Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 43
Discussione: La scelta dello "scenario"
  1. #11

    Re: La scelta dello "scenario"

    Quote spartac ha scritto:
    Posso però anticiparvi che proprio l'estensione dei confini ha posto una serie di problemi da risolvere piuttosto interessanti.
    L'impero Romano , o meglio la sua estensione geografica, subì profonde trasformazioni in oltre 4 secoli di storia :

    - Dal 260 al 22 a.c.
    - Fino al 129 a.c.
    - Asia minore nel I sec .a.c.
    - Cesare e Pompeo
    - La Gallia di Cesare
    - Augusto
    - Traiano
    - Divisione ai tempi di Diocleziano
    - Massima Estensione



    Come decidere quale epoca scegliere, se furono tanto diverse una dall'altra?
    In base alle necessità strategiche del gioco?

user_3777 non è in linea
  • #12
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2004
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 8 351
    Profilo: 4145 visite
    Gradimento: 126
    8.7

    Re: La scelta dello "scenario"

    forse che il momento storico è stato scelto in base alle componenti interne all'impero? Cioè papapili potrebbero essere il periodo delle guerre tra i generali per la successione al trono; nonchè il periodo finale dell'Impero stesso nel momento in cui era diviso in 4 sub-imperi? Visto che cito a memoria le date e i luoghi li mettete voi

    Chi
    non rende onore alla propria bandiera, al proprio inno e alla patria non può che essere definito vigliacco e la sua esistenza meschina. (Romano La Russa,PDL)
    Leo74m non è in linea
  • #13
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Prov: PT - Pistoia
    Messaggi: 5 017
    Profilo: 1699 visite
    Gradimento: 100
    8.6

    Re: La scelta dello "scenario"

    Bellissima sta cosa..... ma ci sarà uno stravolgimento delle regole o saranno simili al Risiko classico?
    Vita mortal mi piacque, e non umana, si c'a mul chi fui. Son Vanni Fucci, bestia, e Pistoia mi fu degna tana. Dante (inferno XXIV)

    Federico Flori. Pistoiese di Pistoia
    ghigopt non è in linea
  • #14
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: La scelta dello "scenario"

    Mi piace questo giochino (nel senso di quello che stiamo facendo qui sul forum), perchè state iniziando ad entrare nello spirito giusto e vedo che avete delle intuizioni corrette.

    Però, questa volta voglio essere io a fare delle domande per stimolare la vostra fantasia.

    Partendo dal presupposto che l'Impero Romano ha avuto un'estensione sia temporale che geografica molto ampia, quale può essere il dettaglio tecnico che in qualche modo ha vincolato la scelta del periodo?

    Vi fornisco due piccoli indizi.

    Il primo è dato dalla parola "coerenza", con riferimento alla componentistica del gioco.

    Il secondo è legato al messaggio di leo74m che ha indicato due possibili epoche storiche, una delle quali è quella corretta.

    A voi la prola.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  • #15
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: La scelta dello "scenario"

    Quote ghigopt ha scritto:
    Bellissima sta cosa..... ma ci sarà uno stravolgimento delle regole o saranno simili al Risiko classico?
    Diciamo una dolce via di mezzo.
    spartac non è in linea
  • #16

    Re: La scelta dello "scenario"

    Quote leo74m ha scritto:
    il periodo finale dell'Impero stesso nel momento in cui era diviso in 4 sub-imperi?
    Io propenderei per questo periodo, potrebbe avere incontrato le preferenze in fase di ideazione, magari per la suddivisione della plancia (vedi continenti attuali), divisione in sub-imperi al posto dei continenti.
    Così sarebbe mantenuta una certa "coerenza" strategica?

    Spartac, sto solo giocando un pochino, mi piace questa discussione, potrei scrivere delle stupidate colossali, scusami in anticipo.

    user_3777 non è in linea
  • #17
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Rimini
    Messaggi: 8 197
    Profilo: 11893 visite
    Gradimento: 311
    9.3

    Re: La scelta dello "scenario"

    la fase storica dove dominava l'impero romano (d'oriente e d'occidente) le cui capitali erano roma e costantinopoli mi sembra una bel periodo storico
    ma in versione gioco si potrebbe usare una mappa simile al risiko attuale, e adeguare i nomi degli stati a quelli dell'epoca...(gallia, magna grecia ) e cosi via' fino a toccare anche la cina con la grande muraglia...

    Marcello Ricceri




    rimini non è in linea
  • #18
     Maggiore
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Messaggi: 2 683
    Profilo: 30302 visite
    Gradimento: 139
    8.7

    Re: La scelta dello "scenario"

    Quote spartac ha scritto:
    Mi piace questo giochino (nel senso di quello che stiamo facendo qui sul forum), perchè state iniziando ad entrare nello spirito giusto e vedo che avete delle intuizioni corrette.

    Però, questa volta voglio essere io a fare delle domande per stimolare la vostra fantasia.

    Partendo dal presupposto che l'Impero Romano ha avuto un'estensione sia temporale che geografica molto ampia, quale può essere il dettaglio tecnico che in qualche modo ha vincolato la scelta del periodo?

    Vi fornisco due piccoli indizi.

    Il primo è dato dalla parola "coerenza", con riferimento alla componentistica del gioco.

    Il secondo è legato al messaggio di leo74m che ha indicato due possibili epoche storiche, una delle quali è quella corretta.

    A voi la prola.
    diciamo la seconda quyella del dedclino
    albemax xmas non è in linea
  • #19
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2004
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 8 351
    Profilo: 4145 visite
    Gradimento: 126
    8.7

    Re: La scelta dello "scenario"

    personalmente dovessi essere io a scegliere punterei a quella delle lotte interne tra i vari generali... si adatta molto di più dell'altra allo spirito costituito del gioco del Risiko!... Nell'altra un problema dovrebbe essere che gli "imperi" sono solamente 4 e hanno punti di partenza ovviamente prestabiliti...
    mentre in questa non c'è nessun obbligo geografico particolare

    Ovviamente prendendo in esame solamente l'aspetto territoriale della faccenda. Per gli altri aspetti... alle prossime puntate

    lo so che ho sbagliato tutto ma non importa
    Leo74m non è in linea
  • #20
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 3 038
    Profilo: 2097 visite
    Gradimento: 77
    8.3

    Re: La scelta dello "scenario"

    Quote leo74m ha scritto:
    personalmente dovessi essere io a scegliere punterei a quella delle lotte interne tra i vari generali... si adatta molto di più dell'altra allo spirito costituito del gioco del Risiko!... Nell'altra un problema dovrebbe essere che gli "imperi" sono solamente 4 e hanno punti di partenza ovviamente prestabiliti...
    mentre in questa non c'è nessun obbligo geografico particolare

    Ovviamente prendendo in esame solamente l'aspetto territoriale della faccenda. Per gli altri aspetti... alle prossime puntate

    lo so che ho sbagliato tutto ma non importa
    Questa mi piace.... il problema continenti si puo ovviare penso con insieme di regioni, mentre l'altra con i 4 imperi è in effetti piu vincolante

    RamseteII non è in linea

  • Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

    Discussioni simili

    1. Rospetto entra a far parte dello staff del "Club Prestigious"
      Da lucius nel forum Tornei Club Prestigious
      Risposte: 17
      Ultimo post: 24-07-2013, 17:12
    2. Torneo Open "Risiko dello stretto" Risultati e foto
      Da cienfuegos80 nel forum Messina - RisiKo! Club «dello Stretto»
      Risposte: 4
      Ultimo post: 11-07-2012, 01:20
    3. II Torneo Open club "Risiko dello Stretto" Messina
      Da Turetto nel forum Messina - RisiKo! Club «dello Stretto»
      Risposte: 16
      Ultimo post: 12-06-2012, 01:42
    4. "MESSINA - lunedì 26 Marzo -I° Torneo "Risiko dello stretto"
      Da Turetto nel forum Messina - RisiKo! Club «dello Stretto»
      Risposte: 24
      Ultimo post: 28-03-2012, 19:59
    5. Un scelta radicale di " Libertà"
      Da tetone2008 nel forum Community Board
      Risposte: 16
      Ultimo post: 17-04-2009, 12:23

    Navigazione

    Tag per questa discussione