Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione da 31 a 32 di 32
Discussione: Anteprima
  1. #31
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2004
    Prov: PT - Pistoia
    Messaggi: 10 520
    Profilo: 11742 visite
    Gradimento: 286
    8.7

    Re: Anteprima

    Quote spartac ha scritto:
    Sul sito www.risiko.it (nella sezione dedicata ai regolamenti) trovate le regole in formato PDF.
    grazie
    "Una donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti" (Seneca)
    selvaggia non è in linea
  2. #32
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2004
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 976
    Profilo: 3208 visite
    Gradimento: 107
    8.6

    Re: Anteprima

    Quote spartac ha scritto:
    Sul sito www.risiko.it (nella sezione dedicata ai regolamenti) trovate le regole in formato PDF.
    Bene, ho letto il regolamento di SPQRisiKo............spero quanto prima di "testarlo"
    Non ho ravvisato un'originalità specifica rispetto ad altri wargame di strategia ma ritengo riesca a "sintetizzare" saggiamente i pregi di altri giochi..........nello specifico mi riferisco ad "History of the world" ed a "A&A".

    In comune con HotW ho notato "l'idea della lotta tra Imperi"; il fatto che si vinca "maturando Punti Vittoria",...........che i PV vengano conseguiti all'inizio del proprio turno è uno di quegli accorgimenti che ritengo "saggi" (in HotW venivano assegnati alla fine del proprio turno) dal momento che son sicuro contribuirà ad un maggior bilanciamento del gioco facilitando la controllabilità del giocatore in vantaggio; poi ancora, l'"analogia" tra i "monumenti" di HotW ed i Centri di Potere di SPQRisk che ineliminabili in entrambe i giochi, hanno la peculiarità di assegnare PV, con in più nell'SPQRisk la capacità di produrre "armate".

    Da A&A invece, mi sembra sia stato "preso" il meccanismo dell'assalto "anfibio".....migliorato anch'esso a mio modo di vedere.
    Le somiglianze consistono nel "decidere a priori quanti armate sbarcheranno a terra" e la "circostanza che una volta avviato il combattimento esso dovrà essere necessariamente risolto" ovvero non è previsto fermarsi.
    La miglioria apportata e quella di poterlo realizzare indipendentemente dalla presenza di barche nemiche nell'area di mare purchè vi sia la maggioranza di flotta mentre in A&A occorreva necessariamente risolvere prima una battaglia navale e poi sbarcare su terra.........direi storicamente poco ragionevole.

    Adesso non rimane che provarlo.

    Danilo Orsini, Roma (quartiere S.Paolo)
    orsinidan non è in linea

Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4

Discussioni simili

  1. Anteprima
    Da user_880 nel forum Fano 2006
    Risposte: 47
    Ultimo post: 04-05-2006, 14:20

Navigazione

Tag per questa discussione