Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 2 di 2
Discussione: Momento catartico
  1. #1
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Prov: PT - Pistoia
    Messaggi: 5 017
    Profilo: 1699 visite
    Gradimento: 100
    8.6

    Momento catartico

    "La giovinezza non è un periodo della vita ma un atteggiamento della mente, è un espressione della volontà, del potere dell'immaginazione e dell'intensità dei sentimenti. Rappresenta la vittoria del coraggio sulla codardia, dello spirito avventuroso sulle tentazioni dell'indolenza.
    Non invecchiamo perchè abbiamo vissuto un certo numero di anni, invecchiamo se rinunciamo ai nostri ideali. E' vero che il passare degli anni ci spinge a rinunciare ai nostri ideali migliori ma l'animo ci suggerisce altrimenti. Pregiudizi, dubbi, timori e disperazione sono i nemici che, a poco a poco, ci mettono a terra e fanno polvere di noi prima ancora della nostra morte.
    E' giovane chi è ancora capace di stupirsi ed entusiasmarsi, chi, come un bimbo affamato di sapere, continua a chiedere "e poi?", chi sfida gli eventi e gode del gioco della vita.
    Siete giovani come la vostra fede, vecchi come i vostri dubbi. Giovani come la fiducia che avete di voi, giovani come la vostra speranza, vecchi come il vostro scoraggiamento.
    Rimarrete giovani fino a quando sarete ancora pronti ad accettare una sfida, resterete ricettivi per quello che è bello, buono e grande, ricettivi per i messaggi della natura, del prossimo, dell'incomprensibile.
    Se un giorno il vostro cuore fosse roso dal pessimismo e dal cinismo possa Dio avere misericordia per la vostra anima: l'anima di un vecchio"

    Generale Douglas Mac Arthur, 1945

    Questo "passo" me l'ha regalato il Presidente Nazionale dei Giovani Industriali Alessandro Riello, quando io ero Presidente dei Giovani industriali della Provincia di Pistoia (1996). Lo tengo, incorniciato, di fronte alla mia scrivania e lo leggo molto spesso, lo ritengo bellissimo. Sarebbe bello se chi di Voi ha una frase, un pensiero che più gli piace, lo inserisse in questa discussione.
    Vita mortal mi piacque, e non umana, si c'a mul chi fui. Son Vanni Fucci, bestia, e Pistoia mi fu degna tana. Dante (inferno XXIV)

    Federico Flori. Pistoiese di Pistoia
    ghigopt non è in linea
  2. #2
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 1 641
    Profilo: 888 visite
    Gradimento: 28
    8.9

    L'importanza della parola

    L'arte dell'eloquenza è dire tutto e solo il necessario.

    E' stabilire la retta più breve tra il pensiero di una persona ed il cuore di un'altra.

    E poi stare zitti.






    Senza esagerare però.


    Ago - dreams
    dreams non è in linea

Discussioni simili

  1. Triste momento
    Da nutella nel forum Community Board
    Risposte: 14
    Ultimo post: 08-12-2004, 10:00
  2. Un momento da ricordare
    Da user_3777 nel forum Archivio Camera Arbitrale
    Risposte: 8
    Ultimo post: 09-02-2004, 19:11

Navigazione

Tag per questa discussione