Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 28
Discussione: Il gioco della carta.
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2004
    Messaggi: 9
    Profilo: 80 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Il gioco della carta.

    Sono un nuovo frequentatore del forum ma un vecchio appassionato di Risiko!
    Mi è capitato spesso di imbattermi in partite altamente noiose in virtù del fatto che il gioco della carta citato dalle regole, soprattutto quando è data possibilità di presiedere il territorio con una sola armata, "stimola" l'accatastamento di decine di armate sopra ogni territorio. Stufo di tali situazioni ho deciso di adottare almeno le regole ufficiali che limitano a due le armate minime necessarie per coprire ogni singolo territorio. Ora però sono sorti altri problemi che spero qualcuno di voi mi risolva.
    Attacco 4 armate contro 2 (3 dadi contro 2), vinvo al primo lancio; dislocamento: 2 armate per ciascun territorio. Questo è uno spostamento strategico visto che i dadi in attacco sono 3 oppure no? Altra situazione.... posso attaccare 3 carri contro 2 (2 dadi contro 2) dovendo poi automaticamente lasciare un territorio con una sola armata o no? Ultima 2 armate contro 2 (1 dado contro 1) posso?
    dibe2000 non è in linea
  2. #2
     Generale
     SM Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2004
    Da: Torino
    Messaggi: 8 503
    Profilo: 9204 visite
    Gradimento: 198
    8.6

    Re: Il gioco della carta.

    Quote dibe2000 ha scritto:
    Sono un nuovo frequentatore del forum ma un vecchio appassionato di Risiko!

    Attacco 4 armate contro 2 (3 dadi contro 2), vinvo al primo lancio; dislocamento: 2 armate per ciascun territorio. Questo è uno spostamento strategico visto che i dadi in attacco sono 3 oppure no??
    SI...è GIA SPOSTAMENTO...
    Altra situazione.... posso attaccare 3 carri contro 2 (2 dadi contro 2) dovendo poi automaticamente lasciare un territorio con una sola armata o no??
    SI PUOI....NON SO QUANTO TI CONVIENE [/QUOTE]
    Ultima 2 armate contro 2 (1 dado contro 1) posso?
    PENSO DI NO....UN DADO CONTRO 2....

    Chi vince festeggia, chi perde spiega!
    Yari non è in linea
  3. #3
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2004
    Messaggi: 9
    Profilo: 80 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Il gioco della carta.

    Scusa ma ho sbagliato la dicitura. La terza domanda è: 2 carri contro 1 quindi un dato sciascuno.

    Grazie per la celerità.
    dibe2000 non è in linea
  4. #4
    Alexthevamp
     Guest

    Re: Il gioco della carta.

    Quote dibe2000 ha scritto:
    Scusa ma ho sbagliato la dicitura. La terza domanda è: 2 carri contro 1 quindi un dato sciascuno.

    Grazie per la celerità.
    puoi ma probabilmente (quasi sicuro ) poi perdi entrambi i territori,di conseguenza e' una mossa da fare solo nel caso in cui hai deciso :
    a) di lasciare quei due stati perche ti interessava solo fare carta e possono anche prenderseli.
    b)vuoi aiutare qualcuno che o e' in difficolta o vuoi che si scannino gli altri per quel continente (nel caso sia uno dei piccoli: oceania,am. del sud).
    c) ti sei rotto le scatole e stai sbrokkando


    in ogni caso sconsigliabile fare mosse 3 contro 2 o 2 contro 1
    a mio avviso,per non fomentare polemiche o creare squilibri in partita.

  5. #5
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2004
    Messaggi: 9
    Profilo: 80 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Il gioco della carta.

    Tralasciando ogni commento sulla strategia di gioco, faccio un altro esempio che riguarda proprio un discussione nata ieri sera in sede di partita.
    Possedevo Cina e Siam rispettivamente 7 e 4 armate. Ho sferrato un'attaco dalla Cina all'India dove il mio avversario possedeva tre armate. Il caso ha voluto che vincessi ma il dilemma è che le armate residue in Cina fossero rimaste 3.
    La domanda è questa:
    sono obbligato a fare lo spostamento tra Siam e Cina portando almeno 1 armata ristabilendo così le regole (2 carr. in India, 2 in Cina e 3 in Siam) oppure posso evitare lasciando così 2 armate in India, 1 in Cina e 4 in Siam?
    dibe2000 non è in linea
  6. #6
    Alexthevamp
     Guest

    Re: Il gioco della carta.

    Quote dibe2000 ha scritto:
    Tralasciando ogni commento sulla strategia di gioco, faccio un altro esempio che riguarda proprio un discussione nata ieri sera in sede di partita.
    Possedevo Cina e Siam rispettivamente 7 e 4 armate. Ho sferrato un'attaco dalla Cina all'India dove il mio avversario possedeva tre armate. Il caso ha voluto che vincessi ma il dilemma è che le armate residue in Cina fossero rimaste 3.
    La domanda è questa:
    sono obbligato a fare lo spostamento tra Siam e Cina portando almeno 1 armata ristabilendo così le regole (2 carr. in India, 2 in Cina e 3 in Siam) oppure posso evitare lasciando così 2 armate in India, 1 in Cina e 4 in Siam?
    di attacchi ne puoi fare quanti vuoi,finche sei a parirta' o superiorita di dadi (esempio puoi attaccare finche hai almeno 3 contro 2 o 2 contro 1, 1 contro 1 no mai).
    invadi il territorio conquistato con tutti i carri che vuoi lasciandone almeno 2 in quello da dove attacchi, a meno che non hai nicchia (cioe' nessun altro stato di altri intorno).
    in quel caso ne puoi lasciare anche 1 solo...
    poi fai lo spostamento se vuoi...ma ne puoi fare sempre e soltanto 1 a turno.

    claro il concetto?
    tralasciando tattiche e commenti.
  7. #7
     Capitano
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Da: Roma
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 2 310
    Profilo: 4909 visite
    Gradimento: 157
    8.9

    Re: Il gioco della carta.

    Quote dibe2000 ha scritto:
    Sono un nuovo frequentatore del forum ma un vecchio appassionato di Risiko!
    Mi è capitato spesso di imbattermi in partite altamente noiose in virtù del fatto che il gioco della carta citato dalle regole, soprattutto quando è data possibilità di presiedere il territorio con una sola armata, "stimola" l'accatastamento di decine di armate sopra ogni territorio. Stufo di tali situazioni ho deciso di adottare almeno le regole ufficiali che limitano a due le armate minime necessarie per coprire ogni singolo territorio. Ora però sono sorti altri problemi che spero qualcuno di voi mi risolva.
    Attacco 4 armate contro 2 (3 dadi contro 2), vinvo al primo lancio; dislocamento: 2 armate per ciascun territorio. Questo è uno spostamento strategico visto che i dadi in attacco sono 3 oppure no? Altra situazione.... posso attaccare 3 carri contro 2 (2 dadi contro 2) dovendo poi automaticamente lasciare un territorio con una sola armata o no? Ultima 2 armate contro 2 (1 dado contro 1) posso?
    Mi sa che Yari non è stato chiarissimo (....x capire il perchè basta osservare l'avatar )
    puoi attaccare sempre e solo in parità o superiorità di dadi come dice Alex...e, se ti trovi a conquistare un territorio essendo partito da uno stato con 4 o meno armate, ti è concesso di lasciare lo stato di partenza con una sola armata.....
    per esempio: se 4 carri contro 1 vinci, puoi lasciare lo stato di partenza da 1 e quello conquistato da 3 armate (spesso infatti si sfrutta questa tecnica x fare il gioco della carta a "1" che è molto + redditizio) oppure (se vuoi) spostare un'armata in quello conqistato e lasciarne 2 e 2.

    Samuele
    Samuele Arena 1977 Latina/Roma
    ...non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi...
    doGRisk non è in linea
  8. #8
    Alexthevamp
     Guest

    Re: Il gioco della carta.

    Quote doGRisk ha scritto:
    se ti trovi a conquistare un territorio essendo partito da uno stato con 4 o meno armate, ti è concesso di lasciare lo stato di partenza con una sola armata.....
    per esempio: se 4 carri contro 1 vinci, puoi lasciare lo stato di partenza da 1 e quello conquistato da 3 armate (spesso infatti si sfrutta questa tecnica x fare il gioco della carta a "1" che è molto + redditizio) oppure (se vuoi) spostare un'armata in quello conqistato e lasciarne 2 e 2.

    Samuele
    ESATTO...mi ero dimenticato questo particolare
  9. #9
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2004
    Messaggi: 9
    Profilo: 80 visite
    Gradimento: 2
    10.0

     Thumbs up Re: Il gioco della carta.

    Caro doGrisk quello che io voglio intendere è se con le regole ufficiali di Risiko! (ke prevedono appunto l'obbligatorietà di lasciare almeno due armate per territorio) posso fare quello ke tu dici. Il fatto di decidere se lasciare 1,2 o 3 sul territorio occupato e di conseguenza 3,2 o 1 su quello di partenza secondo le regole classiche è assodato. Ma nel caso delle regole da torneo come mi devo comportare? Secondo la mia modesta interpretazione bisognerebbe lasciare 2 armate su uno e 2 sull'altro (potendo così essere soggetto alla perdita di entrambi cosa più difficile con 1 e 3 o 3 e 1).
    dibe2000 non è in linea
  10. #10
    Alexthevamp
     Guest

    Re: Il gioco della carta.

    Quote dibe2000 ha scritto:
    Caro doGrisk quello che io voglio intendere è se con le regole ufficiali di Risiko! (ke prevedono appunto l'obbligatorietà di lasciare almeno due armate per territorio) posso fare quello ke tu dici. Il fatto di decidere se lasciare 1,2 o 3 sul territorio occupato e di conseguenza 3,2 o 1 su quello di partenza secondo le regole classiche è assodato. Ma nel caso delle regole da torneo come mi devo comportare? Secondo la mia modesta interpretazione bisognerebbe lasciare 2 armate su uno e 2 sull'altro (potendo così essere soggetto alla perdita di entrambi cosa più difficile con 1 e 3 o 3 e 1).
    SCUSA SE TI RISPONDO IO....
    MA PROBABILMENTE DOG A QUEST'ORA LAVORA DI BRUTTO .
    ALLORA TU PUOI LASCIARE UN ARMATA SOLA,GIOCANDO A RISIKO DIGITAL,IN SOLO QUESTI 2 CASI:(MALGRADO LE REGOLE EG IN LIVE CONSENTIREBBERO ANCHE DI FARE COSE DIVERSE DA QUESTA).

    1) ATTACCI UN TERRITORIO CON 4 ARMATE CONTRO 1.
    SPOSTA AUTOMATICAMENTE LE 3 ARMATE NEL TERRITORIO CONQUISTATO E NE RESTA 1 SOLA NELLO STATO DA CUI SEI PARTITO CON L'ATTACCO.

    2)TI FACCIO UN ESEMPIO... TU HAI AFRICA DEL SUD E MADAGASCAR...CONQUISTI AFRICA ORIENTALE..DA MADAGASCAR O DA AFRICA DEL SUD...
    ECCO IN MADAGASCAR A QUESTO PUNTO PUOI LASCIARNE ANCHE 1 SOLA INDIPENDENTEMENTE DA QUANTE ARMATE TI RESTANO,PERCHE' FAI NICCHIA,OSSIA; NON CONFINI,CON QUEL TERRITORIO,CON NESSUN ALTRO AVVERSARIO,MA SOLO CON STAI CHE POSSIEDI TU!


    ORA SE NON TI E' ANCORA CHIARO IL CONCETTO..
    LASCERO' CHE TI RISPONDA QUALCUN ALTRO.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il gioco della carta.
    Da go johnny nel forum Salerno - RisiKo! Club «il Guiscardo» (2003-2013)
    Risposte: 28
    Ultimo post: 28-11-2005, 22:02
  2. TA DA!!!! Il gioco della carta
    Da paperinikredstar nel forum Archivio Camera Arbitrale
    Risposte: 23
    Ultimo post: 12-11-2003, 11:09

Navigazione

Tag per questa discussione