
    9.5

niente di particolare,

solo se qualcuno lo aveva letto e cosa ne pensava.

io lo sto leggendo ora e mi sembra fatto abbastanza bene.
     Generale CSM
     Administrator
    Dal: gennaio 2003
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

Quote themadman ha scritto:
    niente di particolare,

solo se qualcuno lo aveva letto e cosa ne pensava.

io lo sto leggendo ora e mi sembra fatto abbastanza bene.
    a me sembra invece un libro sponsorizzato da chi sappiamo per sostenere la tesi che il Ri5k della multinazionale USA sia meglio di quello Italiano...

Unisco le discussioni (è roba del 2003...)

http://www.risiko.it/internazionale_cardellicchio.htm

http://www.risiko.it/internazionale_fasce.htm
     S.tenente
     SuperPippa
    9.5

Re: Libro sul Risiko

Francamente non l'ho ancora finito di leggere.

Di primo acchitto non mi ha dato l'impressinone di un libro fatto per valorizzare una versione piuttosto di un'altra...

dal'altra parte la storia è storia, non ho modo di confutare le cose che vi sono scritte. Anzi, se qualcuno ha fatto una ricerca in tal senso mi farebbe piacere sapere se quello che leggo è frutto di fantasie o meno.
     Colonnello

Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

Non ho letto il libro. Ma ho giocato sia a R.i.s.k (in alcune versioni) che a Risiko. Ho scritto anche una guida molto sintetica rivolta a giocatori italiani che conoscano il Risiko e vogliano provare il Risk, per aiutarli nel considerare immediatamente le differenze.

La mia opinione e' che entrambi i giochi offrano divertimento. Hanno ovviamente molti punti in comune (non dimentichiamo che il Risiko nasce dal Risk), e diverse differenze, alcune delle quali piuttosto rilevanti.

La differenza piu' importante e' appunto quella dei dadi a difesa: 2 nel R.i.s.k e 3 nel Risiko.

A mio parere, dopo aver provato entrambi i giochi, le distribuzioni della casualita' sono entrambe eccessive. Nel R.i.s.k e' troppo favorito l'attaccante, nel Risiko e' troppo favorito il difensore (considerato anche che l'attaccante deve difendere entrambi i territori, e quindi anche un modesto combattimento richiede un numero spropositato di armate, che concettualmente non ha eguali credo in alcun altro gioco). Sinceramente preferisco il Risiko. Nella versione ottimale utilizzerei una formula che stia tra il R.i.s.k e il Risiko, ma non in mezzo, piu' dalla parte del Risiko.
    Il vantaggio della difesa nel Risiko serve a creare tattiche piu' sottili, in quanto la partita e' oggettivamente piu' statica, ed ogni mossa ha quindi una importanza superiore rispetto al Risk.

Quindi non concordo con la conclusione del libro. Pero' le affermazioni sulla durata delle partite sono vere. Ho sperimentato personalmente che normalmente le partite di R.i.s.k sono piu' brevi, nonostante si abbia come obiettivo l'intera mappa.

Devo anche dire che forse il risultato del R.i.s.k e' piu' equo rispetto a delineare i valori in campo, in quanto le fortune legate alla attribuzione (anche casuale) iniziale dei territori non sono normalmente troppo rilevanti e l' obiettivo e' lo stesso per tutti. Per contro si gioca ad un gioco che ha nel complesso l'utilizzo di elementi tattici di livello inferiore (quindi vince piu' facilmente il bravo e non il fortunato, ma giocando ad un gioco meno complesso rispetto al Risiko).

La partita di Risiko e' piu' divertente proprio perche' ci sono gli obiettivi e la conclusione anche prima del raggiungimento dell'obiettivo. Il problema e' quando la partita diventa troppo statica, in questo caso l'esiguo numero di turni a disposizione la rende piuttosto piatta e meno divertente della partita di R.i.s.k.

Il "difensivismo estremo" nel Risiko e' appunto uno dei pericoli, che si risolve o attaccando dall'inizio, o facendo cartina (che sono poi la stessa cosa, nel primo caso e' cartina fatta da inesperti senza saperlo, nel secondo cartina fatta da esperti sapendolo).

Sulla constatazione che ho letto concordo. Nel Risiko, negli attacchi iniziali con pochi carri, sono possibili effetti deleteri per fortune o sfortune troppo rilevanti (che incidono enormemente sull'esiguo numero di armate in gioco). Da parecchi anni ho proposto l'introduzione di un equa distribuzione della casualita', che lasci inalterata l'imprevedibilita' dell'esito del combattimento singolo, ma che su un certo numero di lanci di dadi garantisca lo stesso numero di uscite di ogni faccia del dado per ciascun giocatore.

Live si puo' fare utilizzando un mazzo di carte anziche' i dadi, online non e' assolutamente un problema in quanto ci penserebbe il server.

Per entrambe le situazioni, onde evitare che nelle ultime uscite di "dado" si conoscano esattamente i punteggi, il metodo che ho proposto e' di tenere una parte di carte (per il live) o una parte della sequenza casuale assegnata (per l'online) inutilizzata.

Redstar
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
     T. Colonnello

Dal: giugno 2009
    Profilo: 3515 visite
    Gradimento: 114
    4.8

Quote paperinikredstar ha scritto:
    ........... Ho scritto anche una guida molto sintetica....

scusami ma non ci credo

Colonnello

Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

Quote risikopedia ha scritto:
    scusami ma non ci credo

In effetti forse ha qualche paginetta, ma non piu' di 10 mi pare :ahahah:

Redstar

P.S. Scusate lo spammo. Se qualche supermod vuole cancellare il mio messaggio va benissimo.

Edit by Voyager: Te lo lascio. E' bene sapere a cosa potrebbero andare incontro

Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4