Annuncio

Annuncio


Pagina 21 di 22 primaprima ... 11 19 20 21 22 ultimoultimo
Visualizzazione da 201 a 210 di 220
Discussione: Dubbi sulle regole
  1. #201
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2006
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 1 661
    Profilo: 1378 visite
    Gradimento: 54
    9.2

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote spartac ha scritto:
    E' sempre un fatto relativo e c'è sempre uno che prima o poi può avere un vantaggio o uno svantaggio dalla situazione creatasi in precedenza. In ogni caso, tutta questa "libertà" d'azione all'ultimo turno è puramente teorica. Il primo del turno non attaccherà di sicuro come uno sconsiderato, sapendo che il secondo dovrà ancora giocare, il secondo idem sapendo che il terzo dovrà ancora giocare e così via. Se l'ultimo di turno fosse l'unico a potersi permettere una "spaccata finale", risulterebbe avvantaggiato rispetto agli altri.

    non mi hai risposto.

    la domanda è: a parità di turni di gioco l'ultimo nel giro supplementare ha una limitazione, seppur teorica, rispetto a quelli che lo precedono.
    la teoria è fatta per gestire la pratica!!!

    Buon Lavoro!
    PUZZO DI NAPOLI E ME NE VANTO!!!
    ciroNa non è in linea
  2. #202
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote ciroNa ha scritto:
    non mi hai risposto.
    Ti ho risposto, forse non hai capito il senso della risposta.

    Te lo ripeto: in teoria quello che dici è corretto, ma se si applicasse la regola in modo diverso non si farebbe altro che creare un'altra situazione nella quale, sempre in teoria, l'ultimo si troverebbe con un potenziale vantaggio.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  3. #203
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2006
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 1 661
    Profilo: 1378 visite
    Gradimento: 54
    9.2

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote spartac ha scritto:
    Ti ho risposto, forse non hai capito il senso della risposta.

    Te lo ripeto: in teoria quello che dici è corretto, ma se si applicasse la regola in modo diverso non si farebbe altro che creare un'altra situazione nella quale, sempre in teoria, l'ultimo si troverebbe con un potenziale vantaggio.
    mi spiace contraddirti, ma ciò che dici non è vero. in quanto se la norma "non ha diritto alla sdadata chi conquista 3 o più territori" se viene applicata a partire dal primo del turno e non anche all'ultimo del giro supplementare si crea
    1) la certezza dell'equilibrio (nel giro supplementare)
    2) resta salvo il principio dell'incognita della sdadata.

    ti invito a pensarci e ti ringrazio per l'attenzione
    ciroNa non è in linea
  4. #204
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote ciroNa ha scritto:
    mi spiace contraddirti, ma ciò che dici non è vero. in quanto se la norma "non ha diritto alla sdadata chi conquista 3 o più territori" se viene applicata a partire dal primo del turno e non anche all'ultimo del giro supplementare si crea
    1) la certezza dell'equilibrio (nel giro supplementare)
    2) resta salvo il principio dell'incognita della sdadata.

    ti invito a pensarci e ti ringrazio per l'attenzione
    Spiace a me doverti contraddire, ma se concedi all'ultimo di turno di attaccare quanto vuole e poi sdadare è lui ad avere il teorico vantaggio di poter provare una spaccata finale senza limiti e vincere con un colpo di fortuna.

    Nessuno di quelli prima di lui potrebbe farlo, perchè tutti avrebbero la certezza di scoprirsi avendo un giocatore dopo di loro ancora in grado di giocare.
    spartac non è in linea
  5. #205
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2006
    Da: Lovere
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 6 415
    Profilo: 5076 visite
    Gradimento: 151
    8.9

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote ciroNa ha scritto:
    non mi hai risposto.

    la domanda è: a parità di turni di gioco l'ultimo nel giro supplementare ha una limitazione, seppur teorica, rispetto a quelli che lo precedono.
    la teoria è fatta per gestire la pratica!!!

    Buon Lavoro!
    La limitazione dei tre territori è però compensata dalla possibilità concessa al 4° giocatore di far terminare la partita sdadando. E' il primo ad avere questa chance.

    Potrebbe benissimo rinunciare a questo diritto cedendolo al giocatore successivo, conquistando 3 o più territori, diventando così l'ultimo del turno relativo alla sdadata.

    In poche parole l'ultimo giocatore da questo punto di vista ha un vantaggio: decidere se conquistare due territori e sdadare, o prenderne tre e non sdadare.
    Nessun altro ha questa facoltà in questa fase della partita. Infatti il giocatore che precede non può ovviamente sdadare prima che torni il suo turno (e potrebbe non tornare), mentre il giocatore che segue potrebbe non giocare affatto.

    A me non sembra uno svantaggio...


    Piove sui giusti e sugli ingiusti
    .
    fortebraccio non è in linea
  6. #206
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2006
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 1 661
    Profilo: 1378 visite
    Gradimento: 54
    9.2

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote spartac ha scritto:
    Spiace a me doverti contraddire, ma se concedi all'ultimo di turno di attaccare quanto vuole e poi sdadare è lui ad avere il teorico vantaggio di poter provare una spaccata finale senza limiti e vincere con un colpo di fortuna.

    Nessuno di quelli prima di lui potrebbe farlo, perchè tutti avrebbero la certezza di scoprirsi avendo un giocatore dopo di loro ancora in grado di giocare.

    ... resto del mio parere, anche se come tu dici ci potrebbe essere il contrappeso dell'attacco "kamikaze".

    Quote fortebraccio ha scritto:
    Nessun altro ha questa facoltà in questa fase della partita. Infatti il giocatore che precede non può ovviamente sdadare prima che torni il suo turno (e potrebbe non tornare), mentre il giocatore che segue potrebbe non giocare affatto.

    A me non sembra uno svantaggio...
    disamina esatta, resta il fatto che a parità di turni (la parità prevista per il giro supplementare) un giocatore ha da scegliere tra 2 comportamenti.
    questo per voi è un vantaggio, per me no, ma sicuramente è una diversità tra i giocatori.

    comunque grazie per il tempo e le delucidazioni.
    per me è chiaro ora
    ciroNa non è in linea
  7. #207
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2007
    Messaggi: 15
    Profilo: 92 visite
    Gradimento: 4
    10.0

    Re: Dubbi sulle regole

    i centri di potere possono collocarsi sulle isole?
    grazie in anticipo per la risposta
    kosmonotte non è in linea
  8. #208
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2003
    Prov: GE - Genova
    Messaggi: 1 434
    Profilo: 989 visite
    Gradimento: 45
    8.6

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote kosmonotte ha scritto:
    i centri di potere possono collocarsi sulle isole?
    grazie in anticipo per la risposta
    si.

    Secondo Classificato al Torneo delle Regioni edizione 2003/04Visita il sito:===>Abruzzo: Qui la Natura è Sempre più Bella!
    Visita il sito:===> Riserva Regionale Abetina Di Rosello
    Visita il sito:===> Riserva Regionale Cascate del Verde
    Alixys non è in linea
  9. #209
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: ottobre 2007
    Messaggi: 2
    Profilo: 46 visite
    Gradimento: 1
    10.0

    help Re: Dubbi sulle regole

    Ciao a tutti, sono un nuovo membro della community.
    Ho appena acquistato s.p.q.risiko. Ma sapete come? Leggendo i commenti su questo forum! Mi avete fatto morire dalla voglia di comprarlo e non me ne sono pentito affatto. Ora la questione è che non conosco quasi per niente il Risiko, da piccolo qualche volta ho giocato a futurisiko, ma dopo che si finiva sempre in rissa l'ho messo da parte. Ultimamente poi ho scoperto questo nuovo gioco e pur leggendo attentamente il regolamento ho trovato alcune difficoltà nell'apprendere determinate regole. Magari sono dubbi banali per chi è avvezzo a questo gioco, ma per me... Passo al dunque:

    1) Quando arriva il mio turno, quanti combattimenti (via terra, via mare...) consecutivi posso fare? Più di uno? E se si, sempre verso la stessa provincia?

    2) Leggendo le varie operazioni che ogni giocatore deve compiere al proprio turno, il tutto mi sembra un po' macchinoso... Non è mica così? Dopo qualche partita scorre tutto più liscio?

    Spero che qualcuno mi risponda e sia disponibile per ulteriori dubbi, che saranno sempre banali, ma ancora per poco.
    antonius non è in linea
  10. #210
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2 832
    Profilo: 3841 visite
    Gradimento: 107
    9.6

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote antonius ha scritto:
    Ciao a tutti, sono un nuovo membro della community.
    Ho appena acquistato s.p.q.risiko. Ma sapete come? Leggendo i commenti su questo forum! Mi avete fatto morire dalla voglia di comprarlo e non me ne sono pentito affatto. Ora la questione è che non conosco quasi per niente il Risiko, da piccolo qualche volta ho giocato a futurisiko, ma dopo che si finiva sempre in rissa l'ho messo da parte. Ultimamente poi ho scoperto questo nuovo gioco e pur leggendo attentamente il regolamento ho trovato alcune difficoltà nell'apprendere determinate regole. Magari sono dubbi banali per chi è avvezzo a questo gioco, ma per me... Passo al dunque:

    1) Quando arriva il mio turno, quanti combattimenti (via terra, via mare...) consecutivi posso fare? Più di uno? E se si, sempre verso la stessa provincia?

    2) Leggendo le varie operazioni che ogni giocatore deve compiere al proprio turno, il tutto mi sembra un po' macchinoso... Non è mica così? Dopo qualche partita scorre tutto più liscio?

    Spero che qualcuno mi risponda e sia disponibile per ulteriori dubbi, che saranno sempre banali, ma ancora per poco.
    Ciao ed innanzitutto
    benvenuto sul forum

    Ottima scelta, S.P.Q.RisiKo! è un gioco strategico molto valido ed entusiasmante.

    Per i tuoi dubbi ti consiglio una attenta lettura del regolamento e una spulciata alle discussioni di questa sessione.

    Comunque:
    re>>1) Devi seguire attentamente l'ordine nella fase di attacco.
    - Marino
    - Via mare
    - Terrestre
    Facendo attenzione alle regole di ingaggio.
    Puoi farne quanti vuoi ma attento che nell'attacco tra triremi se esce la parità di dadi ci si ferma e non si può attaccare più.
    Quindi passi alla fase terrestre se vuoi.

    re>>2) Si sembra difficile ma puoi sintettizzare 7 movimenti decisivi al tuo turno, ma attento a rispettare l'ordine:
    1) Assegnazione punti obbligatoria
    2) Rinforzi obbligatoria
    3) Spostamento Navale facoltativa
    4) Attacco Navale facoltativa
    5) Attacco via mare facoltativa
    6) Attacco terrestre facoltativa
    7) Carta se si ha diritto

    Io sono napoletano
    REGALHILL non è in linea

Pagina 21 di 22 primaprima ... 11 19 20 21 22 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. dubbi sulle regole
    Da thegodot nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 31
    Ultimo post: 25-11-2011, 23:35
  2. Regole classiche: dubbi sulle armate di rinforzo e sugli obiettivi
    Da jack_2m nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 9
    Ultimo post: 15-01-2007, 15:45
  3. dubbi sulle miss!!!
    Da willy10 nel forum Community Board
    Risposte: 28
    Ultimo post: 19-09-2005, 22:42

Navigazione

Tag per questa discussione