Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 46
Discussione: perchè il master si fa in un giorno solo?
  1. #11
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2012
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 463
    Profilo: 54 visite
    Gradimento: 14
    8.4

    Re: perchè il master si fa in un giorno solo?

    ...ma che belle discussioni nascono alle 6 del mattino!

    Anche io come altri preferirei su due giorni, ma ahimè ci tocca accontentare tutti e ci si smazza un tour de force ogni volta che vi si partecipa.

    Ho smesso di girare anche per quello, troppo sbattimento per un gioco anche perchè già i Master sono stressanti per il nervosismo e la smania di vincere che generano.

    Giocare su due giorni non favorisce l'affluenza da lontano anche perchè non tutti sono disposti a pagarsi un pernottamento fuori per giocare. I "giocatori seriali" viaggeranno sempre e comunque credo.

    Un giocatore del posto non verrebbe altresì penalizzato perchè un torneo su due giorni vicino casa non capita spesso per molti e a quel punto ci si potrebbe dedicare un weekend....credo anche che
    il giocatore occasionale alle prime armi farebbe le due partite del sabato senza costi aggiuntivi (cena a casa) e solo in caso di qualifica vedrebbe occuparsi la domenica.

    Non mi è mai capitato di fare una finale di Master, ma ho aspettato amici che vi hanno partecipato e non si può tornare a casa cotti a mezzanotte o alle tre quando magari si inizia a lavorare alle 6...e se mi si risponde "prendi ferie" allora il mio Master avrebbe occupato i due giorni di cui si sta parlando.

    Unico problema rilevante, secondo me e sulla base del fatto che qualche Torneo l'ho organizzato, sarebbe per gli organizzatori avere un luogo bloccato per due giorni.

    Due partite con finale? ...a me andrebbe anche bene tanto è un gioco!



    Buona giornata a tutti!
    MANTIDE

    Marco Manti

    "power can be held in the smallest of the things"
  2. #12
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2014
    Messaggi: 393
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    7.8

    Re: perchè il master si fa in un giorno solo?

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Anche io personalmente lo preferirei su due giorni ma io faccio parte della nicchia dei " viaggiatori seriali" e invece dobbiamo guardare l'interesse di tutti
    Stessa cosa...
    Magari si potrebbe pensare di dare la possibilità di scelta ai club di poterlo organizzare anche su due giorni; poi ogni club si regola ed organizza di conseguenza come gli è più consono alla sua "situazione locale", preferisce, etc...
  3. #13
     Magg. C.te
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2008
    Prov: FR - Frosinone
    Messaggi: 3 291
    Profilo: 3133 visite
    Gradimento: 115
    8.6

    Re: perchè il master si fa in un giorno solo?

    Quote Mantide ha scritto: Visualizza il messaggio
    ...ma che belle discussioni nascono alle 6 del mattino!

    Anche io come altri preferirei su due giorni, ma ahimè ci tocca accontentare tutti e ci si smazza un tour de force ogni volta che vi si partecipa.

    Ho smesso di girare anche per quello, troppo sbattimento per un gioco anche perchè già i Master sono stressanti per il nervosismo e la smania di vincere che generano.

    Giocare su due giorni non favorisce l'affluenza da lontano anche perchè non tutti sono disposti a pagarsi un pernottamento fuori per giocare. I "giocatori seriali" viaggeranno sempre e comunque credo.

    Un giocatore del posto non verrebbe altresì penalizzato perchè un torneo su due giorni vicino casa non capita spesso per molti e a quel punto ci si potrebbe dedicare un weekend....credo anche che
    il giocatore occasionale alle prime armi farebbe le due partite del sabato senza costi aggiuntivi (cena a casa) e solo in caso di qualifica vedrebbe occuparsi la domenica.

    Non mi è mai capitato di fare una finale di Master, ma ho aspettato amici che vi hanno partecipato e non si può tornare a casa cotti a mezzanotte o alle tre quando magari si inizia a lavorare alle 6...e se mi si risponde "prendi ferie" allora il mio Master avrebbe occupato i due giorni di cui si sta parlando.

    Unico problema rilevante, secondo me e sulla base del fatto che qualche Torneo l'ho organizzato, sarebbe per gli organizzatori avere un luogo bloccato per due giorni.

    Due partite con finale? ...a me andrebbe anche bene tanto è un gioco!



    Buona giornata a tutti!
    L unica cosa che non mi quadra é una...

    Capirei di piú se ci fosse un master chiuso ai soli residenti x regione(dove a parlare sia un documento di identita)

    Pero visto che é aperto a tutti... Io non vedo tutta questa convenienza.

    In termini di dati i giocatori occasionali ci sono a questi master?
  4. #14
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: perchè il master si fa in un giorno solo?

    Allora io dal primo momento non ho digerito i master!
    Troppo tour de force.
    Hanno purtroppo penalizzato alla grande gli Open perchè la caccia al posto al nazionale ovviamente alletta di più.

    Visto che vedo già alcune persone scrivere mi piacerebbe in 2 giorni.. io ributto lì una vecchia proposta.. semmai la rigettate al mittente come le altre volte

    Torneo di qualifica domenicale (o se qualcuno per motivi organizzativi predilige il sabato) basato su 3 turni. Primi 2 turni di qualifica + semifinali.
    Finale organizzata settimana successiva o max entro 15 gg sempre domenicale, magari il pomeriggio per evitare le levatacce.

    Mi rendo conto che questo tipo di proposta sfavorisce le trasfertone, ma per l'appunto vorrei ricordare che il master nasce in primis come selezione regionale o cmq regioni limitrofe, quindi si suppone che si dovrebbero fare trasferte da max 2 ore di strada.
    Mi rendo anche conto che questo tipo di proposta purtroppo può penalizzare fortemente le isole, ma ritengo che la formula perfetta che accontenti tutti sia abbastanza complessa.

    Vantaggi:
    - si potrebbe sempre giocare il torneo principale la domenica sfruttando la massima affluenza ma causando meno stress a tutti i giocatori perchè alle 19 sarebbe cmq tutto finito come negli open e favorendo le trasferte di gruppo al meglio
    (a castelfranco noi ervamo 3, ma abbiamo preso 2 macchine per non obbligare tutti a rimanere...il problema non è aspettare un eventuale semifinale, ma semmai la finale perchè costringe tutti a rientrare a mezzanotte)
    - l'eventuale giorno extra, riguarderebbe solo 4 giocatori o 8 se vi fosse doppio master (ma non penso si arriverebbe più a 100 in questo modo)
    - i finalisti potrebbero fare una finale a un orario congruo e in condizioni ottimali, cioè con la mente rilassata e non invorniti dopo 3 partite (io sono dell'idea che il finalista diretto abbiam un vantaggio enorme in questo senso)
    - proporzionamento dei master... aiuterebbe a non avere più divari esorbitanti (master da 30 vs master da 100)
    - toglierebbe carico di lavoro agli organizzatori (ricordiamoci che anche loro escono ammazzati da un master) e trovare un posto per fare giocare 4 giocatori non dovrebbe essere poi complicato.

    Svantaggi:
    - come detto prima, vedo i maggiori svantaggi per chi ora è abituato a fare trasferte anche più distanti o comunque i più svantaggiati potrebbero essere gli isolani
    - ci potrebbero essere accavallamenti tra finali e un altro master, ma lo vedo risolvibile, organizzando magari le finali il sabato pomeriggio, oppure cercando di evitare master vicini nello stesso periodo (stiamo migliorando sulle comunicazioni di chi organizza i master, se anticipiamo ancora un pochino potremmo tranquillamente gestire il tutto)


    Poi mi direte voi se vedete altri svantaggi.. cmq se vogliamo meno stress questa per me è l'unica strada
  5. #15
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2015
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 571
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 10
    6.1

    Re: perchè il master si fa in un giorno solo?

    Io avrei qualche altra opzione ma ora ho poco tempo...
    Ma se mi dite che i Master hanno come obiettivo quello di avvicinare nuovi giocatori mi fate ridere...

    I Master sono in assoluto i tornei con maggior competizione (tant'è che erano chiusi ai monorenni).

    La formula va rivista molto piu dal profondo... magari organizzando fasi preliminari nel primo semestre con 2 o 3 partite per tutti e per i qualificati una o piu fasi finali dove i migliori X si giocano i posti disponibili.

    Non servono finali e vincitori ai Master... serve solo qualificarsi... l'obiettivo è il CNI.

    Magari piu avanti approfondirò la mia idea.
  6. #16
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: perchè il master si fa in un giorno solo?

    Quote Peppino78 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io avrei qualche altra opzione ma ora ho poco tempo...
    Ma se mi dite che i Master hanno come obiettivo quello di avvicinare nuovi giocatori mi fate ridere...

    I Master sono in assoluto i tornei con maggior competizione (tant'è che erano chiusi ai monorenni).

    La formula va rivista molto piu dal profondo... magari organizzando fasi preliminari nel primo semestre con 2 o 3 partite per tutti e per i qualificati una o piu fasi finali dove i migliori X si giocano i posti disponibili.

    Non servono finali e vincitori ai Master... serve solo qualificarsi... l'obiettivo è il CNI.

    Magari piu avanti approfondirò la mia idea.
    Sono d'accordo sulla revisione profonda della formula e penso di essere d'accordo anche sul tipo di indirizzo a cui hai accennato....quando hai tempo proponila , mi sembra interessante.

    Dobbiamo però ricordarci che qualunque formula non può e non deve avere come target solo i giocatori degli RCU.

    Sull'avvicinare nuovi giocatori non capisco cosa intendi...se intendi un numero di giocatori che si avvicina al gioco tramite i master , ti do ragione sono pochi....se invece intendi la fidelizzazione dei nuovi giocatori/neofiti , io li trovo molto utili....è il grande torneo che fa scattare la scimmia!...la possibilità che anche un neofita possa qualificarsi è molto coinvolgente.




  7. #17
     Magg. C.te
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2008
    Prov: FR - Frosinone
    Messaggi: 3 291
    Profilo: 3133 visite
    Gradimento: 115
    8.6

    Re: perchè il master si fa in un giorno solo?

    Quote Peppino78 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io avrei qualche altra opzione ma ora ho poco tempo...
    Ma se mi dite che i Master hanno come obiettivo quello di avvicinare nuovi giocatori mi fate ridere...

    I Master sono in assoluto i tornei con maggior competizione (tant'è che erano chiusi ai monorenni).

    La formula va rivista molto piu dal profondo... magari organizzando fasi preliminari nel primo semestre con 2 o 3 partite per tutti e per i qualificati una o piu fasi finali dove i migliori X si giocano i posti disponibili.

    Non servono finali e vincitori ai Master... serve solo qualificarsi... l'obiettivo è il CNI.

    Magari piu avanti approfondirò la mia idea.
    Capisco che la mia opinione non conta un caxxo... (ma non mi offendo)

    Pero solo per fare una considerazione... Trovo il tuo accenno di proposta molto sensato... E ti dico il perché... Per la qualificazione al nazionale bisogna premiare chi partecipa con i club... Chi ha veramente la passione per questo gioco... Chi a volte dedica serate e eventi del risiko e a volte credo trascuri altro.
    Non é giusto che un pinco pallino arrivi per una giornata... Con il cu.o a favore e tolga una qualificazione a chi ci dedica tempo e impegno.

    Per i nuovi ci sono gli eventi occasionali per farli entrare nel mondo del risiko.

    Questo é ció che penso.
  8. #18
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2012
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 463
    Profilo: 54 visite
    Gradimento: 14
    8.4

    Re: perchè il master si fa in un giorno solo?

    Spappy, Peppino, Lucius mi trovate d'accordo su tante cose da voi dette.

    Anche io penso sia il momento di dare una svolta a questi Master, una direzione diversa, un rinnovamento!

    A livello locale gli Open sono molto più importanti(così come avere tempo per ulteriori attività) per far crescere i propri club.

    I Master devono sì mantenere un carattere PRO ma non dimenticare gli affiliati ai club, nuovi e vecchi che siano. Per imparare il gioco e inserirsi ed essere conquistati dalla community bastano i vari Raduni e Tornei Open in giro per lo stivale.
    E' ovvio che un neofita totale inserito in un contesto così PRO possa sicuramente influire sul torneo di qualcuno che magari si è fatto 300 km per tentare di qualificarsi, ma qui ci andiamo a scontrare con le regole dell'editore e con altri discorsi che per il momento è meglio tralasciare.

    Peppino la tua è una nuova ed affascinante proposta che spero tu possa articolare meglio più avanti...forse hai centrato il punto focale, i Master non sono altro che tornei di qualificazione per il vero grande torneo, il CNI.

    Spero si possa arrivare a rendere meno snervanti i Master.

    Saluti a tutti!!!
  9. #19
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2012
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 463
    Profilo: 54 visite
    Gradimento: 14
    8.4

    Re: perchè il master si fa in un giorno solo?

    Quote andycole ha scritto: Visualizza il messaggio
    Capisco che la mia opinione non conta un caxxo... (ma non mi offendo)

    Pero solo per fare una considerazione... Trovo il tuo accenno di proposta molto sensato... E ti dico il perché... Per la qualificazione al nazionale bisogna premiare chi partecipa con i club... Chi ha veramente la passione per questo gioco... Chi a volte dedica serate e eventi del risiko e a volte credo trascuri altro.
    Non é giusto che un pinco pallino arrivi per una giornata... Con il cu.o a favore e tolga una qualificazione a chi ci dedica tempo e impegno.

    Per i nuovi ci sono gli eventi occasionali per farli entrare nel mondo del risiko.

    Questo é ció che penso.
    Conta e conta come tutte le opinioni che vengono dette perchè solo col confronto di idee simili o meno si potrà migliorare qualcosa!

    ...e mi trovi d'accordo su ciò che dici
  10. #20
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 119
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: perchè il master si fa in un giorno solo?

    La discussione è interessante e tutto si può cambiare

    Ma metto sul tavolo un tassello che difficilmente verrà rimosso dal mosaico a breve, per cui proverei a disegnare qualcosa intorno a questo: al CNI si deve poter qualificare anche il giocatore occasionale.
    Quindi mi spiace Claudio...
    Quote andycole ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non é giusto che un pinco pallino arrivi per una giornata... Con il cu.o a favore e tolga una qualificazione a chi ci dedica tempo e impegno.
    ... ma questa eventualità non solo sarà possibile, ma Spin Master vuole che sia così (ne ho parlato personalmente con Edgardo, tu non sai chi è ma gli altri sì, al CNS l'anno scorso).

    L'idea è che anche al torneo più prestigioso si possa accedere con un singolo "exploit" di una giornata particolarmente "fortunata". So che probabilmente alla maggior parte di noi l'idea non va giù (diciamo in media: a me per esempio non dispiace il fatto che chiunque, impegnando una sola domenica, possa qualificarsi), però al momento è un desiderio esplicito dell'editore e quindi lo terrei come elemento fisso. Tornei di qualificazione in singola giornata devono restare.

    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)

Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Svolgimento dei MASTER di Domenica(perchè)
    Da wolf62 nel forum RisiKo! Eventi "Live"
    Risposte: 41
    Ultimo post: 16-12-2013, 09:56
  2. 3° Master del Trentino Alto Adige "il giorno dopo" Foto - premiazione - commenti
    Da RC Fiemme nel forum Val di Fiemme - «RisiKo! Fiemme» (2009-2014)
    Risposte: 56
    Ultimo post: 04-08-2013, 15:25
  3. perchè non iniziare la chall in un giorno diverso?
    Da bmwmania nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 36
    Ultimo post: 06-05-2010, 03:22
  4. un grande giorno solo per grandi
    Da DANNYSCALA nel forum Gaeta - «RisiKo! Horus Club»
    Risposte: 0
    Ultimo post: 05-02-2008, 19:03
  5. Importante! Solo per la prossima settimana cambia il giorno di ritrovo!
    Da siegerin nel forum Salerno - RisiKo! Club «il Guiscardo» (2003-2013)
    Risposte: 0
    Ultimo post: 06-12-2003, 14:06