Giorgio... te possino...
Dopo uno sforzo non indifferente, sono riuscito a "decifrare" le tue formule... Nel senso che come le avevi scritte ti giuro che la filosofia del "mantenendo inalterati i rapporti di forza" era tutt'altro che evidente, così come lo era la "perfetta simmetria". Non so come sei arrivato a elaborare quella serie di passaggi algebrici (prima le x[j], poi le z[j], ecc...), questo per me rimane un mistero in quanto ad un risultato finale che (ora!!) comprendo a pieno, si contrappone una serie di giri di cui non trovo spiegazione.
Non posso credere che il tuo ragionamento sia veramente passato per quelle x, z e t (la normalizzazione), posso supporre che fosse un tentativo di farci "percorrere" la tua strada per meglio capire (è così?), oppure trattasi di guida passo passo per fare i calcoli?
Boh, è anche vero che ogni cervello ragiona a modo suo, ciò che per te era lineare e fluido, a me sembrava laborioso e criptico, e può darsi che valga il viceversa, la mente è proprio strana
Come dicevo, al di là dell'esposizione, ho verificato le tue affermazioni, tutte ok, ora ci sono!!

Sia chiaro, non l'ho certo fatto per mancanza di fiducia, mi sembri uno piuttosto rigoroso, per questo ho pensato valessa la pena capire con la C maiuscola. L'ho quindi fatto per mancanza di comprensione da parte mia! Se non "capisco" una formula, se la simmetria non la "vedo", faccio fatica a "crederci". Sarà deformazione professionale, non so

Comunque spero che tu non prenda nel modo sbagliato il mio voler approfondire... ora il tuo ranking mi piace ancora di più!
Fatto sta che ne ho ricavato una
formula equivalente che secondo me, già ad
occhio risulta più comprensibile.
Data la
probabilità di vittoria di A fra 2 giocatori (A e B):
A e B sono ovviamente i ranking di A e B
Estendendo al contesto multigiocatore --> la
probabilità di vittoria di A fra i giocatori A, B, C, D ed E è:
Ho appena controllato per la 20esima volta i conti, dovrebbero essere giusti
Ora che mi hai/sono convinto posso applicarlo alle partite del club