Annuncio

Annuncio

Qual'è stato il miglio decennio per il rock

Chi ha votato
20. Non puoi votare questo sondaggio
  • '50 - '59

      2 10.00%
  • '60 - '69

      9 45.00%
  • '70 - '79

      14 70.00%
  • '80 - '89

      2 10.00%
  • '90 - '99

      0 0%
  • 2000 - oggi

      0 0%
  • nessuno in particolare

      1 5.00%
Sondaggio singolo o multiplo.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 21
Discussione: GLI ANNI MIGLIORI
  1. #1
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 1 623
    Profilo: 2608 visite
    Gradimento: 86
    8.8

    GLI ANNI MIGLIORI

    ciao a tutti

    ho deciso di aprire questo sondaggio (aperto principalmente ai rokkettari, ma chiunque volesse pronunciarsi può farlo) perchè è uno dei pochi sondaggi sulla musica che possono avere un numero limitato di possibilità di risposta e in secondo luogo perchè sarà un sondaggio moolto combattutto.

    Qual'è secondo il voi il decennio che ha prodotto (finora) il meglio della musica rock?

    inizio con il decennio 1950-1959 per comodità, in realta il rock è nato qualche anno prima dai lamenti tristi dei bluesmen afroamericani.

    fatevi avanti!!!

    saluti

    roberto77mds
    Roberto "mds" Coia Socio fondatore ToRisiKo!
    roberto77mds non è in linea
  2. #2
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: agosto 2004
    Messaggi: 961
    Profilo: 756 visite
    Gradimento: 42
    8.9

    Re: GLI ANNI MIGLIORI

    Ho dovuto votare sia 60-69 che 70-79.... Gli anni migliori sarebbero 65-75!!!!
    waluigi non è in linea
  3. #3
     T. Colonnello
     
    Premium: 32º 209p.
    GT/GS/Vitt: 18/3/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2004
    Prov: SI - Siena
    Messaggi: 6 375
    Profilo: 5691 visite
    Gradimento: 135
    8.0

    Re: GLI ANNI MIGLIORI

    [QUOTE=roberto77mds]ciao a tutti
    ovviamente per uno che ha eletto i clash a proprio riferimento ideologico e musicale.... non poteva che essere il '77 l'anno cruciale.....

    anche se è vero che le evoluzioni più interessanti ci sono state negli anni ottanta per i clash (mi riferisco ovviamente ad un disco che, a mio modesto avviso, ha cambiato i presupposti della futura evoluzione del rock attraverso la contaminazione sistematica con altri generi: SANDINISTA!) e negli anni novanta per l'effettiva evoluzione dello scenario attraverso contaminazione fra generi e con l'elettronica....
    Sparuto minoritario e minimod
    non sono più quello di una volta... soltanto la retorica è rimasta la stessa
    jord65 non è in linea
  4. #4
     Maggiore
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Messaggi: 2 683
    Profilo: 30302 visite
    Gradimento: 139
    8.7

    Re: GLI ANNI MIGLIORI

    Quote waluigi ha scritto:
    Ho dovuto votare sia 60-69 che 70-79.... Gli anni migliori sarebbero 65-75!!!!
    concordo
    albemax xmas non è in linea
  5. #5
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 421
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 46
    9.7

    Re: GLI ANNI MIGLIORI

    Quote waluigi ha scritto:
    Ho dovuto votare sia 60-69 che 70-79.... Gli anni migliori sarebbero 65-75!!!!
    Concordo.
    Da un po' di tempo sogno di scrivere una specie di monologo breve su uno spirito imprigionato nelle onde musicali.

    Questo spirito nasce nel gennaio 1967 sulle note di Break on Through e muore nel 1973 con il battito cardiaco di Eclipse di Dark Side of the moon dei pink Floyd. Si aggira per le sale di incisioni, strade, concerti, festival e racconta un po' quel vede ... ma molto più quel che sente... diventa "musicartisticamente" dipendente e collassa nel 73 avete capito come. Una specie di metafora parabola della musica e anche della forte spinta di autodistruzione di certi geni/visionari dell'epoca.

    E passa per Hendrix (e sua morte), Led Zeppelin, Deep Purple, Beatles (i dischi migliori sono in questi anni), Rolling Stones, Janis Joplin (e sua morte), Jim Morrison (e sua morte), Jethro Tull e tanti altri.

    Una quantità enorme di grandi musicisti hanno esordito tra il 67 e il 69. E chi prima ha spesso fatto le sue cose migliori in questi anni.

    Io ho come questa idea... tutta la rivoluzione culturale e musicale dell'epoca, già nel 72/73 si era ridimensionata.
    Certo ci sono sempre stati grandi capolavori anche negli anni successivi, ma con la stessa "densità" credo di no.

    PS. Non credo sia possibile, ma non rubatemi l'idea.

    PS2. Chi sa di quest'epoca, se gli va, può indicarmi album e/o gruppi significativi. Non voglio trascurare qualcuno di grosso.
    CLUB GRIFONE DI VENEZIA
    Le magliette del Grifone ... vinci (forse) e perdi con eleganza.
    thejack non è in linea
  6. #6
    Alexthevamp
     Guest

    Re: GLI ANNI MIGLIORI

    senza dubbio gli anni 70 sono stati i migliori per il rock piu melodico!
  7. #7
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 1 623
    Profilo: 2608 visite
    Gradimento: 86
    8.8

    Re: GLI ANNI MIGLIORI

    Quote thejack ha scritto:
    Concordo.
    Da un po' di tempo sogno di scrivere una specie di monologo breve su uno spirito imprigionato nelle onde musicali.

    Questo spirito nasce nel gennaio 1967 sulle note di Break on Through e muore nel 1973 con il battito cardiaco di Eclipse di Dark Side of the moon dei pink Floyd. Si aggira per le sale di incisioni, strade, concerti, festival e racconta un po' quel vede ... ma molto più quel che sente... diventa "musicartisticamente" dipendente e collassa nel 73 avete capito come. Una specie di metafora parabola della musica e anche della forte spinta di autodistruzione di certi geni/visionari dell'epoca.

    E passa per Hendrix (e sua morte), Led Zeppelin, Deep Purple, Beatles (i dischi migliori sono in questi anni), Rolling Stones, Janis Joplin (e sua morte), Jim Morrison (e sua morte), Jethro Tull e tanti altri.

    Una quantità enorme di grandi musicisti hanno esordito tra il 67 e il 69. E chi prima ha spesso fatto le sue cose migliori in questi anni.

    Io ho come questa idea... tutta la rivoluzione culturale e musicale dell'epoca, già nel 72/73 si era ridimensionata.
    Certo ci sono sempre stati grandi capolavori anche negli anni successivi, ma con la stessa "densità" credo di no.

    PS. Non credo sia possibile, ma non rubatemi l'idea.

    PS2. Chi sa di quest'epoca, se gli va, può indicarmi album e/o gruppi significativi. Non voglio trascurare qualcuno di grosso.
    inizio citando quelli che hai citato:
    hendrix: il mio preferito il suo secondo axis: bold as love; è meno famoso del suo predecessore (are you experienced) e del suo successivo (electric ladyland), ma è secondo me il più magico


    led zeppelin: nonostante il IV sia il disco più eclettico (spazia dal folk all'hard rock e contiene stairway to heaven) il mio personale preferito resta il secondo (led zeppelin II)

    deep purple: machine head senza dubbio. Peccato che in fase di registrazione abbiano scartato la bellissima ballata "when a blind man cries" (ma l'hanno rimessa nell'edizione rimasterizzata) che ci stava bene in mezzo a quei classici di hard rock contenuti nel disco;

    beatles: il disco bianco (the white album) è il loro migliore in assoluto. Pensate che il 45 giri uscito poco prima aveva hey jude (non inclusa nel disco, sigh...) come lato A e revolution (inclusa nel disco) come lato b

    rolling stones: più famosi per i 45 giri negli anni '60 i rolling stones nei '70 si preoccupano di più di fare degli album all'altezza della loro fama. Il migliore pe rme è sticky fingers (quello con la cerniera di warhol);

    janis joplin: grandissima; meglio con i big brother che da solista. disco essenzale: cheap trills

    jim morrison: più che di jim morrison parlerei dei doors come gruppo (che poi siano diventati famosissimi grazie alle vicende anche extramusicali del proprio leader è un'altro discorso). Da avere il 1° e il 2° (the doors e Strange Days)

    jethro tull: stand up, aqualung e thick as a brick sono dischi da non dimenticare;

    aggiungo qualche titolo

    CARAVAN: in the land of the gray and pink (ne ho già parlato ma non riesco a non citarlo)

    TRAFFIC: disco omonimo. Grande miscela di hard, jazz, folk, e suol

    CREAM: disraeli gears. Primo gruppo di eric clapton (doove non è lui i musicista più bravo.....)

    THE WHO: prima WHO'S NEXT (bella musica e basta), dopo TOMMY e QUADROPHENIA (bella musica e ottime storie).

    per ora basta

    the_jack, se vuoi altri titoli o maggiori informazioni contattami via MP

    saluti

    roberto77mds
    roberto77mds non è in linea
  8. #8
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2004
    Prov: BZ - Bolzano/Bozen
    Messaggi: 797
    Profilo: 821 visite
    Gradimento: 47
    8.6

    Re: GLI ANNI MIGLIORI

    Io mi vorrei astenere da questo tipo di votazione.
    Il motivo è semplice.
    Ogni persona è nata in periodi e generazioni diverse per quel che riguarda il mondo della musica e di conseguenza può giustamente dire io preferiso quello o un altro.
    Certo uno può giudicare andando ad ascoltare un pò di tutto e farsi poi un idea, ma resto convinto che ognuno di noi si lega a dei momenti precisi della propria vita, soprattutto agli anni della propria adolescenza dove si subiscono maggiori influenze e emozioni.
    Spero abbiate capito il concetto.
    "" Marco Pallotta Bolzano "" Capitano FC PHOENIX BZ CAMPIONE D'ITALIA 1 TORNEO 2VS2 caia 25 - aloran - marcop1 - trexxx.
    There is no dark side of the moon , really ; matter of fact , it's all dark "R. Waters 1972.
    marcop1 non è in linea
  9. #9
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 1 623
    Profilo: 2608 visite
    Gradimento: 86
    8.8

    Re: GLI ANNI MIGLIORI

    Quote marcop1 ha scritto:
    Io mi vorrei astenere da questo tipo di votazione.
    Il motivo è semplice.
    Ogni persona è nata in periodi e generazioni diverse per quel che riguarda il mondo della musica e di conseguenza può giustamente dire io preferiso quello o un altro.
    Certo uno può giudicare andando ad ascoltare un pò di tutto e farsi poi un idea, ma resto convinto che ognuno di noi si lega a dei momenti precisi della propria vita, soprattutto agli anni della propria adolescenza dove si subiscono maggiori influenze e emozioni.
    Spero abbiate capito il concetto.
    condivido in parte il tuo discorso, marco. Esiste la componente nostalgica, ma i gusti musicali sono un'altra cosa. Ti faccio un'esempio. Le prime canzoni che mi ricordo di aver sentito erano quelle dei Righeira e, in generale del filone disco-pop anni '80. Ora anche se sono in grado di associare dei bei momenti della mia infanzia/adolescenza a certe canzoni di quel tipo, ora me ne dissocio totalmente. Per me la bella musica è alltro ed è anche grazie a quelle canzoni che ora posso dirlo.

    saluti

    roberto77mds
    roberto77mds non è in linea
  10. #10
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 1 415
    Profilo: 830 visite
    Gradimento: 50
    9.0

    Re: GLI ANNI MIGLIORI

    Quote marcop1 ha scritto:
    Io mi vorrei astenere da questo tipo di votazione.
    Il motivo è semplice.
    Ogni persona è nata in periodi e generazioni diverse per quel che riguarda il mondo della musica e di conseguenza può giustamente dire io preferiso quello o un altro.
    Certo uno può giudicare andando ad ascoltare un pò di tutto e farsi poi un idea, ma resto convinto che ognuno di noi si lega a dei momenti precisi della propria vita, soprattutto agli anni della propria adolescenza dove si subiscono maggiori influenze e emozioni.
    Spero abbiate capito il concetto.
    assolutamente d'accordo!
    ciao marco!

    albe
    Alberto M. Vitulano - Avatar: 26.06.2005 festa promozione Toro in A Forza Toro! Torino nel cuore!
    vitu non è in linea

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Le migliori app per ipad
    Da geppo_eli nel forum Scienza & Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo post: 25-06-2012, 00:46
  2. I migliori in concerto?
    Da _Kofi_ nel forum Music&Lyrics
    Risposte: 10
    Ultimo post: 26-07-2006, 17:27
  3. I 50 Migliori Della Challenge
    Da alftemo nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 26
    Ultimo post: 03-04-2004, 18:45

Navigazione

Tag per questa discussione