Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 34
Discussione: Il "brief"
  1. #21
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Il "brief"

    Quote rifo_risiko ha scritto:
    P.S. (OT!) Sarai per caso presente a GiocaModena, domani sabato 16 aprile? Saremo un gruppetto che monopolizzerà l'area "inventori di giochi" con prototipi da provare... sarebbe un onore avere un tuo parere sul mio gioco.
    Il piacere sarebbe mio, ma purtroppo non ci sarò.

    Magari capiterà in un'altra occasione.

    Ciao
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  2. #22
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2004
    Prov: PT - Pistoia
    Messaggi: 10 520
    Profilo: 11742 visite
    Gradimento: 286
    8.7

    Re: Il "brief"

    Spartaco sarebbe possibile farci vedere più bozze???? O come siete arrivati via via a quella definitiva????
    "Una donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti" (Seneca)
    selvaggia non è in linea
  3. #23
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Il "brief"

    Quote selvaggia ha scritto:
    Spartaco sarebbe possibile farci vedere più bozze???? O come siete arrivati via via a quella definitiva????
    Quella che ho pubblicato è la prima bozza in assoluto. Si tratta di un studio grafico prelimiare che è servito come punto di partenza.

    Ci sono occasioni nelle quali se ne devono fare molti prima di trovare quello giusto. In questo caso, invece, siamo subito partiti con il piede giusto.
    spartac non è in linea
  4. #24
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2004
    Prov: PT - Pistoia
    Messaggi: 10 520
    Profilo: 11742 visite
    Gradimento: 286
    8.7

    Re: Il "brief"

    Quote spartac ha scritto:
    Quella che ho pubblicato è la prima bozza in assoluto. Si tratta di un studio grafico prelimiare che è servito come punto di partenza.

    Ci sono occasioni nelle quali se ne devono fare molti prima di trovare quello giusto. In questo caso, invece, siamo subito partiti con il piede giusto.
    Allo stato attuale a che punto siete della preparazione del gioco??? Già terminato tutto o vi manca ancora qualcosina...
    selvaggia non è in linea
  5. #25
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Il "brief"

    Quote selvaggia ha scritto:
    Allo stato attuale a che punto siete della preparazione del gioco??? Già terminato tutto o vi manca ancora qualcosina...
    Diciamo che è in fase di avanzato sviluppo.

    Stiamo limando i dettagli.
    spartac non è in linea
  6. #26
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 498
    Profilo: 966 visite
    Gradimento: 61
    7.3

    Re: Il "brief"

    in poche parole in cosa consiste spqrisiko?
    aloni si, aloni no...e fatte sta pizza!
    snaggletooth non è in linea
  7. #27
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Messaggi: 11
    Profilo: 62 visite
    Gradimento: 3
    10.0

    Re: Il "brief"

    Ciao Spartaco.

    Parlando di SPQRisiKo, è chiaro che l'ambientazione del gioco è definita a priori.
    Ossia, il gruppo di creativi sa l'ambito del gioco.

    Non so se "abuso" di questo thread per estendere il discorso ad un caso piu' generico, visto che non si applica a SPQRisiKo.

    Casomai, ignora semplicemente il mio msg.

    Quello che voglio dire è che quando si progetta un nuovo gioco, non un'espansione o un'edizione di un brand, è noto che spesso accade che l'ambientazione venga scelta a posteriori in modo da "ricoprire" al meglio le meccaniche contenute nel regolamento (anche se accade anche il contrario: da un'ambientazione definita si cerca una meccanica funzionale).

    Mi interessa questo processo di definizione dell'ambientazione:
    mi è facile capire che se siamo nel caso in cui abbiamo un'ambientazione di partenza, ad esempio una corsa tra formiche, è un'autore di giochi che deve trovare la meccanica di gioco che la realizzi.
    Il viceversa, invece: quando un autore ha definito un meccanismo di gioco, e bisogna trovarci la migliore ambientazione, questa operazione puo' venire affidata a dei grafici esterni, facendo affidamento sulla loro creatività e vena artistica?

    In sostanza: la scelta della migliore ambientazione si compie con un occhio di riguardo per l'aspetto artistico, o di marketing o d'altro?
    Oppure, detto in altro modo: questo processo di definizione dell'ambientazione è una cosa che ha delle regole, che si puo' imparare (e quindi alla portata potenzialmente anche di un autore di giochi che voglia cimentarsi anche in questo aspetto della creazione del gioco), oppure e' una dote innata che o la si ha (ed ecco l'artista, il grafico) o non la si ha e non ci sono regole da imparare?
    Per provare a essere piu' chiaro: non intendo chiedere se si puo' imparare a disegnare le formiche carine e spiritose per il gioco inventato, ma a far saltar fuori la decisione che la meccanica di gioco inventata sia adattissima per le formiche e non per i pappagalli...

    Grazie,
    Riccardo F. (Rifo)
    rifo_risiko non è in linea
  8. #28
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Il "brief"

    Quote rifo_risiko ha scritto:
    Quello che voglio dire è che quando si progetta un nuovo gioco, non un'espansione o un'edizione di un brand, è noto che spesso accade che l'ambientazione venga scelta a posteriori in modo da "ricoprire" al meglio le meccaniche contenute nel regolamento (anche se accade anche il contrario: da un'ambientazione definita si cerca una meccanica funzionale).
    In effetti, una buona parte della risposta alla tua domanda è contenuta proprio nell'affermazione che ho quotato.

    Personalmente, ritengo che l'usanza, seppure molto diffusa fra gli autori di giochi, di considerare l'embientazione come poco più di un "vestito" da porre sopra la meccanica del gioco, sia poco valida.

    Non dico che non sia capitato anche a me di partire dal meccanismo di base per poi cercare di trovare un'ambientazione adeguata, ma devo dire che spesso il risultato che si ottiene è quello di un vestito o troppo corto o troppo lungo.

    I risultati migliori si ottengono quando ambientazione e concetto di base si sviluppano contemporaneamente, cercando di integrarsi l'una nell'altro.
    spartac non è in linea
  9. #29
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Messaggi: 11
    Profilo: 62 visite
    Gradimento: 3
    10.0

    Re: Il "brief"

    >==
    ...Si tratta di far capire cosa si desidera, ma senza richiedere la semplice visualizzazione di una propria idea. Bisogna, dunque, saper dare un'indirizzo generale, lasciando però che la creatività dei grafici possa muoversi liberamente...
    >==

    Il team di grafici, quindi, entra a pieno titolo a far parte del gruppo di persone che CREA il gioco.
    Lo scrivo in stampatello per sottolinearne l'importanza e la differenza con chi invece entra con altro titolo nel processo di produzione di un gioco (ad esempio, butto li', coloro che si occuperanno della promozione del prodotto; fase importante, ma che non ha a che fare con l'ideazione del gioco).
    Non si tratta quindi solo di far realizzare una plancia e delle illustrazioni armoniche dal punto di vista artistico, ma di togliere una parte della creazione del gioco agli autori per affidarne la responsabilità ai grafici.

    Se questo è vero, mi verrebbe una domanda alla quale non so se riterrai di rispondere. Ma io la scrivo lo stesso.
    Mi piacerebbe sapere, alla luce di questi ruoli assunti dai team degli autori, dei grafici, ma poi anche dei playtester, promoter, ecc... come di solito in media si distribuiscono i compensi per la realizzazione dell'opera.
    Intendiamoci, non parlo di euro ma di percentuali.
    E' possibile fare una sintesi di come si divide "la torta"?

    Grazie ancora,
    Riccardo F. (Rifo)
    rifo_risiko non è in linea
  10. #30
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Il "brief"

    Quote rifo_risiko ha scritto:
    Il team di grafici, quindi, entra a pieno titolo a far parte del gruppo di persone che CREA il gioco.
    Credo che sarebbe più corretto dire che il team di grafici fa parte del gruppo che crea il prodotto.

    Il gioco, inteso come l'insieme delle regole che lo caratterizzano, viene sviluppato sempre prima dell'intervento grafico, anche se un buon autore deve avere la capacità di capire, qualora se ne presenti l'occasione, che a volte può essere meglio adeguare la regola ad un'esigenza grafica che non viceversa.

    Parecchi anni fa, lavorammo allo sviluppo di un gioco di ruolo e il team era costituito da tre persone, una delle quali un illustratore molto bravo. Nella creazione di determinati personaggi o mostri si partiva spesso dai suoi disegni per sviluppare regole ad hoc. Fu un lavoro molto gratificante proprio perchè diverso dal solito.

    Per quanto riguarda gli aspetti più materiali, non esiste una regola predefinita per stabilire i compensi derivanti dalla vendita del gioco, ma di solito i grafici lavorano su una base fissa, mentre gli autori veri e propri sono maggiormente legati ad un discorso di royalty.

    I playtester, invece, sono di solito amici volontari che collaborano gratuitamente. Ovviamente, vengono normalmente ripagati in "natura" (scatole di gioco, pizze, birre, bevande varie ecc.).
    spartac non è in linea

Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo post: 28-10-2012, 21:51
  2. Risposte: 1
    Ultimo post: 30-04-2009, 07:30
  3. Risposte: 3
    Ultimo post: 18-05-2008, 10:39
  4. Risposte: 3
    Ultimo post: 07-10-2005, 12:46

Navigazione

Tag per questa discussione