Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione da 31 a 34 di 34
Discussione: Il "brief"
  1. #31
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Messaggi: 11
    Profilo: 62 visite
    Gradimento: 3
    10.0

    Re: Il "brief"

    Quote spartac ha scritto:
    Parecchi anni fa, lavorammo allo sviluppo di un gioco di ruolo e il team era costituito da tre persone, una delle quali un illustratore molto bravo. Nella creazione di determinati personaggi o mostri si partiva spesso dai suoi disegni per sviluppare regole ad hoc. Fu un lavoro molto gratificante proprio perchè diverso dal solito.
    Come Donadoni, Cadelo e VII Legio?

    Quote spartac ha scritto:
    Per quanto riguarda gli aspetti più materiali, non esiste una regola predefinita per stabilire i compensi derivanti dalla vendita del gioco, ma di solito i grafici lavorano su una base fissa, mentre gli autori veri e propri sono maggiormente legati ad un discorso di royalty.
    Interessante!
    Quindi il grafico "rischia" meno dell'autore, che si affida al successo del gioco.
    Mi fa pensare che un gioco, se fallisce, difficilmente è per una veste grafica che non piace; e quindi sono le meccaniche e l'argomento che ne determinano il successo...
    ...oppure che i grafici sono piu' "bravi" degli autori...?

    Quote spartac ha scritto:
    I playtester, invece, sono di solito amici volontari che collaborano gratuitamente. Ovviamente, vengono normalmente ripagati in "natura" (scatole di gioco, pizze, birre, bevande varie ecc.).
    Davvero?
    Cio' accade anche per case editrici affermate?
    Pensavo che in alcune realtà "storiche" ci fosse proprio un team dedicato (magari non a tempo pieno, ma comunque più "istituzionalizzato").
    Suppongo allora ci sia una checklist ben definita dalla casa per raccogliere i feedback (...sarebbe interessantissimo se fosse pubblica...)

    Grazie ancora,
    Riccardo F. (Rifo)
    rifo_risiko non è in linea
  2. #32
     Capitano
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: luglio 2003
    Prov: BA - Bari
    Messaggi: 2 424
    Profilo: 1220 visite
    Gradimento: 50
    8.6

    Re: Il "brief"

    Quote spartac ha scritto:
    I playtester, invece, sono di solito amici volontari che collaborano gratuitamente. Ovviamente, vengono normalmente ripagati in "natura" (scatole di gioco, pizze, birre, bevande varie ecc.).
    magari ve serve un playtester terrone ......
    gratis, porto io il pane della mia città, ci mancherebbe.

    neXus2 non è in linea
  3. #33
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Il "brief"

    Quote rifo_risiko ha scritto:
    Come Donadoni, Cadelo e VII Legio?
    Non lo so, dovresti provare a chiederlo a lui.

    Interessante!
    Quindi il grafico "rischia" meno dell'autore, che si affida al successo del gioco.
    Mi fa pensare che un gioco, se fallisce, difficilmente è per una veste grafica che non piace; e quindi sono le meccaniche e l'argomento che ne determinano il successo...
    ...oppure che i grafici sono piu' "bravi" degli autori...?
    Io sono un convinto assertore della superiorità del gioco di squadra su quello individuale, quindi credo che il successo di un prodotto sia spesso frutto di un buon gruppo di lavoro che comprenda non solo autori e grafici.

    Davvero?
    Cio' accade anche per case editrici affermate?
    Pensavo che in alcune realtà "storiche" ci fosse proprio un team dedicato (magari non a tempo pieno, ma comunque più "istituzionalizzato").
    Suppongo allora ci sia una checklist ben definita dalla casa per raccogliere i feedback (...sarebbe interessantissimo se fosse pubblica...)
    E' chiaro che esiste anche un gruppo interno, ma i playtest migliori si fanno con chi non è direttamente coinvolto.

    Ovviamente, non posso entrare eccessivamente nel dettaglio delle metodologie di playtesting, perchè si tratta di "segreti aziendali".
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  4. #34
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2004
    Prov: PT - Pistoia
    Messaggi: 10 520
    Profilo: 11742 visite
    Gradimento: 286
    8.7

    Re: Il "brief"

    Quote neXus2 ha scritto:
    magari ve serve un playtester terrone ......
    gratis, porto io il pane della mia città, ci mancherebbe.
    anche a me piacerebbe fare la playtester... una pizza andrebbe benissimo
    "Una donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti" (Seneca)
    selvaggia non è in linea

Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4

Discussioni simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo post: 28-10-2012, 21:51
  2. Risposte: 1
    Ultimo post: 30-04-2009, 07:30
  3. Risposte: 3
    Ultimo post: 18-05-2008, 10:39
  4. Risposte: 3
    Ultimo post: 07-10-2005, 12:46

Navigazione

Tag per questa discussione