Annuncio

Annuncio


Pagina 19 di 20 primaprima ... 9 17 18 19 20 ultimoultimo
Visualizzazione da 181 a 190 di 200
Discussione: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!
  1. #181
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Potrebbe essere dalle parti di Bologna. Comunque quei dati senza indicare la località non hanno senso.
    Si stefano, ho messo la fonte in fondo al post. Magari nelle pagine introduttive lo dicono.
    Non é un mio dominio web, lo giuro!


    dal mio iPhone con Tapatalk

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  2. #182
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 206
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Potrebbe essere dalle parti di Bologna. Comunque dare quei dati senza indicare la località non ha senso.
    Sì, probabilmente un po' più giù. Toscana. Cliccando sul link in fondo al suo screenshot si arriva infatti al pdf del calendarietto tascabile del Coordinamento delle associazioni astrofile della toscana (CAAT).

    Guardandolo ho scoperto l'esistenza della "librazione" (wiki)
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  3. #183
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 206
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Potrebbe essere dalle parti di Bologna. Comunque quei dati senza indicare la località non hanno senso.
    In realtà, giusto per fare un po' di accademia, non è vero che non hanno senso. L'informazione sull'ora dell'alba in un dato giorno dell'anno identifica infatti una linea ben precisa sulla sfera terrestre. Ci sono diversi siti dove "vederlo" (ad esempio questo). Domani il sole sorgerà alle 7:47 da Algeri fino alle repubbliche baltiche passando per la toscana

    Nome:   Selection_094.jpg
Visite:  199
Grandezza:  83.5 KB

    Facendo la stessa cosa per il tramonto (domani alle 16:41)...

    Nome:   Selection_095.jpg
Visite:  178
Grandezza:  81.8 KB

    ... è possibile trovare il luogo per il quale sono stati tabulati i valori dell'allegato di highlander. Si trova all'incrocio di quelle due linee. Quindi, come già immaginavamo, Emilia o Toscana.

    Forte vero?
  4. #184
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2016
    Da: Cesena
    Prov: FC - Forlì-Cesena
    Messaggi: 441
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 6
    8.3

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Anche considerando valide quelle tabelle, il giorno più corto resta il 21.

    C' è anche un'affermazione che, oltre che essere errata, viene contraddetta dalle stesse tabelle.

    "A Milano nel 2016 i giorni più corti cadono dal 7 all'11 dicembre."

    Come si può vedere sulla tabella l' 11 Dicembre il dì viene dato dalle 7.18 alle 17.13, mentre il 21 dalle 7.25 alle 17.16. Il 21 dura quindi 4 minuti in meno.
    Per Milano hai ragione, hanno sbagliato, ma per Roma, che è la tabella che avevo postato per prima, non è così, il 21 dicembre dura 2 minuti di più.

    Ammetto d'aver sbagliato a non specificare la città

  5. #185
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2016
    Da: Cesena
    Prov: FC - Forlì-Cesena
    Messaggi: 441
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 6
    8.3

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Scusa ma tu l'hai letto? Spiegano le cose come abbiamo fatto noi, non tu.

    Una delle prime frasi è: la scienza ci dice subito che il giorno più corto si ha nel solstizio d'inverno il 21/22

    Mentre tu hai scritto: quindi per avere la giornata effettivamente più lunghe, occorre attendere il 10 gennaio...


    Cos'è che ti impedisce di ammettere di aver scritto la cosa sbagliata?

    Hai confuso l'ora del tramonto con la durata del giorno.
    Nulla, se sbaglio lo dico, come ho affermato d'aver sbagliato prima non specificando il calcolo che avevo fatto sulla tabella di Roma e non Milano...

    L'articolo va letto tutto, infatti dopo dice In realtà non è forse così sbagliato affermare che il 13 dicembre sia il giorno più corto, vediamo perchè.
    E a Roma infatti non è il 21 il giorno più corto...

    Per vedere l'allungarsi delle giornate, occorre che oltre che a tardare il tramonto, come avviene negli ultimi giorni di dicembre, si deve anche anticipare l'alba, cosa che avviene da gennaio in poi

    Vedi nella tabella di gennaio?
    Nome:   2.png
Visite:  139
Grandezza:  32.3 KB

    a dicembre invece posticipa , e anche se tramonta dopo, l'aumento effettivo del dì non c'è

    Nome:   1.png
Visite:  151
Grandezza:  28.4 KB
  6. #186
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    io continuo a non capire cosa c'entrino alba e tramonto con la DURATA del dí...

    durata s. f. [der. di durare]. – 1. Intervallo di tempo in cui si svolge, dal suo principio alla sua fine, un determinato fatto o fenomeno.

    Orbene, la durata del dí, a Bolzano, Milano, Bologna o Roma, ha la durata minore in hh mm ss il 21 Dicembre 2016.

    Il fatto che uno scriva che "si percepisce" la giornata piú corta o lunga in base all'orario del tramonto, é un'affermazione psicologica, esoterica, ma non scientifica.
    O sbaglio?


    dal mio iPhone con Tapatalk
  7. #187
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2016
    Da: Cesena
    Prov: FC - Forlì-Cesena
    Messaggi: 441
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 6
    8.3

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    io continuo a non capire cosa c'entrino alba e tramonto con la DURATA del dí...

    durata s. f. [der. di durare]. – 1. Intervallo di tempo in cui si svolge, dal suo principio alla sua fine, un determinato fatto o fenomeno.

    Orbene, la durata del dí, a Bolzano, Milano, Bologna o Roma, ha la durata minore in hh mm ss il 21 Dicembre 2016.

    Il fatto che uno scriva che "si percepisce" la giornata piú corta o lunga in base all'orario del tramonto, é un'affermazione psicologica, esoterica, ma non scientifica.
    O sbaglio?


    dal mio iPhone con Tapatalk
    Vero highlander, il periodo dal 18 al 21 dicembre, più o meno in tutta Italia, è quello con la durata inferiore di minuti di sole, ammetto il mio errore perché mi son fidata di come ho sentito la notizia senza verificare bene ed ho sbagliato il calcolo minuti.

    Ma per vedere l'effettivo allungarsi delle giornate, occorre arrivare a gennaio, proprio perché dal 21 dic. in poi sembra che la giornata si allunghi, in quanto tarda l'ora del tramonto, ma ugualmente tarda anche l'alba, quindi in effetti non si allunga il dì ( se non di pochissimo forse). Ero partita da questo e mi son persa per strada !!
  8. #188
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2016
    Da: Cesena
    Prov: FC - Forlì-Cesena
    Messaggi: 441
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 6
    8.3

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote Vanessa_Ives ha scritto: Visualizza il messaggio
    Vero highlander, il periodo dal 18 al 21 dicembre, più o meno in tutta Italia, è quello con la durata inferiore di minuti di sole, ammetto il mio errore perché mi son fidata di come ho sentito la notizia senza verificare bene ed ho sbagliato il calcolo minuti.

    Ma per vedere l'effettivo allungarsi delle giornate, occorre arrivare a gennaio, proprio perché dal 21 dic. in poi sembra che la giornata si allunghi, in quanto tarda l'ora del tramonto, ma ugualmente tarda anche l'alba, quindi in effetti non si allunga il dì ( se non di pochissimo forse). Ero partita da questo e mi son persa per strada !!
    Bisogna andare nelle regioni più a sud in Italia per trovare il giorno più corto intorno al 14 - 15 dicembre
  9. #189
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote Vanessa_Ives ha scritto: Visualizza il messaggio
    Vero highlander, il periodo dal 18 al 21 dicembre, più o meno in tutta Italia, è quello con la durata inferiore di minuti di sole, ammetto il mio errore perché mi son fidata di come ho sentito la notizia senza verificare bene ed ho sbagliato il calcolo minuti.

    Ma per vedere l'effettivo allungarsi delle giornate, occorre arrivare a gennaio, proprio perché dal 21 dic. in poi sembra che la giornata si allunghi, in quanto tarda l'ora del tramonto, ma ugualmente tarda anche l'alba, quindi in effetti non si allunga il dì ( se non di pochissimo forse). Ero partita da questo e mi son persa per strada !!
    si, lo so. Mai fidarti di quello che "sembra"
    Comunque, a proposito delle apparenze, ricordi come cambia la sveglia del mattino quando parte l'ora legale? e quando poi torna l'ora soolare a fine ottobre, come di colpo arriva buio la sera?
    Io odio l'inverno...
  10. #190
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: 21 Dicembre: Buon Solstizio a TUTTI!!!!!!

    Quote Vanessa_Ives ha scritto: Visualizza il messaggio
    Bisogna andare nelle regioni più a sud in Italia per trovare il giorno più corto intorno al 14 - 15 dicembre


    Il "giorno" è sempre di 24 ore...
    Il "dì" più corto è dapppertutto in Italia il 21 dicembre. Scientificamente dimostrato.

    Quelle robe lì di Santa Lucia o del 10 gennaio, sono le cose che "sembrano" e come per i gusti, "censeo non disputandum esse".

Pagina 19 di 20 primaprima ... 9 17 18 19 20 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. BUON NATALE E BUON ANNO A TUTTI!
    Da highlander nel forum Community Board
    Risposte: 86
    Ultimo post: 01-01-2013, 21:37
  2. Auguri di Buon Natale a tutti
    Da highlander nel forum Community Board
    Risposte: 56
    Ultimo post: 26-12-2011, 12:18
  3. Il Natale non è più la mia festa (Buon Natale a tutti)
    Da Robyonekenoby nel forum Community Board
    Risposte: 24
    Ultimo post: 05-03-2011, 22:09
  4. SMS globale...Buon Natale a tutti!
    Da chakazulu nel forum Community Board
    Risposte: 3
    Ultimo post: 25-12-2005, 16:49