Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 25
Discussione: FAQ relative al programma di Sorteggio Tavoli
  1. #11
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SR - Siracusa
    Messaggi: 136
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 7
    7.3

    Re: FAQ relative al programma di Sorteggio Tavoli

    Ciao, avrei un'altra richiesta di chiarimento
    Sto provando ad inserire questo utile programma nel contesto di gioco dell'RCU di Siracusa, purtroppo sto avendo forti difficoltà a convincere alcuni elementi a "fidarsi" di un programma informatico
    Ti vorrei chiedere per favore (anzi ti prego ) una descrizione dettagliata della sequenza di generazione dei tavoli nella modalità TorneoGufo ed in particolare di come vengono spostati i giocatori quando sopravviene un'esclusione (es. presupponendo che i giocatori siano preassegnati tutti insieme provvisoriamente, se abbiamo i tavoli: Tav. 1 di 4 giocatori A B C D - Tav. 2 di 4 Giocatori E F G H, il giocatore D non puo' giocare con C e deve essere sostituito, lo scambia con il giocatore E ?)

    Grazie mille per il tuo tempo ed aiuto!
    Salvo -=TRIKY=- Tringale
    --RCU Siracusa--

  2. #12
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: FAQ relative al programma di Sorteggio Tavoli

    Quote Triky ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao, avrei un'altra richiesta di chiarimento
    Ti vorrei chiedere per favore (anzi ti prego ) una descrizione dettagliata della sequenza di generazione dei tavoli nella modalità TorneoGufo ed in particolare di come vengono spostati i giocatori quando sopravviene un'esclusione (es. presupponendo che i giocatori siano preassegnati tutti insieme provvisoriamente, se abbiamo i tavoli: Tav. 1 di 4 giocatori A B C D - Tav. 2 di 4 Giocatori E F G H, il giocatore D non puo' giocare con C e deve essere sostituito, lo scambia con il giocatore E ?)
    Faccio un paio di premesse:

    1) Il programma scrive un log in forma sintetica nel foglio excel ed in forma dettagliata su un file in una sottocartella di quella del programma: non è di facile lettura ma più o meno descrive quello che fa durante l'elaborazione.

    2) Descrivere a parole un algoritmo soprattutto se complicato è un'impresa: adesso ci provo ma in genere è più facile obiettare il particolare caso sollevato da qualcuno.

    Allora, il programma è concepito per rendere "democratico" il torneo o il campionato. Su grandi numeri, solo facendo estrazioni casuali tutti giocheremmo più o meno con tutti, tutti giocheremo lo stesso numero di volte al tavolo da 5 ecc. ecc. ma siccome il numero di turni di cui è composto un torneo o campionato non è certo grande (anche se ho appreso da te che fate un campionato di ben venti turni...) il programma interviene per inserire la suddetta democrazia pur lasciando un ampio fattore di casualità: praticamente in tutte le formule tranne quella del secondo turno del raduno nazionale e del Master, non può succedere sistematicamente che lanciando due volte lo stesso sorteggio escano due volte gli stessi tavoli.

    Detto ciò, mi chiedi della modalità torneo Gufo che vede la composizione dei tavoli secondo questo ordine di priorità (qui copio direttamente dal programma)

    codice:
    		switch (numeroTurno) {
    		case 1:
    			priorita.add(PrioritaSorteggio.IMPEDITO_STESSO_CLUB);
    			partiteTurno = GeneratoreTavoliNew.generaPartite(giocatoriPartecipanti, null, TipoTavoli.DA_4_ED_EVENTUALMENTE_DA_5, priorita);
    			break;
    		default:
    // [..] Parte non interessante
    			priorita.add(PrioritaSorteggio.MINIMIZZAZIONE_PARTECIPAZIONE_TAVOLO_DA_5);
    			priorita.add(PrioritaSorteggio.IMPEDITO_STESSO_CLUB);
    			priorita.add(PrioritaSorteggio.MINIMIZZAZIONE_SCONTRI_DIRETTI);
    			partiteTurno = GeneratoreTavoliNew.generaPartite(giocatoriPartecipanti, partitePrecedenti, TipoTavoli.DA_4_ED_EVENTUALMENTE_DA_5, priorita);
    			break;
    		}
    La sequenza è quindi questa:

    1. Vengono generati i tavoli vuoti in base alla particolare formula (che per il Torneo Gufo prevede tavoli da 4 e 5)
    2. tutti i giocatori vengono caricati e successivamente mischiati casualmente
    3. i giocatori iniziano ad essere aggiunti ad uno dei tavoli a sua volta scelto casualmente fino al loro completamento
    4. il programma inizia ad esaminare i vari tavoli per vedere se ci sono incompatibilità per i vari criteri: se le trova, scorre gli altri tavoli partendo dal primo e cerca di scambiare 2 giocatori per vedere se l'incompatibilità si riduce
    5. una volta finita con l'analisi per la prima incompatibilità si passa alla seconda e poi alla terza: ogni volta che viene provato uno scambio di giocatori viene anche controllato che non venga "peggiorata" la o le incompatibilità di livello superiore. Per chiarire questo punto posto un altro pezzo di codice


    codice:
    	private static boolean verificaSeScambiabili(PrioritaSorteggio priorita, List<PrioritaSorteggio> listaPriorita, Partita partita1, GiocatoreDTO giocatore1, Partita partita2, GiocatoreDTO giocatore2, Partita[] partitePrecedenti){
    		
    		/* Verifica che siano scambiabili in senso stretto per la Priorità che ho in canna*/
    		boolean siPossonoScambiare = checkCongruence(true, partita1, giocatore1, partita2, giocatore2, partitePrecedenti, priorita);
    		
    		int indexOfPriority = listaPriorita.indexOf(priorita);
    		
    		/* Se sono scambiabili per la priorità in canna, verifico che siano scambiabili in senso largo anche per quelle di livello superiore */
    		for (int index = indexOfPriority - 1; index >= 0 && siPossonoScambiare; index--){
    			siPossonoScambiare = checkCongruence(false, partita1, giocatore1, partita2, giocatore2, partitePrecedenti, listaPriorita.get(index));
    		}
    		
    		return siPossonoScambiare;
    	}
    Ora, il lavoro grosso che mi ha impegnato molto a livello intellettuale è chiaramente quello del punto 4: per ognuno dei criteri ho dovuto trovare sotto forma informatica la risposta alla seguente domanda: quando, in base a questo criterio, questo tavolo è meglio di quello di prima?

    Il criterio del numero di volte al tavolo da 5 è il più semplice: conta il numero di volte che ognuno ha già giocato al tavolo da 5. Se io ho giocato due volte al tavolo da 5 e ci sono finito adesso casualmente per la terza volta e tu ci hai giocato una sola volta, il programma ci scambia. Potrebbe esserci qualcuno che non ci ha mai giocato e che quindi avrebbe ancora più "diritto" ad andarci ma...niente paura, il programma se ne accorge ed alla fine lo pesca. L'elaborazione di questo algoritmo fa quindi sì che vada al tavolo da 5 sempre chi ci ha giocato di meno ed un caso di parità di partecipazioni, interviene la casualità.

    E' un criterio la cui bontà è anche facilmente controllabile in un torneo locale non molto numeroso.
    Facciamo l'esempio di un torneo di 18 giocatori: saranno 2 tavoli da 4 e 2 da 5.
    Quando verrà lanciato il secondo turno, gli 8 giocatori che hanno giocato al primo ai tavoli da 4 finiranno sicuramente ai due tavoli da 5 insieme a due malcapitati che se li dovranno sorbire una seconda volta. Al terzo turno, però i due malcapitati di cui sopra giocheranno sicuramente ad un tavolo da 4.
    Tornando per un attimo al secondo turno, faccio notare che il portare 8 giocatori di due tavoli su altri due tavoli comporta che ci saranno 4 coppie di giocatori che si rincontreranno una seconda volta consecutiva: questo perchè pur essendoci anche il criterio di minimizzazione degli scontri diretti, quello della minimizzazione del numero di tavoli da 5 ha la precedenza.

    Il criterio della separazione per club, di poca importanza in un torneo locale ma di grande in uno di rilevanza nazionale, conta per ogni tavolo il numero di combinazioni dei cosìddetti scontri diretti tra giocatori dello stesso club: se ce ne sono 2 allo stesso tavolo, c'è uno scontro, se ce ne sono 3, gli scontri sono 3, se ce ne sono 4, gli scontri sono 6: nel provare a scambiare con un giocatore di una altro tavolo (ed ovviamente di un altro club), il programma verifica che il totale di tutte queste combinazioni di entrambi i tavoli diminuisca.

    Il criterio della minimizzazione degli scontri tra stessi giocatori conta per l'appunto quante volte quel giocatore ha già incontrato quell'altro e cerca di scambiare uno dei due con uno di un altro tavolo sempre verificando che il totale degli scontri diretti di tutti i giocatori su entrambi i tavoli dopo lo scambio sia minore di prima; anche in questo caso, come negli altri, il programma non si ferma mai al primo scambio "utile" ma trova sempre la miglior combinazione possibile per tutti i tavoli.
  3. #13
     Sergente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2010
    Prov: TP - Trapani
    Messaggi: 279
    Profilo: 67 visite
    Gradimento: 10
    9.0

    Re: FAQ relative al programma di Sorteggio Tavoli

    Ciao e complimenti per il software.

    Nel Torneo Gufo che punteggio bisogna attribuire all'unico eliminato nel tavolo da 5?
    Se metto zero mi da giustamente +2 (che è il bonus che si attribuisce al 5°), ma il 1° eliminato dovrebbe prendere 3 punti, quindi ho inserito -1 ma mi da zero e ho provato anche con -2, -3, -4 e addirittura -5 ma mi da sempre zero!

    Utilizzo il programma su windows10 con office2016

    Grazie e a presto
    --
    Fabio "Blackcancer" Pipitone
    RCU Egadi Marsala
  4. #14
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: FAQ relative al programma di Sorteggio Tavoli

    Quote blackcancer ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao e complimenti per il software.

    Nel Torneo Gufo che punteggio bisogna attribuire all'unico eliminato nel tavolo da 5?
    Se metto zero mi da giustamente +2 (che è il bonus che si attribuisce al 5°), ma il 1° eliminato dovrebbe prendere 3 punti, quindi ho inserito -1 ma mi da zero e ho provato anche con -2, -3, -4 e addirittura -5 ma mi da sempre zero!

    Utilizzo il programma su windows10 con office2016

    Grazie e a presto
    In effetti quella voce del manuale credo di averla presa da qualche altro regolamento ma concedo che non è chiarissima, a differenza dell'esempio.
    Per "primo eliminato" si intende l'eliminato più alto in classifica e che quindi viene eventualmente eliminato per ultimo.
    Il concetto è che se sei eliminato devi prendere un punteggio inferiore a quello che prenderesti in base alla posizione che occupi.

    Quindi, facendo l'esempio di un giocatore che vince facendo mondo in un tavolo da 5 (e che quindi elimina gli altri 4), quello che viene eliminato per primo prende 0 punti, quello che viene eliminato per ultimo ne prende 3.

    Nel tuo caso, quindi, è corretto che il giocatore prenda 0 punti.
  5. #15
     Caporale
     
    Premium: 52º 167p.
    GT/GS/Vitt: 15/5/2
    Pr3stige: 164º 838p.
    GT/Vitt: 3/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2018
    Messaggi: 139
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Chiarimenti e dubbi sulla pubblicazione online dei tornei RCU

    Buongiorno, vorrei chiedere la possibilità di un paio di piccole features nel programma, so che state lavorando a una nuova versione, quindi magari è possibile

    1- Nei fogli dei turni, elaborati con il sorteggio, è possibile aggiungere dei bordi tra i giocatori, o comunque separare in modo più netto il risultato di un giocatore dal nome del successivo ? Diversi giocatori, quando leggono i risultati si confondono, pensando che il loro punteggio è quello alla loro sinistra e non quello alla destra.

    Esempio
    da così

    Nome:   giocatori_oggi.png
Visite:  333
Grandezza:  2.6 KB

    a così )o magari con i bordi ancora più evidenti

    Nome:   giocatori_domani.png
Visite:  341
Grandezza:  2.9 KB

    Renderebbe più chiaro il report.

    2- Ho visto che il programma di caricamento crea un google sheet nel nostro account drive e poi ci fa delle operazioni. E' una cosa molto comoda, perché così abbiamo automaticamente nel nostro spazio di archivio tutti i caricamenti fatti, e anche per le correzioni si evita di vedere chi ha l'ultima copia ecc ecc ecc. Però, visto che noi utilizziamo drive anche per tenere altre cose, sarebbe molto utile se il programma creasse lo sheet in una cartella del drive ad hoc, ad esempio in una sottocartella chiamata "pubblicazione", eventualmente creandola se non esiste. Così si eviterebbe possibile confusione nelle cartelle.


    Grazie e ciao
    m
  6. #16
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Chiarimenti e dubbi sulla pubblicazione online dei tornei RCU

    Quote petrus ha scritto: Visualizza il messaggio
    Buongiorno, vorrei chiedere la possibilità di un paio di piccole features nel programma, so che state lavorando a una nuova versione, quindi magari è possibile

    1- Nei fogli dei turni, elaborati con il sorteggio, è possibile aggiungere dei bordi tra i giocatori, o comunque separare in modo più netto il risultato di un giocatore dal nome del successivo ? Diversi giocatori, quando leggono i risultati si confondono, pensando che il loro punteggio è quello alla loro sinistra e non quello alla destra.

    Esempio
    da così

    Nome:   giocatori_oggi.png
Visite:  333
Grandezza:  2.6 KB

    a così )o magari con i bordi ancora più evidenti

    Nome:   giocatori_domani.png
Visite:  341
Grandezza:  2.9 KB

    Renderebbe più chiaro il report.

    2- Ho visto che il programma di caricamento crea un google sheet nel nostro account drive e poi ci fa delle operazioni. E' una cosa molto comoda, perché così abbiamo automaticamente nel nostro spazio di archivio tutti i caricamenti fatti, e anche per le correzioni si evita di vedere chi ha l'ultima copia ecc ecc ecc. Però, visto che noi utilizziamo drive anche per tenere altre cose, sarebbe molto utile se il programma creasse lo sheet in una cartella del drive ad hoc, ad esempio in una sottocartella chiamata "pubblicazione", eventualmente creandola se non esiste. Così si eviterebbe possibile confusione nelle cartelle.


    Grazie e ciao
    m
    Ciao Petrus, grazie per le osservazioni.

    Punto 1).

    Non credo di riuscire a farla perchè le modifiche che sto già facendo sono parecchie e più urgenti. Magari in futuro.


    Punto 2)
    Il programma di caricamento fa un upload in un'area riservata condivisa con il RCU ed ha scopo solo per il caricamento tant'è che una volta elaborati i report da lì spariscono.
    Se il singolo RCU vuole backupparsi i propri report è libero di farlo ma in una propria area di cui ha l'ownership.
  7. #17
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: Chiarimenti e dubbi sulla pubblicazione online dei tornei RCU

    Quote petrus ha scritto: Visualizza il messaggio
    Buongiorno, vorrei chiedere la possibilità di un paio di piccole features nel programma, so che state lavorando a una nuova versione, quindi magari è possibile

    1- Nei fogli dei turni, elaborati con il sorteggio, è possibile aggiungere dei bordi tra i giocatori, o comunque separare in modo più netto il risultato di un giocatore dal nome del successivo ? Diversi giocatori, quando leggono i risultati si confondono, pensando che il loro punteggio è quello alla loro sinistra e non quello alla destra.

    Esempio
    da così

    Nome:   giocatori_oggi.png
Visite:  333
Grandezza:  2.6 KB

    a così )o magari con i bordi ancora più evidenti

    Nome:   giocatori_domani.png
Visite:  341
Grandezza:  2.9 KB

    Renderebbe più chiaro il report.

    2- Ho visto che il programma di caricamento crea un google sheet nel nostro account drive e poi ci fa delle operazioni. E' una cosa molto comoda, perché così abbiamo automaticamente nel nostro spazio di archivio tutti i caricamenti fatti, e anche per le correzioni si evita di vedere chi ha l'ultima copia ecc ecc ecc. Però, visto che noi utilizziamo drive anche per tenere altre cose, sarebbe molto utile se il programma creasse lo sheet in una cartella del drive ad hoc, ad esempio in una sottocartella chiamata "pubblicazione", eventualmente creandola se non esiste. Così si eviterebbe possibile confusione nelle cartelle.


    Grazie e ciao
    m
    Eh , io li metto a mano tutte le volte, così come evidenzio in giallo la casella del vincitore:

    Nome:   20200114ris.png
Visite:  231
Grandezza:  18.1 KB

    ma capisco l'obiezione di Marco che sta facendo un gran lavoro.

    Non so se è giusto scriverlo qui, tuttavia vorrei accodare anche io una mia proposta :

    Potremo superare lo scoglio dei punti 0,0xx per i non vincitori e di 1,0xx per il vincitore a favore di un conteggio in cui i non vincitori hanno i punti tavolo e il vincitore 1.000+i punti tavolo?
    Sia nei tornei master che negli altri che utilizzano lo stesso tipo di punteggio (noi lo usiamo per il nostro campionato periodico per esempio) si avrebbe una classifica un po' più leggibile e meno tempestata da zeri.

    per esempio verrebbe così:

    Nome:   Immagine.png
Visite:  215
Grandezza:  48.1 KB

    non vi nego che noi a tutti i giocatori nuovi il conteggio dei punti master lo spieghiamo proprio così, tanto poi in lettura delle classifiche l'unica differenza è un dividere tutto per 1000
    Grazie per l'attenzione e scusate se sono un po' OT.
    Se poi l'argomento "tira" magari ci facciamo un thread apposta.

    Fede
  8. #18
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 104
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Chiarimenti e dubbi sulla pubblicazione online dei tornei RCU

    Quote fedeing ha scritto: Visualizza il messaggio
    si avrebbe una classifica un po' più leggibile e meno tempestata da zeri.
    Stavo per dire "in effetti sì, avrebbe senso" poi ho visto l'allegato dove i punti del vincitore (che sono 1000 + qualcosa) li hai messi col "." per separare le migliaia.
    Scusa ma se il fine è la chiarezza visiva direi che di togliere tutti i punti e le virgole, non sei d'accordo?

    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  9. #19
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: Chiarimenti e dubbi sulla pubblicazione online dei tornei RCU

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Stavo per dire "in effetti sì, avrebbe senso" poi ho visto l'allegato dove i punti del vincitore (che sono 1000 + qualcosa) li hai messi col "." per separare le migliaia.
    Scusa ma se il fine è la chiarezza visiva direi che di togliere tutti i punti e le virgole, non sei d'accordo?

    Ma no dai, il puntino come separatore delle migliaia ha comunque un suo perchè.
    La motivazione che mi ha spinto alla proposta è la rimozione di tutti gli zeri che davvero riempono il foglio della classifica.

    Guarda qui come viene contando i millesimi di punti tavolo anzichè i punti tavolo:
    Nome:   20191119cla2.png
Visite:  212
Grandezza:  65.0 KB

    non è mille volte () meglio quella con i punteggi interi?

    (se ritenete che siamo OT, spostami tranquillamente su un nuovo thred così non intasiamo questo relativo alla pubblicazione dei risultati)
  10. #20
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: FAQ relative al programma di Sorteggio Tavoli

    Ragazzi, intanto, cercate anche di capire da soli qual è la discussione giusta (che è quella in cui ci troviamo ora).

    No, "io scrivo qui poi al limite tu lo sposti"


    Riguardo al punteggio dei master, capisco che tutto è perfettibile ma

    1) siamo al limite della soggettività
    2) il punteggio dei master così come esce dal programma è frutto del regolamento dei master. Cambiare quel punteggio significa cambiare il regolamento
    3) Federico, secondo me lo spieghi male . Dovresti dire che "esprime il fatto che chi ha più vittorie è più avanti in classifica ed a parità delle stesse conteranno i punti tavolo fatti nelle varie partite"

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione