Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 48
Discussione: La "Cartina" questa sconosciuta!
  1. #1
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 9 454
    Profilo: 3961 visite
    Gradimento: 120
    8.6

     Post La "Cartina" questa sconosciuta!

    Apro questa discussione per affermare una volta per tutte che fare "cartina" non è SCORRETTO!
    Siccome sono stanco di incontrare giocatori che ti danno del disonesto se la fai...voglio dire a questi ultimi un paio di cose:

    Fare "cartina" fa parte del gioco...c'è chi approva e chi no...ma è inserita nel regolamento e quindi si deve rispettare chi la fa!

    Io per esempio non approvo la regola dell'attacco obbligato che se non attacchi ti vengono tolti 60 secondi...ma fa parte del gioco...o l'accetto o gioco altrove...

    E' stato stabilito che non si possono lasciare territori (se confinanti con avversari) con meno di due armate per limitare la cartina...ma non per eliminarla! In certi club di Risiko addirittura si può lasciarne solamente una di armata!

    Se si vieta la cartina bisogna vietare anche il suicidio contro forze predominanti...(anche quello è una forma indiretta di cartina!)

    E il gioco diventerà solo un gioco di fortuna...perchè all'inizio se uno si vede attribuire dal computer parecchi territori in obbiettivo non dovrà fare altro che rinforzare continuamente...non attaccare mai...vincerà ai punti!!! Vi sembra giusto?

    Dico questo riferendomi alla partita di oggi tra il sottoscritto...Bruno (mr Bit ), Davidofff, e Peterpan...

    PeterPan( che aveva Oceania, Mezza Asia,e appena sfilato l'africa ad Bruno) continuava ad rinforzare (aveva più di 140 armate in campo) non attaccava mai...chiedeva quanto tempo avevamo e sicuramente avrebbe vinto ai punti se noi tre non ci mettavamo a fare carta in europa...

    Ci ha detto che siamo disonesti...e scorretti...ma l'unico scorretto è stato lui perchè si è messo a commentare la partita in chat!

    Cosa dovevamo fare...Aveva bloccato la partita...e l'unico modo di sbloccarla era di fare carta...Lui doveva solamente limitarsi ad impedircelo attaccandoci (così si sbloccava comunque!)

    Il RisiKo è strategia...tattica...e Fortuna, fortuna ai dadi, fortuna con i tris...ma non deve essere fortuna per attribuzione iniziali di territori in obbiettivo...se no giocherò solo ad CRAPS...solo ed esclusivamente fortuna...seven...up !!!!!


    La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.
    chakazulu non è in linea
  2. #2
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 1 410
    Profilo: 2951 visite
    Gradimento: 101
    8.6

    se fosse per me si farebbe sempre cartina...
    l'importante è che tutti riescano a farla....
    le partite sarebbero piu movimentate....sempre secondo me...
    atletico non è in linea
  3. #3
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Da: Bari
    Prov: BA - Bari
    Messaggi: 891
    Profilo: 357 visite
    Gradimento: 22
    8.1

    secondo me fare cartina è una cosa normalissima che fa parte sempre della partita di risiko.

    Va organizzata però solo fra i giokatori più deboli per contrastare il più forte.Ed è quindi vietato farla insieme al più forte.
    a presto





    marco56
    marco56 non è in linea
  4. #4
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 9 454
    Profilo: 3961 visite
    Gradimento: 120
    8.6

    Cambia...

    inviato da: marco56
    secondo me fare cartina è una cosa normalissima che fa parte sempre della partita di risiko.

    Va organizzata però solo fra i giokatori più deboli per contrastare il più forte.Ed è quindi vietato farla insieme al più forte.
    a presto
    marco56
    Cambia, per favore, "VIETATO" con "SCONSIGLIATO"...
    La Carta non può essere consentita solo ai più deboli...Tante volte uno sembra "debole" ma io ho vinto partite ai punti con 8 territori contro giocatori che ne avevano 15...Poi non si sa mai se uno ha un tris nascosto...
    Quindi o vale per tutti o per nessuno!

    chakazulu non è in linea
  5. #5
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Da: Bari
    Prov: BA - Bari
    Messaggi: 891
    Profilo: 357 visite
    Gradimento: 22
    8.1

    è vero.
    hai ragione anche perchè io sono abituato a vedere i più deboli fare cartiana.






    marco56
    marco56 non è in linea
  6. #6
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 793
    Profilo: 365 visite
    Gradimento: 22
    8.6

    Re: La "Cartina" questa sconosciuta!

    inviato da: chakazulu
    Apro questa discussione per affermare una volta per tutte che fare "cartina" non è SCORRETTO!
    Siccome sono stanco di incontrare giocatori che ti danno del disonesto se la fai...voglio dire a questi ultimi un paio di cose:

    Sai gia come la penso, ne abbiamo gia discusso, pero se è nel regolamento mi adeguo o lo accetto. Non entro nel merito della tua partita, perche non c'ero. Il problema è che uno che fino a quel momento si sentiva quasi vincitore, tutto ad un tratto non lo è piu. Ma non per quale suo errore ma perchè due o tre gocatori si mettono a fare cartina e quindi sotto sotto fanno un tacito accordo.
    Solo una domanda: come ti sentiresti sa facessero cartina il piu forte e il piu debole. e una volta fatto il tris il piu debole attaccasse te?
    Valeriano (Majinbou) d'Andria
    Napoli

    E' un gioco
    Siamo tutti amici
    Ci vogliamo tutti bene
    Ho solo una copia di R.D
    majinbou non è in linea
  7. #7
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 9 454
    Profilo: 3961 visite
    Gradimento: 120
    8.6

    Re: Re: La "Cartina" questa sconosciuta!

    inviato da: majinbou
    Sai gia come la penso, ne abbiamo gia discusso, pero se è nel regolamento mi adeguo o lo accetto. Non entro nel merito della tua partita, perche non c'ero. Il problema è che uno che fino a quel momento si sentiva quasi vincitore, tutto ad un tratto non lo è piu. Ma non per quale suo errore ma perchè due o tre gocatori si mettono a fare cartina e quindi sotto sotto fanno un tacito accordo.
    Solo una domanda: come ti sentiresti sa facessero cartina il piu forte e il piu debole. e una volta fatto il tris il piu debole attaccasse te?
    Difficilmente il più forte si mette a fare carta con il più debole...ma se succedesse e poi il più debole mi attaccasse mi sentirei attaccato e basta...comunque se quei due si mettono a far carta io mi metto a farla con l'altro e tutto si compensa...
    Majibou se fa parte del gioco è inutile disquisire...si accetta e basta...Eventualmente si può stabilire prima che inizi il gioco (come regolamento interno per quella partita) di non farla e se tutti e quattro sono d'accordo ben venga...

    chakazulu non è in linea
  8. #8
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 85
    Profilo: 56 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Re: Re: La "Cartina" questa sconosciuta!

    [QUOTE]inviato da: chakazulu

    Majibou se fa parte del gioco è inutile disquisire...si accetta e basta...Eventualmente si può stabilire prima che inizi il gioco (come regolamento interno per quella partita) di non farla e se tutti e quattro sono d'accordo ben venga...

    ...ma come si fa a mettersi d'accordo sul "non fare cartina"?
    Vorrebbe dire che i giocatori sono OBBLIGATI a lasciare almeno 3 armate su un territorio????
    Io trovo già assurdo il non poter gestire come voglio le mie armate perchè sono costretta a lasciarne almeno due....
    secondo me la cartina non va impedita, altrimenti il primo che diventa più forte ha già la partita in mano e allora si potrebbero fare le partite di mezz'ora, tanto se uno è forte col passare del tempo lo diventa ancora di più perchè non solo prende più armate ma diventa l'unico a prendersi anche la carta.....
    July non è in linea
  9. #9
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 1 641
    Profilo: 888 visite
    Gradimento: 28
    8.9

    Re: Re: La "Cartina" questa sconosciuta!

    Il mio parere è che, molte volte, si fa un uso troppo facile della carta per contrastare il più forte.

    Se il più forte... è troppo più forte, lo è perché qualcuno ha sottovalutato qualcosa da qualche parte della mappa di gioco, peggio se lo ha fatto per interessi esclusivamente personali. L'essere più forte per aver avuto troppo c*** con carte o dadi rientra in quei casi.

    Personalmente faccio carta in rarissime circostanze. E lo faccio *solo* per contrastare comportamenti che ritengo o palesemente antisportivi del più forte (tipo fare mondo), o di opportunismo all'ennesima potenza di qualcuno (tipo aver giocato tutta la partita *solo* per se stessi..)
    dreams non è in linea
  10. #10
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 85
    Profilo: 56 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Re: Re: La "Cartina" questa sconosciuta!

    inviato da: dreams
    Il mio parere è che, molte volte, si fa un uso troppo facile della carta per contrastare il più forte.



    Personalmente faccio carta in rarissime circostanze. E lo faccio *solo* per contrastare comportamenti che ritengo o palesemente antisportivi del più forte (tipo fare mondo), o di opportunismo all'ennesima potenza di qualcuno (tipo aver giocato tutta la partita *solo* per se stessi..)

    Perchè è antisportivo il "fare mondo"?
    Allora se uno diventa più forte deve starsene solo lì a mettere rinforzi e aspettare che finisca il tempo?????
    Ma risiko è proprio ol gioco della conquista del mondo!!!
    Poi sta agli altri non fartelo fare, ma se uno diventa molto forte e si elimina anche la cartina allora non c'e' più gioco!
    July non è in linea

Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. è corretto fare "cartina"?
    Da sandomen nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 14
    Ultimo post: 18-11-2011, 11:37
  2. Come vi ponete riguardo al "gioco della carta" ("cartina")?
    Da paperinikredstar nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 97
    Ultimo post: 10-10-2010, 13:23
  3. suggerimento [ennesima "cartina sì, cartina no"]
    Da zinki1 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 62
    Ultimo post: 09-04-2010, 16:15
  4. chiarimento sulla regola della "cartina"
    Da Polymaruzzo nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 84
    Ultimo post: 10-08-2008, 13:55

Navigazione

Tag per questa discussione