Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 3 di 3
Discussione: Dubbi regolamento..
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2005
    Messaggi: 10
    Profilo: 80 visite
    Gradimento: 1
    10.0

    Dubbi regolamento..

    Ciao a tutti gli amici del club

    ho un dubbio riguardo un paio di regole e forse qualcuno
    più esperto può delucidarmi.

    Giocando con degli amici mi chiedevo se la mia interpretazione di due aspetti fondamentali fosse esatta;
    1. Ad inizio turno di gioco, sin dal primo turno, vanno distribuiti tanti carri armatini quanti il numero dei territori posseduti diviso per tre.
    Ma se il giocatore del primo turno è tanto abile e fortunato da continuare un attacco sino alla decimazione dei territori di un avversario tanto da costringerlo, al suo turno, ad avere, diciamo, un solo carro armato rispetto ai quattro ottenuti dal suo attaccante ?
    Non sarebbe forse una interpretazione migliore quella di avere TUTTI un rifornimento equo al primo turno di gioco ?
    (esempio: tutti i giocatori un numero di quattro carri armatini).
    2. Spostamento in caso di conquista territorio.
    Se sul campo di gioco ci sono due giocatori che hanno particolar fortuna, coi dadi e le carte, da disseminare le loro armate in massa ed uno dei due, conquistando un territorio, sposta ad ogni attacco seguito da successo oltre ai tre carri armatini, sul nuovo territorio conquistato, diciamo altre dodici armate?
    Non diviene automaticamente inattaccabile o quasi ?
    E se svolge questa azione ripetutamente (tre o quattro volte durante un suo unico turno) è giusto consentirgli anche uno spostamento strategico a fine del suo turno di gioco?

    Tali dubbi mi sorgono poichè, in una partita, ho incontrato un avversario fortissimo ai dadi, fortunatissimo alle carte e con un'abilità strategica ultra valida.
    Praticamente invincibile o quasi..

    Sono giuste le mie interpretazioni ai due punti succitati o sbaglio qualcosa?

    Grazie per la risposta.

    Saluti a tutti.

    GeneraleNero non è in linea
  2. #2
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Dubbi regolamento..

    Quote GeneraleNero ha scritto:
    Non sarebbe forse una interpretazione migliore quella di avere TUTTI un rifornimento equo al primo turno di gioco ?
    (esempio: tutti i giocatori un numero di quattro carri armatini).
    Generalmente al primo turno si prendono 3 armate (e non 4) a testa perchè primo e scondo di turno hanno 10 territori e terzo e quarto 11 territori.
    Comunque nel primo giro di solito si conquista sempre e solo un territorio, quindi la peggior situazione potrebbe essere che il quarto di mano prenda solo 2 armate (da 11 territori è sceso 8 perchè i tre giocatori prima di lui gli hanno tolto uno Stato a testa).
    Generlamente però il terzo di mano non attacca mai il quarto se i primi due lo hanno già fatto scendere a 9 territori (salvo questi non sappia proprio giocare ed abbia lasciato 4/5 territori difesi da una sola armata... in tal caso è proprio andato a cercarsela...)

    Quote GeneraleNero ha scritto:
    2. Spostamento in caso di conquista territorio.
    Se sul campo di gioco ci sono due giocatori che hanno particolar fortuna, coi dadi e le carte, da disseminare le loro armate in massa ed uno dei due, conquistando un territorio, sposta ad ogni attacco seguito da successo oltre ai tre carri armatini, sul nuovo territorio conquistato, diciamo altre dodici armate?
    Non diviene automaticamente inattaccabile o quasi ?
    E se svolge questa azione ripetutamente (tre o quattro volte durante un suo unico turno) è giusto consentirgli anche uno spostamento strategico a fine del suo turno di gioco?
    L'invasione a seguito di una conquista è una fase di gioco precedente a quella dello spostamento, bravo lui ad aver effettuato un attacco che gli consentiva di difendere bene sia il territorio da cui è partito l'attacco che quello appena preso.

    Quote GeneraleNero ha scritto:
    Tali dubbi mi sorgono poichè, in una partita, ho incontrato un avversario fortissimo ai dadi, fortunatissimo alle carte e con un'abilità strategica ultra valida.
    Praticamente invincibile o quasi..
    Tutti sono battibili con un pò di esperienza (e poi la fortuna la prossima volta potrebbe essere dalla tua)

    Quote GeneraleNero ha scritto:
    Sono giuste le mie interpretazioni ai due punti succitati o sbaglio qualcosa?
    Grazie per la risposta.
    Saluti a tutti.
    Fra qualche partita se metterai a frutto gli errori che hai fatto ed hai capito quali sono state le buone mosse che hanno fatto i tuoi avversari potrai vincere anche tu molte partite.

    degio ag
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  3. #3
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2005
    Messaggi: 10
    Profilo: 80 visite
    Gradimento: 1
    10.0

    Precisazioni

    Grazie mille per il graditissimo intervento !


    Solo qualche piccola precisazione;

    Generalmente al primo turno si prendono 3 armate (e non 4) a testa perchè primo e scondo di turno hanno 10 territori e terzo e quarto 11 territori.
    Comunque nel primo giro di solito si conquista sempre e solo un territorio, quindi la peggior situazione potrebbe essere che il quarto di mano prenda solo 2 armate (da 11 territori è sceso 8 perchè i tre giocatori prima di lui gli hanno tolto uno Stato a testa).


    ******************
    Vero.
    Ma i giocatori, nel mio caso, erano tre in totale (me compreso, quindi). Per cui, se non ricordo male, i carri armati dovrebbero essere quattro con la suddivisione dei territori ..
    *********************


    Generlamente però il terzo di mano non attacca mai il quarto se i primi due lo hanno già fatto scendere a 9 territori (salvo questi non sappia proprio giocare ed abbia lasciato 4/5 territori difesi da una sola armata... in tal caso è proprio andato a cercarsela...)


    L'invasione a seguito di una conquista è una fase di gioco precedente a quella dello spostamento, bravo lui ad aver effettuato un attacco che gli consentiva di difendere bene sia il territorio da cui è partito l'attacco che quello appena preso.



    *******************
    Non bravo.
    Ma bravissima.
    Trattasi di una mia carissima amica alla sua sesta partita (!)
    in assoluto.
    ***********************


    Tutti sono battibili con un pò di esperienza (e poi la fortuna la prossima volta potrebbe essere dalla tua)



    ******************
    Ha avuto fortuna ai dadi, alle carte ed è stata un'ottima stratega.
    *******************


    Fra qualche partita se metterai a frutto gli errori che hai fatto ed hai capito quali sono state le buone mosse che hanno fatto i tuoi avversari potrai vincere anche tu molte partite.



    ******************
    Non è esattamente così.
    Io ho fatto dei piccolissimi errori di strategia (la ho sottovalutata un pochino). Ma con fortuna ai dadi e alle carte di molto inferiore alla sua.
    In pratica, aldilà dei meriti indubbi ed indiscussi, una certa parte dei suoi meriti è da ricercare nella scarsità del terzo giocatore che ha mandato le sue armate a frantumarsi, senza criterio, contro le sue.
    A quel punto, per lei, è stato un giochetto eliminare i rimasugli dell'avversario e raggiungere l'obiettivo segreto.
    Io non potevo intervenire in alcun caso.
    Troppo distante dal luogo dei combattimenti (praticamente avevo conquistato Oceania ed Africa in toto con loro due a contendersi il centro-nord).

    Tuttavia, la sua vittoria, mi riempe di orgoglio;
    lei, sottolineo bravissima, ma le ho insegnato tutto io.
    Tattiche di gioco e strategia.
    In sostanza, seppur con la modestia necessaria del caso,
    si può affermare che "l'allieva ha superato il maestro"
    (Delle altre cinque partite ne avevo vinte quattro).

    Ma non c'è che dire; ho contribuito a creare un osso duro !


    Grazie ancora!

    Ciao.
    **********************
    GeneraleNero non è in linea

Discussioni simili

  1. Dubbi sul regolamento
    Da scramble nel forum Archivio MOD
    Risposte: 34
    Ultimo post: 04-12-2012, 21:27
  2. dubbi sul regolamento di gioco
    Da Firewalker nel forum Modena 2011 - VI Campionato a Squadre
    Risposte: 3
    Ultimo post: 22-03-2011, 10:36
  3. Dubbi
    Da casaristory nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 10
    Ultimo post: 14-03-2005, 00:09

Navigazione

Tag per questa discussione