Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 29
Discussione: Il gioco della carta.
  1. #11
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Rimini
    Messaggi: 8 197
    Profilo: 11893 visite
    Gradimento: 311
    9.3

    Re: Il gioco della carta.

    Quote ant.heppy ha scritto:
    salve rimini

    mi fa piacere che lanci un'occhio anche sul nostro forum.

    volevo solo ricordare a tutti che le discussioni sono utili al fine di trovare soluzioni a problematiche attuali o future.

    A mio avviso le serate di risiko ed in particolare il torneo sono la proiezione comune di un divertimento e tale deve rimanere qualsiasi sia la posta in gioco.

    Con questo si intende che una partita non deve essere la causa di controversie che vanno al dilà del tavolo.

    Anch'io ho dovuto cedere alla tentazione della cartina proprio nella fase del torneo, dopo aver detto e dimostrato (chi ha giocato con me lo sà) che non accetto tale pratica. L'esigenza è stata assecondata da una fatta pratica comune.
    Se la pratica è comune si può dire che fa parte del gioco, come fa parte del gioco all'attenteismo.

    Allora il discorso cosa riguarda?

    Forse stiamo confondendo il modo con cui si ottengono le armate ed il modo con cui si utilizzano queste armate?
    Salve a Voi,

    amo tutte le discussioni piacevoli per confrontarsi sul risiko, che come tutti sappiamo, puo' avere tante sfacettature...
    Volevo innanziuttto salutarvi,

    Vorrei prima rispondere a go johnny che saluto ed ho appena votato con un 10 (un bel 10 dato anche a ant.heppy )

    Chiaramente mi dici che lo spirito del gioco e' quello di vincere...

    d'accordissimo con te, e fidati, sono rimasto su un tabellone (o in rd) anche con uno stato, senza mai demordere...
    MA... se devo giocare il game a fare carta senza motivo, allora preferisco perdere la partita...non avrei il coraggio di aprire carta e scaricare i tris contro chi carta non la fa' , e senza motivo

    Ti faccio un esempio che mi e' successo...

    Rimaniamo in 3 a giocare (uno e' stato eliminato) siamo tutti 3 con medesima rendita, ad un certo punto di questi 3...
    2 fanno carta, escludendoti, ed ogni tris te lo scaricano addosso, tu sei impossibilitato ad aprire ad un compagno in quanto non c'e' piu'...

    Che fai?

    Ti sembra giusto, anzi Ti sembra Corretto?

    Solo perche i tuoi compagni hanno il tuo obb?

    Penso che se ti trovi in una situazione del genere, con carta ASSOLUTAMENTE INGIUSTIFICATA, penso che capisci quanto si puo' falsare il gioco applicando una strategia che come ho sempre detto, serve ESCLUSIVAMENTE A RIEQUILIBRARE UN GAME, quando uno dei giocatori e' palesemente in vantaggio.

    In risposta ad ant.heppy , sono quasi d'accordo con te, in certi game devi adeguarti, (e' chiaro che se 2 fanno carta non sto' a guardare, la propongo al mio compagno)
    Ma sono sempre fermamente convinto, che la cartina usata male, svilisca il gioco, e inneschi un meccanismo, che a me francamente non piace...

    Per concludere (scusate se mi sono dilungato) spero che cartina venga usata a livello strategico solo quando e' assolutamente indispensabile...

    E' cosi' bello giocare senza carta e guadagnarsi la conquista di un territorio con le proprie forze.....

    Marcello Ricceri




    rimini non è in linea
  2. #12
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: ottobre 2003
    Messaggi: 79
    Profilo: 347 visite
    Gradimento: 17
    9.5

    Re: Il gioco della carta.

    No su questo non sono d'accordo...
    Come è contro lo spirito del gioco giocare solo contro una persona è contro lo spirito del gioco vincerlo con la cartina....
    Per cui se dobbiamo sanzionare qualcuno dovremo sanzionare anche colui che fa cartina senza motivo....
    Decidi tu la sanzione ma sappi che sarà applicata in enrambi i casi....
    archristian non è in linea
  3. #13
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2005
    Messaggi: 104
    Profilo: 202 visite
    Gradimento: 13
    7.6

    Re: Il gioco della carta.

    scusa ma qualche volta succede che uno rimane escluso da l gioco della cartina pur non essendo il più forte.ciò accde perchè magari si trova con dei territori ove non è possibile fare questa cosa(tipo ha come vicino il giocatore più forte).
    sotto un cielo così azzurro
    vash01 non è in linea
  4. #14
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2005
    Messaggi: 56
    Profilo: 120 visite
    Gradimento: 11
    9.6

    Re: Il gioco della carta.

    salve a tutti!!!!

    la polemica non cala ma incara!!!!


    ringrazio rimini per il voto, e gli dico;

    i casi sono molteplici, tu sei stato oggetto di accordo tra 2 avversari che hanno trovato più facile fare cartina che combattere. Al di là della validità, il piacere della vittoria è breve, non vi è strateggia,non valutazione del momento opportuno e la cosa più importante che regola questo gioco si annulla la variabile "Fortuna".

    Adesso ti porto il mio caso

    Conquisto subito un continente, non sono così forte in quanto devo per qualche giro proteggere il continente, e mi accorgo che appena mi chiudo i miei avversari fanno una cartina a 3 che va avanti per tre-quattro giri. Tu rimini di questa situazione cosa ne pensi????

    La tua opinione da veterano mi aiuterà a capire se la mia reazione è stata corretta, non me ne poteva freg... de meno anche se mi hanno lavato il continente e mi hanno ridotto alla fine a qualche territorio, mentre uno dei 3 avversari andava a risiko!!!
    ant.heppy non è in linea
  5. #15
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2005
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 435
    Profilo: 751 visite
    Gradimento: 31
    8.4

    Re: Il gioco della carta.

    Arcicristian secondo me il distinguo va fatto sulla possibilità o meno di vincere... cartina è una tattica a disposizione dei giocatori per vincere la partita come tante altre tattiche... PER VINCERE!!! buttarsi contro un giocatore,suicidarsi o altro cos'è?!? soltanto un modo per decidere chi deve vincere la partita non lasciando giocare gli altri giocatori... scondo me nel caso in cui sia palesemente chiaro quello che sta facendo il giocatore e si richiede l'intervento dell'arbitro l'arbitro deve sanzionare e in un modo o nell'altro fermare il giocatore (non giocatore). Comunque oggi sono troppo triste...
    go johnny non è in linea
  6. #16
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Rimini
    Messaggi: 8 197
    Profilo: 11893 visite
    Gradimento: 311
    9.3

    Re: Il gioco della carta.

    Quote archristian ha scritto:
    No su questo non sono d'accordo...
    Come è contro lo spirito del gioco giocare solo contro una persona è contro lo spirito del gioco vincerlo con la cartina....
    Per cui se dobbiamo sanzionare qualcuno dovremo sanzionare anche colui che fa cartina senza motivo....
    Decidi tu la sanzione ma sappi che sarà applicata in enrambi i casi....
    Quando rispondi se non quoti non si sa' a chi stai rispondendo
    rimini non è in linea
  7. #17
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Rimini
    Messaggi: 8 197
    Profilo: 11893 visite
    Gradimento: 311
    9.3

    Re: Il gioco della carta.

    Quote ant.heppy ha scritto:
    Conquisto subito un continente, non sono così forte in quanto devo per qualche giro proteggere il continente, e mi accorgo che appena mi chiudo i miei avversari fanno una cartina a 3 che va avanti per tre-quattro giri. Tu rimini di questa situazione cosa ne pensi????

    La tua opinione da veterano mi aiuterà a capire se la mia reazione è stata corretta, non me ne poteva freg... de meno anche se mi hanno lavato il continente e mi hanno ridotto alla fine a qualche territorio, mentre uno dei 3 avversari andava a risiko!!!
    Caro ant.heppy, ti rispondo subito...

    Tanto per cominciare penso che cartina sia giusta se uno o piu' giocatori hanno continente.

    Se gioco a livello agonistico, lungi da me fare continente, rischio di isolarmi, e che mi venga tolto uno stato alla volta fino a spolparmi...

    Fare continente e' un arma a doppio taglio, ti costringere a giocare in difesa...qualche volta mi e' capitato di avere la possibilità con grossi tris, di fare oce e il giro dopo ame sud, allora hai una rendita talmente alta, che anche la cartina, a poco riesce, per contrastarti...

    Cmq solitamente evito di fare continente, a meno che sia proprio necessario (es un altro giocatore ne ha uno)

    Questo e' quello che penso...

    Un saluto
    rimini non è in linea
  8. #18
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2005
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 435
    Profilo: 751 visite
    Gradimento: 31
    8.4

    Re: Il gioco della carta.

    Quote rimini ha scritto:
    Caro ant.heppy, ti rispondo subito...

    Tanto per cominciare penso che cartina sia giusta se uno o piu' giocatori hanno continente.

    Se gioco a livello agonistico, lungi da me fare continente, rischio di isolarmi, e che mi venga tolto uno stato alla volta fino a spolparmi...

    Fare continente e' un arma a doppio taglio, ti costringere a giocare in difesa...qualche volta mi e' capitato di avere la possibilità con grossi tris, di fare oce e il giro dopo ame sud, allora hai una rendita talmente alta, che anche la cartina, a poco riesce, per contrastarti...

    Cmq solitamente evito di fare continente, a meno che sia proprio necessario (es un altro giocatore ne ha uno)

    Questo e' quello che penso...

    Un saluto

    Dipende molto, come tu hai sottolineato, dal livello dei giocatori con cui giochi che tra l'altro non è sempre facile individuare quando sei a un tavolo con persone che non conosci già. E poi dipende dal numero di armate che potresti avere a difesa, insomma da un sacco di cose... di solito cmq nelle partite di un certo "spessore" non si conquista nessun continente... e dalle partite esce un vincitore che non ha mai provato neanche a conquistarlo un continente. Questo discorso però esula dal gioco della carta perchè, come negli altri casi, il gioco di fare carta è soltanto uno dei modi con cui gli altri tre possono combattere contro chi ha un continente e quindi una rendita aggiuntiva... possono ben contrastarti semplicemente non attaccandosi più tra loro e concentrando tutti i loro rinforzi vicino ai territori del possessore del continente... la partita diventa un tre contro uno nel quale chi ha la rendita uscirà sicuramente sconfitto,ma c'è bisogno di tre giocatori che sappiano giocare bene... ne basta uno a rovinare tutto... statisticamente i due metodi (quello della carta e quello dell'alleanza) si equivalgono... motivo in più per vedere nella cartina uno strumento tattico sempre lecito e leale nei confronti di tutti gli altri giocatori... sempre e a prescindere dalla situazione di gioco... se poi si deve aspettare per forza a uno che conquisti il continente per fare cartina ed usarla per altri tipi di obiettivi che non sia quello di combattere il continente si andrebbe nel ridicolo... ciao bello, scusa il dilungarmi ma l'argomento mi affascina...
    go johnny non è in linea
  9. #19
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Rimini
    Messaggi: 8 197
    Profilo: 11893 visite
    Gradimento: 311
    9.3

    Re: Il gioco della carta.

    Quote go johnny ha scritto:
    Dipende molto, come tu hai sottolineato, dal livello dei giocatori con cui giochi
    Esatto
    Quote go johnny ha scritto:
    E poi dipende dal numero di armate che potresti avere a difesa, insomma da un sacco di cose...
    Vero anche questo...ci sono molte variabili

    Quote go johnny ha scritto:
    di solito cmq nelle partite di un certo "spessore" non si conquista nessun continente... e dalle partite esce un vincitore che non ha mai provato neanche a conquistarlo un continente.
    Daccordo anche su questo punto
    Quote go johnny ha scritto:
    Questo discorso però esula dal gioco della carta perchè, come negli altri casi, il gioco di fare carta è soltanto uno dei modi con cui gli altri tre possono combattere contro chi ha un continente e quindi una rendita aggiuntiva... .
    Vedi che sei d'accordo con me
    IL GIOCO DELLA CARTA E' INFATTI UNA TECNICA PER COMBATTERE IL PIU' FORTE
    Quote go johnny ha scritto:
    contrastarti semplicemente non attaccandosi più tra loro e concentrando tutti i loro rinforzi vicino ai territori del possessore del continente... la partita diventa un tre contro uno nel quale chi ha la rendita uscirà sicuramente sconfitto,ma c'è bisogno di tre giocatori che sappiano giocare bene... ne basta uno a rovinare tutto... .
    Questo e' un altra tattica, giusta a mio avviso, per contrastare il piu' forte
    Quote go johnny ha scritto:
    statisticamente i due metodi (quello della carta e quello dell'alleanza) si equivalgono... motivo in più per vedere nella cartina uno strumento tattico sempre lecito e leale.
    Qui invece ti contraddici...prima dici che cartina e' una buona tattica per combattere il piu' forte,
    e adesso mi scrivi che e sempre da considerarsi leccita e leale...
    Se tutti siamo in un regime di parità, non e' tanto leale
    Quote go johnny ha scritto:
    se poi si deve aspettare per forza a uno che conquisti il continente per fare cartina ed usarla per altri tipi di obiettivi che non sia quello di combattere il continente si andrebbe nel ridicolo.
    Anche se spesso accade, usare continente per tirar via tutti i territori al giocatore che lo possiede ...
    Quote go johnny ha scritto:
    ciao bello, scusa il dilungarmi ma l'argomento mi affascina...
    Ciao caro anche a me affascina questo argomento, poi trovo sempre bello e costruttivo confrontarsi

    rimini non è in linea
  10. #20
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2005
    Messaggi: 38
    Profilo: 319 visite
    Gradimento: 16
    9.4

    Re: Il gioco della carta.

    Mi inserisco nel dibattito nato in segutio alla finale del torneo Salernitano di qualificazione a Milano al quale ho partecipato.
    Caro go johnny (Michele) non sono assolutamente daccordo con te.
    Sono pienamente daccordo con Rimini, che saluto, che la cartina è una pratica da utilizzare nei casi ben elencati da quest'ultimo.
    Caro miche, credo che la cartina usata in situazioni di sostanziale equilibrio rechi solo svilimento alla partita, non è una pratica piacevole, almeno come la sostieni tu.
    Ricordo benissimo la finale (l'ho finita al terzo posto, e l'avessi persa in modo diverso non ne sarei stato scottato come è successo) ma hai aperto cartina con colui che poi la partita l'ha vinta in africa e poi anche in oceania!!Senza che nessuno di noi avesse un continente o fosse più forte dell'altro e dopo pochi giri!! veramente antipatico.
    Ed ecco i tris scaricati su me e l'altro che siamo stati tagliati fuori...
    Visto il vostro comportamento, dopo un bel pò di giri, noi altri 2 siamo riusciti ad aprire una nostra cartina in asia subito stroncata dal TUO compagno di cartina che ci ha scaricato un tris contro con le carte prese grazie al vostro giochino.
    Un quadro di partita davvero triste e poco affascinante e per niente avvincente...tutto scaturito, secondo me, dalla tua "passione" per questa pratica a mio avviso non correttissima ne sportivissima.
    A questo punto devi accettare le reazioni che ne son scaturite...io da persona tranquilla ho finito la mia partita cercando di ricavarne il massimo possibile, l'altro, meno tranquillo, si è accanito contro di te....mi dispiace ma te la sei proprio cercata...ad ogni azione aspettati una reazione!!!
    Scusate il mio dilungarmi...volevo dire la mia!
    namastè.
    ferenc non è in linea

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il gioco della carta.
    Da dibe2000 nel forum RisiKo! Accademia
    Risposte: 27
    Ultimo post: 04-12-2004, 17:25
  2. TA DA!!!! Il gioco della carta
    Da paperinikredstar nel forum Archivio Camera Arbitrale
    Risposte: 23
    Ultimo post: 12-11-2003, 11:09

Navigazione

Tag per questa discussione