Annuncio

Annuncio


Pagina 6 di 7 primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione da 51 a 60 di 68
Discussione: Invito ufficiale a Venezia a tutti i RisiKisti d'Italia
  1. #51

    Re: Invito ufficiale a Venezia a tutti i RisiKisti d'Italia

    Quote chakazulu ha scritto:
    heheheh Loris...se non ci fossi tu...

    La mia non è reticenza è solo sano istinto di conservazione...che qui (se sbagli parlare) ti impalano per una virgola...figurarsi per un punto!

    Comunque cosa cambia nel modo di calcolare i punti...(io non ci ho mai capito un caxxo)...basta vincere sempre e hai vinto il raduno....semplice no?
    bah boh con la formula della finale a milano (che dovresti conoscere) può accadere che un 4° di un tavolo sia vanti ad un 2° di un altro tavolo, o accade spesso anche che un 3° di un tavolo sia avanti sel 2° di un'altro tavolo....
    per il resto è filosofia
    user_880 non è in linea
  2. #52
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Prov: TS - Trieste
    Messaggi: 1 652
    Profilo: 952 visite
    Gradimento: 41
    8.2

    Re: Invito ufficiale a Venezia a tutti i RisiKisti d'Italia

    Quote chakazulu ha scritto:
    Comunque cosa cambia nel modo di calcolare i punti...(io non ci ho mai capito un caxxo)...basta vincere sempre e hai vinto il raduno....semplice no?
    Non sei abbastanza parsimonioso nella tua spiegazione del ragolamento... Impara da noi a risparmiare parole...

    Basta fare sempre 6 con i dadi e hai vinto il torneo (copyright by Antonio).
    Andrea Castellani
    Vicepresidente Associazione Ludica Triestina
    Io domenica 16 marzo vado a giocare a SAN GIOVANNI DI CASARSA, e tu???
    Radagast non è in linea
  3. #53
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 1 217
    Profilo: 1906 visite
    Gradimento: 49
    9.5

     Post Un po' di chiarezza

    .

    Grazie a tutti per le vostre domande ... e a chaka per aver difeso il fortino!!!


    Dunque, cerchiamo di fare un po' di chiarezza sulle varie questioni.

    1)
    Anzitutto gli orari.
    Stasera aggiorno il sito inserendo tra l'altro anche gli orari ufficiali del torneo. Intanto ve li anticipo quì sul forum.

    Venerdi
    ore 21.00-24.00 -> Benvenuto e amichevole al Club Grifone

    Sabato
    ore 10.00-12.00 -> Giro in barca (per chi ha prenotato)
    ore 12.30-13.30 -> Pranzo presso la sede del torneo (per chi ha prenotato)
    ore 13.30-14.00 -> Iscrizione partecipanti
    ore 14.00-14.15 -> Sorteggio tavoli prima partita
    ore 14.30-17.00 -> Prima partita di qualificazione
    ore 17.00-17.15 -> Sorteggio tavoli seconda partita
    ore 17.30-20.00 -> Seconda partita di qualificazione
    ore 21.00-21.30 -> Trasferimento all'antica ostaria Ruga (per chi ha prenotato)
    ore 21.30-23.00 -> Cena (per chi ha prenotato)
    ore 23.00 Programma dopo cena a scelta

    Domenica
    ore 10.00-10.30 -> Conferma presenze e sorteggio tavoli terza partita
    ore 10.30-13.00 -> Terza partita di qualificazione
    ore 13.00-14.00 -> Pranzo presso la sede del torneo (per chi ha prenotato)
    ore 14.15-16.45 -> Finale del torneo
    ore 17.00-17.30 -> Proclamazione vincitore e premiazioni

    2)
    Aggiornamento lista partecipanti.
    Sempre stasera aggiorno la lista dei partecipanti sul sito del club. Attualmente, come preiscritti ufficialmente tramite modulo di iscrizione online, il numero dei partecipanti si aggira tra i 55 e i 60 giocatori. Tolte alcune defezioni dell'ultimo momento, aggiunti alcuni giocatori che non si preiscrivono ma si presentano al momento, dovremmo superare i 60 partecipanti.

    3)
    Ora il meccanismo del punteggio.

    Come un po' in tutti gli sport, anche noi "standardizziamo" i punteggi dei giocatori in base al loro risultato, di modo che non esista la possibilità, come accennato da _loris_, che un 2° classificato di un tavolo abbia un punteggio peggiore di un 3° classificato di un altro tavolo. Per fare una similitudine, facciamo un po' come nel calcio (o altri sport di squadra con classifiche all'italiana), dove la vittoria vale 3 punti e il pareggio 1, e la differenza reti discrimina poi tra le varie squadre con lo stesso punteggio.

    Andando sul sodo, al primo vanno 10 punti torneo, al secondo 7, al terzo 5, al quarto 3 e all'eventuale quinto 2 punti. Eccezioni: che vince con un RisiKo! riceve 13 punti, invece chi viene eliminato da una partita per primo 1 solo punto, chi come secondo 2 punti ecc. ecc.
    A questo punti torneo "standard" si aggiungono, come decimali, i punti ottenuti al tavolo (ovvvero punti tavolo diviso per cento). Pertanto, chi vince una partita con 48 punti, ad esempio, totalizza 10,48 punti. Il vincitore ad un altro tavolo, che vince ad esempio con 35 punti, totalizza 10,35 e si posiziona in classifica dietro al precedente giocatore, ma sempre prima di chi, ad esempio, fa un secondo posto con 39 punti, ad esempio, che in classifica si ritrova con 7,39 punti. Essendo il RisiKo! per definizione 100 punti, al giocatore che fa RisiKo! vanno pertanto 14,00 punti (13 standard più 1,00 punti dai punti al tavolo).
    Non finisce qui: in modo marginale influisce anche il numero di giocatori del tavolo. Infatti, per armonizzare i punteggi tra tavoli da quattro e tavoli da cinque giocatori, ai giocatori di questi ultimi si aggiungono 0,06 punti al loro punteggio torneo. Esempio: chi vince una partita ai punti ad un tavolo da cinque, mettiamo con 36 punti, per la classifica ottiene complessivamente 10,42 punti (10 per la vittoria, 0,36 per i punti tavolo e 0,06 come fattore di correzione per il tavolo da cinque). Il suo punteggio è pertanto uguale a chi vince ad un tavolo da quattro con 42 punti.

    Spero di essere stato chiaro. Se avete altre domande di tipo tecnico sparate pure, non iniziamo però qui a fare filosofia se il sistema è corretto o meno. Qui ogniuno ha le sue opinioni, ogni club il suo sistema. Questo è il sistema che noi al Club Grifone utilizziamo oramai da 3 anni.

    4)
    Quanto all'accesso all'area di gioco dentro la canottieri di Mestre, sede del torneo, vale quanto segue.
    I partecipanti al torneo devono pagare, oltre alla tassa di iscrizione di 5 Euro come da RTU, una quota di registrazione di 2,50 Euro. Per semplicita organizzativa, questa quota di registrazione la incassiamo noi direttamente all'atto dell'iscrizione al torneo, ma dobbiamo versarla poi alla canottieri per l'utilizzo dello spazio. E' obbligatoria, in quanto la canottieri è un'associazione e di conseguenza, chi utilizza le infrastrutture di questa associazione deve essere registrato e deve aver pagato una quota d'iscrizione, nel caso dovessero avvenire dei controlli.

    Ne consegue che, chi non partecipa al torneo di RisiKo! può liberamente entrare alla canottieri come visitatore senza pagare una quota di registrazione, in quanto non utilizzatore delle infrastrutture. Dalla canottieri infatti si estende, verso la terraferma, un bellissimo parco recentemente terminato ed inaugurato, il Parco di San Giuliano, dove gli accompagnatori dei giocatori possono tranquillamente trascorrere qualche ora, sperando che sia bel tempo!



    In ogni caso, tutti coloro che si sono preiscritti via modulo online riceveranno tra domani e dopodomani una email con le ultime informazioni, orario e luogo del ritrovo (venerdì sera, sabato mattina o sabato pomeriggio, a seconda del caso) e recapiti telefonici da contattare, in caso di comunicazioni e richieste di aiuto dell'ultimo minuto, anzi secondo. Alcuni saranno ricontattati telefonicamente, laddove noi dovessimo avere dubbi sulla compilazione del modulo.

    Pertanto, se avete ancora domande, approffittatene ora, che venerdì sarà troppo tardi.

    Altrimenti notatevi i numeri di cellulare pubblicati sul sito per ogni emergenza.



    Ragazzi, a nome di tutto il club grazie per la vostra partecipazione, non solo al torneo di sabato/domenica, ma anche del vostro aiuto degli ultimi giorni a livello di comunicazione e supporto. Grazie mille!!!

    Club Campione d'Italia 2017 di Risiko!
    Vincitore del Campionato Nazionale a squadre 2017

    Club Vincitore del Campionato a squadre del nord e del centro 2011

    Club Vice-Campione d'Italia a squadre 2009 e 2012

    RCU Grifone Venezia non è in linea
  4. #54
     Tenente
     
    Premium: 67º 171p.
    GT/GS/Vitt: 15/0/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2004
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 976
    Profilo: 3208 visite
    Gradimento: 107
    8.6

    Re: Un po' di chiarezza

    Quote club.grifone ha scritto:
    Ora il meccanismo del punteggio.

    Come un po' in tutti gli sport, anche noi "standardizziamo" i punteggi dei giocatori in base al loro risultato, di modo che non esista la possibilità, come accennato da _loris_, che un 2° classificato di un tavolo abbia un punteggio peggiore di un 3° classificato di un altro tavolo. Per fare una similitudine, facciamo un po' come nel calcio (o altri sport di squadra con classifiche all'italiana), dove la vittoria vale 3 punti e il pareggio 1, e la differenza reti discrimina poi tra le varie squadre con lo stesso punteggio.

    Andando sul sodo, al primo vanno 10 punti torneo, al secondo 7, al terzo 5, al quarto 3 e all'eventuale quinto 2 punti. Eccezioni: che vince con un RisiKo! riceve 13 punti, invece chi viene eliminato da una partita per primo 1 solo punto, chi come secondo 2 punti ecc. ecc.
    A questo punti torneo "standard" si aggiungono, come decimali, i punti ottenuti al tavolo (ovvvero punti tavolo diviso per cento). Pertanto, chi vince una partita con 48 punti, ad esempio, totalizza 10,48 punti. Il vincitore ad un altro tavolo, che vince ad esempio con 35 punti, totalizza 10,35 e si posiziona in classifica dietro al precedente giocatore, ma sempre prima di chi, ad esempio, fa un secondo posto con 39 punti, ad esempio, che in classifica si ritrova con 7,39 punti. Essendo il RisiKo! per definizione 100 punti, al giocatore che fa RisiKo! vanno pertanto 14,00 punti (13 standard più 1,00 punti dai punti al tavolo).
    Non finisce qui: in modo marginale influisce anche il numero di giocatori del tavolo. Infatti, per armonizzare i punteggi tra tavoli da quattro e tavoli da cinque giocatori, ai giocatori di questi ultimi si aggiungono 0,06 punti al loro punteggio torneo. Esempio: chi vince una partita ai punti ad un tavolo da cinque, mettiamo con 36 punti, per la classifica ottiene complessivamente 10,42 punti (10 per la vittoria, 0,36 per i punti tavolo e 0,06 come fattore di correzione per il tavolo da cinque). Il suo punteggio è pertanto uguale a chi vince ad un tavolo da quattro con 42 punti.

    Spero di essere stato chiaro. Se avete altre domande di tipo tecnico sparate pure, non iniziamo però qui a fare filosofia se il sistema è corretto o meno. Qui ogniuno ha le sue opinioni, ogni club il suo sistema. Questo è il sistema che noi al Club Grifone utilizziamo oramai da 3 anni.
    .............e da 3 anni, avete il miglior meccanismo di punteggio che tiene conto:
    a) della posizione di classifica al tavolo (in primis);
    b) del punteggio conseguito al tavolo (ma solo per l'introduzione dei decimali);
    c) del numero di partecipanti al tavolo.

    Spero altri organizzatori di Tornei di selezione per il Nazionale diano un'occhiata al suddetto "meccanismo di punteggio"; lo trovo molto molto equo.

    Danilo Orsini, Roma (quartiere S.Paolo)
    orsinidan non è in linea
  5. #55

    Re: Un po' di chiarezza

    Quote club.grifone ha scritto:
    .
    Se avete altre domande di tipo tecnico sparate pure, non iniziamo però qui a fare filosofia se il sistema è corretto o meno. Qui ogniuno ha le sue opinioni, ogni club il suo sistema. Questo è il sistema che noi al Club Grifone utilizziamo oramai da 3 anni.
    Ho una domanda di tipo tecnico: il sistema è corretto o meno?
    Scherzi a parte mi sembra davvero una formula valida
    a mio parere migliore delle formule che fin'ora ho visto ("ai 150" "ai 200" "tav-clas+bonus20" "e altre ibribe....")
    Un giorno magari vi chiederò perchè proprio quel 0,06?
    user_880 non è in linea
  6. #56

    Re: Un po' di chiarezza

    Quote _loris_ ha scritto:
    Ho una domanda di tipo tecnico: il sistema è corretto o meno?
    Scherzi a parte mi sembra davvero una formula valida
    a mio parere migliore delle formule che fin'ora ho visto ("ai 150" "ai 200" "tav-clas+bonus20" "e altre ibribe....")
    Un giorno magari vi chiederò perchè proprio quel 0,06?
    ah una domanda mi viene in mente, non è per far polemica intendiamoci è solo per capire e ragionare perchè magari l'adatto anche io al mio club la vostra formula.

    giocatore A fa tre partite con tre secondi posti
    7,xx+7,xx+7,xx
    mettiamo che totalizza in totale: 22,xx punti classifica

    giocatore B fa tre partite con un primo posto, ed altre posizioni (non importa potrebbe essere anche eliminato)
    mettiamo che totalizza in totale:
    un punteggio inferiore (o anche molto inferiore) al giocatore A

    chi è viene considerato "migliore" il giocatore A o il giocatore B?



    in sostanza su 3 partite a somma di punti è migliore ad esempio:

    uno che fa una vittoria e poi due partite scarse (magari eliminato) totalizzando in TOT 14 punti classifica
    o
    uno che fa tre partite buone da secondo (magari a pochi punti tavolo dal primo). totalizzando in TOT 22 punti classifica
    ?????
    user_880 non è in linea
  7. #57
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 9 454
    Profilo: 3961 visite
    Gradimento: 120
    8.6

    Re: Un po' di chiarezza

    Quote _loris_ ha scritto:
    ah una domanda mi viene in mente, non è per far polemica intendiamoci è solo per capire e ragionare perchè magari l'adatto anche io al mio club la vostra formula.

    giocatore A fa tre partite con tre secondi posti
    7,xx+7,xx+7,xx
    mettiamo che totalizza in totale: 22,xx punti classifica

    giocatore B fa tre partite con un primo posto, ed altre posizioni (non importa potrebbe essere anche eliminato)
    mettiamo che totalizza in totale:
    un punteggio inferiore (o anche molto inferiore) al giocatore A

    chi è viene considerato "migliore" il giocatore A o il giocatore B?



    in sostanza su 3 partite a somma di punti è migliore ad esempio:

    uno che fa una vittoria e poi due partite scarse (magari eliminato) totalizzando in TOT 14 punti classifica
    o
    uno che fa tre partite buone da secondo (magari a pochi punti tavolo dal primo). totalizzando in TOT 22 punti classifica
    ?????
    Non occorre la risposta del presidente...

    Ti basta una calcolatrice con le quattro operazioni e la risposta la troverai da solo...MONAAAAAAAA
    La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.
    chakazulu non è in linea
  8. #58

    Re: Un po' di chiarezza

    Quote chakazulu ha scritto:
    Non occorre la risposta del presidente...

    Ti basta una calcolatrice con le quattro operazioni e la risposta la troverai da solo...MONAAAAAAAA
    quindi si tiene conto della somma?
    user_880 non è in linea
  9. #59

    Re: Invito ufficiale a Venezia a tutti i RisiKisti d'Italia

    ho dedicato qualche minuto aprendo un thread secondo me interessante.

    La formula da torneo "perfetta"
    user_880 non è in linea
  10. #60
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 9 454
    Profilo: 3961 visite
    Gradimento: 120
    8.6

    Re: Invito ufficiale a Venezia a tutti i RisiKisti d'Italia

    Quote _loris_ ha scritto:
    ho dedicato qualche minuto aprendo un thread secondo me interessante.

    La formula da torneo "perfetta"
    Penso che avrai parecchie visite...hehehe

    Il Grifone comunque usa questa formula da diverso tempo e ha già provato anche a "alzare" come hai proposto te, le quote per la vittoria (normale e con risiko) e ha ottenuto la controindicazione che un giocatore con una SOLA vittoria "fortunosa" (principiante al tavolo) aveva già conquistato il podio...Quindi meglio ridimensionare (ovviamente senza deprimere) la vittoria e favorire piuttosto la continuità nell'arco delle tre partite (logicamente chi vince è comunque MOLTO avvantaggiato)

    Per quanto riguarda il bonus per il quinto giocatore al tavolo, francamente un 0,8 in più mi sembra troppo..

    Grazie comunque per i complimenti...

    Chaka
    chakazulu non è in linea

Pagina 6 di 7 primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Invito al Raduno di Venezia
    Da chakazulu nel forum Venezia - RisiKo! Club «Grifone»
    Risposte: 6
    Ultimo post: 16-10-2005, 22:08
  2. Invito al Raduno di Venezia
    Da chakazulu nel forum Torino - RisiKo! Club «ToRisiKo!»
    Risposte: 1
    Ultimo post: 30-09-2005, 14:31
  3. Invito al Raduno di Venezia
    Da chakazulu nel forum Ischia - «Pithecusa RisiKo! Club» (2003-2007)
    Risposte: 0
    Ultimo post: 30-09-2005, 14:11
  4. Invito al Raduno di Venezia
    Da chakazulu nel forum Genova - RisiKo! Club «Labyrinth» (2003-2012)
    Risposte: 0
    Ultimo post: 30-09-2005, 14:10
  5. Invito al Raduno di Venezia
    Da chakazulu nel forum Faenza - RisiKo! Club «Il Cannone»
    Risposte: 0
    Ultimo post: 30-09-2005, 14:08

Navigazione

Tag per questa discussione