Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 22 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 220
Discussione: Dubbi sulle regole
  1. #11
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote OasisVi ha scritto:
    1) chi gioca per le armate neutre? noi facevamo tirare i dadi al giocatore precedente di turno. potrebbe tirare sempre un giocatore per queste?
    E' ininfluente, a meno che non crediate che qualcuno dei giocatori sia più o meno fortunato nel lancio dei dadi. La scelta che avete fatto è quindi perfettamente accettabile.

    2) lasciando perdere se è conveniente o meno, dal punto di vista regolamentare è possibile da uno stato con 8 legionari attaccarne uno con 3 legionari tirando solo con 2 dadi in attacco? (sul regolamento è un po' ambiguo)
    Se leggi con più attenzione il regolamento (specificamente le regole 10.5 e 10.13) scoprirai che non è possibile
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  2. #12
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Messaggi: 9
    Profilo: 68 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Dubbi sulle regole

    Grazie Spartac! tutto ok, tutto ok! oki
    OasisVi non è in linea
  3. #13
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Dubbi sulle regole

    nel frattempo sto aggiungendo le domande alle FAQ di SPPQRisiKo!
    http://forum.egcommunity.it/faq.php?faq=spqr_faq

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


    highlander non è in linea
  4. #14
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 424
    Profilo: 2446 visite
    Gradimento: 88
    9.0

    cin cin Re: Dubbi sulle regole

    Quote spartac ha scritto:
    Il presidio serve contro avversari in grado di attaccare. Le province occupate da forze neutrali non contano (quindi puoi lasciare un solo legionario se la provincia confina solo con territori neutrali).

    Ciao
    chiedo un'ulteriore precisazione:
    se parto quindi all'attacco con una triremi da un'isola, posso lasciare solo 1 legionario in difesa?

    grazie

    Lupin_III non è in linea
  5. #15
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote Lupin_III ha scritto:
    chiedo un'ulteriore precisazione:
    se parto quindi all'attacco con una triremi da un'isola, posso lasciare solo 1 legionario in difesa?

    grazie

    Sì, confermo. Le isole, non confinando direttamente con territori nemici, non sono obbligate a sottostare alla regola della guarnigione minima.

    L'eventuale presenza di triremi non costituisce un "collegamento" automatico con altri territori quindi è sempre possibile lasciare un solo legionario in difesa.
    spartac non è in linea
  6. #16
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 132
    Profilo: 850 visite
    Gradimento: 47
    8.8

    Re: Dubbi sulle regole

    Innanzitutto complimenti a tutta la EG perchè ieri ho fatto la prima partita e il gioco mi è piaciuto tantissimo.

    SPQR sembra soffrire molto meno della staticità che a volte caratterizza il buon vecchio Risiko!... la partita è sempre tirata e con la continua possibilità di ribaltoni.

    Per ora il mio unico dubbio è:



    Quote highlander ha scritto:
    Inoltre, il regolamento prevede che l'attacco via mare venga effettuato prima di eventuali attacchi terrestri in modo da non poter ridurre la forza difensiva di una provincia prima dello "sbarco".
    Ma è inteso che qualsiasi attacco via mare va fatto prima di quello terrestre, anche se con quest'ultimo non vado ad indebolire una provincia che poi sarà oggetto di attacco via mare?



    Andando nello specifico, mettiamo che io debba fare i seguenti attacchi:



    1) attacco di terra THRACIA-MACEDONIA

    2) attacco via mare SICILIA-ITALIA

    3) attacco via mare BRITANNIA-BELGICA

    4) attacco di terra ILLIRIA-DALMAZIA



    La sequenza sarà OBBLIGATORIAMENTE 2-3 (o 3-2) e solo successivamente 1 e 4?
    Emiliano Raineri
    "When I was a kid I used to pray every night for a new bike. Then I realised that The Lord doesn't work that way, so I stole one and asked him to forgive me" (Groucho Marx)
    xxemixx non è in linea
  7. #17
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 424
    Profilo: 2446 visite
    Gradimento: 88
    9.0

    cin cin Re: Dubbi sulle regole

    Quote spartac ha scritto:
    Il presidio serve contro avversari in grado di attaccare. Le province occupate da forze neutrali non contano (quindi puoi lasciare un solo legionario se la provincia confina solo con territori neutrali).

    Ciao
    ulteriore precisazione:

    è quindi vietato convertire tre legionari in triremi se questo comporta di lasciare un territorio da 1 confinante con un avversario?

    Lupin_III non è in linea
  8. #18
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Messaggi: 16
    Profilo: 70 visite
    Gradimento: 3
    10.0

    Re: Dubbi sulle regole

    Mal Di Mare...

    Credo di non essere il solo ad avere il mal di mare a SPQRisiko.

    anzi mi confermate che? ...

    -Combattimenti fra triremi:

    Per la regola dei dadi in minoranza non posso attaccare due triremi se in quel mare ne ho solo una. Ma posso farlo se stiamo due contro due.

    -Sbarchi:

    Suppondo superiorità navale in quel mare, la regola riguardante i dadi in minoranza mi impedirebbe di effettuare uno sbarco con 2 legionari in una provincia occupata da 8 legionari. Perchè sarei in minoranza di dadi (2 contro 3).
    La stessa regola non mi impedsce di fare lo sbarco con tre legionari, perchè il primo tiro è 3 contro 3. Se poi perdo uno o due legionari SONO OBBLIGATO A CONTINUARE tirando 1 contro 3 o 2 contro 3.

    -Sbarchi:

    Suppondo superiorità navale in quel mare, non c'è nessuna regola che mi impedisce di effettuare diversi sbarchi partendo dalla stessa provincia e attraversando lo stesso tratto di mare. Quindi posso...

    Grazie per la conferma!
    pao
    paopaolo non è in linea
  9. #19
    Imbaba
     Guest

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote paopaolo ha scritto:
    -Sbarchi:

    Suppondo superiorità navale in quel mare, non c'è nessuna regola che mi impedisce di effettuare diversi sbarchi partendo dalla stessa provincia e attraversando lo stesso tratto di mare. Quindi posso...

    Grazie per la conferma!
    mi sembra di ricordare che puoi effettuare un solo attacco "marino" a turno

    Bye Cris
  10. #20
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote paopaolo ha scritto:
    -Combattimenti fra triremi:

    Per la regola dei dadi in minoranza non posso attaccare due triremi se in quel mare ne ho solo una. Ma posso farlo se stiamo due contro due.
    Confermo.

    -Sbarchi:

    Suppondo superiorità navale in quel mare, la regola riguardante i dadi in minoranza mi impedirebbe di effettuare uno sbarco con 2 legionari in una provincia occupata da 8 legionari. Perchè sarei in minoranza di dadi (2 contro 3).
    La stessa regola non mi impedsce di fare lo sbarco con tre legionari, perchè il primo tiro è 3 contro 3. Se poi perdo uno o due legionari SONO OBBLIGATO A CONTINUARE tirando 1 contro 3 o 2 contro 3.
    Confermo. Il combattimento via mare deve essere proseguito fino alla sconfitta di uno dei due schieramenti. Questo comporta la necessità di effettuare, se necessario, attacchi in inferiorità.

    -Sbarchi:

    Suppondo superiorità navale in quel mare, non c'è nessuna regola che mi impedisce di effettuare diversi sbarchi partendo dalla stessa provincia e attraversando lo stesso tratto di mare. Quindi posso...
    Salvo il fatto che non puoi attaccare due volte la stessa provincia, altri attacchi sono perfettamente possibili.
    spartac non è in linea

Pagina 2 di 22 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. dubbi sulle regole
    Da thegodot nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 31
    Ultimo post: 26-11-2011, 00:35
  2. Regole classiche: dubbi sulle armate di rinforzo e sugli obiettivi
    Da jack_2m nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 9
    Ultimo post: 15-01-2007, 16:45
  3. dubbi sulle miss!!!
    Da willy10 nel forum Community Board
    Risposte: 28
    Ultimo post: 19-09-2005, 23:42

Navigazione

Tag per questa discussione