Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 10 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 95
Discussione: Primo passo
  1. #1
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Primo passo

    Una delle domande che più frequentemente viene posta a chi svolge il mio lavoro è: "come nasce l'idea di un gioco?"

    In effetti, si tratta di una domanda alla quale è ben difficile poter dare una risposta seria, perchè non esiste una regola fissa e in ogni processo di tipo creativo ciascuno ha un suo "metodo" personale.

    Una cosa però è certa, c'è un'enorme differenza fra "pensare ad un gioco" e "progettare un gioco".

    Nel primo caso siamo di fronte alla pura creatività, dove non abbiamo limiti e possiamo lasciare il nostro pensiero libero di muoversi dove vuole, immaginando le cose più divertenti e, magari, assurde. Nel secondo caso, invece, abbiamo un obiettivo ben preciso, con dei vincoli rigidi, molti dei quali apparentemente insignificanti ad un profano, ma al contrario del tutto determinanti sin dalle prime fasi, quando tutto si svolge all'interno dei nostri pensieri.

    Qui, naturalmente, l'esperienza e la professionalità giocano un ruolo determinante, perchè costringono a pensare in modo concreto, scartando in partenza qualsiasi idea che sia, per qualsivoglia motivo, irrealizzabile.

    Nel nostro caso, ci troviamo ovviamente nel secondo ambito, quindi non tratteremo di aspetti puramente creativi, ma cercheremo di vedere insieme quali sono i passaggi che conducono dalla semplice idea iniziale fino alla confezione della scatola di un gioco.

    Detto questo, mi fermo subito, perchè nell'idea di questa nuova sezione del forum c'è che ogni discussione debba essere una piccola suggestione per discutere di determinati argomenti e non una "lezione" (anche se tenterò, come già detto, di mantenere un minimo di filo logico nel discorso, evitando, se possibile, di divagare eccessivamente dall'argomento introdotto in apertura di discussione).

    Bene, ci sono domande?
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  2. #2
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 3 038
    Profilo: 2097 visite
    Gradimento: 77
    8.3

    Re: Primo passo

    Quote spartac ha scritto:
    Qui, naturalmente, l'esperienza e la professionalità giocano un ruolo determinante, perchè costringono a pensare in modo concreto, scartando in partenza qualsiasi idea che sia, per qualsivoglia motivo, irrealizzabile.

    Nel nostro caso, ci troviamo ovviamente nel secondo ambito, quindi non tratteremo di aspetti puramente creativi, ma cercheremo di vedere insieme quali sono i passaggi che conducono dalla semplice idea iniziale fino alla confezione della scatola di un gioco.

    Bene, ci sono domande?
    Ciao Spartaco

    puoi fare qualche esempio di cio che scrivi cosi noi profani di codesta arte potremo immaginare meglio?

    TY
    RamseteII non è in linea
  3. #3
    franceschiel
     Guest

    Re: Primo passo

    Sarei curioso di conoscere i vincoli cardine del gioco, che ti permettono di razionalizzare il tempo in fase creativa.

    E poi sarei curioso di sapere come un'idea, rispetto a tante altre viene eletta ad "idea per unnuovo gioco"
  4. #4
    Mansueto
     Guest

    Re: Primo passo

    Quote spartac ha scritto:
    Una delle domande che più frequentemente viene posta a chi svolge il mio lavoro è: "come nasce l'idea di un gioco?"
    Mi piace andare controcorrente... Risiko e Monopoli non li ha certo inventati la EG, e se ho capito bene questo SPQR è una variante del Risiko... "inventare" un nuovo gioco è una cosa molto difficile. Cmq auguro enorme successo all'iniziativa.
  5. #5
     Capitano
     Supermod
     in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2003
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 221
    Profilo: 8720 visite
    Gradimento: 168
    7.3

    Re: Primo passo

    Quote Mefisto ha scritto:
    Mi piace andare controcorrente... Risiko e Monopoli non li ha certo inventati la EG, e se ho capito bene questo SPQR è una variante del Risiko... "inventare" un nuovo gioco è una cosa molto difficile. Cmq auguro enorme successo all'iniziativa.
    ...Er barcarolo va controcorente...

    E quanno affoga l'urlo s'arisente...
    galaxy non è in linea
  6. #6
    Mansueto
     Guest

    Re: Primo passo

    Quote galaxy ha scritto:
    ...Er barcarolo va controcorente...

    E quanno affoga l'urlo s'arisente...
    E' un po' che non sentivo Trilussa....
  7. #7

    Re: Primo passo

    Un vincolo potrebbe essere, per esempio, il numero di giocatori ? Oppure, la giocabilità, per avere una certa longevità del gioco ?



    user_3777 non è in linea
  8. #8
    franceschiel
     Guest

    Re: Primo passo

    Quote Mefisto ha scritto:
    Mi piace andare controcorrente... Risiko e Monopoli non li ha certo inventati la EG, e se ho capito bene questo SPQR è una variante del Risiko... "inventare" un nuovo gioco è una cosa molto difficile. Cmq auguro enorme successo all'iniziativa.
    A parte che il futurisiko! è un suo gioco, ne ha inventati tanti altri, a volte un pò più nell'ombra per la mancanza di cultura del gioco da tavola che c'è in Italia, ma spesso a mio parere più belli di quelli di grande diffusione.
  9. #9
    franceschiel
     Guest

    Re: Primo passo

    Credo che ogni idea ormai sia supportata dal marketing, prima di essere approvata per un progetto.
  10. #10
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2004
    Prov: PT - Pistoia
    Messaggi: 10 520
    Profilo: 11742 visite
    Gradimento: 286
    8.7

    Re: Primo passo

    Quante persone gravitano dietro l'idea di un nuovo gioco e quali sono i loro compiti??

    Come funziona il tutto.... cioè... io mi alzo la mattina con l'idea di un nuovo gioco o sua variante e....
    "Una donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti" (Seneca)
    selvaggia non è in linea

Pagina 1 di 10 1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. IL GENERALE FA IL GRANDE ..... PASSO!
    Da generale mik nel forum I nostri Matrimoni
    Risposte: 21
    Ultimo post: 28-04-2008, 09:01
  2. Con quanti passo??
    Da mezriss nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 11
    Ultimo post: 28-08-2005, 23:10

Navigazione

Tag per questa discussione