Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 22 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 220
Discussione: Dubbi sulle regole
  1. #21
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Messaggi: 1
    Profilo: 50 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Dubbi sulle regole

    ciao a tutti.
    rinnovo i complimenti x la nuova versione di SPQRisiko! al pool che lo ha realizzato.
    Ho comprato la scatola e non vedo l'ora di fare il primo gioco... speriamo bene...

    buone feste!
    it1cassa non è in linea
  2. #22
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: luglio 2005
    Da: Gaeta
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 508
    Profilo: 1852 visite
    Gradimento: 29
    9.6

    Dubbi sulle guarnigioni.

    Il regolamento al punto 14 prevede alcuni limiti alle guarnigioni che però non mi sono chiari:
    1) Se ho tre legionari su una Provincia posso attaccare con due una Provincia nemica confinante lasciando quindi, in caso di vittoria, un solo legionario nel territorio di partenza.
    2 )Non posso poi lasciare meno di due legionari in difesa in seguito ad uno spostamento. Si parla dello spostamento strategico di fine turno?
    3) Il punto 1) non è valido per gli attacchi via mare per cui con quattro legionari posso attaccare solo con due e non con tre? E' esatta questa interpretazione?
    4) Un solo legionario può pertanto restare a difesa dopo lo spostamento strategico se la Provincia confina con territori neutrali o è un'isola?
    ringrazio coloro che mi risponderanno.
    drinodue non è in linea
  3. #23
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 424
    Profilo: 2446 visite
    Gradimento: 88
    9.0

    help Re: Dubbi sulle regole

    DUBBIO

    avendo un territorio da 4 legionari: posso convertirne 3 in una triremi lasciando così un territorio da 1 confinante con giocatore avversario???

    Lupin_III non è in linea
  4. #24
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Messaggi: 3
    Profilo: 24 visite
    Gradimento: 1
    10.0

    Re: Dubbi sulle regole

    Ciao a tutti.
    Un piccolo dubbio da chiarire: in 9.4 del regolamento si intende un solo spostamento per ogni galea sulla mappa o un singolo movimento di una o più galee dallo stesso mare ad uno confinante?
    Invemaster73 non è in linea
  5. #25
     Tenente
     
    Premium: 17º 230p.
    GT/GS/Vitt: 19/5/6
    Pr3stige: 32º 1094p.
    GT/Vitt: 2/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2004
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 975
    Profilo: 3208 visite
    Gradimento: 107
    8.6

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote Lupin_III ha scritto:
    DUBBIO

    avendo un territorio da 4 legionari: posso convertirne 3 in una triremi lasciando così un territorio da 1 confinante con giocatore avversario???

    .........penso sia "ragionevolmente" possibile, dal momento che la regola della guarnigione minima riguarda la fase dei combattimenti e/o spostamenti
    Danilo Orsini, Roma (quartiere S.Paolo)
    orsinidan non è in linea
  6. #26
     Tenente
     
    Premium: 17º 230p.
    GT/GS/Vitt: 19/5/6
    Pr3stige: 32º 1094p.
    GT/Vitt: 2/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2004
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 975
    Profilo: 3208 visite
    Gradimento: 107
    8.6

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote Invemaster73 ha scritto:
    Ciao a tutti.
    Un piccolo dubbio da chiarire: in 9.4 del regolamento si intende un solo spostamento per ogni galea sulla mappa o un singolo movimento di una o più galee dallo stesso mare ad uno confinante?
    ......ritengo un SINGOLO movimento (implica adiacenza di mare) in blocco per ogni gruppo di triremi da un'area di mare adiacente all'altra

    .......pertanto se hai ad esempio 2 flotte di cui una composta da 3 triremi in un area e l'altra costituita da 1 sola trireme, potrai (spero di aver ben interpretato la regola e "storicamente" mi sembra molto probabile) effettuare 2 spostamenti uno per flotta da un mare adiacente ad un altro, dunque sembra NON sia possibile disunire la flotta, in 3 differenti mari confinanti a quello ove sono situate le 3 triremi
    orsinidan non è in linea
  7. #27
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Messaggi: 13
    Profilo: 73 visite
    Gradimento: 7
    10.0

    Re: Dubbi sulle regole

    Per quel che riguarda i movimenti navali, io avevo capito che e' possible fare un solo spostamento navale (a prescindere da quante triremi si possiedano in una stessa area di mare) da un'area di mare ad un'altra area di mare adiacente, e non,come dice Orsinidan, anche 2 spostamenti se si possiedono , ad esempio, 2 flotte.
    Se ho capito male , per favore, corregetemi.
    mikidoc non è in linea
  8. #28
     Tenente
     
    Premium: 17º 230p.
    GT/GS/Vitt: 19/5/6
    Pr3stige: 32º 1094p.
    GT/Vitt: 2/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2004
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 975
    Profilo: 3208 visite
    Gradimento: 107
    8.6

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote Lupin_III ha scritto:
    DUBBIO

    avendo un territorio da 4 legionari: posso convertirne 3 in una triremi lasciando così un territorio da 1 confinante con giocatore avversario???

    Quote orsinidan ha scritto:
    .........penso sia "ragionevolmente" possibile, dal momento che la regola della guarnigione minima riguarda la fase dei combattimenti e/o spostamenti
    L'Autore del gioco scrive al Post Link N°2: "Il presidio serve contro avversari in grado di attaccare".........a questo punto NON è "ragionevolmente" possibile operare la trasformazione di 3 Legionari (su 4 in una Provincia) in una trireme, avendo avversari confinanti
    orsinidan non è in linea
  9. #29
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Messaggi: 15
    Profilo: 82 visite
    Gradimento: 5
    10.0

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote highlander ha scritto:
    Buongiorno,
    Ieri ho acquistato SPQRisiko e gradirei avere alcune delucidazioni per ciò che riguarda il funzionamento dei combattimenti via mare. Nelle istruzioni si dice che per effettuare questo tipo di battaglia occorre preventivamente dichiarare quanti legionari utilizzerà e il combattimento dovrà continuare ad oltranza.
    Significa, ed esempio, che se una regione composta da 4 legionari e un triremo attacca una regione senza triremo con 3 legionari, l'attaccante dovrà dichiarare quanti legionari (cioè quanti dadi deve tirare) e mantenere questo numero fino a che non esce un vincitore o l'attaccante o il difensore??
    Se è questo la metodologia quando l'attacante si troverà ad attaccare con 1 o 2 soli legionari perchè il difensore ha vinto le battaglie precedenti dovrà continuare ad attaccare con 1 o 2 oli dadi e il difensore sempre con il numero massimo di dadi possibili??
    O ad esempio con 2 triremi e 6 legionari l'attaccante può attaccare con 6 dadi??

    Grazie per la cortese attenzione aspetto Vostra risposta.

    L.C. - (FI)

    Sì, l'esempio è corretto. L'attacco via mare prevede che il combattimento si svolga "alla morte", ovvero con la completa eliminazione delle forze di sbarco oppure di quelle in difesa. Inoltre, per evitare che un giocatore possa in qualche modo aggirare la regola, non è possibile effettuare due attacchi via mare contro la stessa provincia nello stesso turno. Inoltre, il regolamento prevede che l'attacco via mare venga effettuato prima di eventuali attacchi terrestri in modo da non poter ridurre la forza difensiva di una provincia prima dello "sbarco".
    Il concetto di battaglia fino alla morte mi sembra in contraddizione con la regola generale che proibisce l'attacco in condizioni di inferiorità (cioè con meno dadi del difensore).
    Qaale delle due prevale?
    kaiser_xix non è in linea
  10. #30
     Tenente
     
    Premium: 17º 230p.
    GT/GS/Vitt: 19/5/6
    Pr3stige: 32º 1094p.
    GT/Vitt: 2/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2004
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 975
    Profilo: 3208 visite
    Gradimento: 107
    8.6

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote kaiser_xix ha scritto:
    Il concetto di battaglia fino alla morte mi sembra in contraddizione con la regola generale che proibisce l'attacco in condizioni di inferiorità (cioè con meno dadi del difensore).
    Qaale delle due prevale?
    La regola generale che proibisce l'attacco in condizioni d'inferiorità numerica dei dadi prevale sempre ECCETTO che nell'attacco anfibio .........se lo inizi, o conquisti o perisci
    orsinidan non è in linea

Pagina 3 di 22 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. dubbi sulle regole
    Da thegodot nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 31
    Ultimo post: 26-11-2011, 00:35
  2. Regole classiche: dubbi sulle armate di rinforzo e sugli obiettivi
    Da jack_2m nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 9
    Ultimo post: 15-01-2007, 16:45
  3. dubbi sulle miss!!!
    Da willy10 nel forum Community Board
    Risposte: 28
    Ultimo post: 19-09-2005, 23:42

Navigazione

Tag per questa discussione