Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 23
Discussione: Problemi di "coerenza"
  1. #11
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Messaggi: 11
    Profilo: 62 visite
    Gradimento: 3
    10.0

    Re: Problemi di "coerenza"

    Ciao.

    Interessante il primo messaggio di questo thread, sullo studio del periodo e considerazioni relative alle armate dei popoli.

    Una domanda: avete in questo processo per caso avuto modo di esaminare le scelte compiute nella realizzazione di ROMA (vecchio, ma secondo me molto bello, gioco della Internationa Team)?
    Lo conosci sicuramente, vista la tua professione.
    Ecco, appena ho saputo di SPQRisiko, il mio pensiero e' andato a questo ROMA.
    Voi ne avete parlato? Considerazioni?

    Grazie,
    Rifo
    rifo_risiko non è in linea
  2. #12
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 14 589
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

    Re: Problemi di "coerenza"

    Quote rifo_risiko ha scritto:
    Ciao.

    Interessante il primo messaggio di questo thread, sullo studio del periodo e considerazioni relative alle armate dei popoli.

    Una domanda: avete in questo processo per caso avuto modo di esaminare le scelte compiute nella realizzazione di ROMA (vecchio, ma secondo me molto bello, gioco della Internationa Team)?
    Lo conosci sicuramente, vista la tua professione.
    Ecco, appena ho saputo di SPQRisiko, il mio pensiero e' andato a questo ROMA.
    Voi ne avete parlato? Considerazioni?

    Grazie,
    Rifo
    La risposta arriverà sicuramente da Spartaco.

    Io volevo farti i miei complimenti per il record che hai appena battuto: hai scritto solo 2 messaggi e tra uno e l'altro sono passati 2 anni e 2 mesi!!!!

    Un bel 10 te lo meriti tutto


    "Non esiste un insegnante più difficile dell'esperienza. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione."
    alobox non è in linea
  3. #13
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Problemi di "coerenza"

    Quote rifo_risiko ha scritto:
    Ciao.

    Interessante il primo messaggio di questo thread, sullo studio del periodo e considerazioni relative alle armate dei popoli.

    Una domanda: avete in questo processo per caso avuto modo di esaminare le scelte compiute nella realizzazione di ROMA (vecchio, ma secondo me molto bello, gioco della Internationa Team)?
    Lo conosci sicuramente, vista la tua professione.
    Ecco, appena ho saputo di SPQRisiko, il mio pensiero e' andato a questo ROMA.
    Voi ne avete parlato? Considerazioni?

    Grazie,
    Rifo
    N.D.R.
    Roma fu un gioco creato da Marco Donadoni, che lavorò anche lui in EG prima dell'arrivo di Spartaco Albertarelli, quasi vent'anni fa.
    Roma venne venduto anche da EG quando EG acquisì le licenze dal fallimento della International team.

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


    highlander non è in linea
  4. #14
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Messaggi: 11
    Profilo: 62 visite
    Gradimento: 3
    10.0

    Re: Problemi di "coerenza"

    Quote alobox ha scritto:
    La risposta arriverà sicuramente da Spartaco.

    Io volevo farti i miei complimenti per il record che hai appena battuto: hai scritto solo 2 messaggi e tra uno e l'altro sono passati 2 anni e 2 mesi!!!!

    Un bel 10 te lo meriti tutto
    ...?

    Perche', qui si vince qualcosa a postare?
    Se non ho nulla da scrivere, taccio.
    Del resto, con Spartaco ho avuto scambi di email su argomenti vari, contatti in it.hobby.giochi, scrivo spesso su www.inventoridigiochi.it, tutto questo senza per questo tenere il conto...
    boh...
    o si tratta solo della ricorrenza del due?
    boh...


    Ciao, con simpatia.
    Rifo
    rifo_risiko non è in linea
  5. #15

    Re: Problemi di "coerenza"

    Quote spartac ha scritto:
    Non si tratta di un problema legato alla strategia.
    E' una questione di "ingombri".
    A me pare che l'impero romano si estenda maggiormente da est ad ovest, e meno da sud a nord, ne risulterebbe una mappa molto "allungata", o sbaglio?

    Magari avete pensato di collocare Roma al centro di una mappa Rotonda? (il che favorirebbe anche la visione della stessa)

    user_3777 non è in linea
  6. #16
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Problemi di "coerenza"

    Quote rifo_risiko ha scritto:
    Ciao.

    Interessante il primo messaggio di questo thread, sullo studio del periodo e considerazioni relative alle armate dei popoli.

    Una domanda: avete in questo processo per caso avuto modo di esaminare le scelte compiute nella realizzazione di ROMA (vecchio, ma secondo me molto bello, gioco della Internationa Team)?
    Lo conosci sicuramente, vista la tua professione.
    Ecco, appena ho saputo di SPQRisiko, il mio pensiero e' andato a questo ROMA.
    Voi ne avete parlato? Considerazioni?

    Grazie,
    Rifo
    Ciao.

    Eccellente domanda, che denota una conoscenza non comune del mondo del gioco.

    Naturalmente conosco Roma molto bene, anche perchè, dopo il fallimento dell'IT, il gioco venne acquisito da EG. Inoltre, conosco bene l'autore del gioco con il quale ho lavorato anche per un certo periodo di tempo in EG (anche se fu lui ad arrivare dopo di me e non il contrario come ricorda erroneamente il nostro immortale).

    Quando la International Team lanciò Roma, lo presentò con l'appellativo di "Risicum", giusto per non lasciare dubbi sull'origine dell'ispirazione.

    A questo punto, è del tutto evidente che, volendo, si potranno trovare delle analogie fra questi due giochi (periodo storico, mappa suddivisa in territori, ecc.), ma altrettanto evidentemente si potranno notare le differenze.

    Parlando da un punto di vista tecnico, la risposta è: no, non mi sono ispirato a Roma, ma la scelta di un periodo storico preciso porta, inevitabilmente, a delle scelte che possono essere simili.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  7. #17
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Problemi di "coerenza"

    Quote dario70 ha scritto:
    A me pare che l'impero romano si estenda maggiormente da est ad ovest, e meno da sud a nord, ne risulterebbe una mappa molto "allungata", o sbaglio?
    Non sbagli affatto, anzi.

    Direi che hai praticamente centrato il problema. L'estensione geografica dell'Impero Romano comporta uno studio grafico che ha delle ripercussioni dirette sullo sviluppo del gioco.

    Bel colpo.
    spartac non è in linea
  8. #18
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Messaggi: 11
    Profilo: 62 visite
    Gradimento: 3
    10.0

    Re: Problemi di "coerenza"

    Quote spartac ha scritto:

    Ciao.

    Eccellente domanda, che denota una conoscenza non comune del mondo del gioco.

    ...volendo, si potranno trovare delle analogie fra questi due giochi (periodo storico, mappa suddivisa in territori, ecc.), ma altrettanto evidentemente si potranno notare le differenze.
    Lusingato per il tuo commento (soprattutto dato che sei tu a scriverlo).

    Della IT e di Donadoni custodisco gelosamente ROMA, ma anche VII Legio, Tablin...

    Quindi, rispetto a ROMA spero che:

    - le pedine delle armate di SPQRisiko siano piu' stabili (i soldatini e le navi cadono ad ogni soffio, vista la esiguita' del piedistallo).

    - sia possibile riconoscere in SPQRisiko qualcosa che ricordi la splendida "simultaneita'" delle fasi in un turno di gioco inserita in ROMA e la non-rigidita' della sequenza di fasi tra i giocatori (se c'e' qualcosa da appuntare in Risiko, e' l'attesa del proprio turno)

    Ciao,
    Rifo
    rifo_risiko non è in linea
  9. #19
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Problemi di "coerenza"

    Quote rifo_risiko ha scritto:
    Della IT e di Donadoni custodisco gelosamente ROMA, ma anche VII Legio, Tablin...
    Nel suo genere, VII Legio era un capolavoro (Tablin, per chi non lo sapesse, ne era un'espansione).

    - le pedine delle armate di SPQRisiko siano piu' stabili (i soldatini e le navi cadono ad ogni soffio, vista la esiguita' del piedistallo).
    Ci stiamo lavorando. Non mi sento di garantire nulla, ma credo che dovremmo riuscire a fare meglio.

    - sia possibile riconoscere in SPQRisiko qualcosa che ricordi la splendida "simultaneita'" delle fasi in un turno di gioco inserita in ROMA e la non-rigidita' della sequenza di fasi tra i giocatori (se c'e' qualcosa da appuntare in Risiko, e' l'attesa del proprio turno)
    No, la sequenza di gioco sarà più in stile Risiko, proprio perchè è nostro desiderio mantenere un legame diretto con il "fratello maggiore".

    Però ci saranno delle altre novità.
    spartac non è in linea
  10. #20
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2004
    Prov: PT - Pistoia
    Messaggi: 10 520
    Profilo: 11742 visite
    Gradimento: 286
    8.7

    Re: Problemi di "coerenza"

    Spartaco?????????? Ci dai qualche nuova notizia sul gioco???
    "Una donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti" (Seneca)
    selvaggia non è in linea

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo post: 07-10-2005, 12:46

Navigazione

Tag per questa discussione