Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 10 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 95
Discussione: Primo passo
  1. #11
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Primo passo

    Le strategie di Marketing sono diverse a seconda del tipo di prodotto/mercato da affrontare.
    All'interno di questa matrice bidimensionale occorre differenziare il brand consolidato da quello di nuova introduzione.
    Nel primo caso avremo una rivitalizzazione del prodotto all'interno della curva del ciclo di vita nel secondo invece avremo la classica partenza (introduzione).

    Partendo dal presupposto di "progettare cio che si pensa potrà soddisfare un futuro need del consumatore", sapete bene anche voi (e l'avete visto qui sul forum) che dopo un po' si ha bisogno di novità. (Spesso capita anche nella vita )

    Per venire incontro a questa potenziale futura esigenza (verificata sul campo con sondaggi e focus group) ecco che si definisce l'area sulla quale andare a creare il nuovo progetto.

    Nel nostro caso il mondo di RisiKo!

    Le caratteristiche del gioco e il concept vero e proprio sono invece materia dei creativi grafici e dell'ideatore del gioco.

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


    highlander non è in linea
  2. #12
     Capitano
     Supermod
     in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2003
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 221
    Profilo: 8720 visite
    Gradimento: 168
    7.3

    Re: Primo passo

    Quote Mines_ ha scritto:
    Quando si crea un gioco si fanno prima delle indagini di mercato per verificare quali sono nel momento le tendenze di quella che è l' utenza in target ?

    Nel senso, Spqr nasce da un'idea di qualcuno che ritiene interessante questa variante del Risiko o nasce dallo studio di quelli che sono gli interessi dei possibili fruitori del gioco?

    Ed in quest'ultimo caso..il forum EG quanto vi è d'aiuto per sondare i nostri interessi/gusti?
    ...Indagini di mercato...tendenze...target...

    Sono parole che mi suonano strano.

    E' come se si diventasse degli automi che devono obbligatoriamente tirare fuori una scatola con colori nuovi, per stare al passo con le seghe mentali attuali del popolo bue.

    Non rendono giustizia all'estro, allla creatività, alla ispirazione e alle sensazioni di un'uomo.

    Secondo me un gioco ideato sulle basi di marketing, target e menate varie, non sarà mai un gioco che appassiona e che unisce.
    galaxy non è in linea
  3. #13
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Primo passo

    Quote galaxy ha scritto:
    Secondo me un gioco ideato sulle basi di marketing, target e menate varie, non sarà mai un gioco che appassiona e che unisce.
    Occorre un po' e un po'.
    Mai tutto da una parte o dall'altra.
    Considera anche che - trovato un ottimo prodotto come Domaine - non sempre riscontri un successo all'altezza del contenuto.

    E questo perchè una volta che hai creato il prodotto sei solo a metà dell'opera...
    highlander non è in linea
  4. #14
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Primo passo

    Quote Mefisto ha scritto:
    Mi piace andare controcorrente... Risiko e Monopoli non li ha certo inventati la EG, e se ho capito bene questo SPQR è una variante del Risiko... "inventare" un nuovo gioco è una cosa molto difficile. Cmq auguro enorme successo all'iniziativa.
    In realtà, non sei affatto controcorrente, ma hai introdotto, seppure da profano, un argomento interessante.

    Manopoli e Risiko sono due prodotti di grande successo, ma questo non significa necessariamente che siano stati "inventati" partendo da zero.

    Creare un gioco è un'attività molto vicina allo scrivere un libro e l'uomo ha iniziato a scrivere e inventare giochi più o meno nella stessa epoca e anche negli stessi luoghi.

    Così come nessun libro può essere considerato del tutto "nuovo", ma più correttamente come un "capitolo" di quella straordinaria avventura umana che è la scrittura, allo stesso modo succede con i giochi. Il fatto è che il libro è qualcosa che tutti conoscono bene (nel senso che sanno esattamente di cosa si tratta), mentre sui giochi esiste molta meno conoscenza, il che può portare a fare confusione sul significato di "originale".
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  5. #15
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2004
    Messaggi: 1 644
    Profilo: 1083 visite
    Gradimento: 44
    8.7

    Re: Primo passo

    Quote galaxy ha scritto:
    ...Indagini di mercato...tendenze...target...

    Sono parole che mi suonano strano.

    E' come se si diventasse degli automi che devono obbligatoriamente tirare fuori una scatola con colori nuovi, per stare al passo con le seghe mentali attuali del popolo bue.

    Non rendono giustizia all'estro, allla creatività, alla ispirazione e alle sensazioni di un'uomo.

    Secondo me un gioco ideato sulle basi di marketing, target e menate varie, non sarà mai un gioco che appassiona e che unisce.
    ma pensa all'investimento iniziale per un nuovo prodotto.........se fai un buco sono azzi.
    Non sottovalutare l'importanza delle indagini e del marketing
    kaiser_soze non è in linea
  6. #16
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Primo passo

    Quote franceschiel ha scritto:
    Sarei curioso di conoscere i vincoli cardine del gioco, che ti permettono di razionalizzare il tempo in fase creativa.

    E poi sarei curioso di sapere come un'idea, rispetto a tante altre viene eletta ad "idea per unnuovo gioco"
    Due belle domande, che penso meritino una discussione ad hoc.

    Affronterò l'argomento presto.
    spartac non è in linea
  7. #17
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Primo passo

    Quote franceschiel ha scritto:
    A parte che il futurisiko! è un suo gioco, ne ha inventati tanti altri, a volte un pò più nell'ombra per la mancanza di cultura del gioco da tavola che c'è in Italia, ma spesso a mio parere più belli di quelli di grande diffusione.
    Grazie dei complimenti, ma non vorrei che la discussione diventasse su di me, quindi apro e chiudo una rapidissima parentesi per spiegare un paio di cose sulle quali, poi, vorrei non ritornare.

    Io, di mestiere, invento giochi e ne ho pubblicati in Italia e all'estero più di 150. Dal 1987, lavorando prevalentemente per Editrice Giochi, sono diventato il responsabile dello sviluppo di Risiko in Italia, con tutto ciò che la cosa comporta.

    Fine della presentazione dell'autore. Da adesso torniamo a parlare di SPQRisiKo, che mi sembra molto più interessante.
    spartac non è in linea
  8. #18
    Alexthevamp
     Guest

    Re: Primo passo

    UNA DOMANDA VELOCE VELOCE...
    DI CHE TRATTA S.P.Q.RISIKO??
    avete gia' idee o non c'e' nulla che bolle gia' in pentola?
  9. #19
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2004
    Messaggi: 3 416
    Profilo: 2253 visite
    Gradimento: 101
    8.4

    Re: Primo passo

    CHIARAMENTE QUANDO CREI UN GIOCO,NELLA TUA GENIALE MENTE HAI GIA' UNA VISIONE DI QUELLO CHE MATERIALMENTE VERRA' CREATO..

    CHIEDO, COME RIESCI A COMUNICARE AI TUOI COLLABORATORI E FAR CAPIRE LORO IL TUO PENSIERO SENZA TROPPE INCOMPRENSIONI?
    xxstrikexx non è in linea
  10. #20
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Primo passo

    Quote xxstrikexx ha scritto:
    CHIARAMENTE QUANDO CREI UN GIOCO,NELLA TUA GENIALE MENTE HAI GIA' UNA VISIONE DI QUELLO CHE MATERIALMENTE VERRA' CREATO..

    CHIEDO, COME RIESCI A COMUNICARE AI TUOI COLLABORATORI E FAR CAPIRE LORO IL TUO PENSIERO SENZA TROPPE INCOMPRENSIONI?
    La visualizzazione del progetto è uno degli aspetti più interessanti del mio lavoro, che coinvolge, a seconda dei casi, numerose altre persone.

    Fortunatamente, lavoro quasi sempre con gente non solo capace di interpretare correttamente quello che gli viene detto, ma anche di elaborarlo aggiungendovi creatività.
    spartac non è in linea

Pagina 2 di 10 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. IL GENERALE FA IL GRANDE ..... PASSO!
    Da generale mik nel forum I nostri Matrimoni
    Risposte: 21
    Ultimo post: 28-04-2008, 09:01
  2. Con quanti passo??
    Da mezriss nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 11
    Ultimo post: 28-08-2005, 23:10

Navigazione

Tag per questa discussione