Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 126
Discussione: Cinema Quiz
  1. #1
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 105
    Profilo: 91 visite
    Gradimento: 4
    10.0

    SAREBBE MAGNIFICO!

    Raga, sarebbe un regalo eccezzionale avere l'avatar di BLADE RUNNER!!
    Quando potete.... grazie!!
    Paolo Rizzato
    "Paolo Rizzato
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo..."
    gengis_khan non è in linea
  2. #2
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Ecco fatto:
    Qui il link per sentire dal vivo la famosa "Ho visto cose..."
    http://digilander.libero.it/david2001/hovisto2.wav

    ***Momento catartico***

    Introduzione
    Era il 5 marzo del 1982. Venti anni fa, al "Continental Theater" di Denver veniva proiettato per la prima volta "Blade Runner". Per celebrare questo storico anniversario, più che proporre una delle tante riletture psicoanalitiche del testo filmico, ho ritenuto opportuno "rispolverare" il libro di Paul M.Simmon: "Blade unner" La storia di un mito", edito da Fanucci Editore nel 1998 e di riportare i brani più significativi di questo splendido volume.

    Il romanzo di Philiph .K.Dick
    "Blade runner" è ispirato al romanzo di Philiph K.Dick "Do androids dream of Elettric Sheep?". Lo stesso Philiph K.Dick, in un'intervista racconta: "Quando "Do androids dream of Elettric Sheep?" fu pubblicato per la prima volta nel 1968, era a tutti gli effetti figlio del suo tempo. Uscito durante il periodo più duro della guerra del Vietnam ed era scritto in un periodo in cui pensavo che fossimo diventati cattivi quanto il nemico...Vedete, io scrissi "Do androids dream of Elettric Sheep?", in un periodo in cui io stesso ero abbastanza rivoluzionario, ed esistenzialista, da credere che tali personalità androidi erano così letali e pericolose per gli esseri umani, che fondamentalmente diventava una necessità assoluta combatterle. Il problema di questa convinzione era: non potrebbe succedere che noi stessi diventiamo come gli androidi, nel tentativo di eliminarli?".


    Come nacque il titolo del film
    "Hampton Fancher ricorda che il problema principale era il titolo. Pensava infatti che molti studi avrebbero opposto notevoli resistenze a realizzare qualcosa che si chiamasse "Do androids dream of Elettric Sheep?". Nella prima stesura della sceneggiatura il film si intitolava "Android". Successivamente il titolo fu modificato in "Mechanismo" e poi in "Dangerous days". Hampton Fancher ricorda che saccheggiando nella sua libreria trovò un breve e poco conosciuto libro dello scrittore "beat" William Burroughs, intitolato "Blade runner".Così Ridley Scott chiese a Deeley di contattare il legali di Burroghs, con la proposta di acquistare i diritti per l'uso di questo titolo. Deeley lo fece e Burroghs si mostrò assolutamente ben disposto."

    Come nacque la parola "replicante"
    Come ricorda David Peoples: "Sapendo quanto Ridley detestava il termine "androide", cominciai a pensare ad un altro modo di chiamare questi esseri, ma non riuscivo a trovare nulla. Così chiamai mia figlia Risa, che in quel momento stava svolgendo un lavoro scientifico, nel campo della microbiologia e della biochimica. Le dissi che non mi piaceva la parola "androide" e lei mi rispose: "Cosa ne pensi di questa? Hai mai sentito parlare di "replicazione"? E' il nome che si dà al processo utilizzato per duplicare le cellule, nel procedimento di clonazione. A essere sinceri, non l'avevo mai sentita prima, Ma mi piacque. Così dalla parola "replicazione" venne fuori "replicante".

    La ricerca del regista e degli'attori protagonisti
    "Ridley Scott fu preferito dalla produzione ad Adrian Lyne e Michael Apted. Come ricorda Hampton Fancher : "La scelta dell'attore protagonista cadde inizialmente su Robert Mitchum grazie alle sue magistrali interpretazioni dell'investigatore privato Philip Marlowe. Successivamente l'idea fu scartata perché Deckard, il personaggio principale del film doveva apparire "più mite, burocrate, un tipo qualunque, insomma." Successivamente si pensò a Dustin Hoffman che fu coinvolto per due mesi. Dustin era innamorato della criogenetica. Cominciò a parlare spesso di come persone con malattie mortali potessero essere ibernate prima di morire e scongelate poi quando le conoscenze scientifiche lo avessero permesso con successo. Era davvero appassionato a quell'argomento. Io contestai quei cambiamenti di copione, poi, all'improvviso Dustin Hoffman abbandonò la produzione. Francamente pensai che sarebbe stata una semplice questione di soldi, e anche il fatto che Dustin cercasse di cambiare le tematiche di base della storia per un film con maggiore coscienza sociale. La scelta per l'attore protagonista cadde, infine, su Harrison Ford. Sean Young fu scelta come protagonista femminile.Come ricorda Scott " Nella mia mente avevo l'immagine di una Rachel simile a Vivien Leigh in "Via col vento", o di Rita Haywort."

    Le influenze
    "Una delle più importanti influenze visive su "Blade runner" fu il quadro di Hopper "Nightwaks", dai toni ossessivamente solitari. Un'altra influenza filtrò nella mente di Scott grazie ai fotografi degli Anni Trenta, le stampe di Hogart e, più di tutti, i paesaggi allucinanti e asimettrici dell'allora popolare periodico di grafica Heavy Metal e i lavori dell'illustratore francese Moebius."

    "Ho visto cose che voi umani..."
    "Come ricorda l'attore Rutger Hauer: Sono tuttora orgoglioso della frase di Roy. Ma in origine era un po' più lungo, più o meno mezza pagina. Dissi a Ridley, la notte prima di girare la scena: "Mi sembra un po' lungo. Se le energie stanno finendo, anche il replicante non può parlare così a lungo, non ha neanche il tempo di dire addio, se non dopo aver detto brevemente quello che ha visto... Avevamo già visto dei replicanti morire e penso che il pubblico non avrebbe apprezzato un'altra lunga scena di morte. Quindi dissi a Ridley: "Rendiamola più veloce, più semplice e profonda possibile. Ma concediamo anche a Roy un momento di saggezza. Ridley disse: "Si, questa idea mi piace. Perciò quando girammo la scena, ho tagliato un po' l'inizio, ho detto le frasi del copione: "Ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare. Navi in fiamme al largo dei bastioni di Orione. I raggi beta balenare nel buio alle porte di Tanhauser..." e poi ho improvvisato la frase: "Tutti questi momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia." Era così toccante che anche quelli che stavano filmando la scena furono commossi." Lo stesso Scott nel rievocare la genesi di quella scena afferma: "Ero in cima al set dove giravamo la scena del tetto e dissi a un mio assistente alla regia di andare da Rutger. Ma Rutger gli rispose che prima voleva parlare con me di persona. Così sono dovuto scendere da quel trespolo e attraversare tutto lo studio per andare alla roulotte di Rutger. Lui era là, sorridente, e mi disse. "Ho scritto una cosa per questa scena. "Erano le frasi di "lacrime nella pioggia". Pensai che fossero meravigliose. Così come lo è l'interpretazione di Rutger."

    Le anteprime
    "L'anteprima fu a Denver, il 5 marzo 1982 al Continental Theater e quella di Dallas fu programmata la sera successiva al Northpark Cinema. Fu distribuito un modulo per un sondaggio d'opinione. Il film fu criticato perché era difficile da seguire e da comprendere; nel film si vedeva troppa violenza, era lento e il pubblico aveva avuto problemi con la pesantezza del film e con la mancanza di calore e dei sentimenti dei personaggi. Sui 635 spettatori di Denver il grado di apprezzamento medio era il seguente; 21% degli spettatori definiva il film eccellente, e un altro 22% lo trovava molto buono. Per i 749 spettatori di Dallas il 21% degli spettatori definiva il film eccellente e il 21% molto buono. Eppure la comunicazione interna della Warner terminava con l'affermazione che queste cifre non erano abbastanza solide da garantire il successo del film. Questa notizie erano davvero allarmanti per i produttori che avevano investito 28 milioni di dollari."

    I voiceover e un nuovo lieto fine
    "La produzione corse ai ripari introducendo la voce fuori campo (i voiceover) come eco della narrazione tipica dei film noir e mistery thriller degli Anni Quaranta. Per il finale a lieto fine, Scott chiese a Stanley Kubrick di poter utilizzare le sequenze paesaggistiche girate per "Shining" che erano state filmate da un elicottero. L'unica richiesta di Kubrick fu quella che Scott non dovesse utilizzasse nessuna sequenza apparsa nel film del 1980. L'anteprima della nuova versione fu proiettata a San Diego l'8 maggio del 1982 al Cinema 21 Theater.

    Rick Deckard era un replicante
    Come riporta Roberto Nepoti in un articolo apparso su "La Repubblica" dell'11 luglio del 2000: "In "Blade runner. The Directors cut" Ridley Scott inserisce una sequenza che mostra un sogno di Deckard nel quale compare l'immagine di un unicorno. Il mitico animale era stato già sognato da uno degli androidi eliminati da Deckard; il che dimostra che anche questi è una creatura sintetica, dal momento che gli androidi possono vedere soltanto le immagini inserite nella loro memoria artificiale. Ma c'è una prova ancora più solida, che trascende le rivelazioni di Scott. Nelle sequenze dell'epilogo, allorchè Rick e Rachel tentano di sfuggire all'inseguimento del loro nemico giurato, il cacciatore d'androidi ritrova un origami a forma di unicorno lasciato cadere dal cattivo. Domanda: perché esisterebbe un simile particolare, se il persecutore non conoscesse la vera natura di Rick e i suoi sogni? Le confessioni di Ridley Scott a Channel 4, comunque sgomnerano il campo dagli ultimi dubbi.

    "Blade runner" incassò durante la stagione cinematografica l'irrisoria cifra di 14 milioni di dollari.

    *******************************************
    high

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


    highlander non è in linea
  3. #3
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Blade Runner

    Se la memoria non mi inganna Blade Runner è stato anche il primo film trasmesso da Tele+

    Ciao e buon Risiko
    degio ag
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  4. #4
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 105
    Profilo: 91 visite
    Gradimento: 4
    10.0

    GRAZIE INFINITE!

    Vi ringrazio dello splendido avatar, anche se forse mi sarebbe piaciuto di più la faccia di rudger mentre pronuncia la mitica frase...
    Lo sapete che i "giovani" d'oggi non sanno nemmeno che esiste questo film?
    Ho scoperto che c'è un cinema a los angeles che dal 1982 continua a proiettare tutte le sere questo film (20 anni!) ed è sempre pieno!
    Sono contentissimo di conoscere qualche altro fan del film del secolo!
    Ciao
    Paolo
    gengis_khan non è in linea
  5. #5
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    "Ho visto cose che voi umani non POTRESTE (oppure POTETE) immaginare..."

    Quale delle due è la versione corretta?

    Ciao e buon Risiko
    degio ag
    degio ag non è in linea
  6. #6
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    inviato inizialmente da: degio ag
    "Ho visto cose che voi umani non POTRESTE (oppure POTETE) immaginare..." Quale delle due è la versione corretta?
    live:
    http://digilander.libero.it/david2001/hovisto2.wav

    il libro è (naturalmente) tradotto...

    high
    highlander non è in linea
  7. #7
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    inviato inizialmente da: highlander
    live: http://digilander.libero.it/david2001/hovisto2.wav
    il libro è (naturalmente) tradotto...
    high
    Grande High!

    Mi piace questo gioco... adesso mi preparo una serie di frasi celebri, tratte da film famosi, e vediamo se indovini il titolo e se riesci a trovarle nel web...

    Ciao e buon divertimento...
    degio ag

    P.S. iniziamo con una facile: "... domani è un altro giorno"
    degio ag non è in linea
  8. #8
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    "Tara... A casa... A casa mia! E troverò un modo per riconquistarlo. Dopotutto domani è un altro giorno"

    Via col vento (Gone with the wind - 1939)
    Sontuoso melodramma in costume, romantica storia d'amore, capodopera di una grande Hollywood ormai scomparsa. IL Kolossal con Clark Gable e Vivien Leigh e' forse il più amato della storia del cinema.

    facile...

    high
    highlander non è in linea
  9. #9
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 105
    Profilo: 91 visite
    Gradimento: 4
    10.0

    GRAZIE ANCORA!

    Troppo gentili!
    Ma dove li trovate?
    NB: il collegamento non funziona....è possibile?
    ciao
    Paolo
    gengis_khan non è in linea
  10. #10
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: GRAZIE ANCORA!

    inviato inizialmente da: gengis_khan
    NB: il collegamento non funziona....è possibile?
    No.
    Installa Windows Media Player 9.0 dal sito Microsoft:
    http://www.microsoft.com/windows/win...es/player.aspx

    ciao

    high
    highlander non è in linea

Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. prossimamente al cinema....
    Da bicio18000 nel forum Cinema
    Risposte: 5
    Ultimo post: 09-10-2010, 12:25
  2. Andiamo al Cinema
    Da Dago80 nel forum Per ridere un po'...
    Risposte: 4
    Ultimo post: 13-02-2007, 20:28
  3. Risposte: 18
    Ultimo post: 09-11-2006, 18:24
  4. Quiz vari sul cinema (fuori concorso)
    Da maat nel forum Cinema
    Risposte: 72
    Ultimo post: 31-07-2006, 20:35

Navigazione

Tag per questa discussione